Autore Topic: Doppietta! cos'è e a che serve!  (Letto 78007 volte)

Offline the_duke

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 962
  • Età: 60
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Yamaha MT09 Tracer (THE NEW DUCHESS)
  • Zavorrino/a: Silvia
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #165 il: 18 04 2012, 23:04:37 »
Ma allora ... o manico spara cazzate o le spara the_duke .... decidetevi eh !!!  :@:   :@:   :@:
Aho, non me toccate manico che se non scrive più lui qui se smoscia il forum!!!..... :asd:
Ovviamente mi ero dimenticato di aggiungere a tutta la mia spiegazione che trattavasi di una opinione personale, del mio modo di vedere la cosa. :-)
Anche fra i piloti veri c'è chi il freno posteriore lo utilizza molto e chi non lo usa per niente: per citarne qualcuno "della mia epoca" ad esempio, Randy Mamola poteva farlo anche smontare dalla ruota, mentre per Mick Doohan era talmente importante che quando a causa del grave infortunio alla caviglia dx non poteva più utilizzarlo, si fece mettere un comando a pollice sulla parte sx del manubrio,(e c'è chi lo usa tuttora e anche sulle moto di serie).
 fine del mio OT  :ciao:  :ciao:  :ciao:
    VIVI E LASCIA VIVERE

Offline Saponetta

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 734
  • Età: 39
  • Bernezzo (CN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005
  • Zavorrino/a: Erika
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #166 il: 19 04 2012, 15:58:54 »
Fatto stà che la speigazione di manico e quella di the_duke sono esattamente l' opposto !! e io continuo a non capire .......... sarò tardo, per carità !!
Però è così ......... dite le cose completamente opposte !!
Se la curva si fà stretta, metti giù la saponetta !!

Offline Gian_88

  • Moto 3
  • **
  • Post: 422
  • Età: 35
  • Roma
  • Sesso: Maschio
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #167 il: 19 04 2012, 19:58:09 »
ognuno la guida in modo diverso la moto come è stato detto appunto da the duke, fatto sta che nella doppietta l'uso del freno non è ubligatorio, lo si usa perchè solitamente si fanno doppiette solo in sclata quando appunto si deve rallentare nel minor spazio possibile però nulla vieta di farla nahce quando si vuol semplicemente rallentare con il freno motore, secondo me prima bisogna sperimentarla senza usare i freni e poi aggiungere il freno nel momento in cui si è presa dimestichezza con il meccanismo della doppietta, doppietta e frenata si aiutano a vicenda ma non è che non si possano fare separatamente, pensate alle vecchie 500 oppure agli automezzi li si fa anche per cambiare marcia non solo per frenare.

Offline Mize79

  • 50ino
  • *
  • Post: 4
  • Valderice
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 del 2000
  • Zavorrino/a: Rosy
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #168 il: 07 06 2012, 16:03:33 »
io lo faccio da una vita.. proprio come fai tu.... complimenti x la spiegazione

Offline nana70f

  • 50 ino
  • *
  • Post: 51
  • Età: 54
  • FOGGIA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET 2009
Re:Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #169 il: 16 11 2012, 17:31:27 »
.....anch'io avevo difficoltà nell'eseguire la doppietta,ma è più facile farsi che al dirsi,unica dfferenza che a me riesce più naturale senza tenere il ferno sempre tirato,preferisco rilasciare la frizione gradualmente. :lamps7:

Offline nana70f

  • 50 ino
  • *
  • Post: 51
  • Età: 54
  • FOGGIA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET 2009
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #170 il: 16 11 2012, 17:39:34 »
io credo che proprio sulla doppietta sarebbe necessario un video... per farlo capire meglio dato che è un'operazione talmente rapida.. che spiegarla a parole non rende bene l'idea!
Per me, ad esempio, solleticare la leva della frizione, dare il colpetto di accelleratore e premere sulla leva del cambio... è quasi tutto sincronizzato.. o comunque avviene veramente nell'arco di 1 secondo o meno...
 :caCc:
A mio avviso è spiegato perfettamente dall'autore Luc@,è più facile a farsi che a dirsi. [ok]

Offline dpm

  • 50 ino
  • *
  • Post: 86
  • Età: 51
  • san Giovanni in Fiore
  • Sesso: Maschio
  • Moto: honda hornet dpm
  • Zavorrino/a: Francy
Re:Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #171 il: 02 12 2013, 21:25:04 »
forte luc@ sei un grande.

                                     :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:

Offline ghess82

  • SBK
  • *****
  • Post: 2103
  • Età: 42
  • Sesso: Maschio
Re:Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #172 il: 03 12 2013, 15:16:23 »
parlate di questa doppietta?
 
http://www.youtube.com/watch?v=tG7IZEBJXQU

perdonate la piccola caduta che è costata una fiancatina e due graffi al carter per errore mio
 

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

 

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

in questo forum nulla ti è dovuto e tutto è guadagnato , c'è poco da guadagnare infatti.

zbu72

  • Visitatore
Re:Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #173 il: 26 02 2014, 22:43:51 »
Premesso che ho una hornet da pochissimo e devo ancora fare qualche km aspetto la stagione buona,  ho letto tutto quanto detto in merito a come fare la doppietta, a cosa serve ecc. quello che non ho capito se in frenata e/o staccata il saltellamento e sabandata del posteriore e una costante per l 'hornet !!!!grazie :mmm:

Offline VirtualAngel

  • SBK
  • *****
  • Post: 4453
  • Età: 38
  • Pietrasanta (LU)
  • Sesso: Maschio
  • La Poderosa
  • Moto: Hornet 2006 DPM
  • Zavorrino/a: Marty
Re:Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #174 il: 27 02 2014, 07:54:07 »
No non è una prerogativa, tutte le moto, se la scalata non è stata fatta al momento giusto, bloccano la ruota posteriore con conseguente perdita d'aderenza. Proprio per evitare questo è consigliabile l'uso della doppietta, ma non indispensabile; basta cambiare al giusto numero di giri motore. 
A piedi cammino... in macchina viaggio... in moto sogno!!!
Felice di essere un Motociclista!

Offline raziel811

  • 50 ino
  • *
  • Post: 150
  • Età: 42
  • Ascoli Piceno
  • Sesso: Maschio
  • Vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
  • Moto: finalmente honda cb 1000 r ,prima honda hornet 01 e sotto a un telo pantheon 150
  • Zavorrino/a: Cristina....l'amore mio=)
Re:Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #175 il: 27 02 2014, 08:43:55 »
a me in scallata senza doppietta mi faceva il classcio tac e molto forte delle volte...poi all'inizio mi capitava di perdere la marcia messa nel senso che pensavo di stare in terza invece buttavo giú due marce alla volte...e invece di ritrovarmi in seconda mi ritrovavo in prima....dopo qualche km e aquisendo un pó di sperienza la cosa pian pian é migliorata....
TRE LEZIONI DI VITA..
1. Fregatene Di Chi Se Ne Frega Di TE..  2. Continua A Credere Nei Tuoi Sogni..  3. Sorridi... SEMPRE...!

zbu72

  • Visitatore
Re:Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #176 il: 27 02 2014, 08:52:05 »
ok ho capito forse capita più spesso se hai una guida più sportiva e/o al limite e/o pista di averne bisogno e magari "forse è una cavolata" sono anche quei 20 cv in più che ha rispetto alla mia precednte moto:  l'unica cosa che ho notatato per quel pochissimo che ho guidato l'hornet fino ad oggi, che ai bassi giri è un pò "moscia", l'altra  di quinta sembrava a presa diretta...  appena sarà stagione provero a fare qualche giretto che conosco e vedrò come mi trovo perchè se già con la mia guida dovesse dare qualche saltellamento di troppo qualche pensiero mi viene..... :mmm: grazie

Offline gagginaspinnata

  • 50 ino
  • *
  • Post: 243
  • Età: 36
  • cosenza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 2004
Re:Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #177 il: 08 03 2014, 02:18:09 »
Cacchio io sta cosa la facevo già senza sapere che esistesse
:-)

Offline Enryk

  • Moto 3
  • **
  • Post: 362
  • Età: 38
  • venezia
  • Sesso: Maschio
Re:Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #178 il: 08 03 2014, 12:50:02 »
Cacchio io sta cosa la facevo già senza sapere che esistesse
:-)
C'è già chi nasce saputo...... ;-)
Probabilmente avrai avuto altre esperienze prima che ti hanno portato a conoscere e far la doppietta che poi ti è diventata naturale

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m utilizzando Tapatalk


Offline Stefo83

  • 50ino
  • *
  • Post: 8
  • Età: 41
  • Trieste
  • Sesso: Maschio
  • un po' pirata e un po' poeta
  • Moto: Honda hornet 600
Re:Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #179 il: 06 08 2014, 10:57:22 »
Banale ma mi ingrifa come manovra e l'ho tentata un paio di volte.. ma come faccio a frenare e dare un colpo di accelleratore?
cioè devo frenare col freno dietro?
Per imparare a volare bisogna imparare a cadere ;)


xx
Cos'è e a che serve?!

Aperto da Bob84

16 Risposte
7008 Visite
Ultimo post 29 10 2009, 22:30:27
da muttley
nb
Cos'è questa sezione? a cosa serve e come è nata.....

Aperto da Luc@

0 Risposte
10809 Visite
Ultimo post 18 05 2009, 23:48:59
da Luc@
exclamation
Vacuometro - cos'è e a cosa serve - allineamento dei carburatori

Aperto da Luc@

30 Risposte
33540 Visite
Ultimo post 28 10 2009, 08:54:56
da will
xx
ma cos'è???

Aperto da andreawaco

46 Risposte
12923 Visite
Ultimo post 11 06 2011, 16:32:56
da bibitaro77