Autore Topic: Consigli di guida 4 cilindri  (Letto 107373 volte)

Offline gentleman-ico

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #105 il: 24 09 2010, 13:37:34 »
e nei curvoni lunghi e dritti oltre a fare 5 e 6 che vuoi fare?per misto intendo curve ,tornanti, saliscendi ,s
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Nieso

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #106 il: 24 09 2010, 20:44:55 »
5 e 6??? a quanto prendi le curve?io ho la moto da una settimana e basta,ancora c'ho la mia bella paura addosso  :-(
Doppio finalmente!dopo hornet,r6...e dopo r6...ri r6!

Offline gentleman-ico

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #107 il: 25 09 2010, 11:11:15 »
beh se mi dici curvoni "veloci e dritti"........ :parDon:
5 e 6 sono obbligatorie :lamps7:

Offline domann

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #108 il: 16 11 2010, 21:14:22 »
Un po' mi avete reso triste con le vostre parole..
...Ho letto molti post in cui sostenete di portarla oltre i 10.000 giri/min al semaforo o addirittura al limitatore  :mmm:

 :-( ma dalle vostre parti non ci sono autovelox??? Oppure avete una raccolta organizzata in fascicolatori annuali di multazze inevase???

In città siamo oltre i limiti già a 5/6mila giri figuriamoci oltre  :dash:

CHE TRISTEZZA! ..illuminatemi please!

 :lamps7:

Offline gentleman-ico

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #109 il: 16 11 2010, 21:19:17 »
:|: perchè tu in città hai i curvoni veloci?  :mmm:
il tema è saper sfruttare l'erogazione di un 4 cilindri non di impennate al semaforo. Qui la velocità non c'entra un bel nulla

Offline Birba88

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #110 il: 09 03 2011, 03:56:23 »
Ognuno cambia come preferisce...ci sono mille opinioni diverse...ma l'ideale cosa sarebbe?
la prima....la tengo giusto xkè devo metterla poi subito seconda e tendo bassa pure quella...in prima a quanto dovrei arrivare per tenere la moto allegra senza strafare?in seconda sugli 8000?
....so che non ci sono numeri esatti ma mi serve avere una regola perchè ho il terrore di farla addormentare e vorrei iniziare da subito a non prendere cattive abitudini visto che ancora non la conosco bene.
 :lamps7:
Si ricomincia da capo....
..........Quelli della cartina alle spalle.......... ;-)
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Offline kiddinamite

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #111 il: 09 03 2011, 06:59:20 »
Be io credo che il motore oltre a guardare la lancetta del contagiri bisogna ascoltarlo con attenzione, personalmente (ed e' solo una mia opinione) credo che restando nella meta del contagiri sia la scelta migliore, il motore non ne risente perche e' nato per girare "alticcio", la guida ne guadagna in fatto di erogazione e potenza sempre e tutta disponibile a quei regimi (vedi nei casi in cui bisogna sorpassare o serve la massima accellerazione) poi non nego che sentire il rombo del mio calabrone mi fa sentire bene! :up:

Offline simoconte

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #112 il: 10 03 2011, 20:33:01 »
ma ragazzi quante seghe mentali io la prima e la seconda le tiro quasi tutti i giorni a limitatore e vi garantisco che il cambio è leggero e sciolto come una piuma...anzi se proprio vogliamo il cambio della hornet soffre le cambiate troppo in basso non quelle troppo in alto...

poi la soddisfazione di fare un cambio 1-2a con l'anteriore alzato di 1 metro da terra non ha prezzo  :LoL:
...per tutto il resto c'è MASTERCARD!!!    :LoL:

Offline kayakeu

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #113 il: 28 04 2011, 13:04:44 »

''curvoni veloci frammezzato da qualce rettilineo:''


scusate ma anchio ho qualche dubbio sino a  quanto strapazzare il mio calimeronero
non vorrei far danni per inesperienza
 quindi se  mi date due esperienzaccie  mi help molto

1° 'dolce' sempre il consiglio prevalentwe
2° abb dolce(?) sembra ( sino ad... 8000 giri ho capito bene?)
3° .....giri
4°......giri
5°-6° : quando e' lanciata con curvoni abb filanti almeno ciusto....

grzzzz brmmm brmmm

Offline Augghi

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #114 il: 28 04 2011, 13:53:21 »
 :lamps7: Credo che tutti i post, prima o poi, vanno fuori tema.... Tu hai chiesto semplicemente come si guida un 4 cilindri, perchè abituato al 2 cilindri! Bene, allora la differenza basilare è questa: un bicilindrico entra in coppia (ovvero il momento che il motore inizia a tirare) molto prima di un 4 cilindri. Quindi, in pratica quando un bicilindrico è alla fine del suo picco di coppia, un 4 cilindri è al suo inizio. Il problema, è solo che tu devi "allenare le orecchie" alla nuova soglia di coppia, senza stare lì...a guardare il contagiri! La coppia si manifesta da sola...il motore comincia ad urlare e la spinta in avanti diventa violenta (ovviamente, sempre in correlazione ad una 600 c.c.) Dopo l'arco di coppia massima, la potenza che può esprimere un motore, in definitiva si è esaurita e spingere ancora di più fino al fuorigiri, non ha senso, anzi, per certi motori molto spinti, questo diventa anche controproducente. Per quanto riguarda il freno motore, è ovvio che un 2 cilindri l'ha più consistente, questo è dovuto alle masse volaniche dell'albero motore, dove su un bicilindrico sono maggiori per compensare i "momenti morti" tra gli scoppi attivi dei pistoni. Penso nel mio piccolo, di essere stato esaudiente. Buona guida! :LoL: 

Offline Alan

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #115 il: 28 04 2011, 14:00:01 »
''curvoni veloci frammezzato da qualce rettilineo:''


scusate ma anchio ho qualche dubbio sino a  quanto strapazzare il mio calimeronero
non vorrei far danni per inesperienza
 quindi se  mi date due esperienzaccie  mi help molto

1° 'dolce' sempre il consiglio prevalentwe
2° abb dolce(?) sembra ( sino ad... 8000 giri ho capito bene?)
3° .....giri
4°......giri
5°-6° : quando e' lanciata con curvoni abb filanti almeno ciusto....

grzzzz brmmm brmmm

1 la uso solo per partire... poi subito seconda.. che tiro su fino ai 7-8000
terza 10.000
quarta 10-12.000
quinta 10-12.000
ma è qui che le co se cambiano.... tirare così alte le marcie anche fuori città significa che se sei in quarta ai 12.000 giri, sei già ai 180 .... e dove puoi farli i 180?? DA NESSUNA PARTE :)


Offline alby1969

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #116 il: 29 04 2011, 00:15:14 »
 :lamps7:  quotone per Augghi, oltre ad una bellissima spiegaz tecnica, dice la cosa più importante per me , " allenare le orecchie " perchè alla fine quello che conta è sentire la moto , conoscere come risponde e sapere senza dover guardare il contagiri più o meno a che punto di coppia sei, ( quando sei col ginocchio per terra , devi guardare avanti , non a venti cm dalla faccia ) , tutto questo viene solo guidandola e con un pò di esperienza , vero Augghi ?? :up:  :up:  ps: la prossima volta con la gomma nuova eh... non sulla tela  :bastard:
ho smesso di andare in moto, di comportarmi male e di fare sesso... i dieci minuti peggiori della mia vita

Offline grip_69

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #117 il: 29 04 2011, 21:26:46 »
:lamps7: Credo che tutti i post, prima o poi, vanno fuori tema.... Tu hai chiesto semplicemente come si guida un 4 cilindri, perchè abituato al 2 cilindri! Bene, allora la differenza basilare è questa: un bicilindrico entra in coppia (ovvero il momento che il motore inizia a tirare) molto prima di un 4 cilindri. Quindi, in pratica quando un bicilindrico è alla fine del suo picco di coppia, un 4 cilindri è al suo inizio. Il problema, è solo che tu devi "allenare le orecchie" alla nuova soglia di coppia, senza stare lì...a guardare il contagiri! La coppia si manifesta da sola...il motore comincia ad urlare e la spinta in avanti diventa violenta (ovviamente, sempre in correlazione ad una 600 c.c.) Dopo l'arco di coppia massima, la potenza che può esprimere un motore, in definitiva si è esaurita e spingere ancora di più fino al fuorigiri, non ha senso, anzi, per certi motori molto spinti, questo diventa anche controproducente. Per quanto riguarda il freno motore, è ovvio che un 2 cilindri l'ha più consistente, questo è dovuto alle masse volaniche dell'albero motore, dove su un bicilindrico sono maggiori per compensare i "momenti morti" tra gli scoppi attivi dei pistoni. Penso nel mio piccolo, di essere stato esaudiente. Buona guida! :LoL: 


                              :devild: tanto di cappello :devild:
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Offline Augghi

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #118 il: 30 04 2011, 12:50:17 »
 :lamps7: Grazie Alby...Grazie Grip...per il vostro parere sul mio consiglio. Per me è un piacere dare dei consigli ai ragazzi del forum, in fin dei conti, l'età e l'esperienza vanno condivise con tutti...  :-) Inoltre, non bisogna MAI dimenticare, che c'è sempre qualcosa da imparare, nessuno si può definirsi un motociclista "arrivato" anche perchè i materiali, la tecnica motoristica, l'evoluzione dell'elettronica e le nuove mescole delle gomme, spesso di mettono davanti a dei veri e propri enigmi, che ti costringono a "rivedere" le tue "vecchie" convinzioni. Quindi, con estrema umiltà e cautela dobbiamo adeguarci. Per quanto riguarda il consiglio di Alby sulle mie gomme.....hai ragione, ho sbagliato a partire da Roma con le gomme quasi alla "frutta" questo, non mi ha permesso di godermi in pieno il bellissimo week end in Toscana, organizzato in modo "maniacalmente preciso" dal grande Grip! Infatti, la mia maturità e, dopo due belle (si fa per dire) sbandate del posteriore, ho deciso di proseguire il giro con una guida brillante, ma non congeniale alle bellissime strade che abbiamo percorso.  :ciao: 
« Ultima modifica: 30 04 2011, 13:09:51 da Augghi »

Offline Reallion

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #119 il: 11 06 2012, 10:58:16 »
:lamps7: Credo che tutti i post, prima o poi, vanno fuori tema.... Tu hai chiesto semplicemente come si guida un 4 cilindri, perchè abituato al 2 cilindri! Bene, allora la differenza basilare è questa: un bicilindrico entra in coppia (ovvero il momento che il motore inizia a tirare) molto prima di un 4 cilindri. Quindi, in pratica quando un bicilindrico è alla fine del suo picco di coppia, un 4 cilindri è al suo inizio. Il problema, è solo che tu devi "allenare le orecchie" alla nuova soglia di coppia, senza stare lì...a guardare il contagiri! La coppia si manifesta da sola...il motore comincia ad urlare e la spinta in avanti diventa violenta (ovviamente, sempre in correlazione ad una 600 c.c.) Dopo l'arco di coppia massima, la potenza che può esprimere un motore, in definitiva si è esaurita e spingere ancora di più fino al fuorigiri, non ha senso, anzi, per certi motori molto spinti, questo diventa anche controproducente. Per quanto riguarda il freno motore, è ovvio che un 2 cilindri l'ha più consistente, questo è dovuto alle masse volaniche dell'albero motore, dove su un bicilindrico sono maggiori per compensare i "momenti morti" tra gli scoppi attivi dei pistoni. Penso nel mio piccolo, di essere stato esaudiente. Buona guida! :LoL: 

Come non quotarlo. Pienamente d'accordo. Io ho la mia prima K9, e sinceramente do molto adito all'orecchio, e non mi faccio pippe mentali per arrivare a 7000/8000 giri di prima, i motori sono strutturati e costruiti per sopportare certe sollecitazioni, e non al limite minimo ma sicuramente con del margine, chiaramente non vuol dire che si deve andare a 13000 giri in prima, in più la honda che da il meglio di se ad alti giri e non ai bassi... tenerla a 4000 giri è quasi offensivo  :LoL:


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