Autore Topic: Filtro olio e filtro aria  (Letto 55857 volte)

Offline gentleman-ico

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #75 il: 17 03 2010, 09:50:59 »


comunque......

è sbagliato......

capisco...mi rendo conto...capita...è un fatto normale sbagliarsi dinanzi ai nomi....ma il XTC C60 10W\40 non è completamente sintetico....e non mi sbaglio...in quanto li ho personalmente testati anche su mezzi.



molto strano  :mmm:  vorrei capire meglio : forse ti riferisci al c60(fullerene) organico ok ma pur sempre un additivo( a rigor di logica nessun olio allora è sintetico al 100%).....oppure ho fatto i conti senza l'oste......insomma parla sibilla perugina  ! :fifi:
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Offline supertrex

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #76 il: 17 03 2010, 11:31:26 »
dovremmo approfondire questo argomento....e ci vorrebbe l'aiuto di Big..


molto sinteticamente.....

molti oli venduti e commercializzati per sintetici....non sono sintetici al 100%...vedi il xtc c60 nelle gradazioni 10w\30-40-50...hanno una buona dose di sintetico..ma non puri..

diversa situazione,rimanendo in casa bardhal..della gradazione 5w e del xt 4 c60...100% sintetici..

cercando altrove..notiamo la stessa cosa anche in altre marche..il motul 7100 decantato come 100% sint...non lo è!!!!...ma solo il 300v è totalmente sintetico...

una direttiva obbliga i produttori ha inserire nei loro pacchetti un minimo di sintesi..tipo 12\15% per poter definirli sintetici...ma il podio del 100% sintetico lo hanno in pochi...

ecco svelato il misterioso arcano ;-)
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline gentleman-ico

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #77 il: 17 03 2010, 11:35:11 »
quindi parli addirittura della base non sintentica, e non degli additivi...... :mmm: non dovrebbero chiamarli semisintetici(rischia di diventare una domanda retorica lo capisco) visto che sarebbe un po come fare una pubblicità ingannevole  :mmm:





PS come diavolo hai misurato la composizione chimica del xtc  :mmm:

Offline maxdj

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #78 il: 19 03 2010, 11:22:57 »
Filtro olio Honda solo originale mi raccomando !!!!
filtro aria BMC e un bel terminale !!!! e cambia tutto !!!

Offline Greeneyes

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #79 il: 19 03 2010, 11:39:56 »
Filtro olio Honda solo originale mi raccomando !!!!


...c'è gente che monta anche hiflofiltro e non ha mai avuto problemi!  ;-)
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Offline maxdj

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #80 il: 19 03 2010, 11:41:59 »
a me così hanno insegnato !!! quelli non originali hanno la valvola di non ritorno più delicata ... poi non so.

la differenza di prezzo penso sia minima!!!

Offline BigHonda

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #81 il: 19 03 2010, 15:45:45 »
Ne abbiamo paralto più volte...conviene farlo sempre.
I lubrificanti si suddividono in 3 grandi famiglie, sintetici, semisintetici e minerali.
A prescindere dalla bontà tecnologica di questo o quel prodotto, vale il fatto che ogni motore richiede un tip di olio. In assoluto ricordiamoci che il lubrificante è il complementare delle tollerranze di un motore, vale a dire che produce un effetto sigillante dei giuochi meccanici, che necessita di caratteristiche di fluidità e viscosità, che necessita di stabilità, e tante altre cose.

OLIO SINTETICO:
Gli oli sintetici derivano, come suggerisce il nome, da processi di sintesi chimica. A seconda del tipo di processo chimico, si ottengono basi sintetiche di diversa natura e con diverse caratteristiche. Le principali famiglie sono: poliolefine, idrogenati o hydrocracked, poliisobuteni, esteri e poliglicoli. Nel settore autotrazione, vengono impiegati in larga misura le poliolefine e gli hydrocracked; esteri e poliisobuteni sono impiegati in maggioranza nella formulazione di oli due tempi, mentre con i poliglicoli si producono oli industriali e fluidi freni.

Dal punto di vista delle prestazioni, rispetto agli oli minerali, gli oli sintetici sono più scorrevoli alle basse temperature, più stabili alle alte e presentano una maggiore resistenza alla degradazione chimica.

I vantaggi dati dall’utilizzo di lubrificanti sintetici sono indiscutibili; avviamenti del motore più rapidi, migliori prestazioni del motore in termini di potenza, consumi d’olio ed emissioni, maggiore protezione della meccanica e minori consumi d’olio. Diversi costruttori prescrivono esclusivamente oli sintetici per i propri motori più potenti e sofisticati; alcuni, come BMW; si spingono addittura oltre approvando esclusivamente oli 100% sintetici per tutta la propria gamma.

E questo non lo dico io.... :fifi:
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline BigHonda

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #82 il: 19 03 2010, 15:48:46 »
OLIO SEMISINTETICO:

I lubrificanti semisintetici sono ottenuti miscelando basi sintetiche con basi minerali. Gli oli semisintetici, o “base sintetica”, costituiscono un ottimo compromesso tra costi e prestazioni, ed al giorno d’oggi costituiscono la maggior parte dei lubrificanti utilizzati nel nostro mercato. La maggioranza dei costruttori mondiali prescrive infatti oli di questo tipo sui propri modelli.

Per quanto ne so io un semisintetico è da considerarsi tale se è miscelato con 20 % di additivi e pacchetti sintetici.
Molti dicevano che l'Agip Sint 2000, era proprio un codice commerciale che definiva 2000 un numero assimilabile al 20%...ed era brutto chiamre il prodotto Agip Sint 20%...per cui si scelse 2000...ma è storia di rappresentanze di commercio....

Offline BigHonda

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #83 il: 19 03 2010, 15:54:21 »
OLIO MINERALE:
Gli oli minerali, dei quali abbiamo già parlato nella sezione precedente, sono utilizzati al giorno d’oggi nelle formulazioni destinate a motori di medio/bassa potenza ed alle applicazioni meno gravose.

Tuttavia, le sollecitazioni subite dal lubrificante in un moderno motore, persino di piccola cilindrata e di semplice architettura, unite alla lunghezza dell’intervallo di cambio (raramente inferiore ai 15.000 Km anche nelle utilitarie), fanno sì che la qualità delle basi impiegate sia fondamentale.

I lubrificanti minerali “da prezzo”, come ancora si trovano sul nostro mercato, sono formulati con basi di scarsa qualità ed additivi di tecnologia superata e possono essere adatti a qualche vecchia auto ancora in circolazione, ma si dimostrano assolutamente inadeguati per i motori dell’ultima generazione.

In sintesi parliamo dell'olio motore derivato dal petrolio...minerale appunto sta per definzione dell'elemento...esatto come l'acqua...minerale.
La grossa instabilità cartterizzava questo oli che erano lubrificanti ma di diverso comportamento..un petrolio libico h adelle carateristiche di acidità e minerali diverse da un petrolio americano o da un petrolio dell'Arabia Saudita!

E' assurdo il concetto ma un pomodoro di Foggia è diverso da uno siciliano o da uno di Pordenone...al netto che non si facciano interventi di laboratori, serre, interventi chimici, additivi e stabilizzanti...e oggi si fanno i pomodori, oggi anche in Norvegia, dove il sole forse è un po' latente...!

Offline gentleman-ico

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #84 il: 19 03 2010, 15:58:17 »
il mio dubbio non era questo: io chiedevo un'altra cosa......
è possibile che un olio che riporta la dicitura 100>>>>%  sintetico possa non essere a base sintetica al 100% esempio tirato in ballo motul 7100  :caCc:

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #85 il: 19 03 2010, 16:00:03 »
Io ho copiato un po' di concetti di definizione delle tre tipologie di olio, non  sono  il mio sapere, ma il ragionamento lo possiamo farlo tranquillamente ed autonomamente.

Innanzitutto vale il concetto che un motore è meglio che giri sempre con l'olio e mai a secco, quindi a prescindere dal tipo di olio (ce si misura sulle performances pittosto che sulle capacità di lubrificazione) che ci metti dentro, è tassativo avere olio a disposizione.

I motori sono progettati (ne avevamo paralto ampiamente in Pillole...l'olio l'amico fedele) con tolleranze e carichi prestazionali e di rendimento tali da definire tolleranze, pompabilità dell'olio, litri/sec di irrorazione olio, calibrature dei fori capillari per la corretta espulsione dell'olio sui condotti lubrificati, poi la caduta in coppa e poi ancora il ripescaggio ed il rilancio tramite la pompa dell'olio...insomma uan serie di fattori che l'olio nel suo quantitativo e dal punto di vista cinematico...fà la differenza!


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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #86 il: 19 03 2010, 16:13:22 »
il mio dubbio non era questo: io chiedevo un'altra cosa......
è possibile che un olio che riporta la dicitura 100>>>>%  sintetico possa non essere a base sintetica al 100% esempio tirato in ballo motul 7100  :caCc:
Commercialmente e legalmente se su una lattina è scritto 100% sntetico è OBBLIGATORIO, pena "action class" che quest'olio sia tutto sintetico.
Però l'argomento mi incuriosisce, perchè è strategia commerciale a volte fare 2 tipi di olio con sigle uguali o simili...vedi tu...ma con caratteristiche diverse.
Cioè per ipotesi puoi trovare un 7100 da 14 euro ed un 7100 ma2 da 30
euro!
Parliamo di 2 sintetici che magari hanno due pacchetti di additivi diversi...uno sintetico base ma la 100% ed uno sintetico evoluto...sempre al 100%...che ha le stesse "definizioni" di sintetico ma per servizi "soft" uno e "hard" l'altro...faccio per dire.

E per essere lecchino...credo che Trex volesse differenziare che a parità di sintetici ci sono pacchetti di base (pur sempre evoluti), garantendo comunque il 100% di sintetico, e pacchetti performanti che sono un 100% sempre sintetico ma con impieghi molto più "prestazionali" (che non è sempre la velocità, a volte srrve in città il miglior olio)......credo..!

Io sto approfondendo su Motul e Bardhal...perchè mi interessa la cosa... :emo:

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #87 il: 19 03 2010, 16:22:42 »
Motul 7100; il sito internazionale per engine definisce due gradazioni di questo tipo di olio: (sono in commercio il 10W40 e il 20W50)

IL 10W40 :   

100% Synthèse Technologie Ester – Protection & Confort

Meets motorbike manufacturers' specifications. Very high film strength to protect the engine and gearbox. Easier and faster gear changing. Meets JASO MA. Ideal for oil immersed clutches. Compatible with catalytic converters.
Standards: API SL / SJ / SH / SG – JASO MA


Il 20W50:
100% Syntheti
Developed for twin cylinder engines. Meets Harley-Davidson specifications

Excellent film strength. Easier and faster gear changing. Meets JASO MA. Ideal for oil immersed clutches. Compatible with catalytic converters.
Standards: API SL / SJ / SH / SG – JASO MA

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #88 il: 19 03 2010, 16:26:14 »
Sul factory line invece (300V) è descritto questo :
100% Synthetic
New double ester technology – Maximum power and protection
300V 5W30
300V 5W40
300V 10W40
300V 15W50

4-stroke competition lubricant, double ester technology, developed for the leading factory teams. Lower friction for increased power. Exceptional film strength to protect the engine and gear box. Perfect for oil wet clutches.

Offline BigHonda

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Re: Filtro olio e filtro aria
« Risposta #89 il: 19 03 2010, 16:28:46 »
Abbiamo parlato di sintetici ma abbiamo già "individuato" 6 prodotti diversi ma tutti sintetici?
2 della famiglia del 7100, e 4 della famiglia 300V!?

DILEMMA : quando, allora, io scelgo il 300V gradazione 10W40 oppure il 7100 stessa gradazione 10W40? :mmm:

Cioè a parità di gradazione, specifica , marchio e tipologia di olio (sintetico, semi,ecc) cosa mi fa decidere quale olio mettere?!

Ci devo pensare pure io...acchio! :fifi:


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