Autore Topic: Problema dopo scalate di marcia  (Letto 3192 volte)

Offline P4ol0

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Problema dopo scalate di marcia
« il: 21 06 2011, 21:25:43 »
ciao a tutti!  :lamps7:
Non so se sia la sezione giusta, quindi vi prego di scusarmi!
Oggi dopo un giretto in città per imparare in vista dell'esame pratico (un disastro, mi si è spenta, invece di togliere le frecce premo il clacson, sono sicuro che mi bocceranno  :dash:  :dash: ), sono andato verso zone con parecchie curve ma mi sono capitate 2 cose:
-curva normale, scalo di marcia (dalla 4a alla 3a credo), mentre percorro la curva inizio a dare un filo di gas e la moto borbotta, penso forse sono a giri troppo bassi, appena sto uscendo dalla curva accelero un po' di più e sento uno scatto come se la marcia fosse entrata solo in quel momento
-entrando nel cancello di casa, arrivo molto tranquillo, riduco le marce una ad una rallentando lentamente solo con il freno motore, infine dalla seconda, frizione, tac prima e lascio la frizione tirata visto che ero quasi fermo ma la moto borbottava come se stesse finendo la benzina ma avevo una tacca piena sul cruscotto digitale, colpo di acceleratore e torna tutto ok
Avrei un po' di paura che abbia fatto male il rodaggio e si sia rovinata, ho pensato anche che avendo 800km e con l'olio quasi da cambiare forse sta dando qualche problemino! Voi che ne dite?

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t30529_problema-dopo-scalate-marcia/

Offline Tribal_Dragon

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Re: Problema dopo scalate di marcia
« Risposta #1 il: 21 06 2011, 21:34:00 »
mi sembrano piu' problemi da indecisione nella scalata, cioe' semplicemente non avevi fatto entrare bene la marcia. niente di particolare, piccoli problemi che vanno via col tempo, ma che capitano a tutti, sopratutto in scalate "tranquille"

per la seconda, ha borbottato, proprio prerche ti stavi fermando con la marcia inserita, diciamo che sotto i 10 all'ora, se ti devi fermare non si tiene la marcia inserita o  meglio si tiene la frizione tirata, proprio per codesto motivo  ;-)

stai tranquillo  ;-)
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline P4ol0

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Re: Problema dopo scalate di marcia
« Risposta #2 il: 21 06 2011, 21:39:17 »
Bè no, non avevo la marcia, perché dalla seconda ho tirato la frizione e poi l'ho lasciata tirata...forse l'ho tirata troppo tardi con la 2a inserita a velocità troppo bassa  :mmm: inoltre durante uno spegnimento in salita sono partito a tutto gas sui 9000 giri, per fortuna ho dosato bene la frizione ma mi è venuta l'ansia che essendo ancora in rodaggio abbia distrutto tutto e da lì sono iniziati i problemi  :fifi:

Offline Spipz

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Re: Problema dopo scalate di marcia
« Risposta #3 il: 21 06 2011, 22:47:36 »
non hai distrutto nulla per me, solo devi prendere confidenza con le marce  :LoL:

Offline umarino

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Re: Problema dopo scalate di marcia
« Risposta #4 il: 21 06 2011, 23:16:31 »
stai facendo pratica per imparare ad impennare? se parti a 9000 giri .... si impenna.
Meno male che sei riuscito a dosare la frizione.

:o)))

Offline P4ol0

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Re: Problema dopo scalate di marcia
« Risposta #5 il: 21 06 2011, 23:25:32 »
No è diverso sono impedito  :LoL: Poi non è che sia partito proprio a tutto gas, insieme alla frizione ho dosato anche il gas e sono riuscito a partire senza cappottarmi, ero in salita e nel traffico! Prenderò mai la patente? Chi lo sa  :fifi:

Offline gigio

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Re: Problema dopo scalate di marcia
« Risposta #6 il: 21 06 2011, 23:44:47 »
il tuo modello di Hornet, come tutti quelli a partire dal 2007 soffre di un piccolissimo problema sul regime del minimo.
Questo si presenta nel momento in cui, magari dopo un tratto di strada, generalmente in discesa, che, per condizioni atmosferiche o di stile di guida, porta la centralina a smagrire la miscela. In tali condizioni, se si preme la frizione una frazione di secondo prima che il gas sia completamente rilasciato, si porta il motore in una condizione per la quale il motorino passo-passo che regola l'afflusso di carburante al sistema di iniezione non riesce a regolare correttamente l'apertura e finisce per chiudere completamente, invece che parzializzare.
Un colpetto di acceleratore dato in tempo, risolve il problema con un borbottio.
Se si aspetta troppo, il motore tende a spegnersi.
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline umarino

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Re: Problema dopo scalate di marcia
« Risposta #7 il: 22 06 2011, 00:21:51 »
santi carburatori  :bastard:

Offline P4ol0

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Re: Problema dopo scalate di marcia
« Risposta #8 il: 22 06 2011, 09:30:15 »
il tuo modello di Hornet, come tutti quelli a partire dal 2007 soffre di un piccolissimo problema sul regime del minimo.
Questo si presenta nel momento in cui, magari dopo un tratto di strada, generalmente in discesa, che, per condizioni atmosferiche o di stile di guida, porta la centralina a smagrire la miscela. In tali condizioni, se si preme la frizione una frazione di secondo prima che il gas sia completamente rilasciato, si porta il motore in una condizione per la quale il motorino passo-passo che regola l'afflusso di carburante al sistema di iniezione non riesce a regolare correttamente l'apertura e finisce per chiudere completamente, invece che parzializzare.
Un colpetto di acceleratore dato in tempo, risolve il problema con un borbottio.
Se si aspetta troppo, il motore tende a spegnersi.
SBAV niente di più chiaro, risolto ogni dubbio  :up:

Offline N3v3rMiND

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Re: Problema dopo scalate di marcia
« Risposta #9 il: 28 06 2011, 23:38:07 »
secondo me devi solo prendere un po' di fiducia con l'acceleratore


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