Autore Topic: Le coppie........inseparabili...e di fatto  (Letto 38817 volte)

Offline BigHonda

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Re: Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #45 il: 18 10 2010, 19:29:26 »
bhe si per le viti che reggono le plasitce in effetti non credo ci voglia la dinamometrica sicuramente è indicata per tutte le parti che sopportano uno sforzo meccanico , ma è solo un mio parere.

Non è proprio così; la dinamometrica garantisce la chiusura conforme di un giunto!
Per giunto (o elementi assemblati) non bisogna per forza presumere che trattasi di elementi ad elevata coppia (o forza), anzi a volte alcuni carter di alluminio o di plastica dura, alcune staffette o cover, se chiuse in sovraccoppia lasciano trafilare olio o residui di materilai del motore (polveri, residui di cinghie, frizioni,ecc).

Diciamo così:
Dinamometrica non significa utilizzo di coppie vigorose e su viti "massiccie...o massicce :mmm: " ma significa la giusta realizzazione di coppia in base alle caratteristiche del giunto accoppiato. :dash:

Per giunto si intende l'accoppiamento di elementi (quindi materiali) che hanno delle proprie caratteristiche fisiche,meccaniche.

Vuol dire che un "giunto" di due elementi di plastica chiede 2 Nm, uno tra plastica ed alluminio 8Nm, invece una biella 100 Nm+ coppia angolo,ecc,ecc.

Qualunque incremento o decremento oltre tolleranza è "critico" per ogni giunto a prescindere dai numeri di coppia ammessi!

Si svita la plastica,l'alluminio e la biella....se non c'è un criterio di serraggio (e tecnica, quali tipo di viti, materiali degli elementi e delle viti, chiavi utilizzate, sequenze di serraggio,ecc,ecc!)

 :ciao:
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline Gian_88

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Re: Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #46 il: 18 10 2010, 21:08:59 »
Quindi annche i fianchetti e tutte quelle parti in plasica che non effetuano movimento andrebbero serrate con una chiave che ne misuri la coppia di serraggio, ora la domanda diventa se ne vale la pena, dato che in in tutte le officine in cui ho visto lavorare i meccanic non ho visto fare uso della dinamometrica o qualsiesi altro strumento che misuri la coppia di serraggio, e non solo nel campo delle moto.
Per spiegarmi meglio non è che poi alla fine serrate tutte le viti con la copia esatta si ha lo sesso risultato che ha un meccanico senza usare alcun metodo di misurazione?

Offline BigHonda

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Re: Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #47 il: 18 10 2010, 21:18:33 »
Quindi annche i fianchetti e tutte quelle parti in plasica che non effetuano movimento andrebbero serrate con una chiave che ne misuri la coppia di serraggio, ora la domanda diventa se ne vale la pena, dato che in in tutte le officine in cui ho visto lavorare i meccanic non ho visto fare uso della dinamometrica o qualsiesi altro strumento che misuri la coppia di serraggio, e non solo nel campo delle moto.
Per spiegarmi meglio non è che poi alla fine serrate tutte le viti con la copia esatta si ha lo sesso risultato che ha un meccanico senza usare alcun metodo di misurazione?
E quanti fianchetti hai visto a terra o "sminchiati"?

Offline Gian_88

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Re: Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #48 il: 18 10 2010, 22:13:22 »
scusa per sminchiati che intendi ?:emo:

Offline gentleman-ico

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Re: Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #49 il: 18 10 2010, 23:22:47 »
E quanti fianchetti hai visto a terra o "sminchiati"?
però un appunto big, se non sai stringere dei fianchetti forse faresti meglio a non fare il meccanico  :stica: ......capisco bene tu voglia intendere persone poco tecniche.....ma è un' iperbole pazzesca quella che hai fatto  :LoL:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline BigHonda

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Re: Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #50 il: 19 10 2010, 19:27:23 »
però un appunto big, se non sai stringere dei fianchetti forse faresti meglio a non fare il meccanico  :stica: ......capisco bene tu voglia intendere persone poco tecniche.....ma è un' iperbole pazzesca quella che hai fatto  :LoL:

Lo so, mica sono fesso, ma bisogna mantenere la posizione tecnica!

Un buon meccanico o uno di noi dotato di buona manualità e "grano salis" in fondo sa come chiudere certi accoppiamenti.

Però ti garantisco che nella mia vita lavorativa abbiamo più noie su serraggi banali (cover di plastica con vitine serrate su alluminio, oppure coperchi laterali o altro di banale funzionalità) piuttosto che con serraggi critici o di tipo (o classe) A.

Per assurdo un utente di motori potrà fare 500.000 km con un motore e quindi godere di grande affidabilità funzionale, ma si lamenterà (ed andrà) in concessionaria per la gocciolina di olio che cade ogni mese (carter stretto troppo o lento) per una vibrazione di un coperchio distribuzione o di una staffetta insignificante che regge un semplice cavo o tubo del motore che vibra e fa risonanza....quante volte capita!

Questo succede molto più spesso di quanto tu creda e un veicolo in concessionaria significa una bolletta di lavoro aperta...e soldi per chi ha costruito il motore.

Occhio....i concessionari vengono pagati (e profumatamente) per gli interventi in garanzia del marchio che rappresentano, anzi ci fanno pure la "pagnotta" sopra....spesso anche con interventi e tempistiche "fantasmi".

Un processo industriale "di serraggi" controlla le chiusure di tutte le viti che vanno su un veicolo dal motore alla carrozzeria, dalle gomme ai sedili, dal serbatoio alla paratia che sta davanti la scocca!

Un veicolo fermo in autostrada (In garanzia) per una goccia d'olio od un rumore sospetto, costa minimo 350 euro di intervento : 200 per il carro attrezzi, chiamata, ore di lavoro,ecc,ecc......e auto sostitutiva e compagnia bella! E se va male pure i costi di avvocato...ormai l'Italia è piena di tanti disonesti che si creano alibi di lesa onesta e precisione...basta un "peto" per correre dal'avvocato!

Se hai mille reclami in un mese : sono la bellezza di 350.000 euro, su base annua...3 MILIONI E MEZZO DI EURO....!

1000 reclami al mese? IMPOSSIBILE.....ti garantisco di no!
Ci sono fabbriche che producono 2000 motori al giorno per auto di tutto il mondo!

La casualità di certi "rischi" non è assumibile dalle ditte motoristiche e di carrozzerie...QUINDI PER PRINCIPIO DI BUONA NORMA TECNICA, ogni vite deve essere chiusa secondo una coppia prestabilita...se dicessi il contrario...sarebbe disinformazione! ;-)

Meditate gente...meditate....
« Ultima modifica: 08 12 2010, 20:14:22 da BigHonda »

Offline BigHonda

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Re: Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #51 il: 19 10 2010, 19:29:04 »
scusa per sminchiati che intendi ?:emo:
Intendo sminchiati!


Dal vocabolario tecnico: Non in sede, posti in maniera irregolare, curvi o deformati per forze che deformano la struttura originale...insomma Sminchiati ;-)

Offline Gian_88

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Re: Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #52 il: 19 10 2010, 20:03:02 »
ora è molto più chiaro il termine sminchiati :fifi:

Comunque in effetti seguendo il ragionamento che hai proposto dal punto di vista economico si capisce perchè consigli di serrare ogni cosa con la sua coppia, un operazione che per un centro assistrenza ufficiale non costa nulla ma risparmia parecchie possibili grane in seguito.

Offline diabolik67

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Re: Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #53 il: 06 12 2010, 14:59:50 »
salve, scusate avrei bisogno di info sulle coppie di serraggio, ho visto la tabella postata da supertrex, devo dire molto utile, però non mi ritrovo con le misure...!!!....mi spiego faccio degli esempi..... per quanto riguarda il dado perno ruota posteriore sulla tabella è riportato diametro 18 ma poi x allentare mi è servita una 27 e lo stesso dicasi x altre cose, tipo dado fissaggio serbatoio da 6...io ne ho trovati 3 di cui 2 sono da 8 posizionati in alto subito sotto il manubrio e un'altro sotto sella ma è da 10...., leggo male io...? bisogna interpretare diversamente...?....qualcuno mi può aiutare a comprendere...?..grazie....ciaoooo
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Offline supertrex

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Re: Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #54 il: 06 12 2010, 16:16:57 »
salve, scusate avrei bisogno di info sulle coppie di serraggio, ho visto la tabella postata da supertrex, devo dire molto utile, però non mi ritrovo con le misure...!!!....mi spiego faccio degli esempi..... per quanto riguarda il dado perno ruota posteriore sulla tabella è riportato diametro 18 ma poi x allentare mi è servita una 27 e lo stesso dicasi x altre cose, tipo dado fissaggio serbatoio da 6...io ne ho trovati 3 di cui 2 sono da 8 posizionati in alto subito sotto il manubrio e un'altro sotto sella ma è da 10...., leggo male io...? bisogna interpretare diversamente...?....qualcuno mi può aiutare a comprendere...?..grazie....ciaoooo



le misure messe sono intese come misurazioni interne...filettatura.

comunque hai ragione, devo modificarla inserendo anche le misure reali esterne (chiavi) ;-)

grazie del consiglio.
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline diabolik67

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Re: Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #55 il: 06 12 2010, 16:30:59 »
ok trex.....benissimo...!!!...aggiorna se puoi su tutto ciò che sai per quanto riguarda le coppie di serraggio per le nostre amate hornet...sono cose molto importanti...!!!..io già mi sono comprato 2 chiavi dinamometriche 5/30 e 19/210...e ho fatto alcuni lavoretti.....ancora grazie....ciaoooo....

Offline diabolik67

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Re: Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #56 il: 09 12 2010, 16:15:02 »
salve a tutti, volevo ringraziare Trex per i vari consigli, tipo sostituzione liquido raffreddamento, in effetti Trex ha ragione svitando la vite sotto i collettori esce ancora del liquido....ho seguito passo passo le sue istruzioni e vi posso confermare che ha ragione.....molto bravo. :up:  Ora leggendo l'utilissima tabella sempre di Trex relative alle coppie di serraggio e siccome ho fatto che non è tanto il cambio olio, mi chiedo che tipo di chiave si deve usare per serrare correttamente il filtro olio a 26N-m ?...io ho stretto il filtro a mano...va bene?...ho delle chiavi dinamometriche ma x inserti a bussola...!!!....con la cartuccia come si fa..? :mmm:

Offline supertrex

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Re: Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #57 il: 09 12 2010, 18:36:48 »
avvitaggio filtri olio solo a mano..no chiavi.


causa pressioni in gioco, rischi di non svitarlo più nel momento opportuno.

Offline BigHonda

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Re: Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #58 il: 09 12 2010, 18:49:31 »
Filtro olio da chiudere rigorosamente a mano; umettare con un po' di olio la guarnizione ed avvitarlo manualmente in maniera semi-forte!

Meglio non usare chiavi, ne esistono di quelle "a tazza" ed è possibile anche usare una dinamometrica, ma per il fai da te...è meglio fare tutto a mano.

Pulisci per bene (con uno straccio) il supporto del filtro (dove vai ad avvitare)....spingi per benino la guarnizione del filtro verso il corpo filtro (all'interno della corona) ed umettalo con un po' di olio!

La depressione che si crea all'interno del filtro (durante il funzionamento) assesterà l'elemento in maniera super-forte!

Quando riparti...motore al minimo ed aspetta che si spenga la spia dell'olio!
Un controllo a vista...giusto se avvengono trafilaggi d'olio, un ri-controllo del serraggio (a mano)  giusto per vedere se recupera un po' di serraggio...sempre a mano...mi raccomando con mani pulite o guanti perchè se sono sporche d'olio scivolano...e vai! :stica:
« Ultima modifica: 10 12 2010, 19:41:38 da BigHonda »

Offline diabolik67

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Re: Le coppie........inseparabili...e di fatto
« Risposta #59 il: 10 12 2010, 07:56:01 »
Ok, grazie x le risposte sia a Trex che Bighonda..... :up: allora ho fatto bene ho stretto la cartuccia a mano.....tra qualche giorno mi cimenterò a sostituire i tubi freno originali, con il kit della ferracci, ho letto e visto i tutorial di Luca che ringranzio in anticipo... :up:  devo dire molto utili....fino ad ora tutti i lavori che ho fatto sulla mia Nerina sono andati ok... :-)   ho solo dei dubbi x quanto riguarda la registrazione catena, nella fattispecie il corretto allineamento della ruota e cioè quando metto in giusta tensione la catena e poi stringo il dado ruota, i bulloni registro catena risultano, quello di sx lato catena stretto e quello di dx lento, come mai...? :mmm:


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