Autore Topic: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket  (Letto 115246 volte)

Offline Bob84

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #90 il: 26 02 2009, 12:39:14 »
Se può interessare....
http://www.elaborare.com/NORMATIVE/Decreto-milleproroghe-approvato.html

Ottimo link Inot!! :birra:

Ma allora pare proprio che ci stiamo avvicinando ad una soluzione definitiva... sapete quanto costi fare la visita alla Motorizzazione e il relativo aggiornamento del libretto?! :mmm:

Offline kappa

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #91 il: 26 02 2009, 15:09:43 »
io attendo..anche se sono dubbioso come il prof.. :mmm:

Offline prof

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #92 il: 27 02 2009, 12:37:24 »
non appena ci sarà l'aggiornamento dell'art. 78 faremo un rave!

la settimana prossima prometto che vado in MCTC a via salaria per saperne di più (costi e modalità).
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline kappa

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #93 il: 02 03 2009, 18:38:40 »
grazie prof, attendo novità con ansia  :-)

Offline kappa

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #94 il: 05 03 2009, 09:43:32 »
prof, stamattina ho chiamato in motorizazione e non ne sanno nulla, intanto ti posto il link dell'articolo di "due ruote" in cui c'è anche un intervento del loro avvocato, che però parla troppo "forbito" e non c'ho capito nulla, ma è passata già come legge?
tuning verso la liberalizzazione

Offline ghostchild

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #95 il: 05 03 2009, 10:48:47 »
prof, stamattina ho chiamato in motorizazione e non ne sanno nulla, intanto ti posto il link dell'articolo di "due ruote" in cui c'è anche un intervento del loro avvocato, che però parla troppo "forbito" e non c'ho capito nulla, ma è passata già come legge?
tuning verso la liberalizzazione

Dal link che hai postato:
Citazione
Il Parlamento ha modificato il Codice della Strada per aprire alla possibilità di omologare componenti non originali e veicoli unici. Ma ha dimenticato di modificare altre parti del Codice che vietano tale pratica. Così per ora la riforma è monca

mmmmmh......  :Doh:

Offline kappa

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #96 il: 05 03 2009, 12:04:41 »
Riporto il tutto per chi non è registrato a motoonline: ....."Il Parlamento ha modificato il Codice della Strada per aprire alla possibilità di omologare componenti non originali e veicoli unici. Ma ha dimenticato di modificare altre parti del Codice che vietano tale pratica. Così per ora la riforma è monca


Con una mossa inaspettata, il Parlamento ha aperto alla liberalizzazione del "tuning", vale a dire all'adozione di componenti non originali sui veicoli. Lo ha fatto con un emendamento al decreto Milleproroghe, oggi in vigore come legge 14/09. Attenzione però a cantare vittoria troppo presto, perché l'iniziativa sembra avere qualche vizio di forma difficilmente superaile. Inoltre, perché la modifica diventi operativa, servirà una serie di decreti ministeriali, che ora dovranno essere messi a punto. In pratica si è andati a modificare l'art. 75 del Codice della Strada, riportandovi la possibilità di omologare "sistemi, componenti ed entità tecniche" da installare come sostituzione o integrazione di parti originali omologate. Il tutto senza il nulla osta del costruttore del veicolo, fino a oggi necessario.

Ovviamente questi nuovi componenti dovranno essere omologati specificamente per i modelli di moto sui quali saranno adottabili, e i costruttori del veicolo potranno opporsi solo nel caso in cui l'adozione di determinati equipaggiamenti vada a pregiudicare la sicurezza. La stessa modifica dell'art. 75 apre anche alla possibilità di omologare più facilmente veicoli prodotti in ridottissime tirature, come gli "esemplari unici". Il problema sorge dal fatto che è stato modificato l'art. 75 del Codice e non anche il 78, che, unitamente al Regolamento d'Attuazione (art. 236), continua a stabilire l'obbligo di visita e prova per la sostituzione di componenti omologati quali, ad esempio, l'impianto frenante. Un corto circuito. In ogni caso si tratta di un passo avanti, del quale potremo misurare a breve eventuali effetti concreti.".......

Il parere del giurista

L'avvocato Giosuè Rossi ha recentemente presentato una denuncia alla Commissione Europea per la mancata liberalizzazione da parte dell'Italia del mercato della personalizzazione. Anche lui, da noi interpellato, ha manifestato dubbi sull'efficacia di questa nuova legge. "La modifica al Codice della Strada è in sé molto particolare, perché va ad incidere sull'articolo 75, che fino a ora regolava l'omologazione di primo equipaggiamento, mentre lascia invariati sia l'articolo 78 che l'articolo 236 del Regolamento di attuazione - che invece regolano le modifiche successive a parti omologate, ndr -. La soluzione scelta non è la più semplice, perché ci sono delle incongruenze che potrebbero creare innumerevoli contrasti interpretativi".
"Per prima cosa il nulla osta non è tecnicamente abolito per i componenti espressamente previsti nell'articolo 236 del Regolamento di attuazione del C.d.S. La modifica all'articolo 75 dispone infatti che il Ministro emanerà decreti ministeriali, con i quali saranno previste le modalità per l'omologazione e la certificazione di singoli componenti.
Ma i decreti ministeriali hanno "minor forza" dei Decreti Legge! Questo significa che, a livello di fonti del diritto, il Ministro non potrebbe prevedere l'installazione, senza preventivo nulla osta, dell'impianto frenante. Perché questo sistema è indicato nell'articolo 236, tra i componenti che necessitano del nulla osta, e il Regolamento di attuazione del C.d.S., in quanto Decreto Legislativo, prevale su un successivo Decreto ministeriale". "Naturalmente può capitare che le singole motorizzazioni violino le regole e i principi generali del diritto, come appunto le fonti, ma in assenza di notizie certe, dobbiamo attenerci ai principi generali e interpretare le novità inserendole nel sistema giuridico esistente". "Piuttosto, le omologazioni nazionali rilasciate dai Paesi transalpini, come la Germania, non sono riconosciute automaticamente. Per il riconoscimento si attende un apposito decreto. Dunque, non si è risolto ogni problema. Ora il Ministero dei Trasporti deve emanare la normativa tecnica che preveda le modalità di omologazione e le modalità della visita e prova per verificare l'installazione corretta per ogni componente, a parte quelli che godono di un regolamento comunitario, come i dispositivi di scarico. In Germania mi pare che questo tipo di normativa sia raccolta in un documento complessivo che contiene i capitolati per ogni componente, e che consiste in circa 1.500 pagine. Se il Ministero vorrà studiare e redigere in proprio i capitolati per tutti i componenti, il lavoro sarà completato in 10-15 anni. Se si copiassero i capitolati tedeschi il lavoro sarebbe più spedito". "Per questo motivo ritengo più che attuale la Denuncia alla Commissione europea da me proposta. Perché sotto la minaccia di una sanzione comunitaria può darsi che il Ministero emani un decreto che riconosca le omologazioni nazionali dei Paesi della Comunità Europea, come quella tedesca del TUV, ad esempio". Per maggiori informazioni sulla denuncia europea dell'Avv. Rossi, vi rimandiamo al suo sito giosuerossi.it.








Offline Bob1982

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #97 il: 06 03 2009, 02:31:34 »
Sono reduce da 11 pagine lette con attenzione compresi relativi link........  :|:

Ho gli occhi che mi si incrociano ed il cervello fumante...

Mi dispiace tantissimo per quello che è successo a kappa e spero non capiti mai più a nessuno di noi amanti delle 2 ruote con tuning annesso.

Fatto stà che, ovviamente, come tutto il resto, in questo paese niente è mai chiaro e la frittata è sempre pronta ad essere rigirata a piacimento.  :-(

Attendo notizie per sapere come comportarmi visto che la mia hornet (acquistata 3 mesi fa usata) ha frecce e portatarga non omologati.
Un ringraziamento a tutti quelli che, tramite i loro post, hanno provato a fare un po di luce su un'argomento così importante!

 :lamp1:
 
---> Adesso fa qualcosa che serva, perchè è anche per te se il tuo paese è una mxxxa <---


Offline prof

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #98 il: 07 03 2009, 11:14:11 »
credo che il post che K ha gentilmente riportato, e in particolare il parere del legale, chiarisca definitivamente la nuova normativa.

Per essere sintetico, a me pare che non cambi nulla; voglio dire che, come immaginavo e come avevo più volte tentato di spiegare; questo decreto non ha abolito il famoso articolo 78; ha solo modificato il 75, dicendo per l'appunto che prima o poi "il Ministero emanerà decreti".

Insomma, fanno una legge per dire che POI faranno un'altra legge.

Questi, mi duole molto dirlo, sono i classici modi all'ìtaliana di legiferare. lasciano SEMPRE vuoti normativi che sono del tutto poi impugnabili, sindacabili; il cittadino rimane sempre nell'incertezza.

Ad esempio, anch'io come K sono andato a fare un po' di domande alla Motorizzazione di Roma, giusto venerdì, e proprio nella sezione collaudi, dove conosco gente.
Ovviamente, nessuno sa nulla, e la risposta più decente che ho ottenuto è stata "finchè non ci mandano le circolari attuative noi non omologhiamo nulla."

Ora, per rispondere a chi, come Bob, giustamente chiede lumi, e dice "come mi devo comportare se..." io rispondo che, temo, questo decreto, così come è uscito e cioè monco e vago, lasci al solito un grande spazio interpretativo alle forze di polizia.

Questa è una grande pecca del sistema giudiziario italiano.
le forze di polizia, che dovrebbero essere garanti della corretta applicazione della legge, spesso interpretano la legge; e questo è gravissimo.

Per concludere: a mio avviso continueremo ad avere storie del tipo "il carabiniere mi ha fermato, mi ci sono messo a discutere, lui ha cercato il pelo nell'uovo e mi ha fatto l'art. 78 perchè avevo gli specchietti o lo scarico o il portatarga ecc...".

Saranno casi limite ma ci saranno pur sempre, e questo non va bene.

Fino a quando l'art. 78 non sarà abrogato e continuerà ad esistere come quel mostro di vaghezza ed arbitrio che sappiamo tutti, non potremo mai essere del tutto tranquilli.

Offline ghostchild

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #99 il: 07 03 2009, 12:21:32 »
credo che il post che K ha gentilmente riportato, e in particolare il parere del legale, chiarisca definitivamente la nuova normativa.

Per essere sintetico, a me pare che non cambi nulla; voglio dire che, come immaginavo e come avevo più volte tentato di spiegare; questo decreto non ha abolito il famoso articolo 78; ha solo modificato il 75, dicendo per l'appunto che prima o poi "il Ministero emanerà decreti".

Insomma, fanno una legge per dire che POI faranno un'altra legge.

Questi, mi duole molto dirlo, sono i classici modi all'ìtaliana di legiferare. lasciano SEMPRE vuoti normativi che sono del tutto poi impugnabili, sindacabili; il cittadino rimane sempre nell'incertezza.

Ad esempio, anch'io come K sono andato a fare un po' di domande alla Motorizzazione di Roma, giusto venerdì, e proprio nella sezione collaudi, dove conosco gente.
Ovviamente, nessuno sa nulla, e la risposta più decente che ho ottenuto è stata "finchè non ci mandano le circolari attuative noi non omologhiamo nulla."

Ora, per rispondere a chi, come Bob, giustamente chiede lumi, e dice "come mi devo comportare se..." io rispondo che, temo, questo decreto, così come è uscito e cioè monco e vago, lasci al solito un grande spazio interpretativo alle forze di polizia.

Questa è una grande pecca del sistema giudiziario italiano.
le forze di polizia, che dovrebbero essere garanti della corretta applicazione della legge, spesso interpretano la legge; e questo è gravissimo.

Per concludere: a mio avviso continueremo ad avere storie del tipo "il carabiniere mi ha fermato, mi ci sono messo a discutere, lui ha cercato il pelo nell'uovo e mi ha fatto l'art. 78 perchè avevo gli specchietti o lo scarico o il portatarga ecc...".

Saranno casi limite ma ci saranno pur sempre, e questo non va bene.

Fino a quando l'art. 78 non sarà abrogato e continuerà ad esistere come quel mostro di vaghezza ed arbitrio che sappiamo tutti, non potremo mai essere del tutto tranquilli.

purtroppo.....come temevo..... :gRgR:

a questo punto mi domando come abbia fatto qualcuno a far omologare modifiche sostanziali, come impianto frenante e forcellone.... :caCc:

Offline MDM

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #100 il: 07 03 2009, 12:28:18 »
Citazione
a questo punto mi domando come abbia fatto qualcuno a far omologare modifiche sostanziali, come impianto frenante e forcellone....


Veramente ti ho già spiegato come fare ma se sei duro di comprendonio non è colpa mia

Offline ghostchild

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #101 il: 07 03 2009, 12:35:43 »

Veramente ti ho già spiegato come fare ma se sei duro di comprendonio non è colpa mia

scusami, non c'è bisogno di essere sgarbati, non volevo mettere in dubbio il risultato (ottimo!!) da te raggiunto  :birra:

è solo che non hai dato molti dettagli:

Citazione
Prof non devo essere certo io a spiegarti come fare per ottenere una visita e prova dalla motorizzazione vista la tua cultura in merito e si può fare in qualsiasi motorizzazione d'Italia anche quelle diverse dalla provincia di appartenenza come già detto sopra il nulla osta della casa produttrice può essere sostituito da una relazione tecnica di un ingegnere che deve essere allegata al resto della documentazione richiesta per la visita (potete trovare presso la motorizzazione tutta la documentazione a riguardo) di certo visto i costi totali dell'operazione non vi consiglio di farlo per una freccia: nel mio caso l'ho utilizzata per mettere in regola l'impianto frenante e il forcellone

inoltre il senso del mio intervento (forse non chiarissimo) era che nonostante queste modifiche legislative praticamente la situazione resta come prima, cioè difficile!.....e quindi è ancora più sorprendente (ma non lo metto in dubbio assolutamente, ci mancherebbe!!) il risultato che hai ottenuto......

alcune motorizzazioni non prendono neanche in considerazione la visita......
 :lamp1:

Offline MDM

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #102 il: 07 03 2009, 12:49:03 »
In verità non è una cosa sorprendente. Il nulla osta anche prima poteva essere sostituito dalla perizia tecnica di un ing. meccanico dopo che la casa costruttrice ti rifiuta il nulla osta inoltre nel mio caso utilizzando pezzi derivanti dalla produzione di serie è stato tutto più semplice in quanto vige la presunzione di sicurezza riconosciuta ai componenti originali naturalmente non è che ti puoi presentare in motorizzazione solo con la moto ma devi fornire una documentazione completa di tutto ciò che ti viene richiesto, sono anni ed anni che si apportano aggiornamenti alla carta di circolazione prendete ad esempio il mondo delle auto conoscete qualcuno che ha montato le gomme più larghe e con cerchi di maggiore diametro e li ha fatto omologare?? il principio è lo stesso

p.s.
Scusami non volevo sembrare sgarbato ma mi sembra di avere a che fare con San Tommaso per una cosa che tra l'altro fanno in molti e da anni. Il mio primo aggiornamento della carta di circolazione l'ho fatto nel 1994 e voi ancora pensate che sia impossible farlo?

Offline ghostchild

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #103 il: 07 03 2009, 12:55:42 »
In verità non è una cosa sorprendente. Il nulla osta anche prima poteva essere sostituito dalla perizia tecnica di un ing. meccanico dopo che la casa costruttrice ti rifiuta il nulla osta inoltre nel mio caso utilizzando pezzi derivanti dalla produzione di serie è stato tutto più semplice in quanto vige la presunzione di sicurezza riconosciuta ai componenti originali naturalmente non è che ti puoi presentare in motorizzazione solo con la moto ma devi fornire una documentazione completa di tutto ciò che ti viene richiesto, sono anni ed anni che si apportano aggiornamenti alla carta di circolazione prendete ad esempio il mondo delle auto conoscete qualcuno che ha montato le gomme più larghe e con cerchi di maggiore diametro e li ha fatto omologare?? il principio è lo stesso

p.s.
Scusami non volevo sembrare sgarbato ma mi sembra di avere a che fare con San Tommaso per una cosa che tra l'altro fanno in molti e da anni. Il mio primo aggiornamento della carta di circolazione l'ho fatto nel 1994 e voi ancora pensate che sia impossible farlo?

Ok :-)

il fatto che posso sembrare S.Tommaso  :asd:   deriva dalle tante cose che ho letto e sentito (anche in questo thread).... per esempio ti sembra normale che pur montando uno scarico omologato per la mia moto, l'agente di turno (magari quel giorno con la luna storta) può contestarmi l'art.78 e farmi un bella multazza da 380 euro??

ecco, è in questo contesto che il tuo risultato mi sembra "sorprendente"......ma anche incoraggiante perchè si vede che da qualche parte le cose funzionano anche in Italia! :-)

per curiosità, (se vuoi) mi puoi dire di dove sei? o meglio, in quale motorizzazione hai fatto il collaudo?

 :ciao:

Offline gentleman-ico

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #104 il: 07 03 2009, 12:57:54 »
è al vaglio la necessità di modificare anche l'art 78,infatti non mi sembra di aver detto che era stato abbrogato...cmq per la pratica la cosa più importante non è l'art.78 ma il fatto che in italia manchi l'ente analogno al TUV , ed è questo il punto più spiacevole inquanto la legge milleproroghe fà decadere il nullaosta ma rischiede che enti terzi controllino gli standard di sicurezza e ne registrino l'effettivo rispetto del veicolo! adesso il vuoto legislativo trova la sua più alta manifestazione proprio nella mancanza in italia di questi enti terzi ;-) PS bisogna aspettare che tutto il nuovo meccanismo si assesti ma la prima pietra è stata posata abbiate fede: le pressioni europee sono un buon appiglio di speranza! e poi come è stato detto è già possibile omologare  :lamp1:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.


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