Autore Topic: [FI]Scambiamoci il mono.  (Letto 52110 volte)

Offline srblackbird

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #90 il: 13 09 2013, 19:02:42 »
Ciao Gio, vorrei un tuo parere. Sono caduto un annetto fa e, fra le altre cose il meccanico ha visto che la forcella é svirgolata: moto ferma. Martedì la porto a sistemare. Il mio meccanico di fiducia vuole smontare la forcella, verificare cosa è storto, farlo raddrizzare e poi far revisionare l'idraulica. Mi puoi consigliare l'operazione?
Dopodiché ci sarà da sistemare il mono posteriore, leggendo qui i consigli so già che lo manderò a te. La piccina ha 10 anni, pochi km, ma come il mio collega qui sopra, pur non sapendo che aspettarmi, sono sicuro che sia da fare..  :-)
« Ultima modifica: 14 09 2013, 08:30:54 da srblackbird »

Offline icioi

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #91 il: 14 09 2013, 10:15:19 »




  :yea:  :yea:  :yea:  :yea:  :yea:

    :LoL:  :LoL:


EHI GIOTEK, VISTO CHE ci sono ti chiedo una cosa, anche se poi la metterò in pratica fra un bel po, a seconda di quando avrò la pecunia... fai conto che la mia moto ha 65.000 km, e nn so neanche se han mai cambiato l'olio forcella... il mono me l'avevi già fatto invece (quello che hai rialzato :ecc: )
quanto mi costa una sistemata completa? magari farla diventare un po più sportiva (non chissà che, ancora nn riesco a piegare con le orecchie per terra).. presumo serva anche un cambio molle no!?
« Ultima modifica: 14 09 2013, 10:39:51 da icioi »

Offline giotek

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #92 il: 14 09 2013, 19:50:39 »
Ho riletto altre 2 volte il messaggio del Prof...per me è stato un'onore/piacere conoscere una prsona come lui,non poteva che essere un moderatre globale "carica" che possono ricoprire solo dei veri saggi.

Ciao Giotek, vorrei farti revisionare il mono della mia hornet 600 del 2003 con 42.000km. Non ho l'esperienza per descriverti cosa fa (anzi, cosa non fa) perchè non ho provato altre moto, comunque immagino che con quei km il mono sia paragonabile ad un budino.... :LoL:
Comunque, l'anno scorso ho già fatto cambiare le molle e l'olio all'avantreno con un kit ohils.
Sono alto 1.80 scarso, perso 73-74kg in ordine di marcia (con tuta e caso ecc ecc) e la zavorrina non c'è quasi mai... La moto la uso prevalentemente per le uscite allegre la domenica su strade di langa, veloci e tortuose...
Ci possiamo mettere d'accordo? io la userò fino a fine ottobre (mi scade l'assicurazione) e poi la metterei in garage... Per lo smontaggio e il rimontaggio è molto complicato? sono obbligato a portarla da un meccanico?
Ciao e grazie

Ciao,
di per se 43.000 non sarebbero un problema se la base di partenza fosse un qualcosa di veramente funzionale ma il tuo mono "parte male" con la caratteristica di far rimbalzare il retrotreno se precarichi un po' o di far dondolare la moto se cerchi un'assetto più soft...dopo 43.000 km e 10 anni...Rivisto nell'idraulica/pressione/tipo di olio impiegato può funzionare in modo decente se non si hanno le "pretese" di strappare il tempo.Se con una giusta spesa riesci ad avvertire che funziona tangibilmente meglio...potresti aver risolto il problema.
Il kit ohlins prevede molle+olio....ma niente idraulica migliore e quindi ti ha risolto il problema dell'avantreno molliccio irrigidendo la forcella...esistevano altre strade....anche considerando il tuo peso.Visto la tua altezza,il piano sella della moto,il posizionamento delle pedane,il fatto che la tua moto marcia senza "negativo) (static sag= a 0) ti potrebbe essere utile alzare leggermente il posteriore allungando l'interasse del mono (5-6-7mm max).Potresti avere alcuni vantaggi e nessun tangibile svantaggio.

1-avere un'avantreno più caricato senza dover intervenire sullo sfilamento degli steli o fare questo in modo limitato cercando il compromesso agilità/stabilità.

2-con la tua altezza potresti tenere una postura leggermente più comoda

3-potrsti tarare il mono revisionato e modificato al fine di ottenere un minimo di static sag senza influire sul bilanciamento dinamico (quando sali in moto e conduci)(precaricando un po' meno la molla ORA la moto non dondolerà) questo ti consentirebbe di staccare forte quanto vuoi ed anche su avvallamenti il posteriore non perderebbe aderenza.

4-sarebbe più difficile toccare le pedane in pieghe accentuate

5-in coppia il bilanciamento della moto rimarrebbe ottimale

6-anche se tecnicamente non interessante...la moto (da fermo) sembrerà più racing.

Scriverò un'articolo per evidenziare la modifica possibile e che diventa "operativa" da oggi e chiaramente vale/è realizzabile per tutti mono 98-04 .Fino ad ieri a chi mi chiedeva di aumentare l'interasse del mono rispondevo "modificando" con saldature il piedino originale,oggi posso fare un lavoro più pulito.

Resto a tua disposizione se e quando vorrai fare il lavoro.
Buona serata

Giotek  3382279335  new.shark@libero.it


Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline giotek

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #93 il: 14 09 2013, 20:08:49 »
Sicuramente il tuo meccanico non ha visto lucciole per lanterne e visto il tipo di caduta...sarà un'operazione semplice,tanto gli steli li deve togliere/sfilare.Non so cosa intendi/de per revisionare l'idraulica,mi immagino che ti sostituirà i paraoli ed olio nuovo...modificare sarebbe altra e migliore cosa ma chiaramente spenderesti di più.

Vale anche per te la mia completa disponibilità ed a seconda di quanto sei alto (e pesi) prendi in considerazione la modifica sopra.
Un salutone
Giotek


Ciao Gio, vorrei un tuo parere. Sono caduto un annetto fa e, fra le altre cose il meccanico ha visto che la forcella é svirgolata: moto ferma. Martedì la porto a sistemare. Il mio meccanico di fiducia vuole smontare la forcella, verificare cosa è storto, farlo raddrizzare e poi far revisionare l'idraulica. Mi puoi consigliare l'operazione?
Dopodiché ci sarà da sistemare il mono posteriore, leggendo qui i consigli so già che lo manderò a te. La piccina ha 10 anni, pochi km, ma come il mio collega qui sopra, pur non sapendo che aspettarmi, sono sicuro che sia da fare..  :-)

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #94 il: 14 09 2013, 20:58:56 »
Scartando a priori soluzioni che prevedano cartucce complete (500 ed oltre euro) il primo passo che ti consiglio è quello di intervenire sull'idraulica,il secondo sono le molle,se il budget è limitato e devi rinunciare a qualcosa...rinuncia alle molle perchè con un "robusto" freno in compressione (di serie scarsissimo) si può limitare di molto il beccheggio della tua moto/veloce affondamento della forcella anche solo sfiorando i freni.Che si parli dei miei regolatori di flusso,di quelli Matris del kit Dilone od Fg....si tratta di far lavorare in modo diverso il pompante esistente (i miei/Matris) o di sostituire i flauti con altri forati in modo diverso (Dilone/Fg).La ZUPPA è precisamente la stessacon la variabile è che se pesi 60 o 100kg io posso fornirti dei regolatori di flusso che funzionino al 100%, Matris/Fg/Dilone ti manderebbero gli stessi componenti indipendentemente dal tuo peso(indipendentemente dalla molla usata).(quando il freno in compressione non può essere lo stesso).
La variabile molle si/no/indispensabili è interessata molto dal tuo peso,molto interessante il Kit Matris che prevede regolatori/precarico/molle/olio,ottimo rapporto qualità prezzo anche se impiegherei un'olio leggermente più viscoso del matris a corredo (che è in realtà un 10 Motorex,anche buono).Sentiamoci più avanti e quando vuoi,in 3 minuti al telefono ci chiariremo meglio che con 10 mail.

Giotek  3382279335
EHI GIOTEK, VISTO CHE ci sono ti chiedo una cosa, anche se poi la metterò in pratica fra un bel po, a seconda di quando avrò la pecunia... fai conto che la mia moto ha 65.000 km, e nn so neanche se han mai cambiato l'olio forcella... il mono me l'avevi già fatto invece (quello che hai rialzato :ecc: )
quanto mi costa una sistemata completa? magari farla diventare un po più sportiva (non chissà che, ancora nn riesco a piegare con le orecchie per terra).. presumo serva anche un cambio molle no!?

Offline icioi

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #95 il: 15 09 2013, 08:57:31 »
Grazie  :lamps7:

Offline srblackbird

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R: Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #96 il: 15 09 2013, 11:06:28 »
Sicuramente il tuo meccanico non ha visto lucciole per lanterne e visto il tipo di caduta...sarà un'operazione semplice,tanto gli steli li deve togliere/sfilare.Non so cosa intendi/de per revisionare l'idraulica,mi immagino che ti sostituirà i paraoli ed olio nuovo...modificare sarebbe altra e migliore cosa ma chiaramente spenderesti di più.

Vale anche per te la mia completa disponibilità ed a seconda di quanto sei alto (e pesi) prendi in considerazione la modifica sopra.
Un salutone
Giotek

Penso che intendesse verifica e cambio di molle, olio e paraolio.. Ti ringrazio, da novizio ti devo però chiedere che si intende per modifica? Mi spiego aprendo tutto una volta che ci sono magari mi potrebbe convenire la modifica rispetto a quello che ti ho detto prima. Della serie: fatto 30, arriviamo a 31..

Offline giotek

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Re:R: Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #97 il: 16 09 2013, 06:37:46 »
Vedo dal tuo avatar che hai una hornet 2003.Se cambi olio e molle risolvi in minima parte il problema della tua forcella,spendendo poco di più puoi ottenere un buon risultato,nel kit che ti segnalo sono compresi i regolatori di flusso ed è questo che dovresti prendere,la Matris propone altro kit SENZA i regolatori di flusso ma non è da comprare (solo olio e molle).

http://www.ebay.it/itm/KIT-MATRIS-MOLLE-FORCELLA-PRECARICO-HONDA-HORNET-98-04-/310560567382?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item484eda3056#ht_6036wt_998

In qualche inserzione questo kit "buono" viene venduto compreso di olio,qua sembrerebbe di no.A corredo di questo kit (a volte) viene fornito l'olio Matris 10 che non è altro che un buon olio Motorex 10,se nel prezzo non è compreso l'olio faresti buona cosa a procurarti il Silkolene Pro Rsf 10 che è leggermente più viscoso del Motorex ed ha un'Indice di viscosità molto alto (stabilità termica) ed il kit funziona meglio.

http://www.ebay.it/itm/SILKOLENE-PRO-RSF-10WT-OLIO-RACE-SOSPENSIONI-FORCELLA-MONOAMMORTIZZATORI-1-LITRO-/330974670924?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4d0fa0b04c#ht_5704wt_1069

Spero di esserti stato di aiuto.
Giotek


Penso che intendesse verifica e cambio di molle, olio e paraolio.. Ti ringrazio, da novizio ti devo però chiedere che si intende per modifica? Mi spiego aprendo tutto una volta che ci sono magari mi potrebbe convenire la modifica rispetto a quello che ti ho detto prima. Della serie: fatto 30, arriviamo a 31..

Offline srblackbird

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R: Re:R: Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #98 il: 17 09 2013, 11:24:32 »
Vedo dal tuo avatar che hai una hornet 2003.Se cambi olio e molle risolvi in minima parte il problema della tua forcella,spendendo poco di più puoi ottenere un buon risultato,nel kit che ti segnalo sono compresi i regolatori di flusso ed è questo che dovresti prendere,la Matris propone altro kit SENZA i regolatori di flusso ma non è da comprare (solo olio e molle).

http://www.ebay.it/itm/KIT-MATRIS-MOLLE-FORCELLA-PRECARICO-HONDA-HORNET-98-04-/310560567382?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item484eda3056#ht_6036wt_998

In qualche inserzione questo kit "buono" viene venduto compreso di olio,qua sembrerebbe di no.A corredo di questo kit (a volte) viene fornito l'olio Matris 10 che non è altro che un buon olio Motorex 10,se nel prezzo non è compreso l'olio faresti buona cosa a procurarti il Silkolene Pro Rsf 10 che è leggermente più viscoso del Motorex ed ha un'Indice di viscosità molto alto (stabilità termica) ed il kit funziona meglio.

http://www.ebay.it/itm/SILKOLENE-PRO-RSF-10WT-OLIO-RACE-SOSPENSIONI-FORCELLA-MONOAMMORTIZZATORI-1-LITRO-/330974670924?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4d0fa0b04c#ht_5704wt_1069

Spero di esserti stato di aiuto.
Giotek

Si, scusami mi sono dimenticato evidentemente di scriverti l'anno della moto..  Ad ogni modo, sei stato più che d'aiuto.. Ora mi devo mettere un po' a studiare, ma sono quasi sicuro di aver capito tutto.. E penso che seguirò il tuo consiglio!

Grazie infinite!

:-)

Offline severo 6736

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #99 il: 17 09 2013, 17:36:55 »
ciao giotek è da un pò che seguo il tuo post, io possiedo una hornet 07, ogni tanto faccio un giro in pista (massimo 3 a stagione) e come abbiamo sempre sentito le forcelle affondano anche toccando leggermente il freno. Che si potrebbe fare? E per il mono?
Sono alto 1.80 e peso 75kg.

Offline giotek

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #100 il: 17 09 2013, 18:16:39 »
Come saprai la tua forcella non utilizza dei flauti ma dei pompanti veri (pistoni/lamelle).Questo implica che il voler migliorare l'idraulica della forcella..vuol dire modificare o sostituire i pompanti che questa ospita.Nel tuo caso otterresti un significativo miglioramento nel funzionamento della forcella installandoci un kit tipo questo che prevede la sostituzione dei pistoni e lamelle del pompante per la compressione e delle sole lamelle per il pompante dell'estensione(mantenendo i pistoni originali)

http://www.tagomotocorse.com/honda/cb_600_hornet/2007/modifiche_forcella/25084_kit_pistoni_in_compressione_andreani.php

diciamo che potrebbe essere il passo più importante da fare...ma per la pista od una guida aggressiva..2 molle lineari leggermente più dure non guasterebbero.E la cifra sale.

Poi ci sono kit (per me) di livello nettamente superiore dove vengono forniti nuovi pompanti completi sia per l'estensione che per la compressione ed abbinati a molle precise,uno di questi kit è installato nella mia forcella e sono i kit Fg per te FGKFHORNETB.Personalmente sono rimasto molto molto soddisfatto del kit installato sulla mia moto,la mia forcella ha REALMENTE cambiato faccia,Fg ha fatto un grande lavoro.SE si considera che nel kit (per te) ci sono i pistoni completi,le molle e l'olio...meno di 300 euro che costa (l'iva normalmente la fanno di sconto) è un prezzo veramente competitivo e ti esorto a prendere in considerazione questo kit.(...il mio kit completo di spilli è costato un po' di più....)Non ti fare abbindolare con molle dure ed olio tanto non funziona,IDRAULICA è la parola magica.

Per il mono lo si può far funzionare tangibilmente meglio modificando il suo pompante/olio diverso anche come viscosità/pressione di azoto diversa.Questo ad un prezzo di 1/3 o meno di un mono base "blasonato"...dipende da quali sono le tue aspettative,da quanto chiedi in termini assoluti.
Giotek
« Ultima modifica: 17 09 2013, 18:23:06 da giotek »

Offline severo 6736

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #101 il: 17 09 2013, 18:28:38 »
grazie della risposta, il secondo kit che mi hai detto quello compreso di molle pistoni e olio lo posso acquistare da te? . Per il mono io voglio qualcosa di più stabile. Sicuramente hai capito cosa intendo, senza spendere 800euro per prenderne uno nuovo.

Offline giotek

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #102 il: 17 09 2013, 19:04:44 »

Ti parlo molto francamente,a me non interessa lucrare sui componenti che io non produco e con te potrei fare uno strappo alla regola perchè se facessi con tutti quello che potrei fare per te...non farei il mio lavoro.Per quanto riguarda Fg mi fornisco da Dcorsa,la mente e la forza di questa azienda è Simone Corsini che mi vanto di conoscere,tecnico di VERA esperienza da Mondiale (ora assistenza in pista ad un pilota del mondiale Supersport),Se e quando tu volessi "fare qualcosa" vado da Simone,mi faccio fare i prezzi e te li giro pari pari oppure puoi chiamare/comprare da loro e far presente che "ti manda Giotek/Giorgio" facendoti chiarire eventuali dubbi.Se poi vorrai usufruire della mia manodopera mi farà piacere ma non è indispensabile.
Giotek
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grazie della risposta, il secondo kit che mi hai detto quello compreso di molle pistoni e olio lo posso acquistare da te? . Per il mono io voglio qualcosa di più stabile. Sicuramente hai capito cosa intendo, senza spendere 800euro per prenderne uno nuovo.

Offline severo 6736

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #103 il: 17 09 2013, 19:32:24 »
peccato che sei lontano da me se no avresti messo sicuramente le mani sulla mia moto :)

http://www.dcorsa.it/shop-online?page=shop.product_details&flypage=flypage-ask.tpl&product_id=52&category_id=700 .. è questo il kit?

Offline giotek

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #104 il: 17 09 2013, 20:55:55 »
peccato che sei lontano da me se no avresti messo sicuramente le mani sulla mia moto :)

http://www.dcorsa.it/shop-online?page=shop.product_details&flypage=flypage-ask.tpl&product_id=52&category_id=700 .. è questo il kit?

Penso di si,ti ho fornito il codice preciso del kit a cui facevo riferimento....magari se fai il mio nome ti trattano meglio....(magari di poco..i margini sono risicati)
Stesso discorso vale per i mono dove (personalmente) credo che Fg possa giocarsela alla grande con qualunque altra azienda.SE domani mattina "mi parte la scimmia" il mio Kawa ospiterà un mono Fg.Magari...visto che mi è successo che hanno fatto casino circa le molla da impiegare (Hornet)sarò molto preciso circa quello che voglio,io sono io,tu sei tu ed i tecnici Fg sono loro e non guidano la nostra moto.Il "VALORE PERCEPITO" di alcuni componenti Fg è veramente alto,basta osservare un precarico idraulico,tenendolo in mano si ha la netta sensazione che nessuno riesca/potrebbe fare di meglio.
Giotek


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