Ho riletto altre 2 volte il messaggio del Prof...per me è stato un'onore/piacere conoscere una prsona come lui,non poteva che essere un moderatre globale "carica" che possono ricoprire solo dei veri saggi.
Ciao Giotek, vorrei farti revisionare il mono della mia hornet 600 del 2003 con 42.000km. Non ho l'esperienza per descriverti cosa fa (anzi, cosa non fa) perchè non ho provato altre moto, comunque immagino che con quei km il mono sia paragonabile ad un budino....
Comunque, l'anno scorso ho già fatto cambiare le molle e l'olio all'avantreno con un kit ohils.
Sono alto 1.80 scarso, perso 73-74kg in ordine di marcia (con tuta e caso ecc ecc) e la zavorrina non c'è quasi mai... La moto la uso prevalentemente per le uscite allegre la domenica su strade di langa, veloci e tortuose...
Ci possiamo mettere d'accordo? io la userò fino a fine ottobre (mi scade l'assicurazione) e poi la metterei in garage... Per lo smontaggio e il rimontaggio è molto complicato? sono obbligato a portarla da un meccanico?
Ciao e grazie
Ciao,
di per se 43.000 non sarebbero un problema se la base di partenza fosse un qualcosa di veramente funzionale ma il tuo mono "parte male" con la caratteristica di far rimbalzare il retrotreno se precarichi un po' o di far dondolare la moto se cerchi un'assetto più soft...dopo 43.000 km e 10 anni...Rivisto nell'idraulica/pressione/tipo di olio impiegato può funzionare in modo decente se non si hanno le "pretese" di strappare il tempo.Se con una giusta spesa riesci ad avvertire che funziona tangibilmente meglio...potresti aver risolto il problema.
Il kit ohlins prevede molle+olio....ma niente idraulica migliore e quindi ti ha risolto il problema dell'avantreno molliccio irrigidendo la forcella...esistevano altre strade....anche considerando il tuo peso.Visto la tua altezza,il piano sella della moto,il posizionamento delle pedane,il fatto che la tua moto marcia senza "negativo) (static sag= a 0) ti potrebbe essere utile alzare leggermente il posteriore allungando l'interasse del mono (5-6-7mm max).Potresti avere alcuni vantaggi e nessun tangibile svantaggio.
1-avere un'avantreno più caricato senza dover intervenire sullo sfilamento degli steli o fare questo in modo limitato cercando il compromesso agilità/stabilità.
2-con la tua altezza potresti tenere una postura leggermente più comoda
3-potrsti tarare il mono revisionato e modificato al fine di ottenere un minimo di static sag senza influire sul bilanciamento dinamico (quando sali in moto e conduci)(precaricando un po' meno la molla ORA la moto non dondolerà) questo ti consentirebbe di staccare forte quanto vuoi ed anche su avvallamenti il posteriore non perderebbe aderenza.
4-sarebbe più difficile toccare le pedane in pieghe accentuate
5-in coppia il bilanciamento della moto rimarrebbe ottimale
6-anche se tecnicamente non interessante...la moto (da fermo) sembrerà più racing.
Scriverò un'articolo per evidenziare la modifica possibile e che diventa "operativa" da oggi e chiaramente vale/è realizzabile per tutti mono 98-04 .Fino ad ieri a chi mi chiedeva di aumentare l'interasse del mono rispondevo "modificando" con saldature il piedino originale,oggi posso fare un lavoro più pulito.
Resto a tua disposizione se e quando vorrai fare il lavoro.
Buona serata
Giotek
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