Autore Topic: possibile avere una spiegazione dettagliata di come si regola la carburazione?  (Letto 29385 volte)

Offline baghero

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ma che paranoie, qua nessuno il meccanico di turno, almeno parlo per me, io capisco qualcosina vista qua e l, per i consumi ti sei risposto da solo, cio dipende mooolto dalla guida, per le candele purtroppo il metodo migliore perch quello usato dagli esperti e non poich si seguono solo i 3 diversi colori( nera, bruciata grassa---nocciola, perfetta---tendente al bianco, magra)...comunque fai prima a farla vedere ovviamente da chi fa quello per vivere, per ti posso aggiungere che la magra allo scarico non si presenta come mi hai descritto il tuo ma dovrebbe esse come le candele quasi ad un biancheccio stranissimo...ma tu per esempio intorno ai 4000-6500 giri senti un buco proprio come se affogasse? io prima si, comunque oggi proprio ho contattato un azienda per il db killer, come vedi anche io sono paranoico come te, se paranoico significa fare e tenere le cose per bene allora lo sono e non me ne pento... :up:
Ezra Loomis Pound:"Se un uomo non disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui"         ...Baghero...

Offline Walter_il_Sardo

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ma che paranoie, qua nessuno il meccanico di turno, almeno parlo per me, io capisco qualcosina vista qua e l, per i consumi ti sei risposto da solo, cio dipende mooolto dalla guida, per le candele purtroppo il metodo migliore perch quello usato dagli esperti e non poich si seguono solo i 3 diversi colori( nera, bruciata grassa---nocciola, perfetta---tendente al bianco, magra)...comunque fai prima a farla vedere ovviamente da chi fa quello per vivere, per ti posso aggiungere che la magra allo scarico non si presenta come mi hai descritto il tuo ma dovrebbe esse come le candele quasi ad un biancheccio stranissimo...ma tu per esempio intorno ai 4000-6500 giri senti un buco proprio come se affogasse? io prima si, comunque oggi proprio ho contattato un azienda per il db killer, come vedi anche io sono paranoico come te, se paranoico significa fare e tenere le cose per bene allora lo sono e non me ne pento... :up:

Ovviamente io mi rivolger a un meccanico per queste cose "grosse" e cercher di imparare almeno a fare bene la manutenzione ordinaria.
In generale mi piace essere informato e comprendere bene ci che mi dice la mia moto in modo da prevenire i danni (ovviamente quelli prevedibili..).

Io non avverto alcun buco, mi pare che sia lineare fino alla sparata della coppia agli altissimi giri. La trovo anzi molto svelta a riprendere e sempre pronta al regime da te citato, tanto che m' venuto il dubbio che il precedente proprietario habbia messo una corona +2. Controller :stica:

Aggiungo, un grazie a baghero e in generale a chi da la possibilit a noi neofiti di alimentare la passione e la curiosit!  :birra:  per tutti!
Dice il Sardo:" Pensiamo per limitazioni: pensiamo a ci che non possiamo fare piuttosto che a cosa possiamo fare di diverso"

Non mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

Offline baghero

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prego, anzi di niente esistono apposta i forum, comunque fai benissimo ad essere sempre informato, ti ho fatto la domanda dei giri perch mi sta quasi venendo il dubbio che tu abbia una carburazione quasi perfetta, cio io prima di carburare avevo il problema del buco che ti ho detto ai 4-6000 giri al punto che nei sorpassi dovevo stare pi alto perch un paio di volte mi si murava e non ti dico la paura...come sai la sicurezza prima di tutto, e andando dal meccanico pass il dito e mi disse grassa, m il suo occhio quello di un esperto eh per...comunque appena la fai vede facci o almeno fammi sapere perch m non ci dormo la notte, appunto non si finisce mai di imparare, prprio prima ho dato solidariet morale ad un altro compagno del forum che per 300 ml mancanti di olio nel motore ha sbiellato cavolo...sui motori non si sa mai tutto ed ogni sintomo parecchie volte non mai specifico dello stesso problema...ciao,buona fortuna e tanta strada a te e la belva

Offline Walter_il_Sardo

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Spero di riuscire a portarla a controllare presto, lavoro mio e ferie dei meccanici permettendo :@:  e aggiorner.

OT: Ora devo risolvere la bega del tappo valvola gomma posteriore, che il genio del precedente proprietario ha lasciato ossidare (alluminio rosso...) e ora non si leva pi. EOT

 :birra:  :lamps7:  :birra:

Offline baghero

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vai dal gommista!!! un mio amico ha avuto lo stesso problema con l'auto, quelle sono anti rapina...almeno cosi mi stato detto

Offline valentinrascu

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non è una buona idea senza atrezatura dedicata(banco carburat.etcc..)

inviato da sgs2

Offline valentinrascu

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tigerman,con la carburazione si agisce sulle viti da miscela su ogni carburatore.quindi ti imagini che essendo 4carburatori non li becchi mai giusti!se pero hai gravi problemi di carburazione fai cosi:accendi moto gia calda al minimo senza gas.ci sono 4viti di miscela sui 4 carburatori.agisci solo su uno a la volta.quando senti il motore diminuire torna legermente indietro con la vite e lasciala cosi,e vai a la prossima vite.devi cercare di lasciare la farfalla del minino,cioe il minimo che sia piu chiusa posibile.non devi chiudere viti miscela per poi aumentare minimo!piu acurata e la cosa...piu fluido ai bassi sara!!io lo fatto da solo e non e imposibile!!poi ricorda di farlo con filtro aria nuovo.(scusate gramatica)

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Offline Augghi

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 :lamps7: Vista la mia et e tenuto conto che hai miei tempi da "ragazzetto" esistevano solo le moto con i carburatori, qualcosa ho imparato e per quanto posso, ti dar qualche consiglio. Per regolare la carburazione da un motore monocilindrico pi o meno facile, ma quando parliamo di motori plurifrazionati, la faccenda si complica. Comunque, la prima operazione che devi fare quella di chiudere fino a fine corsa le viti di registro dei carburatori (Una dell'aria e l'altra della benzina). Dopo devi aprire le viti della benzina di un giro e mezzo da tutto chiuso, poi apri le viti dell'aria di mezzo giro dal tutto chiuso e metti in moto il motore. Ti ricordo che la vite centrale del minimo deve stare tutta scarica. Una volta avviatoil motore, devi agire solo sulle viti dell'aria per cercare di arrivare a sentire i cilindri che girano allo stesso modo, ma non devono tenere il minimo, perch questo lo dovrai raggiungere attraverso la vite generale che regola questo. Che dirti....buon lavoro. Ovviamente, se il motore ha molti chilometri, qualche raschiaolio un p cotto, le guidavalvole che non tengono bene o qualche filo candela che scarica sa qualche parte......diventi matto!  :mmm: :ciao: 

Offline valentinrascu

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Io ho abbassato il minimo del tutto, perch cos il motore appena gira e appena perde un po' il brio di uno cilindro te ne accorgi subito. In questo modo vai uno ad uno ascoltando tutti. importante prima di questo allineare le farfalle con il vacuometro. Quei manometri con i tubi. I attacchi sono sotto su ogni carburatore. Cos come l aria da regolare. C' anche una vite su ogni vaschetta che scarica lo sporco se c'. I attacchi dei manometri vacuometro sono 5mm mi sembra   maschio. Praticamente sei davanti al carburatore per sentire la depressione creata dal motore, sul colletto fra carburatori e motore. La regolazione delle viti miscela, aria non cos difficile. E come una musica, devi acordare tutti i 4 cilindri uguali. Cos come allineamento farfalle. Si parte dalle farfalla fissa. C' una che non si regola rispetto altre. Si parte da essa poi altre. Idem con le viti. Il cilindro fisso mi sembra che quello dov' la vite del minimo. Partiti dai 800 giri e con viti miscela ok, andiamo a 1250 giri dalla vite giallo del minimo. L di nuovo dobbiamo ruotare tutte le viti miscela uguale per ogni carburatore. Essendo pi veloce il motore sente di meno, ecco perch li facciamo uguali perch facile sbagliare. Bisogna aprire un po' solo. Se si vuole con il primo carburatore (quello con farfalla fissa) si pi E sperimentare chiuso e aperto per capire dov' pi omogeneo il motore. Pi giri dai sulla miscela, pi pronto e ma sporco di carburazione. Il motore deve aspirare la benzina per bene, quindi un po' pi magro ok che grasso. Troppo magro si ha battito in testa. Troppo grasso si ha perdita potenza (si, non come pare, non c' ossigeno da sfruttare il pi del carburante) i motori girano da dio quanto sono vicini all magro, non al grasso, vicini al battito in testa per esattezza. Quindi noi cosa regaliamo con queste viti?  La progressione del motore dal minimo e il minimo. In s ai giri alti non dipende da l!  Il motore passa direttamente dai spillo grande. Quindi se noi lo facciamo che aspiri bene il minimo sopra minimo, ai alti giri questo tratto perdendo depressione non ne esce pi miscela. Se non lo facciamo bene, ne esce, sporca catalizzatore e non va nemmeno bene. Quindi come uno aspiratore a vari livelli. Il minimo sotto farfalla, lei deve essere pi chiusa possibile. Pi lo , pi aspira il motore, pi senti regolazioni. Ecco perch si alinea le farfalle prima. Quindi da l, non solo minimo anche dopo finch entra sui spilli grossi. L la miscela gi pre impostata da honda. C' ugello aria e benzina. L si pu solo intervenire sul ugello cambiando livello carburante in vaschetta. Non ricordo se di lamiera il supporto galleggiante ma non mai una buona idea. Si va a riempire di pi il ugello che lungo. L una percentuale di esso riempito di benzina, una aria. Comunque, a muzzo non si pu carburare una moto con 4 carburatori. Magari uno monocilindrico si. Cercate di capire com' uno carburatore. Se non sai il sistema com', impossibile che ti venga bene. Il banco dei carburatori per esempio uno aspiratore, l tutto pi semplice. Ho eseguito un corso una volta per le auto. Qui sui 4 sincronizzati ancora pi difficile. Molta fortuna e se avete domande se posso vi rispondo

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xx
Trovate una spiegazione a questo

Aperto da catamarty

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Ultimo post 20 10 2010, 18:27:09
da marcod1098
clip
smontare l ago che regola la valvola dell acceleratore

Aperto da P13RRR

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Ultimo post 18 03 2016, 19:21:08
da valentinrascu
xx
Come sapere se una moto è in regola? N° di telaio, libretti ecc?

Aperto da bonsay_x

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Ultimo post 14 10 2008, 14:06:18
da Ghostangel
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carburazione

Aperto da Marvel

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Ultimo post 21 05 2015, 23:31:44
da baltazar86