Autore Topic: Tubi freno in treccia su Hornet ABS  (Letto 26262 volte)

Offline Simone.PAE

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #30 il: 17 05 2012, 01:00:39 »

io intendevo dire che la pressione non è legata all'attivazione dell'abs ...

l'abs è tarato sui tubi originali integri (cioè non dilatati) quindi se proprio vogliamo ragionare su questo filone dovremmo dire anzi che montando tubi in treccia l'abs entrerà in funzione solo quando ce ne sarà bisogno  :-)

 :|:

è questo che non mi torna ... non c'è un legame tra la pressione del pinzata e l'attivazione dell'abs.

Voglio dire che in una moto con ABS viene monitorata con precisione la velocità di rotazione di ogni ruota, la quale ha un anello dentato chiamato ruota fonica e un sensore di prossimità posto vicino ai denti dell’anello e conta quanti denti gli passano davanti per ogni secondo (se non sbaglio).
I dati raccolti dalle ruote vengono comparati costantemente dalla centralina elettronica che controlla la pompa idraulica che a sua volta comanda i freni.
Se il sensore su una ruote rileva una velocità che il calcolatore ritiene non corretta parte un comando ai riduttori di pressione che diminuiscono la forza frenante (INDIPENDENTEMENTE DA QUANTO SIA QUESTA FORZA) sulla ruota in questione, riportando il pneumatico in condizioni di aderenza, a questo punto la pressione viene graduatamente ristabilita finchè la ruota non ricomincia a bloccarsi.

Non ho capito il fatto della taratura sui freni integri e il fatto che i tubi in treccia fanno funzionare l'abs solo quando c'è bisogno.

Posso essere sull'asciutto e scivolare con una pinzata forte, scivolare sul bagnato con pinzata meno potente di prima ... sulla ghiaia con una pinzata ancora differente, sul ghiaccio (anche senza frenare  :bastard: ) però la centralina non leggerà mai quanto sia la potenza di frenata ma leggerà solo la differenza di velocità delle due ruote foniche e solo in base a quelle velocità inserirà o meno l'abs.

se i tubi si dilatano il sistema è meno performante ma lo sente il pilota ... alla centralina cosa interessa? vorrà dire che in caso di tubi dilatati la forza di frenata sarà minore .. è un pò come se si frenasse meno con i tubi non dilatati o in treccia ma la centralina non sente questa differenza leggendo solo la velocità ...

sbaglio?
"Si vive di più andando 5 minuti al massimo con una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera" SIC

Offline gentleman-ico

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #31 il: 17 05 2012, 12:11:20 »
:|: :|: :|: ah no? quindi non c'è nemmeno relazione tra pressione di frenata e bloccaggio delle ruote :|:


esempio: tubi originali dilatati----> leva spugnosa-----> minore modulabilità frenata----->maggiore probabilità di innesco del abs

i  tubi in treccia garantiscono il rendimento ottimale (paragonabile a quello di  tubi originali freddi) migliorando quindi anche il rendimento dell'abs


Se il sensore su una ruote rileva una velocità che il calcolatore ritiene non corretta parte un comando ai riduttori di pressione che diminuiscono la forza frenante (INDIPENDENTEMENTE DA QUANTO SIA QUESTA FORZA) sulla ruota in questione, riportando il pneumatico in condizioni di aderenza, a questo punto la pressione viene graduatamente ristabilita finchè la ruota non ricomincia a bloccarsi


sbagliato! è la forza con cui tendi a premere la leva che fa rallentare la ruota fonica anteriore rispetto la posteriore quindi l'abs riduce DIRETTAMENTE la tua azione ......ne è diretta conseguenza
« Ultima modifica: 17 05 2012, 12:16:53 da manicodapaura »
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Simone.PAE

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #32 il: 17 05 2012, 12:46:42 »
io non capisco se stiamo dicendo la stessa cosa in modo diverso e quindi potremmo continuare all'infinito ...  :LoL:  oppure siamo su due linee diverse ....

a me non mi torna na cicca quello che dici  :bastard:

:|: :|: :|: ah no? quindi non c'è nemmeno relazione tra pressione di frenata e bloccaggio delle ruote :|:

è ovvio che c'è, senno che è...a ogni pinzata piano o forte la ruota si blocca allo stesso modo? eh no .. è la pressione più o meno che la fà frenare più o meno ... ma questo interessa il pilota che lo aziona .. io parlavo di centralina e abs non di pilota.


esempio: tubi originali dilatati----> leva spugnosa-----> minore modulabilità frenata----->maggiore probabilità di innesco del abs

esatto anche questo ma riferito al pilota ... alla centralina non gli interessa mica se i tubi sono dilatati ...  la maggiore probabilità di inserimento dell'abs è dovuta al fatto che il pilota non riesce a dosare bene la frenata con i tubi dilatati e rischia di pinzare più del necessario sentendo la leva "debole".


i  tubi in treccia garantiscono il rendimento ottimale (paragonabile a quello di  tubi originali freddi) migliorando quindi anche il rendimento dell'abs

lo "migliorano" se così si può dire sempre perchè il pilota ha una leva del freno sempre uguale e non ha quelle variazioni di "morbidezza" e quindi non ha l'errore di tirare "a caso" nel momento della leva "troppo morbida" .... si parla sempre di pilota .....

è la forza con cui tendi a premere la leva che fa rallentare la ruota fonica anteriore rispetto la posteriore quindi l'abs riduce DIRETTAMENTE la tua azione ......ne è diretta conseguenza

questo non ne sono sicuro ma mi sembra molto strano che sia la ruota fonica a essere rallentata dalla forza con cui tendi a premere ..... se fosse così come si innesca l'abs? calcolando solo la forza rispetto al dietro????  :|:
credo invece che la ruota fonica gira insieme alla ruota frenata dal disco se questa per scivolamento smette di ruotare anche la ruota fonica di conseguenza smette di ruotare la centralina vede che la ruota fonica anteriore è "ferma" e la posteriore in movimento e innesca l'abs ma se succede così non importa la forza ... infatti non è calcolata.



provo a fare un esempio con valori a caso così ti faccio capire cosa intendo e semmai è più facile anche per te correggere i miei errori  :bastard:

- Asciutto
1) Frenata potenza 15 -----  ruota scivola ----- abs attivato
2)Frenata potenza 10 -----  ruota non scivola ----- abs non attivo
3) Frenata potenza 5 ------ ruota non scivola ------ abs non attivo

- Bagnato
1) Frenata potenza 15 ---- ruota scivola ---- abs attivato
2) Frenata potenza 10 ---- ruota scivola ----- abs attivato
3) Frenata potenza 5 ----- ruota non scivola ----- abs non attivo

- Ghiaia, Ghiaccio,  Neve, Fango, Pista da Pattinaggio  :bastard:
1) Frenata potenza 15 ---- ruota scivola ---- abs attivato
2) Frenata potenza 10 ---- ruota scivola ----- abs attivato
3) Frenata potenza 5 ----- ruota scivola ----- abs attivato


guardando le varie forze viene da pensare ... ma perchè a parità di forze in alcuni casi entra l'abs e in altri no??? che ha anche il sensore metereologico? da qui non si capisce bene perchè si inserisce l'abs giusto?

proviamo quindi a eliminare la pressione del freno (che come detto prima interessa il pilota) e vediamo cosa interessa l'abs
(lascio scritta la pressione per mantenere la stessa tabella e poter fare riferimenti)

- Asciutto
1) Frenata (potenza 15) -----  ruota scivola ----- Ruote Foniche NON Concordi ------  abs attivato
2)Frenata (potenza 10) -----  ruota non scivola ----- Ruote Foniche Concordi -------- abs non attivo
3) Frenata (potenza 5) ------ ruota non scivola ------ Ruote Foniche Concordi -------- abs non attivo

- Bagnato
1) Frenata (potenza 15) ---- ruota scivola ---- Ruote Foniche NON Concordi -----   abs attivato
2) Frenata (potenza 10) ---- ruota scivola -----Ruote Foniche NON Concordi ----- abs attivato
3) Frenata (potenza 5) ----- ruota non scivola ----- Ruote Foniche Concordi -----  abs non attivo

- Ghiaia, Ghiaccio,  Neve, Fango, Pista da Pattinaggio  :bastard:
1) Frenata potenza 15 ---- ruota scivola ---- Ruote Foniche NON Concordi ------ abs attivato
2) Frenata potenza 10 ---- ruota scivola ----- Ruote Foniche NON Concordi  ----- abs attivato
3) Frenata potenza 5 ----- ruota scivola -----Ruote Foniche NON Concordi ------ abs attivato



in questo caso si conclude subito che la differenza di velocità delle ruote foniche letta dalla centralina innesca l'abs quando ce n'è bisogno indipendentemente dalla potenza di frenata.




Offline gentleman-ico

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #33 il: 17 05 2012, 13:28:14 »
scusa mettiti d'accordo con te stesso  :LoL:  la forza di frenata è o non è diretta causale dell'innesco dello blocco e quindi dell'innesco dell'abs?????


è inutile scrivere papiri egizi se poi ti incarti su te stesso :|:

se la ruota rallenta....rallenta anche la ruota fonica :|:

tutto è collegato :angelo: grip sistema frenante forza che imprimi sulla leva velocità angolari

il tutto è mescolato tra di esso (se un parametro varia variano tutti gli altri fino al raggiugimento dell'equilibrio e si spera una frenata che non ti butti a terra)



Offline Simone.PAE

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #34 il: 17 05 2012, 14:17:52 »
scusa mettiti d'accordo con te stesso  :LoL:  la forza di frenata è o non è diretta causale dell'innesco dello blocco e quindi dell'innesco dell'abs?????

 :dash:  :dash:  :dash:

ma io non mi contraddico, se hai letto tutto il post .. un pò lunghetto .. ho messo anche l'esempio che chiarisce come due pinzate di pari forza hanno in un caso l'attivazione e nell'altro invece no ....

e ho continuato dicendo che questa benedetta forza è ovvio che se freno di più la moto rallenta di più e viceversa ma non è che questa forza viene considerata dalla centralina ...

per farti un esempio stupido e irreale (bisogna avere un pò di fantasia)
se vado a 50km/h e metto un bastone nella ruota davanti da bloccarla (fantasia  :LoL: ) la centralina vede la variazione di velocità tra le ruote foniche e inserirebbe l'abs ... cioè toglierebbe potenza alla frenata (in questo caso non avrei toccato nemmeno il freno) ...... è ovvio che nella pratica è impossibile e anche fosse possibile la centralina "impazzirebbe" credo perchè nonostante tolga potenza continuerebbe a vedere la differenza di velocità .....

però io dico che non è direttamente collegata con la forza ... la tabella di prima l'hai letta?

allora perchè a potenza 10 l'abs entra una volta si e una no? perchè la centralina è slegata dalla forza e legata al controllo della velocità.

il fatto che se si frena la moto si ferma ok ...   :stica:  :stica:  :stica:


cioè se hai letto la tabella di prima io continuo a pensare che l'affermazione "l'abs è tarato sui tubi originali integri"  :|:
non ha senso perchè appunto la taratura della centralina è fatta sulle velocità delle ruote ... quando ci applichi una forza qualsiasi la centralina non legge la forza ma controlla come si comportano le ruote ..... dopo puoi avere tubi in treccia, tubi non dilatati, tubi dilatati ... la forza di frenata cambierà e la centralina non si baserà su tale forza ma sul comportamento delle ruote e innescherà l'abs in relazione a cosa gli "comunicano" le ruote foniche ....


è ovvio che se non freno l'abs non ha motivo di inserirsi ma il fatto che la pressione sia legata all'inserimento dell'abs (inteso come considerazione a livello di centralia) non è del tutto corretto .... pensa al bastone ......



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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #35 il: 17 05 2012, 15:44:26 »
:dash:  :dash:  :dash:

ma io non mi contraddico, se hai letto tutto il post .. un pò lunghetto .. ho messo anche l'esempio che chiarisce come due pinzate di pari forza hanno in un caso l'attivazione e nell'altro invece no ....

e ho continuato dicendo che questa benedetta forza è ovvio che se freno di più la moto rallenta di più e viceversa ma non è che questa forza viene considerata dalla centralina ...

per farti un esempio stupido e irreale (bisogna avere un pò di fantasia)
se vado a 50km/h e metto un bastone nella ruota davanti da bloccarla (fantasia  :LoL: ) la centralina vede la variazione di velocità tra le ruote foniche e inserirebbe l'abs ... cioè toglierebbe potenza alla frenata (in questo caso non avrei toccato nemmeno il freno) ...... è ovvio che nella pratica è impossibile e anche fosse possibile la centralina "impazzirebbe" credo perchè nonostante tolga potenza continuerebbe a vedere la differenza di velocità .....

però io dico che non è direttamente collegata con la forza ... la tabella di prima l'hai letta?

allora perchè a potenza 10 l'abs entra una volta si e una no? perchè la centralina è slegata dalla forza e legata al controllo della velocità.

il fatto che se si frena la moto si ferma ok ...   :stica:  :stica:  :stica:


cioè se hai letto la tabella di prima io continuo a pensare che l'affermazione "l'abs è tarato sui tubi originali integri"  :|:
non ha senso perchè appunto la taratura della centralina è fatta sulle velocità delle ruote ... quando ci applichi una forza qualsiasi la centralina non legge la forza ma controlla come si comportano le ruote ..... dopo puoi avere tubi in treccia, tubi non dilatati, tubi dilatati ... la forza di frenata cambierà e la centralina non si baserà su tale forza ma sul comportamento delle ruote e innescherà l'abs in relazione a cosa gli "comunicano" le ruote foniche ....


è ovvio che se non freno l'abs non ha motivo di inserirsi ma il fatto che la pressione sia legata all'inserimento dell'abs (inteso come considerazione a livello di centralia) non è del tutto corretto .... pensa al bastone ......



perchè variano le condizioni del grip ! variando il volume dell'impianto (immettendo un0altra variabile) anche l'abs agirà diversamente

il resto del discorso sono chiacchiere

Offline Simone.PAE

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #36 il: 17 05 2012, 18:27:06 »
il resto del discorso sono chiacchiere

 :|:   cioè???



perchè variano le condizioni del grip ! variando il volume dell'impianto (immettendo un0altra variabile) anche l'abs agirà diversamente

mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa ... l'abs si comporta diversamente a seconda proprio del grip .... se non c'è grip la ruota scivola si blocca, entra l'abs ...... etc. etc. etc. come ho sempre detto in ogni post ...
a questo punto non capisco più cosa pensi diversamente da me ...  :LoL:  :LoL:  :LoL:



Offline gentleman-ico

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #37 il: 17 05 2012, 18:28:47 »
sei te che ti hai esordito con pensiero antagonista....quindi sei te che devi risponderti alla domanda :|:

rileggiti tutto con calma . fai un bel respiro ed evita di buttar giù un altro papiro hihihi

Offline Simone.PAE

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #38 il: 17 05 2012, 18:35:50 »
 LOL


 :up:       

Offline Simone.PAE

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Re: Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #39 il: 17 05 2012, 18:54:14 »
Ho riletto ....

probabilmente siamo d'accordo .... ma per togliere ogni dubbio rispondi qui:

l'abs è legato alla pressione della frenata, oppure è legato alla velocità delle ruote foniche indipendentemente dal fatto se si montano tubi originali, dilatati o in treccia o se si preme forte o piano?

dopo pagine e pagine la mia risposta è quella in rosso.


P.S. intendo relazione centralina - abs
lasciamo stare il pilota che frena sennò si và avanti un mese.

Offline streke

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Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #40 il: 24 07 2013, 18:57:21 »
ragazzi riesumo il post vecchio per non aprirne un altro inutile....
ma si hanno novità riguardo ai tubi freni in acciaio per i modelli 2011>13 con abs?
esistono kit in commercio o la soluzione resta il fai da te (sempre se possibile) ?
grazie in anticipo...
...la moto è un modo per smettere di pensare senza addormentarsi...

Offline Giullo

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Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #41 il: 24 07 2013, 19:16:19 »
Pare non ci siano soluzioni

O meglio, come hai giustamente detto resta il fai da te (che comunque è una scommessa) oppure resta sostituire i cavi e fregartene del resto.

Male non gli fa, l'unico problema è che si rischia di attivare prima l'ABS (o almeno questo sembra essere il parere comune dato che non esistono precedenti al riguardo)............l'unica soluzione sarebbe abituarsi a frenare in combinata almeno per le frenate urgenti (cosa che comunque mi sto abituando a fare a prescindere dato che il terzo pistoncino della pinza anteriore è attivato dal freno posteriore), in quel modo l'ABS non si attiva (in quanto le ruote foniche girerebbero alla stessa velocità)
La mia stima ed il mio onore a chi la moto la tratta con il cuore

Offline lallax

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Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #42 il: 25 07 2013, 08:19:23 »
veramente dai post sopra, ed è anche la mia idea, l'abs sorveglia la ruota fonica, e da lei prende i dati dell'intervento.
i tubi non centrano nulla con l'abs.
La centralina abs prende i dati dalle ruote foniche: la ruota fonica di una ruota si ferma e quindi la centralina capisce che deve intervenire aprendo una valvola, al suo interno, che scarica la pressione sulla pinza freno della ruota bloccata che riprende a girare, la centralina si accorge che la ruota ha ripreso a girare e ridà pressione al freno ed il ciclo riprende e così via con tutte le ruote. Tutto questo avviene fino a 15/20 volte al secondo. (ho copiato parte della descrizione tecnica..)
Dipende dalla taratura della centralina la soglia di intervento, la "quantità" di bloccaggio ammessa (uso stradale, bagnato, uso pista)

Offline Tribal_Dragon

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Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #43 il: 25 07 2013, 09:52:20 »
Come detto da Lallax... ma chi ve lo ha messo in testa che l'abs entra in funzione in base alla pressione dell'olio nei tubi???  :|:  :|:  :|:

l'abs prende i dati da quel cerchio dorato-dentellato che e' fissato alla ruota "all'interno" del disco freno"


quindi i tubi freno non influenzano minimamente l'abs.. ci potete mettere i tubiin acciaio, in treccia o in cingomma... andrete solo a modificare la risposta della pinza freno, non certo l'entrata in funzione dell'abs
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

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Offline Giullo

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Re:Tubi freno in treccia su Hornet ABS
« Risposta #44 il: 25 07 2013, 10:02:06 »
Quello che si volevo dire era solo che il rischio (dato che di prove non ne abbiamo in quanto non ho sentito nessuno che li abbia montati) è è che montando dei tubi che possono aumentare la pressione, si renda più facile l'attivazione dell'ABS in una moto che di fabbrica non ne monta in quanto potrebbe bloccasi la ruota più facilmente

Ammesso e non concesso che sia così, probabilmente sarebbe solo un problema di abitudine e col tempo tutto torna alla normalità...............insomma si tratta di speculazioni!!

Nessuno l'ha provato e devo dire che vista la difficoltà a montarli (dato che dovrebbero passare per la centralina) forse nessuno li monterà a breve, si sta solo cercando di capire l'effetto


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Tubi freno in treccia

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