Autore Topic: Tubi freno in treccia su Hornet ABS  (Letto 26261 volte)

Offline gentleman-ico

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #15 il: 27 05 2011, 21:21:01 »
Io invece l'ho ragionata in modo diverso:
l'ABS entra in funzione nel momento in cui viene a mancare l'aderenza, quindi quando c'è il pattinamento/slittamento dello pneumatico. A quel punto l'ABS entra in funzione sbloccando la ruota e muovendo i pistoncini della pinza con una frequenza di circa 30/50 battute al secondo (la frequenza dipende molto dal tipo di impianto) fino a smettere quando la ruota riacquista aderenza. Per perdere aderenza la ruota deve trovare o un fondo scivoloso o una eccessiva pressione sull'impianto fino al conseguente bloccaggio. Ed è proprio la seconda quella che potrebbe essere un problema, ovvero per via del mancato effetto polmone dei tubi originali (che se pur nuovi comunque non sono come quelli in treccia) la pressione della pompa potrebbe risultare eccessiva o perlomeno poco moderabile alla leva, il che provoca una facilità dell'entrata in funzione dell'ABS, e siccome il paradosso dei sistemi elettronici sta proprio nel fatto che se funzionano è perché viene a mancare l'aderenza la cosa mi lascia un pò perplesso. Ho solo dei dubbi, non metto in discussione l'efficacia dell'ABS ma devo documentarmi in modo più preciso sull'effettiva efficacia delle modifiche after market.  :mmm:  :mmm:  :mmm:
sbagli l'approccio appunto  :-)
l'effetto polmone a freddo è trascurabile e di certo non influisce su quella che la normale marcia.....a caldo cambia tutto e tubi in treccia non fanno altro che migliorare la situazione  ;-)

PS tubi in gomma che non sono sotto stress sono del tutto identici al comportamento di tubi in treccia

A quel prezzo li metterei anche io i tubi in treccia!

Ma per realizzarseli da sé, è necessaria una pinza apposta? Tipo una crimpatrice?

no rob la crimpatrice è un macchinario idraulico di parecchi kg presenti nelle oleodinamiche e si usa per i raccordi cosi detti " a perdere" e di certo non a disposizione dei privati (costa migliaia di euro) , per quelli a vite basta chiuderli a coppia (in genere non si superano i 3 kgm) :-)
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline SteCrazyStyle

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #16 il: 30 05 2011, 19:20:20 »
Ragazzi quelli del negozio che mi avevano detto di averli, quando gli stavo per confermare l'ordine hanno controllato meglio e mi hanno detto di non averli....A quanto pare non esistono ancora in produzione!!!
L'unica sarebbe autocostruirseli...vabbè a sto giro mi sa che lascio stare XD
 :lamps7:
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Offline gentleman-ico

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #17 il: 30 05 2011, 21:31:47 »
cerca un'oleodinamica vicino casa

Offline CrazyScientist

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #18 il: 30 05 2011, 21:51:26 »
Sul forum z750 ci son dei bei post dove si vedono tutti i tubi e attacchi su misura fino alla centralina, è un pò una scocciatura e il lavoro non ne vale la pena a quanto capisco per uso stradale.
Quindi ti tocca prendere le misure dei tubi, il tipo di attacchi ed il verso degli attacchi, te li fai fare e poi monti.

Offline SteCrazyStyle

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #19 il: 30 05 2011, 21:53:52 »
No vabbè la tengo così....anche perchè belin mi sta prendendo la smania di cambiar tutto...è un circolo vizioso....e so che il mio portafogli ne uscirà devastato XD XD
La moto non è ancora uscita dal garage e già ho comprato usati il codone tipo quello di lineamoto ma un pelo più lungo,i tamponi, il manubrio maggiorato con riser, le luci posizione a led, il cavalletto posteriore da manutenzione e sto cercando altra roba XD
Son malato...anche perchè tanta roba non serve a nulla se non a far spender soldi...però ne sono così attratto XD

Offline Giaz88

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Giaz88
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Offline SteCrazyStyle

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #21 il: 19 10 2011, 12:10:38 »
Eh i tubi in treccia purtroppo sulla mia non li riesco a mettere perchè ho l'ABS, infatti ne avevo un paio ma son stato costretto a metterli sul mercatino :( :(

Offline Giaz88

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #22 il: 19 10 2011, 12:16:25 »
come???? non ho mai sentito che se hai l' ABS non puoi metterli.....sicuro???  :mmm:

Offline hurricane

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #23 il: 19 10 2011, 12:24:51 »
Stesso discorso per me.

Il problema non e` che con l'abs i tubi in treccia non vanno bene, o almeno non dovrebbero esserci controindicazioni, ma il fatto e` che non si trovano facilmente kit di trasformazione per cui ci sarebbe da farsi i tubi da se`.

Io avevo chiesto alla mia concessionaria abituale di farmi il lavoro e il capofficina mi sconsiglio` di metterci le mani; considerato che il lavoro non me lo avrebbe certo fatto gratis e che non e` uno che si fa problemi a fare qualunque tipo di modifica sulle moto dei suoi clienti, forse qualche problema potrebbe sorgere, non saprei - alla fine ho desistito pure io  :dash:
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre! (Nico Cereghini) ;-)

Offline Vampiro

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #24 il: 21 10 2011, 08:16:24 »
l'abs è tarato sui tubi originali integri (cioè non dilatati) quindi se proprio vogliamo ragionare su questo filone dovremmo dire anzi che montando tubi in treccia l'abs entrerà in funzione solo quando ce ne sarà bisogno  :-)

l'ABS non ha tarature, ma solo ruote foniche che letteralmente "leggono" il fermarsi della ruota e di conseguenza trasmettono l'informazione alla centralina che a sua volta apre una valvola nell'impianto ABS per scaricare la pressione della pompa. :up:  :up: 
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Offline gentleman-ico

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #25 il: 21 10 2011, 08:21:57 »
e secondo te la centralina non ha algoritmi (tarature) per cui alla lettura delle "sonde" (pick-up) sulle ruote foniche agisce azionando il sistema?

è inutile fare giochi di parole quello  che ho scritto è limpido come acqua di fonte ;)
« Ultima modifica: 21 10 2011, 17:18:00 da manicodapaura »

Offline Giullo

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #26 il: 16 05 2012, 20:32:03 »
MA che succederebbe a mettere i tubi in treccia solo dal serbatoio dell'olio alla pinza senza metterli anche sui vari raccordi ABS?

Non cambierebbe nulla?

Sarebbe un casino e l'ABS andrebbe n tilt?

Ci sarebbe un miglioramento seppur lieve e comunque minore che se non fosse ABS, ma è pur sempre un miglioramento?
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Offline pier87

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #27 il: 16 05 2012, 20:55:01 »
Se vai dalla pompa direttamente alla pinza escludi l'ABS e quindi è come se non lo avessi...
A suo tempo avevo sentito anche io per cambiarli per andare in pista ma il mio meccanico ha detto che non si riesce e non conviene.
Il problema è sui raccordi che entrano nella centralina che sono difficili da trovare.  :dash:
Però tieni presente che parte dei tubi è già in treccia ( tipo quelli che arrivano alle pinze ) quindi grossi problemi non dovresti averne.  :LoL:

Offline Simone.PAE

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #28 il: 16 05 2012, 21:06:51 »
anche io ero interessato ai tubi ma non capisco il ragionamento di manico nonostante che sia corretto ....

a me risulta più facile pensare come Vampiro ... cioè l'abs entra a seconda della pressione della frenata o sente lo slittamento della ruota? perchè sono due cose diverse .. sull'asciutto posso pinzare forte e non scivolare e l'abs se ne stà buono sul bagnato con pressioni minori si può slittare e entra l'abs quindi mi viene da pensare che non sia legato proprio alla pressione della frenata o sbaglio? di conseguenza  non dovrebbe cambiare mettere i tubi in treccia o meno ... la differenza stà nella frenata .. cambia molto ... soprattutto a chi come me non è molto esperto, bisogna prenderci la mano sennò ci si sdraia  :LoL:
io sulla mia ho sempre gli originali e freno tranquillo, ho provato quella di un mio amico con i tubi in treccia e appena toccato il freno mi si è inchiodata (ero abituato alla mia forze ho pinzato anche troppo però mi sono preso un bello spavento) ... è ovvio che una volta abituati sono una figata   :LoL: hai sempre la stessa pressione senza l'effetto polmone che quindi ti cambia la corsa della leva.

"Si vive di più andando 5 minuti al massimo con una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera" SIC

Offline gentleman-ico

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #29 il: 16 05 2012, 21:11:08 »
cavolo ma come si fa a non capire?

l'abs agisce quando i valori di velocità angolari delle ruote foniche discordano tra anteriore e posteriore (puoi avere il bloccaccio anche sull'asciutto....non per forza sul bagnato....basta aggrapparsi alla leva)

se i tubi si dilatano il sistema è meno performante....e su questo non ci piove  :stica:

la potenza della frenata è la stessa! cambia il rendimento del sistema treccia Vs gomma che è cosa diversa


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Tubi freno in treccia

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dubbio tubi freno treccia

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