Autore Topic: [FI]Scambiamoci il mono.  (Letto 52115 volte)

Offline giotek

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #75 il: 21 06 2013, 21:52:55 »
Ciao Giotek,
ho una Hornet 600 del 2000, 35.000km, vorrei fare uno scambio tra il mio mono e uno tuo tarato (spero di riuscire a spiegarti come lo vorrei, non sono un espertone) per me, si potrebbe fare? Costo?

Grazie.
Simone

Ciao Simone,
dalla foto del tuo avatar si vede che sei un "ragazzone" e peserai almeno una 85-90 kg ,non t'incazzare se ho sbagliato in eccesso :-)  :-) .Se questo è il tuo peso è normale che tu usi il mono alla 3a-4a tacca e...visto l'idraulica di serie..."dondolerai".

No problem,posso inviarti un mono molla rossa tarato/modificato per il tuo peso/uso del mezzo,costo 130 euro INCLUSO le s.s. celere 1 (in questo momento il celere 1 costa solo 10 euro,è una momentanea promozione delle poste).Se poi vuoi raggiungermi in compagnia e fare anche le forcelle potrestiapprofittare della convenzione con l'Hotel descritto.Per le tue forcelle un'apprezzabile/tangibile miglioramento lo otterresti anche solo installando i MIEI regolatori di flusso ma se non mi sbaglio con il peso...per te ci vorrebbero pure le molle.
Pensa un po' al tutto e se vuoi risentiamoci,magari sulla mia mail privata,più comodo e sono certo di non "saltare" il messaggio.

Giorgio 3382279335 new.shark@libero.it
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Leopard

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #76 il: 21 06 2013, 21:59:18 »
Ciao Simone,
dalla foto del tuo avatar si vede che sei un "ragazzone" e peserai almeno una 85-90 kg ,non t'incazzare se ho sbagliato in eccesso :-)  :-) .Se questo è il tuo peso è normale che tu usi il mono alla 3a-4a tacca e...visto l'idraulica di serie..."dondolerai".

No problem,posso inviarti un mono molla rossa tarato/modificato per il tuo peso/uso del mezzo,costo 130 euro INCLUSO le s.s. celere 1 (in questo momento il celere 1 costa solo 10 euro,è una momentanea promozione delle poste).Se poi vuoi raggiungermi in compagnia e fare anche le forcelle potrestiapprofittare della convenzione con l'Hotel descritto.Per le tue forcelle un'apprezzabile/tangibile miglioramento lo otterresti anche solo installando i MIEI regolatori di flusso ma se non mi sbaglio con il peso...per te ci vorrebbero pure le molle.
Pensa un po' al tutto e se vuoi risentiamoci,magari sulla mia mail privata,più comodo e sono certo di non "saltare" il messaggio.

Giorgio 3382279335 new.shark@libero.it

Ti ringrazio della risposta! Non ti preoccupare, i 90kg li ho passati da un po, e DI un po :)

Ti mando una mail subito.

Offline dade600

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R: [FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #77 il: 23 06 2013, 19:49:53 »
Ciao giotek, ho una hornet 600 del 2005 con 25000 km che molleggia perecchio...il mono sono un paio di anni che lo tengo alla settima tacca, visti i miei 95 kg abbondanti da nudo... adesso peró é peggiorata parecchio, a 150 giá sento la ruota davanti parecchio ballerina...dici che prendendo il tuo mono revisionato risolverei qualcosa o devo per forza mettere in conto anche qualche intervento alla forcella? Ti dirò che a me non dispiace l'avantreno "morbido" ma se devo rinunciare alla sicurezza allora é un'altro discorso...cosa mi consigli di fare? Il mio uso é prevalentemente casa lavoro con qualche giro nelle langhe un pó spinto e qualche giretto, ultimamente pochi, giri zavorrato dalla moglie che pesa come me...due bei pesi massimi...

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Offline giotek

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Re:R: [FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #78 il: 23 06 2013, 20:49:34 »
Ciao,
chiaramente l'avantreno ti diventa ballerino perchè il mono è alla frutta e lavora solo di molla,la moto si siede e l'avantreno si scarica e galleggia.Anche a me piacciono le forcelle morbide ma ben frenate e non istigo mai a sostituire le molle se per l'applicazione non sono veramente necessarie.Questo anche se sei 95 kg,il fatto di avere come zavorrina una signora in carne non modifica di molto il problema,quasi di niente perchè il passeggero carica esclusivamente il posteriore e la sua presenza (come trasferimento dei carichi) la si avverte quasi esclusivamente frenando in discesa,in questi frangenti adotterai una guida più prudente.Questo fine settimana ho "fatto" 2 Hornet,una del 2000 ed una del 2007 con pilota di 90 kg SENZA sostituire le molle,per quest'ultimo (Jacopo/Empoli)il suo commento dopo la prova è stato entusiastico "avantreno ben sostenuto-precisione da rasoio".Sono venuti due ottimi lavori e molto contenti i piloti.Su sta storia di cambiare le molle....o dove si può arrivare con un preciso olio e livello ci sarebbe da scrivere molto,lo evito,per non alzare un polverone.Credimi se ti dico che non esiste in commercio un'olio "già fatto" che faccia rendere al 100% una forcella.IO uso SEMPRE mix di oli di diversa viscosità per arrivare ad avere l'olio che mi serve,quello che MI accontenta e che accontenta sempre i miei clienti,il MIO olio già fatto non esiste.Non esiste un'olio già fatto per far rendere al 100% la tua forcella,di nessuna marca.Quando e se vorrai te lo dimostro,trascriveresti qua le tue impressioni sul lavoro avendo io sostituito solo l'olio (tu 95 kg).

Per il mono no problem,hai bisgno di un qualcosa che funzioni molto diversamente dal mono Showa che equipaggia la tua moto.

Giotek  3382279335  new.shark@libero.it


Ciao giotek, ho una hornet 600 del 2005 con 25000 km che molleggia perecchio...il mono sono un paio di anni che lo tengo alla settima tacca, visti i miei 95 kg abbondanti da nudo... adesso peró é peggiorata parecchio, a 150 giá sento la ruota davanti parecchio ballerina...dici che prendendo il tuo mono revisionato risolverei qualcosa o devo per forza mettere in conto anche qualche intervento alla forcella? Ti dirò che a me non dispiace l'avantreno "morbido" ma se devo rinunciare alla sicurezza allora é un'altro discorso...cosa mi consigli di fare? Il mio uso é prevalentemente casa lavoro con qualche giro nelle langhe un pó spinto e qualche giretto, ultimamente pochi, giri zavorrato dalla moglie che pesa come me...due bei pesi massimi...

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Offline dade600

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« Risposta #79 il: 24 06 2013, 01:51:48 »
Grazie per la risposta, molto esauriente...ma quindi tu dici che cambiando il mono con uno fatto ad arte da te mi migliorerebbe la situazione? O comunque sono costretto a farti rivedere anche la forcella?

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Offline giotek

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Re:R: [FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #80 il: 24 06 2013, 15:55:08 »


Visto il tuo peso,la taratura/prestazioni del mono di serie già da nuovo il salto sarà NETTO.Il tuo mono nasce tarato idraulicamente per una mezza sega di giapponese di max 60 kg,non ha regolazioni,come vuoi che si comporti con un pilota di 95 kg?Se precarichi molto la molla..l'idraulica non gli sta dietro e rimbalzi,se precarichi il giusto la moto ti si siede e "dondoli".Non sono il tipo da scrivere menate per un centinaio di euro,SO che trascriverai qua le tue impressioni e DEBBONO essere le stesse di chi ti ha preceduto nel darmi fiducia.Non faccio miracoli ma posso fornirti un mono a te MOLTO più confacente.

SE quando tu avessi sistemato il mono avrai l'impressione che la forcella non sia all'altezza...sistemeremo la forcella o farai sistemare la forcella.


Un salutone
Giotek


Grazie per la risposta, molto esauriente...ma quindi tu dici che cambiando il mono con uno fatto ad arte da te mi migliorerebbe la situazione? O comunque sono costretto a farti rivedere anche la forcella?

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Offline dade600

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« Risposta #81 il: 24 06 2013, 20:14:31 »
Grazie giotek...sei il mio guru delle sospensioni...ci penso e ti faccio sapere a breve...grazie ancora...

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Offline jacknick

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #82 il: 08 07 2013, 14:28:27 »
ciao giotek,ti propongo un quesito.possiedo una hornet 900 del 2002.volendo aggiornala vorrei tentare di montare un avantreno completo di una 600 del 05/06,steli rovesciati.
essendo i due modelli parecchio diversi in termini di masse,sarebbe possibile adattare gli steli della 600 a lavorare su una 900?e cosa piu' importante quanto verrebbe a costare all'incirca questa operazione?
cordiali saluti.
non pretendo di piacere ma di essere fuori dalla massa.

Offline adofra

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #83 il: 14 07 2013, 20:10:21 »
 :-) giotek hai mp :lamp1:

Offline adofra

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #84 il: 18 07 2013, 21:21:19 »
mono arrivato oggi e già montato.........sabato lo stresserò un pò in pista e vi saprò dire :lamp1:

Offline Ignoto1976

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #85 il: 18 07 2013, 23:45:44 »
Ciao giotek, ho letto tutti i post di questo topic e mi sembra doveroso complimentarmi con te per il lavoro che fai e per la passione e la disponibilità che ci riversi, grazie per quello che fai! Detto questo ti pongo la mia problematica. Hornet 600 2004 comprata usata 2 mesi fa adesso con 45000 Km, sono alto 1,70 e supero di poco gli 80 Kg ma il peso andrà a diminuire. La mia guida è sportiva e a volte aggressiva ma mai pista e uso la moto tutti i giorni per tutti gli usi e mai con passeggero. Da quando ho preso feeling con la moto ho notato che nelle staccate violente o comunque "robuste" devo un pò litigare con la stabilità, nel senso che l'anteriore affonda completamente e ho la sensazione di andare con le chiappette per aria. Inoltre se prima non domo il mezzo è molto difficoltoso impostare la traiettoria della curva. Tu dirai che magari ho sbagliato moto o guida ma che ci posso fare?..amo la hornet e mi piace questa guida  :LoL: Poi negli avvallamenti la bimba ondeggia e sobbalza notevolmente e i tombini li sento tutti fin dentro il casco. Che compromesso ritieni possa essere il migliore per me date le mie caratteristiche fisiche e di guida? Oltre al mono cosa proporresti riguardo alla forcella anteriore? Prezzo? Scusa per il poema ma volevo essere il più dettagliato possibile, grazie ancora per tutto! [ok]  :lamp1:
Bando alle ciance........largo ai Km ! ! !

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #86 il: 29 07 2013, 23:39:23 »
dopo qualche giorno dal rientro dalla missione Firenze scrivo qualche riga sul lavoro che Giotek ha fatto sulle mie sospensioni.
Innanzitutto il primo aspetto, che per me è anche quello primario, vale a dire quello umano.
In un epoca di tutto virtuale, di assenza di sensi, a me piace ancora guardare negli occhi le persone
ascoltare la loro voce e vedere come si muovono.
Ebbene, con Giorgio è stato proprio un fidarsi e affidarsi, una stretta di mano e via  :Mano: .
Ho capito che sapeva quello che faceva, che per lui è una questione di passione, non di talleri, e quindi gli ho detto
semplicemente "fai tu, mi fido". Lui mi ha chiesto alcune cose, e poi ha lavorato come meglio ha creduto  :-) .
Ad un certo punto mi ha anche detto, contro il suo guadagno "no, questa cosa non serve farla" e, di nuovo, aveva ragione.

Quello che ha fatto sulla mia hornet 05... beh, ve lo spiega meglio lui!  :emo:
di base ha cambiato l'olio delle forcelle e ha messo un mono rigenerato di un cbr600f del 2001.
Ho approfittato anche per far cambiare le pasticche anteriori.
La spesa... ridicola, veramente  ;-) .

Per rientrare mi sono fatto 350 km, tra la strada della Consuma, il Casentino e la Tuscia.
Che dire... la moto è notevolmente, notevolmente migliorata.
Tutta l'insicurezza che mi trasmetteva sui tornanti, sul fondo sconnesso, in frenata, è molto diminuita.
Tiene molto meglio la traiettoria, posso permettermi staccate più brusche e aperture di gas più decise;
e comunque parliamo di una moto che ha sotto delle Z8 con 11000 km.
In piega va giù con fluidità e senza irrigidirsi o tentennare  :up: .

E quindi, grazie Giorgio, davvero un lavoro ben fatto... per non parlare del modo in cui mi
hai accolto, hai trovato la sistemazione, mi hai dato le indicazioni... il biglietto dell'autobus!

grazie davvero.  :bacio:

qualche foto:


io e giorgio con la moto appena finita. Notare il posteriore più rialzato rispetto alla norma. Considerando che sono 1,85 non
ho grossi problemi quando devo mettere i piedi a terra ma la differenza si nota. Il mono tiene le buche e il pavè con molta
più stabilità. Le forche hanno una discesa progressiva ma non ballerina.



l'antro di Vulcano!  :LoL:



orgia di mono ammortizzatori.

Vorrei concludere questo minireport con qualche considerazione personale.

Molti anni fa suonavo la chitarra jazz, o almeno ci provavo, e quel mondo era ovviamente molto tecnico.
In particolare tanti musicisti passavano settimane a discutere quale fosse lo strumento migliore,
quale il set di corde più adeguato, il più adatto preamp, e altro... cavi, pedali, effetti, eccetera.
Poi, quando si trattava di suonare... era tutta un'altra musica.
Cioè, non è che chi aveva la strumentazione migliore fosse necessariamente il chitarrista con il più
bel suono e il fraseggio più fluido e musicale: quella era una questione di studio, di focus, e soprattutto
di talento.
E' famosa a Roma la storia di un notissimo chitarrista americano, Pat Metheny, che dopo il suo concerto
andò a cena in un locale dove suonava un quartetto con un chitarrista romano.
Nella pausa del set chiese al gruppo se aveva voglia di suonare, salirono sul palco, e beh... suonavano
come se avessero la loro strumentazione!

Tutto questo per dire che, a mio avviso, non è che il settaggio influisca più di tanto sullo stile.
Cioè, se hai una moto pessima e sei un mediocre pilota, guiderai pessimamente, ma se ce l'hai eccelsa,
non credo guiderai eccelsamente.
Il tuning di giotek mi porterà a migliorare il mio stile... che ne so, da sei a sei e mezzo!
Questo perchè chi nasce tondo non muore quadrato, ed è inutile andare ad esasperare i propri
limiti facendo diventare i desideri frustrazioni.

In particolare rivolgo questo discorso ai giovanissimi del forum, che spesso pongono domande del tipo...
come faccio a portare la moto a 240? ad impennare in terza? a strusciare il gomito? a baciare la Arcuri senza
togliermi il casco?  :bastard:
Dalla mia esperienza il talento ha un ruolo fondamentale in tutto questo.
Ho visto motociclisti talentuosi divertirsi anche con dei cancelli di moto, ma non ho mai visto inesperti
guidare alla Rossi solo perchè avevano moto settate da superbike.

La cosa più bella, al di là del tornare nelle meraviglie toscane, è stato comunque conoscere Giorgio.
E' proprio vero che i motociclisti fanno razza a parte.  :-)

 :ciao:
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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #87 il: 29 07 2013, 23:56:51 »
intervento appassionato e saggio come non mai (o forse come sempre)!


bella per te Prof ed ovviamente complimenti a Giotek per la sua "scarna" collezione di mono ed olii.... :up:
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline Ignoto1976

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #88 il: 30 07 2013, 02:30:51 »
Questa è passione! E la passione dei motociclisti è una di quelle che ancora ti trasmettono calore e umanità  [ok] Grande prof :lamp1:

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #89 il: 13 09 2013, 12:01:12 »
Ciao Giotek, vorrei farti revisionare il mono della mia hornet 600 del 2003 con 42.000km. Non ho l'esperienza per descriverti cosa fa (anzi, cosa non fa) perchè non ho provato altre moto, comunque immagino che con quei km il mono sia paragonabile ad un budino.... :LoL:
Comunque, l'anno scorso ho già fatto cambiare le molle e l'olio all'avantreno con un kit ohils.
Sono alto 1.80 scarso, perso 73-74kg in ordine di marcia (con tuta e caso ecc ecc) e la zavorrina non c'è quasi mai... La moto la uso prevalentemente per le uscite allegre la domenica su strade di langa, veloci e tortuose...
Ci possiamo mettere d'accordo? io la userò fino a fine ottobre (mi scade l'assicurazione) e poi la metterei in garage... Per lo smontaggio e il rimontaggio è molto complicato? sono obbligato a portarla da un meccanico?
Ciao e grazie
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