Autore Topic: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa  (Letto 28292 volte)

Offline alispiegate

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #15 il: 12 08 2011, 12:11:22 »

:mmm: strana marty questa tua domanda...

...anche perchè ad essere sincero dopo che abbiamo fatto il corso in pista ed aver passato la giornata a fare quel maledetto tornantino a rientrare a sinistra, devo dire che poi in strada applicando solo lo stretto necessario rispetto a quello che abbiamo imparato, mi sono trovato a fare i tornanti in modo molto più intuitivo e sicuro...

...mha... sarà perchè quel tornantino in pista non l'ho mai preso a più di 15-20Km orari (a dir tanto) e mi sono abituato a tenere su la moto alle basse velocità... :mariouol:

 :lamps7:  :lamps7:
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Offline Raf71

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #16 il: 12 08 2011, 12:15:58 »
per il minimo tocchiamo un'altro argomento
http://www.hornet.it/Forum/Manutenzione/599-Regolare-il-minimo/


mannaggia sta paura.... :gRgR:  :gRgR:  :gRgR:
piano piano  

ho letto l'argomento segnalato ma non ho trovato nulla sulla domanda se alzando il minimo può essere + semplice accellerare, ma solo sulla giusta regolazione dello stesso, e ne approfitto per fare i complimenti a Luca per le spiegazioni dettagliate su come farlo............

Offline mimma

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #17 il: 12 08 2011, 12:32:54 »
secondo il mio parere  il minimo va tenuto in un range stabilito, sicuramente alzandolo ti aiuta ad eliminare l'effetto on/off ma io non lo farei .... :LoL:  :LoL:  :LoL:
il coraggio non mi manca, è la paura che mi frega

Offline tasso

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #18 il: 12 08 2011, 12:36:54 »
secondo il mio modesto parere da neofita (è pochi mesi che ho la moto), avendo avuto anche io lo stesso problema è un pò di esperienza (in discesa fatico ancora), e il resto viene da se.

 :lamps7:  :lamps7:

Offline marchissimo

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #19 il: 12 08 2011, 12:37:00 »
Io i tornanti solitamente li faccio di peso... mi spiego..
arrivo, scalo e freno e prima di iniziare a piegarmi mollo tutto.. freni e frizione, guardo il centro il della curva e se qualche deficente arriva contro mano e lo faccio di peso.. praticamente sella in mezzo alle chiappe e testa fuori.. anche a 20 all'ora.. le difficoltà maggiori io le incontro in discesa, mentre in salita no problem...
Arrivo in seconda o addirittura in prima e tengo un filo di acceleratore e faccio la stessa operazione... peso fuori..

La cosa migliore per imparare a farli sarebbe seguire uno che è bravo e copiare stile e traiettorie.. io ho fatto così e ora non ho più problemi nemmeno con la zavorrina..

Cavolo, ero in liguria 2 settimane fa.. potevamo andare a fare qualche tornante insieme.. mi sono fatto TUTTO il passo del bracco 2 volte, passo cisa e passo centocroci..
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Offline degio1975

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #20 il: 12 08 2011, 13:52:48 »
 :ciao:  :ciao: aaaaaaaalora se non dai gas è normale che cadi!!!!!
 
 :mmm: adesso come acciderbolina facciamo a spiegarti le forze.

proviamo :fifi: , allora anche se sembra ovvio la gravita fa due cose prima mantiene le gomme saldamente attaccate al asfalto e la seconda ti fa cadere!!!!! ok? :mmm:

quali forze impediscono alla gravita di farti cadere mentre fai le curve? :mmm:  la forza centrifuga :up:  e l'accelerazione :up: .

l'accelerazione tende a stabilizzare la moto spingendola in avanti grazie alle ruote e aumentando la forza centrifuga, come già detto la gravita tiene saldamente le gomme attaccate al asfalto impedendo slittamenti e derive laterali,
visto che la gomma è attaccata al asfalto la forza centrifuga spinge e non riuscendo a spostare la moto la raddrizza e ti fa uscire dalle curve dritta ance se eri molto inclinata.
ho privato a farti due disegni.
conclusione devi dargli del gas!!!!!!!!!!!!!!

se ho scritto strafalcioni chiedo umilmente scusa :emo:

Offline catamarty

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #21 il: 12 08 2011, 14:23:24 »
ragazzi grazie per i consigli.. la teoria delle forza la so pure io (sono ingegnera :LoL: ) però mi sa che il mio è proprio un blocco psicologico  :emo:

mi sa che l'unica e provare e riprovare  :dash:

P.S: il minimo l'ho alzato a 1200 giri..
Siamo l'unica categoria capace di intavolare una conversazione con uno sconosciuto solo perchè ha un casco in mano..

Offline Nieso

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #22 il: 12 08 2011, 14:36:16 »
secondo me la cosa che devi fare(la più naturale)è non pensare a niente,è il bello della moto(almeno per me),quando guido io divento una macchina e diventa tutto automatico,non penso a segui qui,cerca la,corda su,spago giù,centro-curva ginocchi ecc ecc poi che c'entra,avere una buona impostazione è giusto e utile,ma deve venire naturale...impegnati ma non forzare,perchè quando forzi caschi.......non ti fissare...e non andare nel panico,vivi i tornanti nel modo più felice possibile...
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Offline marchissimo

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #23 il: 12 08 2011, 14:44:37 »
Lo so che per il bracco non ci sono tornanti stretti però visto che ci sono anche passato da rapallo(che casino!!!) potevamo andare a fare 2 curve strette...

Se non ricordo male dai miei studi di inge la forza era centripeta...non centrifuga.... ma sono particolari...

cerca di seguire il mio consiglio... trova uno bravo e fatti spiegare in maniera pratica....


p.s.: ma perché il minimo alzato dovrebbe aiutarti?

Offline mrtomy

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #24 il: 12 08 2011, 14:48:00 »
Marty, hai mai provato ad usare in discesa il solo freno posteriore mentre fai la curva, logicamente con le dovute cautele? ;-)

Offline mimma

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #25 il: 12 08 2011, 14:49:34 »
1200 è perfetto puoi anche alzarlo a 1300...ma non andare oltre seconde me......

visto che di teoria ne hai ricevuta a pagine industriali ....... non ti resta che aggregarti  a qualcono con un pò di esperienza  e vedrai che il gioco è fatto.......
 :LoL:  :LoL:  :LoL:

Offline degio1975

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #26 il: 12 08 2011, 15:43:24 »
 :ciao:  :ciao: e ma dillo subito che 6 una ing :up: . bene bene, psicologico appunto ;-) , non dai gas!!!!! abituati a dare del gas mentre scendi, alle basse velocità o dai gas o il tuo C.G. acquista inerzia discendente.

tu caschi semplicemente x che come da te detto ti prendi paura e non dai gas, fai gli esercizi che ti ha suggerito savelli sono importanti x imparare a dare gas in maniera istintiva :lamps7: .

Offline catamarty

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #27 il: 12 08 2011, 15:44:11 »
Marty, hai mai provato ad usare in discesa il solo freno posteriore mentre fai la curva, logicamente con le dovute cautele? ;-)

no.. proverò anche questa  ;-)

per quanto riguarda il minimo.. beh diciamo che a volte ho anche paura che la moto si spenga perchè rallento troppo (è già successo). Ho pensato che alzando il minimo (da 1000 e 1200) potrei avere un po' più di margine prima di sentire la moto borbottare.. ho fatto male?  :mmm:

P.S. non è che a ogni tornante finisco per terra  :LoL: se fosse così' monterei delle rotelline  :emo:

Offline mimma

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #28 il: 12 08 2011, 15:51:01 »
perdonami marty.... 
se ti si spegne sei con una marcia troppo alta,  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:

ci sono tornanti che si fanno anche di prima .......se riesci a farla spegnere anche di prima  vuol dire che sei quasi ferma.... :LoL:  :LoL:  ::
cominciamo a preoccuparci.....quasi quasi organizziamo un giro dalle tue parti ........ :uRlo:  :uRlo:  :uRlo:  :uRlo:

Offline catamarty

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Re: Problema: tornanti stretti.. sia in salita che in discesa
« Risposta #29 il: 12 08 2011, 15:57:31 »
eh appunto.. mi si era spenta in discesa in prima.. ed ero praticamente ferma..  :emo:

praticamente non so spiegarvi la sensazione.. è del genere: vedo il tornante in discesa, comincio a pensare "ommioddio un tornante in discesa", rallento, mi irrigidisco stile baccalà, mi attorciglio sulla moto, sradico le manopole per la tensione e ci metto un quarto d'ora a girare.. per poi finire nell'altra corsia..

frustrante  :pianz:

dai venite a fare un giro dalle mie parti così mi fate vedere come si fanno sti maledetti tornanti  :LoL:


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