Autore Topic: Doppietta! cos'è e a che serve!  (Letto 77968 volte)

Offline AzzaBrone_600

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1130
  • Età: 38
  • NiceFlower city
  • Sesso: Maschio
  • AzzA
    • Pagina FaceBook
  • Moto: Hornet 600 MY 01
  • Zavorrino/a: ---
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #75 il: 20 08 2010, 14:19:41 »
Ragazzi,
non avevo mai provato l'esperienza dello sdoppiettare!!
Cavoli è fantastico! e davvero si evita di arrivare alla perdita del posteriore in entrata di curva..
é da poco che giro in moto e cmq leggendo tra i vari argomenti trattati ho dato una regolata anche alla sospensione posteriore.. Ho preso la moto usata (con mono post regolato alla tacca piu dura) e girando su strada si avvertivano tutte le minime sconnessioni quindi mi sono sporcato (VOLENTIERI ) le mani per diminuire il precarico della molla.. Adesso non vedo l'ora di girare un bel po e di divertirmi con la VaLentina...

Detto così sembra che io sia uno smanettone spericolato di prima invece provo solo a mettere in pratica i consigli di guida che vengono scambiati in questo stupendo forum.

Continuate così e buon viaggio a tutti!!

Ora mi faccio le ferie SDOPPIETTANDO.. :LoL:  :LoL:

Bellissimo!

 :lamps7:  :lamps7:
Tra angeli in terra ci si saluta, sempre!!!
MOTOCICLISTI: STRANA, MERAVIGLIOSA GENTE!!! - Diego Azza

Offline skymimmo

  • 50ino
  • *
  • Post: 5
  • gravina
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #76 il: 23 08 2010, 21:30:19 »
che bella l'hornet che non ha qesti mezzucci(antisaltellamento) da checche,poi la doppietta prima della piega è proprio un org.....o  :up: 

Offline Nieso

  • Moto 3
  • **
  • Post: 284
  • Età: 33
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • finchè c'è benzina c'è speranza
  • Moto: ex Hornet 600 '07 grigia,ex r6 2006 blu pronto pista,r6 rossa pronto pista!
  • Zavorrino/a: non sono ammessi passeggeri in pistaaaaaaaaaaaa
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #77 il: 23 09 2010, 20:46:34 »
nonono aspetta,se io me la sdoppietto in staccata,entro pulito in curva?
Doppio finalmente!dopo hornet,r6...e dopo r6...ri r6!

Offline laif_is_nau

  • Moto 3
  • **
  • Post: 325
  • Età: 35
  • Aosta
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
  • Zavorrino/a: Rosy
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #78 il: 08 11 2010, 21:09:51 »
Allora , mi considero un novizio delle due ruote e l'altro giorno prima di riporre la moto per il letargo ho provato a fare quello elencato?

risultato? mi sono ritrovato lungo ma di un lungo prima che la ruota anteriore è andata "fuori strada" facednomi apparte cagare addosso , leggermente sgomento...

è stato tutto veloce lo ammetto ma se no erro la procedura dovrebbe essere stata questa:

rallento, freno( con entrambi) frizione scalo accellero e luungo...

ora dove minkietta ho sbagliato? ogni consilgio critica è ben accetta ho veramente pochi km sulle spalle( circa 500 e tutti molto tranquilli) e soprattuto mi piace imparare dai miei errori!
I’m coming home. Tell the World I’m coming home
Let the rain wash away all the pain of yesterday.I’m coming home.Tell the World that I’m coming

Offline Calabrone58

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1499
  • Età: 66
  • Ferrara
  • Sesso: Maschio
  • Piegarsi...non è segno di resa...
    • Facebook
  • Moto: Honda - CB1000R HRC
  • Zavorrino/a: ....ho tolto le pedane passeggero.....
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #79 il: 09 11 2010, 00:26:34 »
La doppietta serve a non fare abbassare troppo i giri motore nel momento in cui stacchi la frizione.
In questo modo hai meno freno motore e puoi scalare tre-quattro marce in spazi più ridotti, avendo nel contempo una guida più fluida.
Di seguito per ricapitolare, rallenti, freni e frizione colpo di gas (per non fare cadere i giri motore nel momento in cui tiri la frizione) e scalata, al rilascio della frizione con la marcia o le marce scalate non sentirai quella impuntata classica di quando il motore avendo abbassato i giri repentinamente li riprende tutti.

.....Non so se mi sono capito..... :LoL:  :LoL:  :LoL:   

Offline raven01

  • 50 ino
  • *
  • Post: 137
  • Età: 44
  • Varese
  • Sesso: Maschio
  • Moto: honda cbr600rr
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #80 il: 09 11 2010, 16:56:53 »
prima si utilizza il freno motore poi quello idraulico.... non il contrario...

Offline Calabrone58

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1499
  • Età: 66
  • Ferrara
  • Sesso: Maschio
  • Piegarsi...non è segno di resa...
    • Facebook
  • Moto: Honda - CB1000R HRC
  • Zavorrino/a: ....ho tolto le pedane passeggero.....
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #81 il: 09 11 2010, 17:18:22 »

Citazione
prima si utilizza il freno motore poi quello idraulico.... non il contrario...
opinabile..dipende ..se stacchi freni e scali in contemporanea...se rallenti concordo con te scali e freni..

Offline Gian_88

  • Moto 3
  • **
  • Post: 422
  • Età: 35
  • Roma
  • Sesso: Maschio
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #82 il: 09 11 2010, 17:50:31 »
concordo se devi solo rallentare va bene solo il freno motore ma se devi propio frenare forte subito leva del freno e poi subito dopo se non inzieme freno motore ad aiutare per ridurre lo spazio di frenata.

Offline raven01

  • 50 ino
  • *
  • Post: 137
  • Età: 44
  • Varese
  • Sesso: Maschio
  • Moto: honda cbr600rr
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #83 il: 09 11 2010, 18:26:18 »
in una staccata "di norma" arriva prima la frenata e quasi in simultanea la scalata
ad andature sostenute la doppietta non si usa xche fa solo perdere tempo nella frenata oltre che essere inutile... i piloti non la usano mai (apparte per l'uso dell'antisaltellamento), per modulare la potenza del freno motore usano la frizione tenendola leggermente tirata
se parliamo di doppietta, per sgasare a frizione tirata devo togliere la mano dal freno... preferisco prima dare un colpo di gas e quasi in simultanea scalare e frenare. il tutto ha senso cmq se parliamo di andature "turistiche"

Offline Calabrone58

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1499
  • Età: 66
  • Ferrara
  • Sesso: Maschio
  • Piegarsi...non è segno di resa...
    • Facebook
  • Moto: Honda - CB1000R HRC
  • Zavorrino/a: ....ho tolto le pedane passeggero.....
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #84 il: 09 11 2010, 18:59:03 »
Quoto...
Per la doppietta io freno con due dita e il gas lo gestisco con le rimanenti..mi viene bene e non sento quei vuoti di potenza quando tiro la frizione.... e la marcia mi sembra si innesti meglio...ma è anche vero che sono su strada e non su pista per cui l'andatura non è al limite e ho tempo di gestione.
 :lamps7:

Offline Gian_88

  • Moto 3
  • **
  • Post: 422
  • Età: 35
  • Roma
  • Sesso: Maschio
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #85 il: 09 11 2010, 20:15:01 »
infatti il discorso si basava su una guida non al limite anche perchè se arrivo due decimi di secondo dopo a lavoro non trovo il mio capo con il cronometro a prendermi i tempi e comunque anche io riesco a frenare e dosare il gas contemporaneamente senza problemi.

Offline raven01

  • 50 ino
  • *
  • Post: 137
  • Età: 44
  • Varese
  • Sesso: Maschio
  • Moto: honda cbr600rr
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #86 il: 09 11 2010, 23:50:19 »
la doppietta aiuta una guida piu fluida perche riduce l'entrata del freno motore, ma di conseguenza allunga gli spazi di arresto
l'unica cosa che se ne tira fuori è piu "il gusto di farla" che l'utilità in se
quindi perche se sto andando tranquillo dovrei attaccarmi subito ai freni prima di usare il freno motore? non è piu utile fare il contrario invece che aprire il gas mentre sto frenando? a me sembra logica
il discorso invece si basava su una guida sicura non su 2 decimi di secondo in + o -, visto che qualche post fa qualcuno si lamentava di un bel dritto seguendo la procedura

Offline Gian_88

  • Moto 3
  • **
  • Post: 422
  • Età: 35
  • Roma
  • Sesso: Maschio
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #87 il: 10 11 2010, 09:02:53 »
è logico che se non riesci a gestire freno e gas bene vai dritto ed a quel punto rischi di andare fuori strada o ancora peggio contro qualcosa, io ho notato che usando il freno motore insieme ai freni riesco frenare di più, forse è un impressione però non noto l'allungamento dello spazio di frenata anzi il contrario ed in più controlo pure meglio la moto dato che spesso se scalo ad alti regimi mi incomincia a saltellare il posterire se non lo faccio.

Offline laif_is_nau

  • Moto 3
  • **
  • Post: 325
  • Età: 35
  • Aosta
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
  • Zavorrino/a: Rosy
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #88 il: 10 11 2010, 18:37:39 »
la doppietta aiuta una guida piu fluida perche riduce l'entrata del freno motore, ma di conseguenza allunga gli spazi di arresto
l'unica cosa che se ne tira fuori è piu "il gusto di farla" che l'utilità in se
quindi perche se sto andando tranquillo dovrei attaccarmi subito ai freni prima di usare il freno motore? non è piu utile fare il contrario invece che aprire il gas mentre sto frenando? a me sembra logica
il discorso invece si basava su una guida sicura non su 2 decimi di secondo in + o -, visto che qualche post fa qualcuno si lamentava di un bel dritto seguendo la procedura

infatti è quello che ho cercato di dire con il mio post, alle prestazioni non sono minimamente interessato ho notato questo, ammetto di non essere per niente esperto di moto in generale ma ho riscontrato di certo un allungamento degli spazi necessari.. per come la vedo ADESSO credo che la doppietta non faccia al mio caso!

grazie a tutti delle risposte

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #89 il: 10 11 2010, 18:54:20 »
ma tu la fai nel modo sbagliato

cit.
rallento, freno( con entrambi) frizione scalo accellero e luungo



anzi non la fai :|:....il colpo di gas si da prima di scalare....altrimenti che senso ha ?
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.


xx
Cos'è e a che serve?!

Aperto da Bob84

16 Risposte
6989 Visite
Ultimo post 29 10 2009, 22:30:27
da muttley
exclamation
Vacuometro - cos'è e a cosa serve - allineamento dei carburatori

Aperto da Luc@

30 Risposte
33536 Visite
Ultimo post 28 10 2009, 08:54:56
da will
nb
Cos'è questa sezione? a cosa serve e come è nata.....

Aperto da Luc@

0 Risposte
10800 Visite
Ultimo post 18 05 2009, 23:48:59
da Luc@
xx
ma cos'è???

Aperto da andreawaco

46 Risposte
12918 Visite
Ultimo post 11 06 2011, 16:32:56
da bibitaro77