Autore Topic: buco o altro ?  (Letto 178263 volte)

Offline hurricane

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Re: buco o altro ?
« Risposta #255 il: 23 04 2009, 06:57:34 »
Ma la sonda che hai montato era nuova?
Io sarei curioso di smontare la mia sonda e confrontarla con quella di un'altra moto per vedere se non è che si incrosta/sporca eccessivamente e non va finchè non si fa un po' di km a ritmo allegro.
Ieri parlavo con un parente che lavora nel settore delle moto e che è un gran appassionato di 4 cilindri giapponesi e lui mi ha ripetuto la solita frase del centro honda: questi motori vanno tirati spesso altrimenti a stare sempre nel traffico usandoli sempre in basso finisce che si sporcano e iniziano ad andar male...
Non so se credergli o meno, mi ha pure detto di fare una statistica nel senso che secondo lui tutti quelli che hanno problemi con questa moto sono quelli che come me la usano come mezzo di trasporto e che magari lasciano passare giorni e km prima di darle una bella stirata o di farle fare un bel tratto ad andatura allegra.
Il che, almeno per me, è vero: usandola per lavoro spesso non ho nè il tempo nè la voglia di tirare, poi magari può capitare, ma di certo non tutte le volte che la guido, come sicuramente capita a chi ci si diverte o si sposta sempre in autostrada.

Fatto sta però che diversi amici che lavorano in concessionarie honda mi hanno sempre detto che la maggior parte delle problematiche ai 4 cilindri le risolvono velocemente e semplicemente: un paio di tirate di una decina di km...

Boh... Non so più che pensare...
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre! (Nico Cereghini) ;-)

Offline gigio

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Re: buco o altro ?
« Risposta #256 il: 23 04 2009, 09:15:38 »
ieri nel tardo pomeriggio già che c'era il sole ho fatto un giretto in moto ed incuriosito da questa discussione ho voluto verificare eventuali problemi sulla mia moto...
risultato: nessun problema!
Giro in parte nel traffico in parte sulle curve del passo del bracco, testati tutti i range di temperatura fino ai 98°, sia in piano che in salita che in discesa ho provato a mantenere il regime tra i 2500 ed i 3000 giri con tutte le marce ed a velocità comprese tra i 20 ed i 50 kmh. Erogazione sempre lineare, anche in rilascio, e lancetta del contagiri che sta ferma esattamente al regime che desidero.
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline hurricane

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Re: buco o altro ?
« Risposta #257 il: 23 04 2009, 09:45:37 »
A questo punto io avvaloro sempre di piu` la mia tesi:
il difetto dipende dall'uso che si fa della moto.
Se uno la usa prevalentemente per divertimento e raramente gira tranquillo o nel traffico il problema non si presentera` probabilmente mai. Se invece la si usa come mezzo di trasporto e soprattutto per lavorare e si va poco in autostrada allora e` molto probabile che la moto dopo un po' prenda a far capricci.
In definitiva, la teoria di cui mi convinco sempre piu` e`: l'uso costante e prolungato nel tempo del motore nel range sotto i 4.000 e` come se sporcasse la sonda, le candele, gli iniettori etc e piu` passano i km piu` si accumula sporco, incrostazioni, depositi carboniosi e roba simile che minano il corretto funzionamento. In pratica credo che un po' per rientrare nei limiti euro3, un po' per qualche motivo legato alla progettazione dell'impianto di alimentazione (ad esempio potrebbe essere il posto in cui hanno posizionato la lambda...) questa moto vada soggetta al problema di cui parliamo, problematica ovviamente (per la mia teoria) legata all'uso abituale che si fa della moto.

Altrimenti non mi spiegherei perche`,  dopo qualche pieno di v-power e poco dopo una sgroppata autostradale la mia moto da pessima e` tornata perfetta. Son bastati poi 3-4 giorni di uso tranquillo e un po' di traffico per far si` che i primi problemi cominciassero a ripresentarsi.

Per altro,  ho notato che se appena inizia a seghettare le do' un bel paio di sgasate si rimette subito a posto, cosa che non avviene se, preso dalla condizione lavorativa lascio perdere e tiro dritto sino a che dopo qualche tempo diventa insopportabile.

Temo proprio che questo difetto non ce lo potranno mai risolvere, mi sa di errore/problema congenito.

Per quel che mi riguarda, forse ho trovato una PCIII usata con la quale mi dicono si risolvono tutte le menate dell'euro3; se il prezzo sara` ragionevole la montero` e amen. La moto l'ho comprata per avere un mezzo di trasporto, non posso starci dietro come si fa con un bambino, anche se mi fa rabbia visto che e` stata presa nuova e pagata con soldi interamente "funzionanti"!  :gRgR:

 :lamp1:

Offline supertrex

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Re: buco o altro ?
« Risposta #258 il: 23 04 2009, 10:08:48 »
A questo punto io avvaloro sempre di piu` la mia tesi:
il difetto dipende dall'uso che si fa della moto.
Se uno la usa prevalentemente per divertimento e raramente gira tranquillo o nel traffico il problema non si presentera` probabilmente mai. Se invece la si usa come mezzo di trasporto e soprattutto per lavorare e si va poco in autostrada allora e` molto probabile che la moto dopo un po' prenda a far capricci.
In definitiva, la teoria di cui mi convinco sempre piu` e`: l'uso costante e prolungato nel tempo del motore nel range sotto i 4.000 e` come se sporcasse la sonda, le candele, gli iniettori etc e piu` passano i km piu` si accumula sporco, incrostazioni, depositi carboniosi e roba simile che minano il corretto funzionamento. In pratica credo che un po' per rientrare nei limiti euro3, un po' per qualche motivo legato alla progettazione dell'impianto di alimentazione (ad esempio potrebbe essere il posto in cui hanno posizionato la lambda...) questa moto vada soggetta al problema di cui parliamo, problematica ovviamente (per la mia teoria) legata all'uso abituale che si fa della moto.

Altrimenti non mi spiegherei perche`,  dopo qualche pieno di v-power e poco dopo una sgroppata autostradale la mia moto da pessima e` tornata perfetta. Son bastati poi 3-4 giorni di uso tranquillo e un po' di traffico per far si` che i primi problemi cominciassero a ripresentarsi.

Per altro,  ho notato che se appena inizia a seghettare le do' un bel paio di sgasate si rimette subito a posto, cosa che non avviene se, preso dalla condizione lavorativa lascio perdere e tiro dritto sino a che dopo qualche tempo diventa insopportabile.

Temo proprio che questo difetto non ce lo potranno mai risolvere, mi sa di errore/problema congenito.

Per quel che mi riguarda, forse ho trovato una PCIII usata con la quale mi dicono si risolvono tutte le menate dell'euro3; se il prezzo sara` ragionevole la montero` e amen. La moto l'ho comprata per avere un mezzo di trasporto, non posso starci dietro come si fa con un bambino, anche se mi fa rabbia visto che e` stata presa nuova e pagata con soldi interamente "funzionanti"!  :gRgR:

 :lamp1:



la mia è sempre costantemente inesorabilmente zona limitatore....e raramente scende sotto i 5000 giri....anche in città....

... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline hurricane

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Re: buco o altro ?
« Risposta #259 il: 23 04 2009, 10:12:02 »
Ottima confutazione amico trex!   :dash:

A questo punto allora davvero non so piu` che spiegazione dare a questa faccenda.

Tu che teoria ti sei fatto?

Offline supertrex

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Re: buco o altro ?
« Risposta #260 il: 23 04 2009, 10:16:58 »
Ottima confutazione amico trex!   :dash:

A questo punto allora davvero non so piu` che spiegazione dare a questa faccenda.

Tu che teoria ti sei fatto?


che alcune funzionano(molto poche a quanto capisco)....centraline,lamba,inesperienza del pilota ecc...

ed altre (la grande maggioranza) no.....

ma il bello che io lo dissi e lo scrissi anche sul vecchio sito hornetitalia..........quindi registrato e confermato!!!!!

Offline hurricane

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Re: buco o altro ?
« Risposta #261 il: 23 04 2009, 10:27:42 »
Pero` io vedo poche persone lamentarsi qui...

Forse dovremmo spargere la voce e cercare di raccogliere tutti gli utenti col problema perche` finche` si e` in pochi c'e` il rischio di essere "snobbati" dalla honda.

Io pensavo anche di scrivere a mi manda rai tre.

Offline ghostchild

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Re: buco o altro ?
« Risposta #262 il: 23 04 2009, 11:02:13 »
Hurricane (prima che arrivasse Supertrex a confutarla!) la tua ipotesi che il problema dipenda dall'uso che si fa della moto mi aveva quasi convinto!

infatti io mi sono accorto del "difetto" da quando ho iniziato ad usarla nel traffico........
L'ho presa a metà Ottobre '08, adesso ho quasi 2500 km e i primi 1500 posso dire che siano stati solo di "uscite"......
poi, avendola usata come "mezzo di trasporto", quindi nel traffico con la temperatura a 104°.......ho iniziato ad avvertire le irregolarità...... non so......sarà un caso!  :mmm:

certo è che se la tua ipotesi fosse giusta (anche se magari non per tutti i casi) sarebbe un'assurdità comunque, almeno dal mio punto di vista...... ho preso una Hornet, che fino a prova contraria è una moto "da passeggio" e non da pista, e dover fare delle tirate di 10 km per risolvere mi sembra assurdo.......dove dovrei farle, ste tirate?? se la mia moto di seconda fa 140 all'ora??  :mmm:

Offline adrenalin24

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Re: buco o altro ?
« Risposta #263 il: 23 04 2009, 13:28:54 »
ragazzi oggi la moto era inguidabile  :dash:  :@:

sembrava un trattore

sono uscito per fare spese con 5 o 6 fermate in negozi diversi e la moto ad ogni ripartenza era sempre peggio...

la temperatura del motore era normale... 70° / 75° ...ma seghettava di bruttooooooooo :@:

Offline fra79

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Re: buco o altro ?
« Risposta #264 il: 23 04 2009, 13:41:14 »
Stamane lo ha fatto anche a me  :@:

mille km all'attivo e 2 mesi di vita, e modalità identiche agli altri casi!

dopo una breve sosta di 15 minuti circa, riprendo la moto con temperatura di 72 gradi circa, faccio poche centinai di metri ed in seconda (i giri non li ho visti mi son dimenticato, ma comunque a regime basso) accelero e sembra affogata, per poi riprendersi dopo pochissimi secondi comunque.

Mi rifermo nuovamente per una mezz'oretta e prima di partire do due belle sgasate, stavolta tutto normale  :mmm:

Esperienza comune a tutti quanti insomma!  :dash:

edit: la proverò con la VPower!  :stica:

Offline adrenalin24

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Re: buco o altro ?
« Risposta #265 il: 23 04 2009, 13:42:38 »
e oltre questo, fa anche un sali e scendi la lancetta....facci caso in prima e seconda marcia intorno ai 2500 giri ..

Offline hurricane

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Re: buco o altro ?
« Risposta #266 il: 23 04 2009, 13:59:34 »
Ghostchild: ti capisco perfettamente, e` credo tu possa immaginare il mio disappunto quando parlo con i meccanici e mi dicono che per risolvere c'e` solo un metodo, "la cura" che sarebbe un lungo sparo o almeno un 1a 2a 3a a limitatore. La mia domanda e` la stessa, dove e come la dovrei curare una bestia come la hornet, per strada?!?  :mmm:
E poi, ma che stiamo scherzando? E` una moto a iniezione e deve sempre andar bene.

Adrenalin e Fra: fate come sto facendo io ultimamente. prima di ripartire da caldo o attendete un minutino o date un paio di sgasatine.  :dash:

Per la cosa del vuoto/mancamento provate a non riprenderla con l'acceleratore e vedrete che si spegnera` anche a voi, sicuro...  :-(

Offline fra79

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Re: buco o altro ?
« Risposta #267 il: 23 04 2009, 14:06:20 »
Adrenalin e Fra: fate come sto facendo io ultimamente. prima di ripartire da caldo o attendete un minutino o date un paio di sgasatine.  :dash:

fatto e tutto è andato perfettamente  :up:

Per la cosa del vuoto/mancamento provate a non riprenderla con l'acceleratore e vedrete che si spegnera` anche a voi, sicuro...  :-(

provato anche questo stamane, forse ho dimenticato di dirlo: appena l'ho sentita "affogata" ho rilasciato l'acceleratore, ma non si è spenta, subito acceleratina e ripartenza normale  :mmm:

Offline adrenalin24

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Re: buco o altro ?
« Risposta #268 il: 23 04 2009, 14:20:40 »
la mia ha 13.200 km ma non mi si è mai spenta...neanche se chiudo il gas completamente mentre seghetta e borbotta...

Offline ghostchild

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Re: buco o altro ?
« Risposta #269 il: 23 04 2009, 14:23:08 »
Ghostchild: ti capisco perfettamente, e` credo tu possa immaginare il mio disappunto quando parlo con i meccanici e mi dicono che per risolvere c'e` solo un metodo, "la cura" che sarebbe un lungo sparo o almeno un 1a 2a 3a a limitatore. La mia domanda e` la stessa, dove e come la dovrei curare una bestia come la hornet, per strada?!?  :mmm:
E poi, ma che stiamo scherzando? E` una moto a iniezione e deve sempre andar bene.
...

Infatti......prima della hornet ho avuto una Suzuki Sv 650 s a iniezione......in 3 anni la moto è sempre stata regolarissima, da 2mila a 11mila giri, ed era pure bicilindrica.....

Guarda, la mia per adesso presenta solo un po' di irregolarità attorno ai 2500 di seconda, a bassa velocità quindi......ma se dovesse iniziare a dare altri problemi, o addirittura a spegnersi.......spero che non succeda, ma nel caso la riporterei dal concessionario!! :@:


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