Autore Topic: Consigli di guida 4 cilindri  (Letto 107319 volte)

Offline Steno

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #60 il: 08 04 2009, 16:33:55 »
Forse mi sono spiegato male.

La mia iniziale perplessità era dovuta al fatto che forse la usavo troppo bassa di giri (un po' per abitudine al bicilindrico e un po' perchè in rodaggio).

Facendola girare più alta l'ho trovata molto meglio del bicilindrico che avevo prima (che tra l'altro era anche un ottimo motore).

Come valore aggiunto sottolineo poi il fatto che volendo "tirare" un po' il 4 cilindri da molte più soddisfazioni.

P.S.: anche la zavorrina si trova molto meglio.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao ciao  :dash: 

Offline Inot

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #61 il: 09 04 2009, 00:27:54 »
Forse mi sono spiegato male.

La mia iniziale perplessità era dovuta al fatto che forse la usavo troppo bassa di giri (un po' per abitudine al bicilindrico e un po' perchè in rodaggio).

Facendola girare più alta l'ho trovata molto meglio del bicilindrico che avevo prima (che tra l'altro era anche un ottimo motore).

Come valore aggiunto sottolineo poi il fatto che volendo "tirare" un po' il 4 cilindri da molte più soddisfazioni.

P.S.: anche la zavorrina si trova molto meglio.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao ciao  :dash: 
Figurati lo eri già stato anche prima... solo che ero curioso di sapere come ti trovavi passando da 2 a 4 cilindri ;-)
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Offline piero_84

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #62 il: 25 04 2009, 03:21:35 »
Buongiorno a tutti, non sò se questo sia il luogo ideale per postare questo messaggio, ma mi sembra abbastanza adeguato.

Ho acquistato la mia hornet del 2001 solo 1 mese fà (forse meno) e diciamo che pur non essendo un neofita per quanto riguarda la moto in generale, posso definirmi tale per quanto riguarda la guida di un 4 cilindri.
Le mie moto precedenti sono state tutte bicilindriche e anche i mie amici per la maggior parte possedevano bicilindriche, quindi ho guidato per anni moto con determinate caratteristiche, ed ora con il 4 cilindri ho alcune difficoltà di adattamento.

Le cose che mi mettono più in "difficoltà" rispetto al mio stile di guida sono l'uso intensivo del cambio e dei freni e l'assenza di freno motore (rispetto al 2 cilindri), quindi se qualcuno avesse dei consigli da darmi per sfruttare al meglio le qualità della hornet sono bene accetti.

grazie



guarda a me sembra molto strano perchè l'hornet è una moto molto versatile. non hai bisogno di grandi scalate o quant'altro perche, almeno con la mia, posso stare di 5° a 4500 giri, se affondo mi risponde benissimo. Poi guarda che la tua moto, come la mia, ha un frenomotore che è fortissimo. io grazie a lui il freno di dietro lo posso anche smontare!!!!!!!!! il consiglio che posso darti e di guidare come ti senti di farlo e come ti da più sicurezza. TANTO L'HORNET LA PUOI FARE COME VUOI!!!!!!!!!!!!! :birra:  :birra:  :birra:  :up:  :up:  :up:
LA MOTO NON E' UN MEZZO.............E' UNO STILE DI VITA ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

Offline gentleman-ico

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #63 il: 25 04 2009, 11:29:48 »

 Poi guarda che la tua moto, come la mia, ha un frenomotore che è fortissimo. io grazie a lui il freno di dietro lo posso anche smontare!!!!!!!!!

e se provi un monocilindrico che fai smonti anche i freni avanti :bastard:  :lamp1:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline piero_84

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #64 il: 25 04 2009, 13:42:51 »
e se provi un monocilindrico che fai smonti anche i freni avanti :bastard:  :lamp1:


 :-)  :-)  :-)  :-)  :-)  :-)  be non l'ho mai provato un monocilindrico!!!!!!!!! comunque bella battuta!!!!!!!!!!!!!! :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:

Offline friimaind

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #65 il: 21 05 2009, 14:50:37 »
Ciao ragazzi!
per fortuna che ho trovato questa discussione! Me la sono letta tutta e finalmente posso dire che non sono l'unico a farsi problemi nelle cambiate.

L'hornet è la mia prima moto e come tale è stata la mia "scuola" di motociclismo.
La amo e non mi pento dell'acquisto ma ho "seri" problemi nelle partenze e nella guida in due (con zavorrina).

Vi spiego la mia situazione:

DA SOLO
Nelle partenze da fermo la prima praticamente non la uso  :emo:  Certe volte metto la seconda a 2500 giri, sarà che l'hornet è eccezionale, ma reagisce molto bene. Il problema è che mi danno via i Ciao e le macchine dietro mi si attaccano sul ruotone dietro ! :@:
Il problema è che inserendo la seconda oltre i 4000 giri il cambio fa un TAK molto forte e appena rilascio la frizione sento come un "tirare indietro" molto forte.
Da quello che ho letto e sentito temo che il mio problema sia nella velocità di cambiata. Ci metto troppo a cambiare ed evidentemente, una volta rilasciata la frizione, passo dai 4000 giri a dei giri nettamente più bassi che mi fanno sentire questo "tiro indietro".

Mi confermate questa mia teoria?  :-(

Ovviamente con la zavorrina dietro il problema si accentua ancora di più (da diventare MOLTO fastidioso). E qui passiamo all'altro punto:

CON ZAVORRINA
Se da solo la moto diventa scorbutica (saltella) in cambiata (in qualsiasi marcia), con la zavorrina diventa ODIOSA. :furious:
In città infatti la mia maledetta abitudine a cambiare sotto i 4000 giri mi porta ad avere una guida incerta, scattosa. La moto diventa quasi "ingolfata", a bassi regimi comincia a saltellare, ad andare avanti indietro come se stesse per morirmi. 

Ci tengo a precisare che sono CERTO che questi problemi sono causati da me, dalla mia convinzione a cambiare troppo basso, quasi per paura di rovinarla.
Ho anche eliminato qualsiasi dubbio ad eventuali problemi sulla moto prestandola ad amici, meccanici e tutti mi confermano che sono troppo lento a cambiare.

Sono triste, sono proprio brocco  :LoL:

Offline gentleman-ico

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #66 il: 21 05 2009, 19:05:10 »
beh il consiglio mi pare quasi scontato! fai pratica da solo e cerca di automatizzare il movimenti da fare nella tua testa! e cosa più importante

GUIDA A 10000 GIRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è un 4 cilindri non uno scooter :bastard:

Offline megarunner

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #67 il: 21 05 2009, 21:25:38 »
nn tenerla trai 2000 e i 3000 giri
in citta vai a canguro il motore strappa parecchio

hai 13000 giri utili poi
quindi nn farti premure a cambiare sopra i 4000
nn è un monocilindrico

nn ti consiglio di spuntare in 2a

se ti si spegne ti tamponano e ti fai male,
poi dopo ti tocchera' anche picchiarlo il tamponatore  :bastard:

spunta in prima e nn ti preoccupare del "clak" secco
è normale

se nn vuoi cambiare bruscamente accompagna la prima sino ai 5000 circa con un filino di gas
dopo mettendo la seconda scorre bene ;)


Offline friimaind

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #68 il: 21 05 2009, 21:38:29 »
Questo fine settimana devo impegnarmi a cambiare più in alto.  :dash:
E' che la piccola urla (no db killer  :stica: ) ... poi mi sembra di rovinarla  :-(

Inoltre devo impratichirmi con la velocità di cambiata... devo diventare un furetto del cambio  :LoL:

Offline Luc@

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #69 il: 22 05 2009, 10:02:53 »
la rovini stando basso non cambiando in alto, anzi!! tappa lo scarico e vai tranquillo!

Luc@

Offline friimaind

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #70 il: 22 05 2009, 10:15:25 »
la rovini stando basso non cambiando in alto, anzi!! tappa lo scarico e vai tranquillo!

Luc@

No dai.. il tappo rimane in garage  :emo:
Questo weekend vi dirò i miei progressi! Grazie a tutti!!  :lamp1:

Offline Luc@

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #71 il: 22 05 2009, 10:18:46 »
No dai.. il tappo rimane in garage  :emo:
Questo weekend vi dirò i miei progressi! Grazie a tutti!!  :lamp1:

hihihi......criminale! hihihi

STAPPATA TUTTA LA VITA!  :LoL:  :LoL:  :LoL:

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #72 il: 22 05 2009, 10:20:05 »
hihihi......criminale! hihihi

STAPPATA TUTTA LA VITA!  :LoL:  :LoL:  :LoL:

Luc@

hihihihiih un'hornet non è un hornet se non urla  :stica:

Offline philipanselmo

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #73 il: 22 05 2009, 10:44:10 »
Questo fine settimana devo impegnarmi a cambiare più in alto.  :dash:
E' che la piccola urla (no db killer  :stica: ) ... poi mi sembra di rovinarla  :-(

Inoltre devo impratichirmi con la velocità di cambiata... devo diventare un furetto del cambio  :LoL:

hihihi......criminale! hihihi

STAPPATA TUTTA LA VITA!  :LoL:  :LoL:  :LoL:

Luc@


 :up:

anche io mi facevo problemi a farla urlare troppo soprattutto in città (anch'io senza db).. ehehe..
chiediti se è meglio farsi notare poco o ammazzare il tuo bel 4 cillindri??
se vedi le fdo metti la 4 o la 5 e vai a filo gas, sotto i 3000 giri resti nei limiti della rumorosità  :fifi:  :fifi:
:birra:

Offline piero_84

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #74 il: 22 05 2009, 13:45:20 »
anche per me è la stessa cosa.
all'inizio mi facevo un po' di problemi.
adesso se non urla non mi piace!!!!!
poi quando vedo i puffi, pan a folle oppure a filo gas  :angelo:  :angelo:  :angelo:  :angelo:  :angelo: , quando li passo via con la musica  :DiAblo:  :DiAblo:  :DiAblo:  :DiAblo:  :DiAblo:  :DiAblo:  :DiAblo:  :DiAblo:  :DiAblo:  :DiAblo:


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