Autore Topic: Filtro olio e filtro aria  (Letto 55856 volte)

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #60 il: 10 04 2009, 19:15:20 »
 :lamp1:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline m00dy

  • Moto 3
  • **
  • Post: 279
  • Età: 36
  • Carovigno (BR)
  • Sesso: Maschio
  • qnd la visiera s'abbassa & intorno solo dettagli..
    • Centro Equitazione AltoSalento
  • Moto: Hornet 600 '04, Typhoon 50cc
  • Zavorrino/a: jole quando non guida!!
Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #61 il: 03 11 2009, 11:47:04 »
Salve ragazzi,
dopo aver cercato un bel pò fra le discussioni non ho trovato una discussione appropriata per postare la mia domanda e mi appoggio su questa generica. Cercando sul web ho scoperto dell'esistenza di un filtro aria in poliestere, il SuperCompetition SprintFilter. Al momento la mia configurazione è filtro originale con scarico Akrapovic titanio e vorrei cambiare il filtro. Qualcuno ha mai provato qualcosa del genere?Dite che potrebbe creare problemi?Inoltre al momento l'ho trovato solo per Hornet 900 dal 2002 in poi. Sarebbe compatibile con la mia hornella del 2004?
Grazie dell'aiuto e vi posto due link che ho trovato:

Hornet 900

Auto

 :lamp1:

Offline lancero07

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 719
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 '03, Hornet 600 '99
  • Zavorrino/a: gioiamia
Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #62 il: 03 11 2009, 12:15:57 »
un filtro aria bmc verrebbe cambiato con la stessa periodicità di un filtro originale?
Ho concluso trattative positive (100%) nella sezione mercatino con:
VENDITA: slash2806, mega,Mustoinpiega,Motom1970, etc.

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #63 il: 03 11 2009, 13:31:48 »
i filtri bmc non si buttano ma vengono rigenerati dall'apposito kit. invece è molto interessante quello postato da moody ...se è vero quanto dicono che basta pulirli con aria compressa io ci farò un pensierino...il mio lo pulisco così anche se è originale non mi ha dato mai noie  :-)

Offline m00dy

  • Moto 3
  • **
  • Post: 279
  • Età: 36
  • Carovigno (BR)
  • Sesso: Maschio
  • qnd la visiera s'abbassa & intorno solo dettagli..
    • Centro Equitazione AltoSalento
  • Moto: Hornet 600 '04, Typhoon 50cc
  • Zavorrino/a: jole quando non guida!!
Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #64 il: 04 11 2009, 09:52:23 »
Ragazzi oggi mi hanno confermato la disponibilità in magazzino del pezzo: euro 50 spedito!! :mmm:  :mmm:

qualche consiglio?! :fifi:  :fifi:

Grazie :up:  :up:

 :lamp1:


Offline m00dy

  • Moto 3
  • **
  • Post: 279
  • Età: 36
  • Carovigno (BR)
  • Sesso: Maschio
  • qnd la visiera s'abbassa & intorno solo dettagli..
    • Centro Equitazione AltoSalento
  • Moto: Hornet 600 '04, Typhoon 50cc
  • Zavorrino/a: jole quando non guida!!
Filtro aria in poliestere SuperCompetition
« Risposta #65 il: 11 11 2009, 14:04:29 »
Salve ragazzi,
come al solito quando faccio una modifica mi piace anche testare cose nuove. Non apro una nuova discussione visto lo scarso interesse suscitato dai post precedenti e volevo porvi la mia esperienza col tanto rinomato filtro aria!
Dopo aver letto della prova su un giornale e dopo aver confrontato i grafici ho deciso di acquistare il filtro in poliestere SuperCompetition. La sua prima recensione l'ho letta su "Moto Special" di Ottobre: hanno montato il filtro su una GSR con terminale originale!
Stamane mi è arrivato, pagato 45 euro spedito e ricevuto in 48 ore. Sulla confezione leggo i commenti trovati anche sul web: i filtri in poliestere garantiscono una portata d'aria in uscita maggiore rispetto a quelli in cotone garantendo anche un miglior filtraggio. Le prove sono effettuate in acqua e il tutto a vantaggio del cotone!Sulla confezione sono riportati i grafici delle prove, ma ovviamente la descrizione dell'oggetto è fatta dall'azienda, quindi potrebbe essere poco attendibile.
Mi reco al garage e monto subito il filtro. Accendo la moto e.......noto subito che i decibel di sicuro sono aumentati, già a minimo fa un bel casino  :up: .
Poi passo alla prova in strada dopo aver fatto scaldare opportunamente il motore. Faccio un giro in paese senza "tirare" troppo è l'impressione è subito buona, erogazione più fluida, niente rumori strani, zero scoppi!
Poi esco e vado a stressarla un pò. Qui l'impressione cambia notevolmente. L'erogazione è ancora abbastanza fluida ma inizio a dar ragione al mio meccanico (diceva: montare un terminale aperto non implica il montaggio del filtro aria, anzi, non è detto che montando il filtro migliorino le prestazioni). La moto è stravolta rispetto a prima: è una bomba fra 5000 e 9000 giri, ma rispetto alla configurazione precedente sembra "bloccata" agli estremi di questa soglia. Infatti, sotto i 5000 e olte i 9000 la moto sembra avere una sorta di tappo, qualcosa che la frena!Il motore non è più pronto come prima dopo una scalata, e aprendo il gas di colpo non da più lo scatto di una volta. Per non "affogarla" troppo adesso devo aprire il gas in maniera molto graduale...insomma non ha più lo scatto di una volta. Torno al garage sconsolato, riprendo il giornale e rivedo i grafici.
Sulla GSR rullata a banco si ha un incremento di 1.8 CV e 1.75 Nm; la potenza a 6250 giri passa da 44.19 a 45.99 mentre quella a 5300 giri passa da 55.82 a 57.57!
Ora mi chiedo: è il filtro che non serve a una mazza o posso risolvere tutto con una bella carburazione?Io non ritengo sia un problema di carburazione perchè la moto non scoppietta!
Con filtro originale era molto più divertente da guidare, aveva uno scatto pauroso e non aveva buchi di erogazione...solo di V marcia intorno ai 6000 sembrava tardare un attimo all'apertura del gas ma era questione di istanti.
Adesso lo scatto non c'è più, se spalanco il gas faccio rumore e resto sempre lì (ovviamente esasperando un pò la situazione), e non mi da quella sensazione di potenza!!
Io monto un terminale Akrapovic in titanio senza DB e pignone -1. Faccio la carburazione o butto il filtro?A questo punto credo che anche il BMC mi darebbe lo stesso risultato :-(

[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]

Offline will

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1083
  • Vicenza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 m.y. 02
Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #66 il: 11 11 2009, 15:03:46 »
I sintomi di una carburazione magra ci sono tutti...la moto tende ad ingozzarsi e non prende giri. Il fatto che non scoppietti non vuol dire molto.
L'akra di suo è abbastanza aperto, senza Db ancora di più....se aggiungi il filtro la carburazione va a farsi benedire. Hai provato col Dbk inserito, anche se non penso migliorerà molto? Le soluzioni sono 2: o ricarburi (avrai + prestazioni di prima con moto originale) o rimetti il filtro originale. Ormai che l'hai comprato...io farei un pensierino alla carburazione...ma ci vorranno altri 150-200 euro

Offline Greeneyes

  • Moto 3
  • **
  • Post: 350
  • Età: 47
  • prov. et Modna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: EX Hornet k7 - Bmw K1300R
  • Zavorrino/a: Emanuela
Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #67 il: 16 03 2010, 15:37:06 »
...riesumo questo post per avere la conferma...

Ho appena preso su ebay 3L di Bardhal XTC C60 10w40 e filtro olio hiflofiltro per fare il tagliando (anticipato di un migliaio di km) dei 12.000km...
Lo chiedo anche a te TREX... hai detto che il filtro olio solitamente lo si cambia ogni 2 cambi olio... io questo filtro l'ho messo su a 6000km quando feci l'altro tagliando con il Motul 300V... dici che lo lascio, benchè ho usato un altro tipo di olio oppure lo cambio con quello nuovo!?  :mmm:
« Ultima modifica: 16 03 2010, 15:49:17 da Greeneyes »
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #68 il: 16 03 2010, 16:16:32 »
guarda che il filtro olio lo puoi cambiare benissimo anche dopo 3/4/5 cambi olio... dipende dal tipo di guida e da altri fattori...
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline Greeneyes

  • Moto 3
  • **
  • Post: 350
  • Età: 47
  • prov. et Modna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: EX Hornet k7 - Bmw K1300R
  • Zavorrino/a: Emanuela
Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #69 il: 16 03 2010, 16:27:59 »
guarda che il filtro olio lo puoi cambiare benissimo anche dopo 3/4/5 cambi olio... dipende dal tipo di guida e da altri fattori...

...anche se si cambia tipo di olio!?
Tipo di guida, vabbè lo conosco... x altri fattori cosa intendi?

Offline doctormotorcyclist

  • SBK
  • *****
  • Post: 6161
  • Età: 43
  • Palermo-Ribera(Ag)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 R ,special
  • Zavorrino/a: Claudia..ogni tanto per un giro breve
Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #70 il: 16 03 2010, 16:49:52 »
ma io avevo sentito il consiglio di cambiare il filtro una volta ogni 2 cambi d'olio ,ma preferisco farlo ogni 6.000 km o ogni anno ,cioe' appena cambio l'olio ,secondo me nel filtro vengono trattenute le impurita' ,dato che serve a "filtrare".
La moto e' il mio rifugio mentale!
Io e la mia moto
http://www.flickr.com/photos/dottormanetta/

Offline supertrex

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 3240
  • Età: 49
  • Sesso: Maschio
  • IO NON VOTO....
  • Moto: garelli Gta,CX 125,monster 600,ss 750,Gsxr 1100, Yamaha R1 98',YZF 750 Sp,Hornet 2007, CB1000R....e tante altre
Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #71 il: 16 03 2010, 19:18:40 »


Lo chiedo anche a te TREX... hai detto che il filtro olio solitamente lo si cambia ogni 2 cambi olio... io questo filtro l'ho messo su a 6000km quando feci l'altro tagliando con il Motul 300V... dici che lo lascio, benchè ho usato un altro tipo di olio oppure lo cambio con quello nuovo!?  :mmm:



in questo caso...devi cambiarlo *....solo perchè stai usando due oli differenti..in quanto il bardhal xtc non è completamente sintetico..mentre il 300V è il top della motul...

diversamente...se l'olio era ed è identico..puoi tenerlo tranquillamente...anche più di ogni 2 cambi...se la moto viene utilizzata anche casualmente durante i periodi invernali...mentre con motori completamente fermi...è consigliabile sostituirlo almeno una volta l'anno


*...potresti anche tenerlo il filtro originale...a volte..scaricato l'olio motore...reinserisco 500ml di olio nuovo pulito...faccio girare massimo 5\7 secondi il motore..e riscarico...in questo modo oltre a portar via l'olio vecchio, che riutilizzo per la lubrificazione dei leveraggi di auto\moto\trattori o su motoseghe, riutilizzo tranquillamente il filtro olio...succede questo,quando capita di dover cambiar olio magari nei giorni festivi o di ferie..quando tutto e tutti sono chiusi...quindi si ovvia al problema ;-)
« Ultima modifica: 16 03 2010, 19:25:21 da supertrex »
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline doctormotorcyclist

  • SBK
  • *****
  • Post: 6161
  • Età: 43
  • Palermo-Ribera(Ag)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 R ,special
  • Zavorrino/a: Claudia..ogni tanto per un giro breve
Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #72 il: 16 03 2010, 19:22:45 »
il bardhal xtc e' sintetico comunque :lamps7:

Offline supertrex

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 3240
  • Età: 49
  • Sesso: Maschio
  • IO NON VOTO....
  • Moto: garelli Gta,CX 125,monster 600,ss 750,Gsxr 1100, Yamaha R1 98',YZF 750 Sp,Hornet 2007, CB1000R....e tante altre
Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #73 il: 16 03 2010, 19:29:55 »
il bardhal xtc e' sintetico comunque :lamps7:



comunque......

è sbagliato......

capisco...mi rendo conto...capita...è un fatto normale sbagliarsi dinanzi ai nomi....ma il XTC C60 10W\40 non è completamente sintetico....e non mi sbaglio...in quanto li ho personalmente testati anche su mezzi.


Offline Greeneyes

  • Moto 3
  • **
  • Post: 350
  • Età: 47
  • prov. et Modna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: EX Hornet k7 - Bmw K1300R
  • Zavorrino/a: Emanuela
Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #74 il: 17 03 2010, 09:39:54 »
Ti ringrazio della delucidazione Trex!  :birra:


xx
Perdita olio dal filtro aria

Aperto da P4ol0

51 Risposte
28104 Visite
Ultimo post 02 03 2013, 21:23:05
da rey75
xx
filtro olio e aria hornet 2007

Aperto da massago

19 Risposte
8146 Visite
Ultimo post 05 02 2014, 08:48:05
da claudio.uks
xx
Filtro aria BMC

Aperto da jenri

7 Risposte
2981 Visite
Ultimo post 08 12 2013, 21:17:25
da prof
xx
filtro aria bmc

Aperto da nahed

5 Risposte
4003 Visite
Ultimo post 01 01 2010, 14:26:32
da Tribal_Dragon