Autore Topic: possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?  (Letto 29317 volte)

Offline MAMOR

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ciao ragazzi,

io sono appena tornato da uno splendido giro sulle alpi. io e la mia morosa siamo partiti da falcade (alleghe) poi bolzano (voleva vedere otzi, la mummia) poi stelvio e infine passo del Gavia dove ci siamo fermati a dormire una notte nel rifugio bonetta (lo consiglio, 28 euro a notte) dove abbiamo mangiato divinamente e la mattina presto siamo scesi fino a ponte di legno per fare il Tonale, la Mendola, il Rolle, il Valles...insomma un sacco di passi e di curve. Siamo stati da papa. Ho anche appena montato le pirelli diablo rosso corsa che si sono comportate divinamente.  :up:  :up:

arrivo al punto:

la mia hornettina ha qualche acciacco! azzzz! sopra i 1.000 m slm tra i 5.000 e gli 8.000 giri perde colpi, ma proprio singhiozza, con un grosso buco nella spinta(anche pericoloso). Credo un problema di carburazione perch il rumore e la sensazione quella che stia affogando con la benza...

ora ha 35000 Km, l'anno scorso ne aveva 20.000Km e quando sono andato in austria sul grossglockner e non mi ha dato alcun problema.
allora c'era un ragazzo  con un'altra hornet come la mia, sempre del 2002, ma con 40.000Km,  e lui aveva problemi, nei passi pi alti doveva sfrizionare molto se no la moto non riusciva.



la cosa che mi fa girare che prima di partire non avevo problemi, quando andavo a fare il muraglione (907 m slm) o la futa (903 m slm) non mi aveva dato alcun sintomo, ora sopra i 1.000m singhiozza, ma singhiozza forte .

un'altra cosa che mi fa girare che tutti i problemi sono iniziati quando ho fatto benzina all'agip con la benza a 100 ottani. pu centrare qualcosa?in ogni caso dopo qual pieno ho fatto altri 1000 Km ma il problema rimasto.

 pu essere un problema di carburazione secondo voi?
BELLAAAAAAAAAAAAAA!

Offline Tribal_Dragon

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per me e' la benzina che ha sciupato qualcosa.. tipo testa candele  :mmm:

perche anche a me, quando salgo in montagna si smagra.. ma non da tutti sti problemi e soprattutto quando ritorno a casa tempo qualche km ritorna tutto perfetto

 :mmm:
Su internet si pu essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline MAMOR

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ora sono a Venezia e durante il ritorno non mi ha dato problemi.

erogazione pulita.

quello che mi fa pensare che l'anno scorso fino a 3.000 m tutto ok, ques'anno sopra i 1000 m una schifezza.

quindi?

sicuro che porter la mia bimba dal dottore, anche perch oramai non pi una bimba, poi non so...

Offline robweb

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per me e' la benzina che ha sciupato qualcosa.. tipo testa candele  :mmm:

perche anche a me, quando salgo in montagna si smagra.. ma non da tutti sti problemi e soprattutto quando ritorno a casa tempo qualche km ritorna tutto perfetto

 :mmm:

scusa ma salendo in montagna la carburazione non dovrebbe essere pi grassa? cio arriva meno aria a parit di benzina.

Offline Tribal_Dragon

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veramente mi si smagra, cieo' mi scoppietta.. se fosse grassa dovrebbe affogarmi  :mmm:

Offline robweb

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non so, io so solo che salendo di altitudine l'ossigeno diminuisce, ergo arriva meno aria al motore, (il che tra l'altro porta comunque ad una diminuzione delle prestazioni a meno che non si parli di motori sovralimentati ma non questo il caso) visto che parliamo di un motore a carburatori e non ad iniezione, nel quale la centralina elettronica provvede a ritarare i parametri stechiometrici, in teoria, essendo la quantit di carburante della miscela fissa, ed arrivando meno ossigeno la carburazione dovrebbe essere pi grassa.
Almeno dovrebbe essere cos, comunque un'occhiata alle candele dovrebbe gi dare un'indicazione in merito.

Offline Tribal_Dragon

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beh.. sul discorso ossigeno, vanno considerati molti fattori.. del tipo, con questi caldi, un motore gira meglio in montagna che in pianura perche c'e' meno unmidita' e quindi piu' ossigeno.

comunque, ritornando al tuo problema, si.. controlla le candele come son messe e poi valuta

Offline Walter_il_Sardo

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Io pensavo di far dare una controllatina alla mia Hornet del 2000, con scarico Sbk LeoVince. Ha il minimo bassissimo (1000 giri circa) e sopratutto a caldo borbotta parecchio in rilascio.
Ovviamente non saprei farlo da me, e mi chiedevo quanto potrei spendere pi o meno per ricarburazione+allineamento carburatori+filtro aria standard+candele.
Mi accontento di una stima anche approsimativa  :stica:

p.s. a lavoro sto facendo i botti e non ho tempo di fare la via crucis dei meccanici!

 :birra:   :lamps7:   :birra: 
Dice il Sardo:" Pensiamo per limitazioni: pensiamo a ci che non possiamo fare piuttosto che a cosa possiamo fare di diverso"

Non mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

Offline baghero

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ricarburazione e allineamento, secondo me stai intorno ai 100 ma anche meno, candele e filtro calcola un 24-28 euro candele (NGK NORMALI) e il filtro credo un 50 sempre su e.bay, tranne carburazione ed allineamento puoi fare tutto te, per visto che il meccanico smonter ti fai monta tutto da lui e passa la paura...secondo me grassa comunque metodo molto casareccio passa un dito nella marmitta e vedi se esce nero nero come il carbone...ma gli scoppi a caldo so della grassa, ti consuma parecchio?
Ezra Loomis Pound:"Se un uomo non disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui"         ...Baghero...

Offline baghero

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ragazzi chi mi mette un tutorial per registrare il gioco valvole? :yea:  LOL ( ogni riferimento puramente casuale) e sto scherzando ovviamente...questo per dire che ci sono dei lavori che si possono eseguire anche come prima volta da soli con anche un'ottima riuscita, ma altri lavori, tipo carburazione, che hanno bisogno come minimo di tanta ma tanta esperienza, sempre che uno poi non voglia rischiare di buttare una moto eh,per carit ognuno fa quel che vuole, magari ci si pu dilettare con l'allineamento con il vacuometro giusto per...

Offline Walter_il_Sardo

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Grazie baghero  :birra:

Penso che la far fare totalmente da un buon meccanico (che dovr cercare). L'ho presa da neppure 10 giorni e "ci stiamo conoscendo" e vorrei che fosse in piena forma. Piano piano far tutti gli interventi, priorit a gomme e freni e poi il resto.

Oggi ho finito il mio test di consumi e dal pieno all'entrata in riserva sono passati 200 km tondi tondi (met in citt e met extraurbano, guida rilassata con sporadiche tiratine ma niente di trascendentale)

 :lamps7:

Offline baghero

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e di che...infatti la ssicurezza per me prima di tutto, non credo ti consumi tanto, poi non saprei ognuno guida in modo differente ma bene o male ci stai, falla vedere e se grassa puoi anche sorvolare un pochino ma se magra intervieni subito, vabb tanto te lo dira il meccanico cosa sia meglio per la tua moto tranquillo...

Offline Walter_il_Sardo

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ricarburazione e allineamento, secondo me stai intorno ai 100 ma anche meno, candele e filtro calcola un 24-28 euro candele (NGK NORMALI) e il filtro credo un 50 sempre su e.bay, tranne carburazione ed allineamento puoi fare tutto te, per visto che il meccanico smonter ti fai monta tutto da lui e passa la paura...secondo me grassa comunque metodo molto casareccio passa un dito nella marmitta e vedi se esce nero nero come il carbone...ma gli scoppi a caldo so della grassa, ti consuma parecchio?

Ho fatto il test casereccio suggerito da baghero  :birra: :il dito rimasto sporco di nero, non particolarmente umido, tipo una fuliggine appena appena unta. Responso?
Rispetto al fatto che il borbottio in rilascio sia causato da carburazione grassa, a me risulta il contrario. Ma da neofita probabile che abbia interpretato male male ci che ho letto in merito.

 :lamps7:

Offline baghero

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grassa vai tranquillo, poi mi fai sapere che dice il meccanico, oggi ho ripreso la mia che era grassa, carburazione, allineamento e sostituzione candele( comprate da me) spesa 50 euro, ma un amico, guarda un altra moto nonostante il meccanico mi ha detto che per sentirla perfetta devo montare il db killer e dimenticare quel rombo stupendo che in galleria fa spostare le macchine come mos l'acqua...per ti dico che una goduria guarda

Offline Walter_il_Sardo

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grassa vai tranquillo, poi mi fai sapere che dice il meccanico, oggi ho ripreso la mia che era grassa, carburazione, allineamento e sostituzione candele( comprate da me) spesa 50 euro, ma un amico, guarda un altra moto nonostante il meccanico mi ha detto che per sentirla perfetta devo montare il db killer e dimenticare quel rombo stupendo che in galleria fa spostare le macchine come mos l'acqua...per ti dico che una goduria guarda

Ok, prendo per buono che sia grassa, ma mi pongo 2 domande:
1) oltre al parametro candele come si capisce se grassa o magra?
2) se grassa in linea di principio dovrebbe consumare un p di pi? A me ha fatto 200 km tondi tondi dal pieno all'inizio della riserva e leggendo in giro sto circa 30 km sopra i consumi medi di chi ha il mio stesso modello m.y. 2000, fermo restando le differenze individuali di guida e pesantezza di polso  :LoL:

Lo ammetto, sono un p paranoico, mi sembra di trovarmi di fronte a un mondo totalmente sconosciuto e incomprensibile, quando poi in realt non sono totalmete all'oscuro di nozioni tecniche, per lo meno quelle di base.

ps: comunque il mio leovince sbk evo II ha il db killer montato, il sound ottimo ma non fastidioso, l'erogazione lineare e sia ripresa che accelerazione sono a mio avviso perfette.

 :birra:


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xx
Trovate una spiegazione a questo

Aperto da catamarty

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Ultimo post 20 10 2010, 18:27:09
da marcod1098
clip
smontare l ago che regola la valvola dell acceleratore

Aperto da P13RRR

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Ultimo post 18 03 2016, 19:21:08
da valentinrascu
xx
Come sapere se una moto è in regola? N° di telaio, libretti ecc?

Aperto da bonsay_x

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Ultimo post 14 10 2008, 14:06:18
da Ghostangel
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carburazione

Aperto da Giluz91

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da massi88