Autore Topic: Olio motore e fluidità  (Letto 8005 volte)

Offline Inot

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Olio motore e fluidità
« il: 08 04 2009, 13:54:16 »
Ragazzi sono entrato in confusione.....stavo cercando di capire la differenza tra un olio 0w30 e 10w50 mi spiego meglio so che il valore prima della w indica la viscosità dell'olio a temperatura ambiente(cmq a basse temperature-winter-) mentre il secondo valore indica la viscosità a circa 100°C...ma adesso semplifichiamo le cose...ammettiamo di avere due lattine di olio monogrado una SAE10 e l'altra SAE50...ammettiamo che siano alla temperatura a cui sono stati misurati(i monogrado di solito vengono misurati a 100°C)  quale dei due è più liquido al tatto?

Sembrerà una domanda banale ma da diverse ricerchè c'è chi dice una cosa e chi l'opposto!!

Vorrei anche capire un altra cosa(che poi è la stessa)....quando prendiamo un olio 10w50 a freddo(10) è più denso per poi diventare più liquido(50) salendo di temperatura o viceversa??  :dash:  :dash:


Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t3906_olio-motore-fluiditand224/
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Offline supertrex

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Re: Olio motore e fluidità
« Risposta #1 il: 08 04 2009, 14:43:58 »
Ragazzi sono entrato in confusione.....stavo cercando di capire la differenza tra un olio 0w30 e 10w50 mi spiego meglio so che il valore prima della w indica la viscosità dell'olio a temperatura ambiente(cmq a basse temperature-winter-) mentre il secondo valore indica la viscosità a circa 100°C...ma adesso semplifichiamo le cose...ammettiamo di avere due lattine di olio monogrado una SAE10 e l'altra SAE50...ammettiamo che siano alla temperatura a cui sono stati misurati(i monogrado di solito vengono misurati a 100°C)  quale dei due è più liquido al tatto?

Sembrerà una domanda banale ma da diverse ricerchè c'è chi dice una cosa e chi l'opposto!!

Vorrei anche capire un altra cosa(che poi è la stessa)....quando prendiamo un olio 10w50 a freddo(10) è più denso per poi diventare più liquido(50) salendo di temperatura o viceversa??  :dash:  :dash:



in motocaffè una discussione del genere :mmm: ...almeno la leggono tutti :stica:  :up:



innanzitutto....

gli olii con scritte n°W/n°..non arrivano fino a 100°..ma fino a minimo a 150° ;-) e si chiamano multigradi

a temperatura ambiente un sae 10 è più liquido al tatto...

un multigrado invece ha due valori differenti..un 10W/50 appunto come detto da te...

le differenze sostanziali tra un 0W/30 ed un 10W/50 sono differenze di comportamento sia a freddo che a caldo..per climi freddi è molto meglio il primo...per i caldi il secondo

con l'aumentare della temp. un 10W/50 sarà più denso sopra i 100°...
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline Inot

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Re: Olio motore e fluidità
« Risposta #2 il: 08 04 2009, 14:53:14 »
Quindi fammi capire....un olio multigrado 10w40...a freddo è più liquido ed aumentando la temperatura diventa più denso? Ma non dovrebbe essere il contrario....ovvero aumentando la temperatura l'olio non dovrebbe diventare più liquido?

ps: l'ho messa su motocaffè perchè non mi interessa relativo alla hornet ma era un dubbio generico

Offline supertrex

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Re: Olio motore e fluidità
« Risposta #3 il: 08 04 2009, 14:59:17 »
Quindi fammi capire....un olio multigrado 10w40...a freddo è più liquido ed aumentando la temperatura diventa più denso? Ma non dovrebbe essere il contrario....ovvero aumentando la temperatura l'olio non dovrebbe diventare più liquido?

ps: l'ho messa su motocaffè perchè non mi interessa relativo alla hornet ma era un dubbio generico

no..all'aumentare della temperatura un multigrado(10w40) deve essere più denso..perchè deve sopportare carichi maggiori a caldo...in pratica un 10w40 sarà più fluido a caldo rispetto ad un 10w50..tanto per fare un'esempio

Offline Inot

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Re: Olio motore e fluidità
« Risposta #4 il: 08 04 2009, 15:18:51 »
Ho trovato qualcosa di interessante:

 Ci tengo personalmente a sottolineare che quando si parla di oli bisogna fare molta attenzione ai termini VISCOSITA e FLUIDITA, per molti di noi potrebbero sembrare sinonimi ma non è cosi.

Indice SAE
Indica i gradi di viscosità ,ossia la resistenza che oppone un fluido alle forze che tendono a farlo scorrere e li
cataloga in base all'indice di viscosità secondo le norme SAE (Society of Automotive Engineers).La viscosità ha il brutto comportamento di diminuire al crescere della temperatura. Ma a noi serve un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare velocemente il motore quando lo accendiamo, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione.
Se però prendiamo un olio poco viscoso a freddo, al crescere della temperatura del motore la sua viscosità tenderà a scendere ancora e quindi non sarà più in grado di creare un film lubrificante in grado di mantenere separate le parti meccaniche.
E qui ci viene in soccorso la tecnologia. Gli oli che abbiamo davanti sullo scaffale  sono dei ritrovati molto complessi.
Hanno una viscosità che varia in modo calcolato al variare della temperatura tanto da essere abbastanza fluidi a freddo e abbastanza viscosi a caldo. Sono i lubrificanti "multigradi" .
Gli oli multigradi hanno una capacità di scorrere che si modifica con la temperatura in cui lavorano. Quindi a freddo l'olio
scorrerà con una certa resistenza ed a caldo con un'altra intenzionalmente formulata.
La SAE ha da tempo classificato le viscosità degli oli così da poterli facilmente riconoscere in base ad una sigla.
La storia funziona così: la SAE prende un olio multigrado, lo porta a -18 gradi e misura quanto è viscoso. La misura
viene effettuata usando i "centipoises" come unità di misura. In base alla resistenza che l'olio oppone al proprio moto
gli viene affibbiato un numero che indica la "classe" di quell'olio. Questo numero può essere 0, 5, 10, 15, 20 ecc.
Per convenzione si mette una "W" dopo il numero per indicare che stiamo parlando della misura effettuata a -18°
(la W indica la parola inglese "Winter" ossia inverno). Quindi quell'olio sarà siglato come un olio 5W oppure 10W ecc.
Più è alto il numero, più l'olio è viscoso a -18° e quindi scorrerà con maggiore difficoltà.
Poi  la SAE non contenta di questo, continua a seviziare il povero olio portandolo a +100° e misurando di nuovo quanto è
viscoso e anche questa volta viene assegnato un numero che può essere 20, 30, 40, 50, 60 ecc. e che indica la classe di
viscosità di quell'olio a +100°. Questa volta non c'è la W in modo da poter distinguere questo numero dall'altro visto
in precedenza. Ma per misurare la viscosità a 100°, l'unità di misura usata ora cambia e si chiama "centistoke".


Quindi secondo quanto scritto hai ragione tu..ovvero l'olio multigrado parte da liquido e al crescere della temperatura diventa più denso. Quindi quando accendiamo un motore l'olio è più liquido per distribuirsi sugli organi in movimento in maniera veloce poi al crescere della temperatura del motore diventa più denso.
Ecco spiegato anche il motivo per cui a motori vecchi non si consiglia un olio troppo liquido tipo 0w30 perchè oltre a restare troppo liquido accentuerebbe le perdite!
Valutando infine la differenza tra un 10w30 ed un 10w40...quest'ultimo ad alte temperature diventa più denso! esatto?

Offline supertrex

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Re: Olio motore e fluidità
« Risposta #5 il: 08 04 2009, 15:32:22 »
Ho trovato qualcosa di interessante:

 Ci tengo personalmente a sottolineare che quando si parla di oli bisogna fare molta attenzione ai termini VISCOSITA e FLUIDITA, per molti di noi potrebbero sembrare sinonimi ma non è cosi.

Indice SAE
Indica i gradi di viscosità ,ossia la resistenza che oppone un fluido alle forze che tendono a farlo scorrere e li
cataloga in base all'indice di viscosità secondo le norme SAE (Society of Automotive Engineers).La viscosità ha il brutto comportamento di diminuire al crescere della temperatura. Ma a noi serve un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare velocemente il motore quando lo accendiamo, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione.
Se però prendiamo un olio poco viscoso a freddo, al crescere della temperatura del motore la sua viscosità tenderà a scendere ancora e quindi non sarà più in grado di creare un film lubrificante in grado di mantenere separate le parti meccaniche.
E qui ci viene in soccorso la tecnologia. Gli oli che abbiamo davanti sullo scaffale  sono dei ritrovati molto complessi.
Hanno una viscosità che varia in modo calcolato al variare della temperatura tanto da essere abbastanza fluidi a freddo e abbastanza viscosi a caldo. Sono i lubrificanti "multigradi" .
Gli oli multigradi hanno una capacità di scorrere che si modifica con la temperatura in cui lavorano. Quindi a freddo l'olio
scorrerà con una certa resistenza ed a caldo con un'altra intenzionalmente formulata.
La SAE ha da tempo classificato le viscosità degli oli così da poterli facilmente riconoscere in base ad una sigla.
La storia funziona così: la SAE prende un olio multigrado, lo porta a -18 gradi e misura quanto è viscoso. La misura
viene effettuata usando i "centipoises" come unità di misura. In base alla resistenza che l'olio oppone al proprio moto
gli viene affibbiato un numero che indica la "classe" di quell'olio. Questo numero può essere 0, 5, 10, 15, 20 ecc.
Per convenzione si mette una "W" dopo il numero per indicare che stiamo parlando della misura effettuata a -18°
(la W indica la parola inglese "Winter" ossia inverno). Quindi quell'olio sarà siglato come un olio 5W oppure 10W ecc.
Più è alto il numero, più l'olio è viscoso a -18° e quindi scorrerà con maggiore difficoltà.
Poi  la SAE non contenta di questo, continua a seviziare il povero olio portandolo a +100° e misurando di nuovo quanto è
viscoso e anche questa volta viene assegnato un numero che può essere 20, 30, 40, 50, 60 ecc. e che indica la classe di
viscosità di quell'olio a +100°. Questa volta non c'è la W in modo da poter distinguere questo numero dall'altro visto
in precedenza. Ma per misurare la viscosità a 100°, l'unità di misura usata ora cambia e si chiama "centistoke".


Quindi secondo quanto scritto hai ragione tu..ovvero l'olio multigrado parte da liquido e al crescere della temperatura diventa più denso. Quindi quando accendiamo un motore l'olio è più liquido per distribuirsi sugli organi in movimento in maniera veloce poi al crescere della temperatura del motore diventa più denso.
Ecco spiegato anche il motivo per cui a motori vecchi non si consiglia un olio troppo liquido tipo 0w30 perchè oltre a restare troppo liquido accentuerebbe le perdite!
Valutando infine la differenza tra un 10w30 ed un 10w40...quest'ultimo ad alte temperature diventa più denso! esatto?

si è proprio così...infatti per vecchi motori o motori "spompati" si consiglia sempre un olio con caratteristiche ampie tra la prima e la seconda cifra..ad esempio un 15w50 è perfetto per motori con consumi di olio...

infine... il 10w40 diventa più denso rispetto ad un 10w30 alle alte temperature

Offline Inot

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Re: Olio motore e fluidità
« Risposta #6 il: 08 04 2009, 15:45:02 »
Ma si hanno grane nel mettere un olio più denso rispetto ad uno più liquido..ad esempio mettendo un 10w50 al posto di un 10w30 tengo il motore più lubrificato o meno lubrificato?

Offline supertrex

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Re: Olio motore e fluidità
« Risposta #7 il: 08 04 2009, 15:51:31 »
Ma si hanno grane nel mettere un olio più denso rispetto ad uno più liquido..ad esempio mettendo un 10w50 al posto di un 10w30 tengo il motore più lubrificato o meno lubrificato?


con il 10w50..è sicuramente meglio lubrificato..perchè ha più escursione ;-)

Offline Inot

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Re: Olio motore e fluidità
« Risposta #8 il: 08 04 2009, 15:52:23 »
Mah allora non capisco perchè la honda per la ns hornet adesso consiglia un 10w30 e non più il 10w40..solo per quel filo di prestazioni in più?  :mmm:
Grazie trex....davvero impeccabile ;-)  :lamp1:

Offline Andrea

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Re: Olio motore e fluidità
« Risposta #9 il: 10 04 2009, 22:07:20 »
interessante, a breve devo fare un cambio olio..
mi interessa sapere quale olio scegliere!
...la moto intesa come esercizio di stile ed espressione di se stessi...

Offline supertrex

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Re: Olio motore e fluidità
« Risposta #10 il: 20 04 2009, 23:17:00 »
Mah allora non capisco perchè la honda per la ns hornet adesso consiglia un 10w30 e non più il 10w40..solo per quel filo di prestazioni in più?  :mmm:
Grazie trex....davvero impeccabile ;-)  :lamp1:


scusa...ma solo ora ho letto la tua domanda...

sinceramente ho avuto modo di chiedermelo...molte volte :mmm: ...anzi spesso...e l'unica risposta plausibile...almeno per me è il fatto che in giappone è la gradazione più usata sui motocicli...proprio per via della temperatura :mmm: ...potrei sbagliarmi....



Offline Elfaso

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Re: Olio motore e fluidità
« Risposta #11 il: 24 07 2011, 20:45:03 »
Quindi ragazzi un olio 10W50 specifica api sl e jaso ma2 si può mettere nella nostra hornet?

Offline CrazyScientist

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Re: Olio motore e fluidità
« Risposta #12 il: 26 07 2011, 13:23:46 »
Un 10w50 lo puoi mettere ma, honda indica di partire con un 10w30 e poi sul manuale c'è un grafico con le temperature di utilizzo, loro indicano l'utilizzo fino a 32-33 gradi di un 10w30,
mentre per un 10w40 fino a oltre 40 gradi di tempertura ambientale.

Se metti un 10w50 esageri e perdi solo potenza alla ruota.


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