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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: Il Lupo - 13 07 2017, 00:30:27

Titolo: Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 13 07 2017, 00:30:27
Salve a tutti ragazzi,
poco tempo fa ho comprato la mia prima moto ed ho scelto proprio la Hornet  :yea: : , dopo averne viste diverse e qualche disavventura ho deciso di comprare una blu-oro del 2012 con 19k km.
La moto era scivolata ma dopo averla provata, guidata e da neofita averla fatta provare ad un meccanico ufficiale Honda  che mi ha confermato che la moto era a posto ed era una moto che gli piaceva l'ho comprata.   [ok]
La moto presentava diversi accessori after market e tutti i pezzi originali.
Questa è la mia bimba :

La piccola ha installata :
- una centralina Power commander V della DynoJet

-ha la corona after con un dente in piu
-lo scarico della HP Corse Hydroform,

-un antifurto HPS 548 N PATROL LINE
e vari accessori come portatarga specchi etc.
Negli allegati delle foto della Bimba.

Dopo averla comprata, l'ho portata a Firenze dal mio meccanico di fiducia per un controllo generale
e un cambio olio motore e olio cambio, il mecca tra l'altro felice possessore di una Hornet 2007 mi ha confermato che la moto andava bene ma anche che andava un po più piano della sua.
e qui la prima domanda, ho spiegato al meccanico che la moto aveva la PC V, e chiesto se poteva essere la centralina mi disse che era probabile, ma non si fermo più di tanto nel argomento sottolineando che l'aveva provata e che andava bene.
Qualche giorno dopo, sgasando per sentire il suono dello scarico ho notato che a gli alti regimi dalla marmitta esce del fumo nero, questo mi ha fatto preoccupare un po, online ci sono pareri contrastanti, un amico mio sostiene che è la centralina che va programmata perché la moto secondo lui non ha un rapporto ottimale tra benzina/aria.
Qui un video per capire meglio...spero si veda qualcosa 
https://youtu.be/eBDTOIqnRLc
Che ne pensate di questo? Secondo voi che controlli dovrei fare? Qualcuno ha avuto questo problema?

Secondo punto importante per me da neofita è il cambio rumoroso...
provo a spiegarmi meglio, noto che le marce quando cambio a regimi medi fanno molto rumore quando entrano, prima pensavo che fosse normale ma poi con la moto da fredda un giorno ho notato mentre inserivo la prima che la marcia non entrava con una pressione normale, invece faceva un rumore metallico tipo  clack-clack-clack-clack veloce come se la marcia prima di entrare sbatteva su gli ingranaggi in rotazione.  Scusate la spiegazione poco tecnica ma devo ancora imparare tanto. ^?v:
La stessa cosa succede se scalo dalla terza in seconda e poi in prima...la prima non entra subito...si sente questo clack-clack-clack-clack veloce e poi la marcia entra.
Questo mi ha fatto notare un po di più i rumori del cambio e posso confermare che quando inserisco a regimi bassi il cambio e pulito e si sente solo il classico clack non forte della marcia che entra, se cambi a regime un po piu alto, quando metto la seconda mi sembra dal rumore forte che fa che si sta per rompere. 
Anche le vostre moto hanno questo particolare ''problema''? Se no cosa pensate possa essere?
Cosa dovrei controllare in questo caso?

Grazie a tutti in anticipo e scusate se sono andato per le lunghe... :lamps7:
è che ci tengo a conoscere la mia bimba in modo dettagliato e anche se so che ci vuole tempo sono sicuro che qui posso imparare molto. :up:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: MTB - 14 07 2017, 16:33:14
Ciao,complimenti per la moto,molto bella.
Per la carburazione,potresti provare a scaricare ed installare una mappa idonea,magari ha in memoria un software non idoneo.
Poi,se vuoi fare le cose per bene e spendendo un po,puoi farla mappare a banco,sicuramente otterrai benefici superiori.

Per il cambio,non saprei ma il difetto ,si è presentato dopo il cambio d'olio?
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 14 07 2017, 16:46:12
Ciao,complimenti per la moto,molto bella.
Per la carburazione,potresti provare a scaricare ed installare una mappa idonea,magari ha in memoria un software non idoneo.
Poi,se vuoi fare le cose per bene e spendendo un po,puoi farla mappare a banco,sicuramente otterrai benefici superiori.

Per il cambio,non saprei ma il difetto ,si è presentato dopo il cambio d'olio?

Ciao MTB,
Grazie per i complimenti...  :up:
Per la PC V forse la tolgo del tutto...mi hanno detto che rischio il sequestro e anche rivalsa da parte dell' assicurazione in caso di controllo insomma non andrebbe a finire bene... mi farò però consigliare da qualcuno più esperto dopo averla fatta visionare...probabilmente la porto dal conce ufficiale Honda a Firenze...li hanno anche il banco per le mappature...
Per il cambio...non saprei...ho fatto il cambio olio quasi subito...prima non avevo notato questo "problema" anche se era comunque un Po rumoroso... in tanti mi hanno detto che e normale...
I meccanici che l'hanno vista mi hanno confermato che era in ordine ...
Bho...adesso non mi rimane che spendere un Po per un controllo dettagliato così saprò qualcosa in più...
Grazie della partecipazione...
 :birra:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: rey75 - 14 07 2017, 18:05:59
Trovati cn un altro con l hornet e fai i dovuti paragoni;)


Fertilizzante e gasolio...

Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: prof - 14 07 2017, 19:56:26
per la centralina, penso tu abbia fatto la scelta giusta, rende il veicolo passibile di fermo amministrativo.


e in toscana ci vanno giù duro, a quanto ne so.
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 14 07 2017, 20:19:35
per la centralina, penso tu abbia fatto la scelta giusta, rende il veicolo passibile di fermo amministrativo.


e in toscana ci vanno giù duro, a quanto ne so.
Grazie prof.
Sto decidendo di toglierla anche perché penso non ha senso di spendere per programarla e per poi rischiare così tanto...
Alla fine sono un neofita e mi basta e avanza il setup originale della Honda...
Ma ho una domanda per voi più esperti...se tolgo la
PC V la centralina della bimba non ha bisogno di essere riprogramata....?? :fifi:  penso di no ma ve la faccio uguale la domanda...
Un questo caso suppongo che tutto dovrebbe rientrare a livello di consumo e fumo nero....
Ovvero la miscela non sarebbe più ricca ma giusta????
GIUSTO??? :mmm:
Grazie...
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: rey75 - 15 07 2017, 09:13:42
La togli e tt torna come prima senza far nulla;)


Fertilizzante e gasolio...

Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 15 07 2017, 09:44:02
9
La togli e tt torna come prima senza far nulla;)


Fertilizzante e gasolio...
Grazie Rey,
E quello che penso di fare....in questo modo posso veramente capire anche eventuali differenze...
E casomai più in là sento che mi trovavo meglio la rimetto e la faccio mappare da uno bravo...
Ma secondo voi ragazzi una corona con un dente in più fa tutta questa differenza....o mi consigliate di togliere anche quella e mettere la corona originale che è in mio possesso...
 :lamps7:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: rey75 - 16 07 2017, 09:07:28
Mmmhhhh...io ho su dentatura originale e vorrei mettere uno o due denti in piu dietro...ma essendo di milano x ogni gita devo farmi almeno 50-100 km di dritto/autostrada e gia la moto gira a 7000 giri a 130 all ora ...solo questo mi sta bloccando dalla modifica:(


Fertilizzante e gasolio...

Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: MTB - 16 07 2017, 10:33:23
Ciao MTB,
Grazie per i complimenti...  :up:
Per la PC V forse la tolgo del tutto...mi hanno detto che rischio il sequestro e anche rivalsa da parte dell' assicurazione in caso di controllo insomma non andrebbe a finire bene... mi farò però consigliare da qualcuno più esperto dopo averla fatta visionare...probabilmente la porto dal conce ufficiale Honda a Firenze...li hanno anche il banco per le mappature...
Per il cambio...non saprei...ho fatto il cambio olio quasi subito...prima non avevo notato questo "problema" anche se era comunque un Po rumoroso... in tanti mi hanno detto che e normale...
I meccanici che l'hanno vista mi hanno confermato che era in ordine ...
Bho...adesso non mi rimane che spendere un Po per un controllo dettagliato così saprò qualcosa in più...
Grazie della partecipazione...
 :birra:

Se togli la centralina,non hai bisogno(e non puoi) mappare la centralina di serie.
Se hai i collettori modificati,ti conviene farla restare,con la valutazione di tutti i rischi del caso..
Su collettori originali(con kat e siluro),anche io la eliminerei.
Controlla solo che il vecchio proprietario non abbia eliminato fisicamente la sonda lambda.   
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 16 07 2017, 12:19:48
Se togli la centralina,non hai bisogno(e non puoi) mappare la centralina di serie.
Se hai i collettori modificati,ti conviene farla restare,con la valutazione di tutti i rischi del caso..
Su collettori originali(con kat e siluro),anche io la eliminerei.
Controlla solo che il vecchio proprietario non abbia eliminato fisicamente la sonda lambda.
Grazie MTB,
Lo scarico al mio occhio poco allenato sembra originale...ma faro i dovuti controlli togliendo l'unghia e guardando per bene ...fino a quando potrò portarla da un meccanico che non è stra-occupato e può dedicarmi una mezz'oretta spiegandomi magari tutto :LoL:
Devo controllare anche la sonda perché non l'ho fatto fino ad ora... è possibile che labbia tolta visto l'aggiunta della centralina e la mia miscela  grassa...
Grazie delle dritte ragazzi...
Siete molto d'aiuto. :birra:
 :lamps7:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 16 07 2017, 13:52:34
Mmmhhhh...io ho su dentatura originale e vorrei mettere uno o due denti in piu dietro...ma essendo di milano x ogni gita devo farmi almeno 50-100 km di dritto/autostrada e gia la moto gira a 7000 giri a 130 all ora ...solo questo mi sta bloccando dalla modifica:(


Fertilizzante e gasolio...

 [ok]
Quindi questa mi sembra di capire e una modifica che voi consigliate di tenere... la mia a 130 sta sui 6000rpm mi sembra...forse qualcosina in più....
 :lamps7:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: rey75 - 16 07 2017, 14:48:01
Se hai un dente in piu sulla corona sicuro a 130 stai sopra ai 7000, nn so di quanto ma sicuro sei sopra.
Colgo  l occasione x chiederti : quando riesci , cn calma, dimmi di preciso a quanto stai cosi mi regolo x un futuro cambio di corona +1 o +2 ;)


Fertilizzante e gasolio...

Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 16 07 2017, 15:27:45
Se hai un dente in piu sulla corona sicuro a 130 stai sopra ai 7000, nn so di quanto ma sicuro sei sopra.
Colgo  l occasione x chiederti : quando riesci , cn calma, dimmi di preciso a quanto stai cosi mi regolo x un futuro cambio di corona +1 o +2 ;)


Fertilizzante e gasolio...

 :fifi:
Avrò visto male... :fifi:
Comunque ti faccio sapere il prima possibile anche perché sono molto curioso :yea:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Lorenzo Bello - 17 07 2017, 18:49:47
Salve a tutti ragazzi,
poco tempo fa ho comprato la mia prima moto ed ho scelto proprio la Hornet  :yea: : , dopo averne viste diverse e qualche disavventura ho deciso di comprare una blu-oro del 2012 con 19k km.
La moto era scivolata ma dopo averla provata, guidata e da neofita averla fatta provare ad un meccanico ufficiale Honda  che mi ha confermato che la moto era a posto ed era una moto che gli piaceva l'ho comprata.   [ok]
La moto presentava diversi accessori after market e tutti i pezzi originali.
Questa è la mia bimba :

La piccola ha installata :
- una centralina Power commander V della DynoJet

-ha la corona after con un dente in piu
-lo scarico della HP Corse Hydroform,

-un antifurto HPS 548 N PATROL LINE
e vari accessori come portatarga specchi etc.
Negli allegati delle foto della Bimba.

Dopo averla comprata, l'ho portata a Firenze dal mio meccanico di fiducia per un controllo generale
e un cambio olio motore e olio cambio, il mecca tra l'altro felice possessore di una Hornet 2007 mi ha confermato che la moto andava bene ma anche che andava un po più piano della sua.
e qui la prima domanda, ho spiegato al meccanico che la moto aveva la PC V, e chiesto se poteva essere la centralina mi disse che era probabile, ma non si fermo più di tanto nel argomento sottolineando che l'aveva provata e che andava bene.
Qualche giorno dopo, sgasando per sentire il suono dello scarico ho notato che a gli alti regimi dalla marmitta esce del fumo nero, questo mi ha fatto preoccupare un po, online ci sono pareri contrastanti, un amico mio sostiene che è la centralina che va programmata perché la moto secondo lui non ha un rapporto ottimale tra benzina/aria.
Qui un video per capire meglio...spero si veda qualcosa 
https://youtu.be/eBDTOIqnRLc
Che ne pensate di questo? Secondo voi che controlli dovrei fare? Qualcuno ha avuto questo problema?

Secondo punto importante per me da neofita è il cambio rumoroso...
provo a spiegarmi meglio, noto che le marce quando cambio a regimi medi fanno molto rumore quando entrano, prima pensavo che fosse normale ma poi con la moto da fredda un giorno ho notato mentre inserivo la prima che la marcia non entrava con una pressione normale, invece faceva un rumore metallico tipo  clack-clack-clack-clack veloce come se la marcia prima di entrare sbatteva su gli ingranaggi in rotazione.  Scusate la spiegazione poco tecnica ma devo ancora imparare tanto. ^?v:
La stessa cosa succede se scalo dalla terza in seconda e poi in prima...la prima non entra subito...si sente questo clack-clack-clack-clack veloce e poi la marcia entra.
Questo mi ha fatto notare un po di più i rumori del cambio e posso confermare che quando inserisco a regimi bassi il cambio e pulito e si sente solo il classico clack non forte della marcia che entra, se cambi a regime un po piu alto, quando metto la seconda mi sembra dal rumore forte che fa che si sta per rompere. 
Anche le vostre moto hanno questo particolare ''problema''? Se no cosa pensate possa essere?
Cosa dovrei controllare in questo caso?

Grazie a tutti in anticipo e scusate se sono andato per le lunghe... :lamps7:
è che ci tengo a conoscere la mia bimba in modo dettagliato e anche se so che ci vuole tempo sono sicuro che qui posso imparare molto. :up:


Ciao Lupo,
Complimenti per la tua bimba, anch'io da poco son diventato papà e proprio come te iniziando a salire in sella inizio a fare un po l'orecchio.

Ho chiesto anche al mio meccanico di fiducia (mi ha assicurato che è normale)  :mmm:  Anche a voi, all'accensione (a freddo o a caldo) i giri del motore non sono sempre "precisi"?

Mi capita a volte di sentire come se perdesse e riacquistasse qualche num di giri.

E' normale che non sia preciso e lineare?

Purtroppo come la mia dove vivo non ce ne sono per un confronto

Grazie ragazzi  :yea:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 17 07 2017, 22:05:03

Ciao Lupo,
Complimenti per la tua bimba, anch'io da poco son diventato papà e proprio come te iniziando a salire in sella inizio a fare un po l'orecchio.

Ho chiesto anche al mio meccanico di fiducia (mi ha assicurato che è normale)  :mmm:  Anche a voi, all'accensione (a freddo o a caldo) i giri del motore non sono sempre "precisi"?

Mi capita a volte di sentire come se perdesse e riacquistasse qualche num di giri.

E' normale che non sia preciso e lineare?

Purtroppo come la mia dove vivo non ce ne sono per un confronto

Grazie ragazzi  :yea:
Grazie Lorenzo,
e complimenti anche a te per essere diventato ''padre'' :LoL: , bella la tua figliola hahaha.

In realtà avrei voluto anche io fare questa domanda... appena accesa i nr. di giri della mia è un poco alto , sfiora i 2000rpm per poi scendere una volta in temperatura, io ho pensato che fosse normale, non l'ho chiesto al mecca ma penso che il loro orecchio avrebbe riconosciuto rumori anomali.
Per quanto riguardo la perdita di qualche giro, penso che i motori delle machine lo facciano anche  :mmm: se non erro.
Quindi penso che sia normale per tutti i motori, ma questo e solo il mio parere, sicuramente i ragazzi ci possono aiutare meglio sul argomento.
Cheers :yea:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Lorenzo Bello - 18 07 2017, 10:30:54
In realtà avrei voluto anche io fare questa domanda... appena accesa i nr. di giri della mia è un poco alto , sfiora i 2000rpm per poi scendere una volta in temperatura, io ho pensato che fosse normale, non l'ho chiesto al mecca ma penso che il loro orecchio avrebbe riconosciuto rumori anomali.
Per quanto riguardo la perdita di qualche giro, penso che i motori delle machine lo facciano anche  :mmm: se non erro.

Appena accesa, a freddo, è normale che sia alta di giri (a me a freddo parte da quasi 2500 per stabilizzarsi sui 1800 una volta calda)

La mia perplessità però è quando, ormai dopo qualche chilometro, mi fermo e sento che il motore non ha suono lineare ma bensi ogni 3 giri giusti, uno, lo fa scendendo di 100/200 rpm.

Attendiamo la risposta da qualcuno più competente di noi!  :yea:  :birra:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 21 07 2017, 15:46:46
Se hai un dente in piu sulla corona sicuro a 130 stai sopra ai 7000, nn so di quanto ma sicuro sei sopra.
Colgo  l occasione x chiederti : quando riesci , cn calma, dimmi di preciso a quanto stai cosi mi regolo x un futuro cambio di corona +1 o +2 ;)


Fertilizzante e gasolio...

Ciao a a tutti ragazzi..
Ieri ho pulito un po la catena...
Il copri pignone si presentava così....pieno di grasso/olio misto con polvere e sabbia...
Pulito per bene il tutto ho controllato e confermo che la piccola ha scarico originale...aparte ovviamente il terminale....quindi centralina via prossimo giovedì...
La corona...@rey ha 45 denti...quindi +3 dall' originale. Provata la moto in autostrada...a 120kmh sta precisa su 6000rpm...a 130 precisa su 6500rpm e 140 sta sui 7000rmp. Questo quanto dice il contagiri...non so se la velocità e sballata di tanto...visto che ho letto che la Hornet ha il sensore sul pignone e che se cambi la trasmissione finale la velocità che si legge e sballata...non so se influisce sui giri anche...forse no.  :mmm:  :mmm:  in attesa di delucidazioni. [ok] ?
Mentre smontavo ho notato che la fiancata sinistra era spaccata e incollata con l'attack :uRlo:
Inutile dirlo che togliendo il supporto ad incastro si e spezzata :uRlo:
Avendo fatto esperienza con le plastiche dello scooter  :up: ho fatto una piccola riparazione...se non fosse per l'attack sarebbe venuto molto meglio...
Comunque sono soddisfatto.
Domanda...ma è possibile che con la corona a +3 il mio cambio diventi più rumoroso siccome cambio mediamente a regimi più alti? Per via dei rapporti accorciati?
Peace :yea:
 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 21 07 2017, 16:33:39
Questo il fianchetto riparato...
Con un saldatore per stagno e dei pezzetti di filo di ferro. Ho aggiunto un Po di ABS  alla parte frontale per coprire da crepa prodotta dal'eliminazione del'attack.
Che ne pensate?
 :birra:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Lorenzo Bello - 21 07 2017, 16:55:50
Questo il fianchetto riparato...
Con un saldatore per stagno e dei pezzetti di filo di ferro. Ho aggiunto un Po di ABS  alla parte frontale per coprire da crepa prodotta dal'eliminazione del'attack.
Che ne pensate?
 :birra:

Lavoro precisissimo... Complimenti!!  :birra:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 21 07 2017, 17:10:35
Lavoro precisissimo... Complimenti!!  :birra:
Grazie Lorenzo,
Ho cercato anche di fare attenzione ai giri del motore in questi giorni...e devo dire che non percepisco la sensazione che ti descrivi...in più anche il contagiri rimane fermo preciso sui 1000-1100rpm a moto calda.allego foto dei giri motore con moto appena accesa...a 40°, 60° , e 70° quando si stabilizza sui 1100rpm.
Non so perché la tua si ferma a 1800rpm forse è un Po tantino...gia a me mi hanno detto che il motore al minimo gira alto...pero questo un amico che non è un meccanico ...forse e meglio sentire un meccanico per queste cose.
Saluti.
 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: MTB - 22 07 2017, 10:42:20
Sulla corona hai +2,l'originale è 43 denti.
La mia con rapporti originale,a 130 km/h sta a 7000rpm  a te dovrebbe stare un po più alta,sicuramente il tachimetro da un maggiore errore.
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: MTB - 22 07 2017, 10:48:38
Grazie Lorenzo,
Ho cercato anche di fare attenzione ai giri del motore in questi giorni...e devo dire che non percepisco la sensazione che ti descrivi...in più anche il contagiri rimane fermo preciso sui 1000-1100rpm a moto calda.allego foto dei giri motore con moto appena accesa...a 40°, 60° , e 70° quando si stabilizza sui 1100rpm.
Non so perché la tua si ferma a 1800rpm forse è un Po tantino...gia a me mi hanno detto che il motore al minimo gira alto...pero questo un amico che non è un meccanico ...forse e meglio sentire un meccanico per queste cose.
Saluti.
 :lamps7:  :lamps7:

Il minimo normale è sui 1350/1400rpm (infatti mi da un fastidio!!!) 1000rpm mi sembra basso davvero e 1800 nell'altro caso,altissimo.
A me,è capitato l'estate scorsa,temevo per questa,ma non si è ripresentato fortunatamente,che il minimo salisse come per te,sui 1700/1800.
Disperato spegnevo e riaccendevo spesso e alcune volte,dopo un minuto,si ripristinava da solo.
Parlando giorni fa con un meccanico,mi ha detto che secondo lui,poteva essere il sensore sporco nell'airbox..
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Lorenzo Bello - 22 07 2017, 12:35:09
Il minimo normale è sui 1350/1400rpm (infatti mi da un fastidio!!!) 1000rpm mi sembra basso davvero e 1800 nell'altro caso,altissimo.
A me,è capitato l'estate scorsa,temevo per questa,ma non si è ripresentato fortunatamente,che il minimo salisse come per te,sui 1700/1800.
Disperato spegnevo e riaccendevo spesso e alcune volte,dopo un minuto,si ripristinava da solo.
Parlando giorni fa con un meccanico,mi ha detto che secondo lui,poteva essere il sensore sporco nell'airbox..

Mamma mia ragazzi... adesso che ci penso a quanto cose ci sto facendo e alla frase del precedente proprietario al momento dell'acquisto "stai tranquillo, la moto è perfetta" provo un misto tra rabbia e paura.
E' perfetta se non sei preciso e io purtroppo/per fortuna lo sono!  :dash:

Sto fatto del minimo adesso mi preoccupa un po..
Stasera ci faccio più attenzione e vi dico
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Lorenzo Bello - 22 07 2017, 12:35:43
Grazie Lorenzo,
Ho cercato anche di fare attenzione ai giri del motore in questi giorni...e devo dire che non percepisco la sensazione che ti descrivi...in più anche il contagiri rimane fermo preciso sui 1000-1100rpm a moto calda.allego foto dei giri motore con moto appena accesa...a 40°, 60° , e 70° quando si stabilizza sui 1100rpm.
Non so perché la tua si ferma a 1800rpm forse è un Po tantino...gia a me mi hanno detto che il motore al minimo gira alto...pero questo un amico che non è un meccanico ...forse e meglio sentire un meccanico per queste cose.
Saluti.
 :lamps7:  :lamps7:

Controllo...
Comunque, minchia, bello il nuovo quadrante!!  :yea:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 22 07 2017, 16:12:27
Il minimo normale è sui 1350/1400rpm (infatti mi da un fastidio!!!) 1000rpm mi sembra basso davvero e 1800 nell'altro caso,altissimo.
A me,è capitato l'estate scorsa,temevo per questa,ma non si è ripresentato fortunatamente,che il minimo salisse come per te,sui 1700/1800.
Disperato spegnevo e riaccendevo spesso e alcune volte,dopo un minuto,si ripristinava da solo.
Parlando giorni fa con un meccanico,mi ha detto che secondo lui,poteva essere il sensore sporco nell'airbox..
Grazie MTB  di condividere la tua conoscenza con noi. Per la corona hai ragione :fifi:  ho quella originale che mi ha dato chi me l'ha venduta ed è scritto chiaramente 43...ho letto online gente che parlava della corona originale con 42 denti e l'ho preso per vero... Non so come mai il contagiri indica 6500 a quella velocità... Siccome il mio meccanico mi disse quando l'ha provata che va meno della sua Hornet.... stavo pensando che forse il motore mio gira di meno e per questo magari non da il massimo? Non vorrei aver sparato una grossa ca...ta. hihihi
Poi forse mi sono sbagliato per i giri al minimo perché tra i 1000rpm e i 2000rpm ci sono 4 tacche e la moto sta sulla prima dopo i mille che dovrebbe essere sui 1250rpm...piu o meno.
Non so se voi siete stati così con le vostre prime moto.... :LoL: a volte mi dico ...basta domande e guidala... ma poi le voglio troppo bene e mi preoccupò  :parDon:
La sto conoscendo piano piano...pero vorrei conoscere tutti i suoi segreti   :up:
La corona +2 di quanto sballa la velocità rilevata dal contagiri? Qualcuno ha esperienza diretta? Magari dopo averla montata è riuscito a stimare  la differenza? Inoltre, può modificare anche la lettura del contagiri mentre la moto è in marcia?
Perché strano che la mia indica così poco con la corona che monto a 130kmh...no?
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 22 07 2017, 16:23:39
Mamma mia ragazzi... adesso che ci penso a quanto cose ci sto facendo e alla frase del precedente proprietario al momento dell'acquisto "stai tranquillo, la moto è perfetta" provo un misto tra rabbia e paura.
E' perfetta se non sei preciso e io purtroppo/per fortuna lo sono!  :dash:

Sto fatto del minimo adesso mi preoccupa un po..
Stasera ci faccio più attenzione e vi dico
Lorenzo per sfortuna quando si compra usato e così...
Te pensa che prima di prendere questa moto...sono andato fino a Pavia da Firenze...da uno che si faceva una pubblicità incredibile...sono serio, corretto, motociclista da anni non fregerei mai nessuno bla bla bla...alla fine anche se gli ho spiegato che era la mia prima moto...che erano tutti i miei risparmi...e che avevo il dubbio che la moto fosse stata incidentata...lui non l'ha mai ammesso e mi ha mentito durante tutto il tempo...
Per chiudere...ho comprato una moto che andava storta...incidentata in un incrociò mesi fa e riparata in malo modo...dopo nemmeno 30 km perdeva olio dal motore e faceva suoni da brividi...
C'è anche questa gente qui mio caro...e noi non siamo mai sicurissimi di chi abbiamo di fronte...
Ma io penso che essere precisi e corretti è  un pregio e non ci rinuncerei per guadagnare 2 soldi in più.  :up:
A proposito il cambio della tua bimba com'è a livello di rumore?
Tienici aggiornati.
 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: rey75 - 22 07 2017, 16:28:18
Se cerchi bene nel forum trovi tutte le risposte...ormai sta moto in tanti l hanno "ribaltata" e tt isuoi problemi eventuali si sa come vanno risolti.
Ovviamente su un usato nn si sa mai cosa c ha fatto il precedente proprietario....potrebbe aver un po "sminkiato" il motore..anke se questo motore secondo me e secondo la casistica , e' indistruttibile anoe se trattato con nn troppe cure e amore.
L unica x avere bene un termine di paragone e' uscire cn qualcun altro con l hornet originale il piu possibile e vedere se  i sono differenze.

Per quanto riguarda quello ke t ha detto ki te l ha venduta dipende sempre dal punto di vista: fino a un paio d anni fa la mia moto ad esempio era talmente perfetta ke potevo metterla in vetrina e rivenderla come nuova.
Ora tra figli e impegni le do meno attenzioni, ad un occhio esperto si vede, ma ad uno sguardo nn proprio certosino sembra cmq perfetta..e in fondo tanto male nn e';D
Fertilizzante e gasolio...

Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 22 07 2017, 17:29:51
Se cerchi bene nel forum trovi tutte le risposte...ormai sta moto in tanti l hanno "ribaltata" e tt isuoi problemi eventuali si sa come vanno risolti.
Ovviamente su un usato nn si sa mai cosa c ha fatto il precedente proprietario....potrebbe aver un po "sminkiato" il motore..anke se questo motore secondo me e secondo la casistica , e' indistruttibile anoe se trattato con nn troppe cure e amore.
L unica x avere bene un termine di paragone e' uscire cn qualcun altro con l hornet originale il piu possibile e vedere se  i sono differenze.

Per quanto riguarda quello ke t ha detto ki te l ha venduta dipende sempre dal punto di vista: fino a un paio d anni fa la mia moto ad esempio era talmente perfetta ke potevo metterla in vetrina e rivenderla come nuova.
Ora tra figli e impegni le do meno attenzioni, ad un occhio esperto si vede, ma ad uno sguardo nn proprio certosino sembra cmq perfetta..e in fondo tanto male nn e';D
Fertilizzante e gasolio...
Ciao Rey,
Ad onor del vero la moto che ho mi e stata venduta da un ragazzo che non mi ha nascosto niente...
Quella di cui parlo sopra... ho fatto inversione 3d annullato il passaggio appena ho notato che andava storta...che perdeva olio e quando ho letto sul profilo FB del incidente fatto dal precedente proprietario...
Penso comunque che c'è differenza tra nascondere problemi rilevanti o incidenti avuti...e tra il vendere una moto che non ha mai avuto problemi ma che non si e potuto prendere cura come un tempo come al caso tuo.
Sto leggendo il più che posso...prendendo gli argomenti uno ad uno...per farmi una cultura  :up:
Comunque sia...io mi sto innamorando sempre di più della Hornettina...vorrei starci in sella 24/24. :yea:
 :lamps7:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: rey75 - 23 07 2017, 11:36:29
;) secondo me e' una moto eccezionale e nn riesco a capire perche honda nn continui a produrla!:-\
Fertilizzante e gasolio...

Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 23 07 2017, 20:56:30
;) secondo me e' una moto eccezionale e nn riesco a capire perche honda nn continui a produrla!:-\
Fertilizzante e gasolio...

Spero di non annoiarvi con i miei dubbi ragazzi.
Qui sotto un video della mio bimba che l'accendo fredda :

https://www.youtube.com/watch?v=P5XA2tzgdh4 (https://www.youtube.com/watch?v=P5XA2tzgdh4)

Il video è al buio e non si vede benissimo, ma volevo piu che altro un parere sul rumore del motore...
mi sembra un po pesante...come se qualcosa lavori in modo pesante(non so se mi
spiego) mi sembra di sentire anche il clack-clack-clack degli iniettori ... ma forse tutto questo è normale.
Che ne pensate?

Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: rey75 - 24 07 2017, 11:59:00
Effettivamente ha un rumore diverso dalla mia...ma forse e ' solo dovuto all ambiente e al microfono della videocamera;)


Fertilizzante e gasolio...

Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 24 07 2017, 13:54:12
Effettivamente ha un rumore diverso dalla mia...ma forse e ' solo dovuto all ambiente e al microfono della videocamera;)


Fertilizzante e gasolio...

Forse si...ho pensato anche io a quello...perche go fatto il video col cellulare...
Ma mi sembrava di aver sentito solo recentemente questo suono un Po pesante...mi sembra che prima non lo faceva... :mmm:  :mmm:
Adesso una visita dal meccanico mi sembra obbligatoria....
Solo che tra gomme nuove...mecca, casco nuovo e giubbotto  :uRlo:  non so da dove Cominciare ...

Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Lorenzo Bello - 24 07 2017, 16:40:06
Lorenzo per sfortuna quando si compra usato e così...
Te pensa che prima di prendere questa moto...sono andato fino a Pavia da Firenze...da uno che si faceva una pubblicità incredibile...sono serio, corretto, motociclista da anni non fregerei mai nessuno bla bla bla...alla fine anche se gli ho spiegato che era la mia prima moto...che erano tutti i miei risparmi...e che avevo il dubbio che la moto fosse stata incidentata...lui non l'ha mai ammesso e mi ha mentito durante tutto il tempo...
Per chiudere...ho comprato una moto che andava storta...incidentata in un incrociò mesi fa e riparata in malo modo...dopo nemmeno 30 km perdeva olio dal motore e faceva suoni da brividi...
C'è anche questa gente qui mio caro...e noi non siamo mai sicurissimi di chi abbiamo di fronte...
Ma io penso che essere precisi e corretti è  un pregio e non ci rinuncerei per guadagnare 2 soldi in più.  :up:
A proposito il cambio della tua bimba com'è a livello di rumore?
Tienici aggiornati.
 :lamps7:  :lamps7:

E poi con lo stronzone come hai risolto??
Io l'avrei smontata pezzo pezzo e gliene avrei fatto sentire il peso, uno per uno, sulla testa!!
Gli avrei fatto assaggiare tutti e 43 i denti (anzi 45 visto che la tua è +2  :fifi: )

Io vendo automobili per mestiere, sono 5 anni che lo faccio, ho sempre preferito perdere la vendita piuttosto che rifilare un bidone!

Cmq il cambio della piccola è perfetto molto poco rumoroso, ci va liscio.. solo dalla seconda alla prima a medi giri si sente un po di più ma è normale!
Comunque adesso ho riscontrato un piccolo problemino ai freni anteriori (cambiati nemmeno un mese fa, 75€ sintetiche 100%, senza frenate brusche oltre al fischio fanno un rumore come se si dovessero staccare le ganasce dall'alloggio).
Per adesso è a casa ma stasera, approfittando che domani e dopodomani da me porta pioggia la porto "dall'estetista" per farle dare un occhiata con calma.

Speriamo di risolvere e smettere di sentire rumorini strani!!
Non vedo l'ora di viaggiarci spensierato.
Dal 4 al 21 sono in ferie e se qualcuno o qualcosa si mette tra me e la piccola..... lo corco!
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Lorenzo Bello - 24 07 2017, 16:49:17
Forse si...ho pensato anche io a quello...perche go fatto il video col cellulare...
Ma mi sembrava di aver sentito solo recentemente questo suono un Po pesante...mi sembra che prima non lo faceva... :mmm:  :mmm:
Adesso una visita dal meccanico mi sembra obbligatoria....
Solo che tra gomme nuove...mecca, casco nuovo e giubbotto  :uRlo:  non so da dove Cominciare ...

Guarda, ti sono sincero...
Il rumore che fa mi da come se camminassi senza olio.. "a secco"..
Faccio spesso perizie sulle auto e se sento rumori del genere mi viene da pensare anche a cinghie varie.. come quella dell'alternatore..
Ma non so se sulle moto possono essere ricondotti ugualmente a questo!
Cmq sia, si.. io la porterei subito dal meccanico..
Non mi piace.. purtroppo per conoscenza e tempo, non posso postarti il video ma se mi mandi il num di cell ti faccio un video appena la accendo a freddo stasera.. giusto per renderti conto

Alla fine il minimo l'ho controllato, ed ero io ad andare fuori fase, non lei! ahahahah
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 24 07 2017, 18:47:29
E poi con lo stronzone come hai risolto??
Io l'avrei smontata pezzo pezzo e gliene avrei fatto sentire il peso, uno per uno, sulla testa!!
Gli avrei fatto assaggiare tutti e 43 i denti (anzi 45 visto che la tua è +2  :fifi: )

Io vendo automobili per mestiere, sono 5 anni che lo faccio, ho sempre preferito perdere la vendita piuttosto che rifilare un bidone!

Cmq il cambio della piccola è perfetto molto poco rumoroso, ci va liscio.. solo dalla seconda alla prima a medi giri si sente un po di più ma è normale!
Comunque adesso ho riscontrato un piccolo problemino ai freni anteriori (cambiati nemmeno un mese fa, 75€ sintetiche 100%, senza frenate brusche oltre al fischio fanno un rumore come se si dovessero staccare le ganasce dall'alloggio).
Per adesso è a casa ma stasera, approfittando che domani e dopodomani da me porta pioggia la porto "dall'estetista" per farle dare un occhiata con calma.

Speriamo di risolvere e smettere di sentire rumorini strani!!
Non vedo l'ora di viaggiarci spensierato.
Dal 4 al 21 sono in ferie e se qualcuno o qualcosa si mette tra me e la piccola..... lo corco!

Beh,
con il tipo mi sono limitato a dirgli in faccia che era uno stronzo...ma ero stanco e volevo chiuderla velocemente la cosa.
Ho ripreso i soldi, gli ho ridato la moto e basta.

Guarda, ti sono sincero...
Il rumore che fa mi da come se camminassi senza olio.. "a secco"..
Faccio spesso perizie sulle auto e se sento rumori del genere mi viene da pensare anche a cinghie varie.. come quella dell'alternatore..
Ma non so se sulle moto possono essere ricondotti ugualmente a questo!
Cmq sia, si.. io la porterei subito dal meccanico..
Non mi piace.. purtroppo per conoscenza e tempo, non posso postarti il video ma se mi mandi il num di cell ti faccio un video appena la accendo a freddo stasera.. giusto per renderti conto

Alla fine il minimo l'ho controllato, ed ero io ad andare fuori fase, non lei! ahahahah

Sinceramente Lorenzo non piace anche a me... :@:
Sembra in realta proprio come dici tu ... ma l'olio l'ho cambiato appena presa...e l'ho fatta controllare due volte...due meccanici differenti..Boh... :mmm:
La porterò sicuramente dal terzo meccanico perchè prima non avevo questa sensazione...in più quando vado piano piano in seconda oppure in terza sento non poche vibrazioni sulle pedane... come se sentissi proprio gli ingranaggi che lavorano in modo duro...non fluido...come se grattano anche se di poco... non nego che queste cose mi hanno preoccupato un po :-( ...
Sara anche normale  :stica: ...o sara la mia mancanza di esperienza...ma mi aspettavo la Hornet un po piu Fluida in generale ed è forse anche le mie aspettative che mi fanno avere queste percezioni :mmm:  :mmm:
Non rimane che andare a spendere...
Quanto possono chiedermi più o meno per un controllo dettagliato  del mezzo alla Honda?
 :birra:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Lorenzo Bello - 24 07 2017, 19:36:15
Ed ecco che qui le risposte iniziano a diventare molte  :LoL:

1. al tipo, oltre che a ridargli la moto e prendermi i soldi gli avrei dato una bella pizza (solo dopo aver riavuto i soldi)

2. Una cosa che ho notato io... queste non sono moto da "giretto in paese" se le tieni in seconda o peggio in terza mentre "posi" alla villetta (non critico, ti capisco  :up:  :fifi: ) la moto si sforza in quanto ha bisogno di più giri e quindi dovresti passeggiare o in prima (bel sound ma alla prima buca ti cade il polso e ti ritrovi con l'anteriore all'aria) o in seconda "arzilla" ma i rischi in paese in moto sono alti (auto che sbucano, vecchietti che corrono a prendere la pensione non dando la precedenza...)

Mi auguro che sia solo questo il tuo problema in merito alle vibrazioni sulle pedane piuttosto che un problema meccanico

3. la Hornet è fluida ma non sarà mai lineare come una R6 con quel minimo che non sballa di 1rpm, accelerata secca... è una concezione diversa. Ma bella anche per questo.

4. in Honda per un controllo (generale che più generale non si può) mi hanno chiesto un 80€ e alla mia domanda "ma vedete anche le pasticche e roba varia?" mi hanno risposto "si ma generalmente andiamo con precisione solo in fase di tagliando"
Tagliando base 130€

4bis. Ok sentire il parere di più meccanici ma, anch'io l'ho fatto, ti dico che ne esci più confuso.
Ci sono tanti modi per far l'amore quanti, per un meccanico aggiustare una moto.

Morale della favola: anch'io sto riscontrando parecchie piccole anomalie che non mi fanno sentire sicuro più di tanto, al terzo tentativo (mancato) di riparazione, facendomi il segno della croce, varcherò la soglia dell'officina Honda e chiederò quali sono i problemi e di che morte devo morire!

Spero di essere stato sintetico ma soprattutto chiaro

 :lamps7:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 24 07 2017, 19:53:07
Ed ecco che qui le risposte iniziano a diventare molte  :LoL:

1. al tipo, oltre che a ridargli la moto e prendermi i soldi gli avrei dato una bella pizza (solo dopo aver riavuto i soldi)

2. Una cosa che ho notato io... queste non sono moto da "giretto in paese" se le tieni in seconda o peggio in terza mentre "posi" alla villetta (non critico, ti capisco  :up:  :fifi: ) la moto si sforza in quanto ha bisogno di più giri e quindi dovresti passeggiare o in prima (bel sound ma alla prima buca ti cade il polso e ti ritrovi con l'anteriore all'aria) o in seconda "arzilla" ma i rischi in paese in moto sono alti (auto che sbucano, vecchietti che corrono a prendere la pensione non dando la precedenza...)

Mi auguro che sia solo questo il tuo problema in merito alle vibrazioni sulle pedane piuttosto che un problema meccanico

3. la Hornet è fluida ma non sarà mai lineare come una R6 con quel minimo che non sballa di 1rpm, accelerata secca... è una concezione diversa. Ma bella anche per questo.

4. in Honda per un controllo (generale che più generale non si può) mi hanno chiesto un 80€ e alla mia domanda "ma vedete anche le pasticche e roba varia?" mi hanno risposto "si ma generalmente andiamo con precisione solo in fase di tagliando"
Tagliando base 130€

4bis. Ok sentire il parere di più meccanici ma, anch'io l'ho fatto, ti dico che ne esci più confuso.
Ci sono tanti modi per far l'amore quanti, per un meccanico aggiustare una moto.

Morale della favola: anch'io sto riscontrando parecchie piccole anomalie che non mi fanno sentire sicuro più di tanto, al terzo tentativo (mancato) di riparazione, facendomi il segno della croce, varcherò la soglia dell'officina Honda e chiederò quali sono i problemi e di che morte devo morire!

Spero di essere stato sintetico ma soprattutto chiaro

 :lamps7:

Chiarissimo man... :up:
e disponibilissimo,
Grazie.
 :lamps7:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Lorenzo Bello - 24 07 2017, 19:55:49
Chiarissimo man... :up:
e disponibilissimo,
Grazie.
 :lamps7:

Ovviamente io sono un neofita come te...
Spero, in caso avessi sbagliato, che qualcuno con più esperienza di me legga e se opportuno mi corregga

Ci sentiamo su WA  :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 25 07 2017, 19:06:02
Ovviamente io sono un neofita come te...
Spero, in caso avessi sbagliato, che qualcuno con più esperienza di me legga e se opportuno mi corregga

Ci sentiamo su WA  :lamps7:  :lamps7:

Penso che i punti elencati siano molto validi, il primo compreso
 :gRgR: per il ragazzo onesto :LoL:
Poi, ovviamente, chi guida da anni la Hornet, o magari ha guidato diverse moto saprà anche tante cose in più di noi ,
ma è esperienza anche condividere pareri, punti di vista, o discutere su un eventuale problema...sicché i commenti sono benvenuti per quanto mi riguarda...
Keep them coming... [ok]
 :birra:  :lamps7: 
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Lorenzo Bello - 25 07 2017, 19:47:21
Idem, anzi, più commenti ricevo più son contento...
Solo cosi posso permettermi di conoscere sempre meglio la mia moto!

Anche se, dopo il rumorino di oggi (alla fine il mio meccanico mi ha detto "ho sentito il rumore ai freni, non te la do prima di aver risolto") sono giunto ad una conclusione:
L'anno prossimo se tutto va bene me la prendo nuova e STOP!

Capisco la spesa che diventa di tutt'altro tipo, ma sentire un rumorino e preoccuparsi un giorno si e l'altro pure..sò 2 mesi.. già mi so stufato!

E menomale..."alla moto non devi fare niente"...

Anche se non do nemmeno a lui tutta la colpa, sono certo che il vecchio proprietario si è accorto solo di un quarto delle cose a cui ho fatto caso io!  :dash:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: baolian - 26 07 2017, 13:07:09

La corona +2 di quanto sballa la velocità rilevata dal contagiri? Qualcuno ha esperienza diretta? Magari dopo averla montata è riuscito a stimare  la differenza? Inoltre, può modificare anche la lettura del contagiri mentre la moto è in marcia?
Perché strano che la mia indica così poco con la corona che monto a 130kmh...no?

Se non ho sbagliato i calcoli, sulla hornet 2012 con una corona +2 il tachimetro dovrebbe indicarti una velocità di 136km/h mentre in realtà stai andando a 130km/h

Quando segna 130km/h, invece stai andando a poco più di 124.

In pratica prendi la velocità indicata dal tachimetro, moltiplicala per 43 e dividila per 45 ed hai la velocità reale.
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Lorenzo Bello - 26 07 2017, 16:56:57
Spero di non annoiarvi con i miei dubbi ragazzi.
Qui sotto un video della mio bimba che l'accendo fredda :

https://www.youtube.com/watch?v=P5XA2tzgdh4 (https://www.youtube.com/watch?v=P5XA2tzgdh4)

Il video è al buio e non si vede benissimo, ma volevo piu che altro un parere sul rumore del motore...
mi sembra un po pesante...come se qualcosa lavori in modo pesante(non so se mi
spiego) mi sembra di sentire anche il clack-clack-clack degli iniettori ... ma forse tutto questo è normale.
Che ne pensate?

Beh?? che dice il meccanico per quel rumore?
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 26 07 2017, 17:40:52
Se non ho sbagliato i calcoli, sulla hornet 2012 con una corona +2 il tachimetro dovrebbe indicarti una velocità di 136km/h mentre in realtà stai andando a 130km/h

Quando segna 130km/h, invece stai andando a poco più di 124.

In pratica prendi la velocità indicata dal tachimetro, moltiplicala per 43 e dividila per 45 ed hai la velocità reale.
Interessante @baolian,
Pensavo che si aveva uno sballo più grande...
Meno male indica di più della velocità reale, se indicava meno era peggio.
Grazie della spiegazione.
 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 26 07 2017, 17:42:26
Beh?? che dice il meccanico per quel rumore?
Domani la vede Lorenzo,
appena me la vede vi aggiorno.
 :birra:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Lorenzo Bello - 26 07 2017, 18:41:53
Domani la vede Lorenzo,
appena me la vede vi aggiorno.
 :birra:

Speriamo bene...
Io spero che me la restituisca per questo fine settimana!!  :uRlo:  :uRlo:  :uRlo:  :uRlo:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: giomasce - 27 07 2017, 08:43:34
Se non ho sbagliato i calcoli, sulla hornet 2012 con una corona +2 il tachimetro dovrebbe indicarti una velocità di 136km/h mentre in realtà stai andando a 130km/h

Quando segna 130km/h, invece stai andando a poco più di 124.

In pratica prendi la velocità indicata dal tachimetro, moltiplicala per 43 e dividila per 45 ed hai la velocità reale.
Sbagli i calcoli...
Non consideri l'errore di base del tachimetro che a 140 segnati corrisponde poco meno di 130 reali di GPS .
A questo errore SI VA AD AGGIUNGERE l'errore causato da una corona più grande o di un pignone più piccolo.
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 27 07 2017, 10:56:04
Sbagli i calcoli...
Non consideri l'errore di base del tachimetro che a 140 segnati corrisponde poco meno di 130 reali di GPS .
A questo errore SI VA AD AGGIUNGERE l'errore causato da una corona più grande o di un pignone più piccolo.

Ecco forse perché mi segna 6000rpm a 130km/h a me... perche in realta sto andando a meno di 120km/h? Tra i -6 per l'errore Tel tachimetro e l'errore per la corona +2 quando leggo 130 dovrei essere a poco più di 118km/h reali giusto? Questo spiega anche i commenti precedenti che i ragazzi mi dicevano che a 130sono soppra i 7000rmp. In teoria io raggiungo i 130kmh reali quando il tachimetro mi segna sui 145kmh...e a quel punto sono per davvero sopra i 7000rmp  :stica:  adesso si che la differenza non è pochissima....
 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Lorenzo Bello - 27 07 2017, 11:06:40
Ecco forse perché mi segna 6000rpm a 130km/h a me... perche in realta sto andando a meno di 120km/h? Tra i -6 per l'errore Tel tachimetro e l'errore per la corona +2 quando leggo 130 dovrei essere a poco più di 118km/h reali giusto? Questo spiega anche i commenti precedenti che i ragazzi mi dicevano che a 130sono soppra i 7000rmp. In teoria io raggiungo i 130kmh reali quando il tachimetro mi segna sui 145kmh...e a quel punto sono per davvero sopra i 7000rmp  :stica:  adesso si che la differenza non è pochissima....
 :lamps7:  :lamps7:

 :stica:  :stica:
Forse era meglio non saperlo!! ahahahahah :uRlo:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 27 07 2017, 11:09:06
:stica:  :stica:
Forse era meglio non saperlo!! ahahahahah :uRlo:

Ahahahahah :up:
Mi sento sempre più veloce  :LoL:
 :birra:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: giomasce - 27 07 2017, 11:09:35
Ecco forse perché mi segna 6000rpm a 130km/h a me... perche in realta sto andando a meno di 120km/h? Tra i -6 per l'errore Tel tachimetro e l'errore per la corona +2 quando leggo 130 dovrei essere a poco più di 118km/h reali giusto? Questo spiega anche i commenti precedenti che i ragazzi mi dicevano che a 130sono soppra i 7000rmp. In teoria io raggiungo i 130kmh reali quando il tachimetro mi segna sui 145kmh...e a quel punto sono per davvero sopra i 7000rmp  :stica:  adesso si che la differenza non è pochissima....
 :lamps7:  :lamps7:
Se hai la corona modificata +2 la tua velocità è ancora più bassa rispetto a quella indicata dal tachimetro rispetto a quella già sfalsata della moto originale.
I due errori nel tuo caso si sommano.
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 27 07 2017, 22:01:05
Se hai la corona modificata +2 la tua velocità è ancora più bassa rispetto a quella indicata dal tachimetro rispetto a quella già sfalsata della moto originale.
I due errori nel tuo caso si sommano.
Avevo la netta sensazione di non andare così veloce...adesso capisco il perché giomasce :stica:
Hahahaha...
 :lamps7:  :birra:  :lamps7:
Titolo: Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: shvili - 27 07 2017, 22:04:28
Spero di non annoiarvi con i miei dubbi ragazzi.
Qui sotto un video della mio bimba che l'accendo fredda :

https://www.youtube.com/watch?v=P5XA2tzgdh4 (https://www.youtube.com/watch?v=P5XA2tzgdh4)

Il video è al buio e non si vede benissimo, ma volevo piu che altro un parere sul rumore del motore...
mi sembra un po pesante...come se qualcosa lavori in modo pesante(non so se mi
spiego) mi sembra di sentire anche il clack-clack-clack degli iniettori ... ma forse tutto questo è normale.
Che ne pensate?


Ciao il rumore a me pare che possa essere la distribuzione o anche il tendicatena che è probabilmente automatico (non idraulico) come ti sembra accelerando? Hai dei vuoti?
Che olio è stato caricato? Personalmente consiglio motul 7100 full synth. Hai detto anche per il cambio che e particolarmente rumoroso hai controllato la frizione? Sei sicuro che stacchi bene? Ultima cosa che filtro aria hai su?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 27 07 2017, 23:17:58
Tolta la Power Comander V ... anche se avevo paura di fare casino e andato tutto bene... [ok]
La moto si è accesa :stica:
Ho notato subito una marcata differenza in termini di erogazione...ma non ho potuto provarla bene bene....
La moto comunque mi sembra più vuota ai bassi e medi...non saliva velocemente di giri come con la PC V, in compenso ho notato unn miglior allungo....

...anche il cambio sembrava diverso :mmm: ma sicuramente e la mia percezione in generale che era influenzata.
Detto questo aspetto a provarla per bene per farvi sapere qualcosina in più.
 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 27 07 2017, 23:35:39

Ciao il rumore a me pare che possa essere la distribuzione o anche il tendicatena che è probabilmente automatico (non idraulico) come ti sembra accelerando? Hai dei vuoti?
Che olio è stato caricato? Personalmente consiglio motul 7100 full synth. Hai detto anche per il cambio che e particolarmente rumoroso hai controllato la frizione? Sei sicuro che stacchi bene? Ultima cosa che filtro aria hai su?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao shvili...
Oggi ho fatto vedere la moto al Mecca...gli ho spiegato perché da lui la moto è arrivata calda e quindi si sentiva poco...comunque lui mi disse che è tutto regolare... "tu pensa a guidare " mi disse..."Non ti preoccupare e tutto nella norma".
La frizione mi sembra che stacca bene...e sto pensando che forse sono io che ho bisogno di un Po di esperienza in più... :yea: per quanto riguarda il cambio... :LoL:
Quando accelerò non ci sono vuoti...la moto tira in modo progressivo e l'olio usato è il bardhal xtc60.
Quindi un buon olio. Cambiato 1000km fa, Appena presa. Penso che ci sia un filtro sportivo. Perché l'originale c'è l'ho insieme alla corona originale e a tutta la roba originale sostituita.
Non ho controllato che filtro ha montato il vecchio proprietario. :fifi:
Oggi ho tolto la centralina aggiuntiva e vedrò un attimo come mi trovo senza...per prendere una decisione finale  più in là.
Thanks shvili :yea:
 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: shvili - 28 07 2017, 08:52:13
Per la pc-V se la fai rimappare bene dovrebbe darti un Boost percettibile ai medi e credo anche ai bassi regimi, ah prova anche a controllare i valore del CO


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Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 28 07 2017, 21:29:09
Per la pc-V se la fai rimappare bene dovrebbe darti un Boost percettibile ai medi e credo anche ai bassi regimi, ah prova anche a controllare i valore del CO


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In realtà già sento la differenza dopo aver tolto la PC V ai bassi e medi... in teoria però la mappatura della centralina non era fatta benissimo perché avevo la miscela ricca/grassa e quindi non solo fumo nero a giri alti ma anche un calo della potenza...pero era leggermente più fluida....piu in là forse la faccio mappare sul banco shvili....per adesso va bene così.
Non so che cosa sia il CO? :parDon: 
Aiuto richiesto in merito.... :LoL:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: MTB - 29 07 2017, 10:27:01
Secondo me,finale su collettori originali,non vale per niente la pena,portare a banco la moto.. mia opinione  :-)
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 29 07 2017, 14:59:48
Secondo me,finale su collettori originali,non vale per niente la pena,portare a banco la moto.. mia opinione  :-)
Beh...molto probabilmente hai ragione MTB.
E molto probabilmente se rimane così non la porterò al banco...ma forse faccio io dei test con le mappe del sito di dynojet...quelli della PC V.
Sempre se la ri-monto. Che può essere anche che non la ri-monto.
Quello che per ora vorrei vedere...un consumo minore di carburante e niente fumo nero...mi pare che ancora lo fa. Stasera farò un reset della centralina... mi hanno detto che se faccio così...:
"stacca la batteria per qualche ora... oppure metti la chiave su OFF, stacca la batteria, poi metti la chiave su ON e lasciacela un paio di minuti, quindi rimettila su OFF e ricollega la batteria. A questo punto la centralina sarà resettata, come nuova di fabbrica."
Si fa il reset della centralina...
Invece che aspettare qualche km perché si assesti da sola.
 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 31 07 2017, 20:45:27
Se togli la centralina,non hai bisogno(e non puoi) mappare la centralina di serie.
Se hai i collettori modificati,ti conviene farla restare,con la valutazione di tutti i rischi del caso..
Su collettori originali(con kat e siluro),anche io la eliminerei.
Controlla solo che il vecchio proprietario non abbia eliminato fisicamente la sonda lambda.

Fatto il reset della centralina, avendo preso un po più di dimestichezza con il cambio ovvero, adesso vado piu deciso a cambiare le marcie e il mio orecchio si sta abituando ai regimi nei quali piace alla bimba cambiare... il cambio fa molto meno rumore e sembra molto più fluido...
il rumore della catena di distribuzione che vi ho fatto vedere nel video( ammesso che sia quello) non ha preoccupato per niente il meccanico che mi ha rassicurato sul ottimo stato del motore, trasmissione e cambio.
A caldo la moto si sente lavorare molto bene...quindi per adesso mi limito a risolvere il problema del fumo nero.
si... questa cosa persiste e sono giunti alla conclusione che o è la sonda lambda che MTB mi aveva detto di controllare e io ancora non l'ho fatto  :parDon: , mi sono totalmente scordato e mentre leggevo varie cose al riguardo mi sono ricordato. :fifi:
oppure è tutto il "catrame" o quello che è che si è accumulato nel sistema di scarico e che continua ad uscire mentre sgaso per vedere se lo fa ancora...
la sonda non mi è stata consegnata con tutte le altre parti originali della moto, presumo sia ancora installata. (lo so devo controllare, appena finisco di lavorare lo faccio. :LoL: ) e presumo anche che quando è stata installata la PC V è stato installato un "O2 optimizer" una cosa
simile :  http://www.dynojetitalia.it/it/marchio_dettaglio.php?id=95&ids=368 (http://www.dynojetitalia.it/it/marchio_dettaglio.php?id=95&ids=368)
oppure un Esclusore Lambda tipo quelli da 25euro che sono semplici resistenze.
non ho controllato... :dash: ,
doveva esserci un cavo come spiegato nel manuale di installazione :

http://www.powercommander.com/downloads/16-029/install/pcv/eng16-029.02.pdf (http://www.powercommander.com/downloads/16-029/install/pcv/eng16-029.02.pdf)

che io non ho trovato... siccome faceva buio non ho insistito a cercarlo.
Domani me lo cerco è se lo trovo.... :furious: lo elimino  :furious:

 :lamps7:  :yea:  :lamps7:

EDIT : non ho resistito e ieri notte o trovato quello che dovevo : una resistenza per bypassare la sonda lambda. Tolto quello, attaccato la sonda lambda e anche a me come capitato ad altri qui sul forun sembra che la moto va di più... oggi saprò dire meglio.



Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Lorenzo Bello - 01 08 2017, 11:36:35
Fatto il reset della centralina, avendo preso un po più di dimestichezza con il cambio ovvero, adesso vado piu deciso a cambiare le marcie e il mio orecchio si sta abituando ai regimi nei quali piace alla bimba cambiare... il cambio fa molto meno rumore e sembra molto più fluido...
il rumore della catena di distribuzione che vi ho fatto vedere nel video( ammesso che sia quello) non ha preoccupato per niente il meccanico che mi ha rassicurato sul ottimo stato del motore, trasmissione e cambio.
A caldo la moto si sente lavorare molto bene...quindi per adesso mi limito a risolvere il problema del fumo nero.
si... questa cosa persiste e sono giunti alla conclusione che o è la sonda lambda che MTB mi aveva detto di controllare e io ancora non l'ho fatto  :parDon: , mi sono totalmente scordato e mentre leggevo varie cose al riguardo mi sono ricordato. :fifi:
oppure è tutto il "catrame" o quello che è che si è accumulato nel sistema di scarico e che continua ad uscire mentre sgaso per vedere se lo fa ancora...
la sonda non mi è stata consegnata con tutte le altre parti originali della moto, presumo sia ancora installata. (lo so devo controllare, appena finisco di lavorare lo faccio. :LoL: ) e presumo anche che quando è stata installata la PC V è stato installato un "O2 optimizer" una cosa
simile :  http://www.dynojetitalia.it/it/marchio_dettaglio.php?id=95&ids=368 (http://www.dynojetitalia.it/it/marchio_dettaglio.php?id=95&ids=368)
oppure un Esclusore Lambda tipo quelli da 25euro che sono semplici resistenze.
non ho controllato... :dash: ,
doveva esserci un cavo come spiegato nel manuale di installazione :

http://www.powercommander.com/downloads/16-029/install/pcv/eng16-029.02.pdf (http://www.powercommander.com/downloads/16-029/install/pcv/eng16-029.02.pdf)

che io non ho trovato... siccome faceva buio non ho insistito a cercarlo.
Domani me lo cerco è se lo trovo.... :furious: lo elimino  :furious:

 :lamps7:  :yea:  :lamps7:

EDIT : non ho resistito e ieri notte o trovato quello che dovevo : una resistenza per bypassare la sonda lambda. Tolto quello, attaccato la sonda lambda e anche a me come capitato ad altri qui sul forun sembra che la moto va di più... oggi saprò dire meglio.


Non avevo dubbi che non saresti riuscito a resistere di aprirla e dare subito un'occhiata!  :haha:

Comunque ottimo, FINALMENTE!  :uRlo:  :up:  :lamps7:

Facci sapere come va l'ultimo test!  :up:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: MTB - 01 08 2017, 11:51:04
Se era montata la centralina aggiuntiva ne ero certo!   [ok]
Facci sapere come va ora.. però mi sembra strano che sia solo lei a fare il fumo nero..

Io sarei curioso solo di vedere che combina sta resistenza,così solo per prova.. se la vendi a "4 soldi",me la prendo io..  :up:   
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 01 08 2017, 14:54:01
Penso che aspetto un paio di giorni per dare un  giudizio finale...
Non saprei dire perché la moto fa fumo nero agli alti... quello che mi sembra di notare e che fa molto meno adesso che non c'è ne la PC V ne la resistenza per bypassare la sonda lambda... può essere che mi sbaglio...ma mi auguro di no.
Altrimenti potrei pensare che la sonda stessa e compromessa...e quindi la centralina originale continua a ricevere valori sballati ed ingrassa la miscela...risultato...ancora fumo nero.
Un'altra possibilità potrebbe essere che la marmitta semplicemente ha accumulato tanto catrame o residui e adesso piano piano li espelle... e forse per questo che vedo meno fumo nero...
Esempio.
Prima sgasavo...10k-11k rpm...usciva fumo nero...non tantissimo, ma abbastanza... poi rilasciavo e pam nuvoletta di fumo nero.
Adesso sgaso...10k-11k rpm...esce fumo nero...ma meno di prima...anche meno denso(almeno mi sembra). Quando rilascio...la nuvoletta di fumo non c'è più...solo gas incolori caldi.
Per il resto...aspetto qualcuno con più esperienza che magari riesca a capire qualcosa in più da tutta la situazione.
 :lamps7:  :lamps7:
 :birra:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 01 08 2017, 15:05:47

Non avevo dubbi che non saresti riuscito a resistere di aprirla e dare subito un'occhiata!  :haha:

Comunque ottimo, FINALMENTE!  :uRlo:  :up:  :lamps7:

Facci sapere come va l'ultimo test!  :up:
Ahahah... :LoL:
Davvero non riuscivo a resistere...
 :birra:
Se era montata la centralina aggiuntiva ne ero certo!   [ok]
Facci sapere come va ora.. però mi sembra strano che sia solo lei a fare il fumo nero..

Io sarei curioso solo di vedere che combina sta resistenza,così solo per prova.. se la vendi a "4 soldi",me la prendo io..  :up:   


Tu cosa ne pensi MTB...
Perché dovrebbe fare fumo nero?
Perché solo agli alti regimi ?

La resistenza come quella che ho...costa nuova 20-25euro.
Te la posso anche regalare....ma che Test pensavi di fare...per arrivare a quale conclusione? Curiosità mia.
 :lamps7:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: MTB - 01 08 2017, 15:32:38
premetto che non sono un esperto.. se tieni ad alto regime costante,ti fa fumo?
Perchè se ti metti a sgasare,forse è normale.

Per il modulo che esclude la sonda (ovvero un semplice resistore da pochi cent  hihihi  ),la mia prova è per capire se effettivamente,come qualcuno asserisce,rende la moto più fluida.
A dire il vero,ho fatto una prova con la sonda scollegata e luce guasto accesa ovviamente,penso dovrebbe comportarsi come se avesse quasta resistenza inserita nel connettore ma non ho notato nessun cambiamento..
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 01 08 2017, 15:49:59
premetto che non sono un esperto.. se tieni ad alto regime costante,ti fa fumo?
Perchè se ti metti a sgasare,forse è normale.

Per il modulo che esclude la sonda (ovvero un semplice resistore da pochi cent  hihihi  ),la mia prova è per capire se effettivamente,come qualcuno asserisce,rende la moto più fluida.
A dire il vero,ho fatto una prova con la sonda scollegata e luce guasto accesa ovviamente,penso dovrebbe comportarsi come se avesse quasta resistenza inserita nel connettore ma non ho notato nessun cambiamento..
La moto per fortuna se tengo ad alto regime costante non fa fumo.
Di alcun tipo... però farò la prova di nuovo per assicurarmi...
Io ho notato la moto un pochino più scorbutica... ma questo dopo aver tolto la PC V...
Senza il piccolo resistore...non ho notato un grande cambiamento a livello di fluidità  :mmm:
Riconosco però che qualcuno con più esperienza magari è più sensibile a certi cambiamenti...
 :lamps7:  :lamps7:

PS.:  :dash: Il 20 vado a Cefalonia in ferie...prima di comprare la moto avevo fatto i biglietti con l'aereo ...adesso non avete idea di quanto mi sta dispiacendo andare li senza :uRlo:  :uRlo:
La prossima esclusivamente in moto... [ok]
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: MTB - 01 08 2017, 16:06:51
..e non vorrei dire,forse è normale che faccia la nuvoletta di fumo se acceleri a sgasate.
Magari,provo pure io e ti faccio sapere.

eh lo so,brutto allontanarsi dal giocattolino nuovo  hihihi
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Lorenzo Bello - 03 08 2017, 10:14:21
..e non vorrei dire,forse è normale che faccia la nuvoletta di fumo se acceleri a sgasate.
Magari,provo pure io e ti faccio sapere.

eh lo so,brutto allontanarsi dal giocattolino nuovo  hihihi

Idem, ci provo e ti mando il video..
Ovviamente te lo faccio di giorno cosi è maggiormente visibile

 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: shvili - 03 08 2017, 10:42:08
Fai un bel pieno di V-power [emoji6] poi vedi come va. Non tanto per prestazioni che sono quasi percettibili ma per gli additivi che contiene, la mia fz6 faceva più o meno come la tua un paio di pieni di 100 ottani e qualche bella tirata  non me l'ha più fatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: rey75 - 03 08 2017, 11:48:41
Difficile pero trovarne ancora in giro , almeno dalle mie parti (nord di milano).
Cmq provata solo una volta nella bergamasca e devo dire ke si sente eccome la differenza, nn e' un enormita', ma si sente nettamente l incremento delle prestazioni del motore;)


Fertilizzante e gasolio...

Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: shvili - 03 08 2017, 12:28:59
Ah si comunque pulisce bene le valvole e gli iniettori non dico sempre ma ogni tanto un bel pieno non fa male


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Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 04 08 2017, 15:46:00
Idem, ci provo e ti mando il video..
Ovviamente te lo faccio di giorno cosi è maggiormente visibile

 :lamps7:  :lamps7:
..e non vorrei dire,forse è normale che faccia la nuvoletta di fumo se acceleri a sgasate.
Magari,provo pure io e ti faccio sapere.

eh lo so,brutto allontanarsi dal giocattolino nuovo  hihihi

Grazie ragazzi  :up:
Sono molto curioso di sapere come  vano i vostri test... quando potete aggiornate...

In tanti io ieri ero a porto santo Stefano...
Quando mi sono fermato ovviamente non ho resistito a provare come andava...gas...e pam... fumo nero. Bho :mmm:  non ho più idee....
Vedremo come andrà e cosa mi dirà il meccanico a proposito.
 :lamps7:  :birra:  :lamps7:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Lorenzo Bello - 04 08 2017, 16:38:07
Grazie ragazzi  :up:
Sono molto curioso di sapere come  vano i vostri test... quando potete aggiornate...

In tanti io ieri ero a porto santo Stefano...
Quando mi sono fermato ovviamente non ho resistito a provare come andava...gas...e pam... fumo nero. Bho :mmm:  non ho più idee....
Vedremo come andrà e cosa mi dirà il meccanico a proposito.
 :lamps7:  :birra:  :lamps7:

Stasera è il giorno del test..
Spero di beccare un posto illuminato altrimenti dovrò fartelo domani mattina  :birra:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 04 08 2017, 16:46:22
Fai un bel pieno di V-power [emoji6] poi vedi come va. Non tanto per prestazioni che sono quasi percettibili ma per gli additivi che contiene, la mia fz6 faceva più o meno come la tua un paio di pieni di 100 ottani e qualche bella tirata  non me l'ha più fatto


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Shvili grazie della dritta  :up:  mi sa che a Firenze lo posso trovare...peccato ho fatto il pieno ieri...mi toccherà fare in paio di centinaio di km :ecc: Per consumarlo velocemente :yea: e fare il pieno di Shell V-Power. Se a te shvili ha aiutato spero che aiuti anche me...ma tu hai mai saputo a cosa era dovuto?
 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 04 08 2017, 16:49:30
Stasera è il giorno del test..
Spero di beccare un posto illuminato altrimenti dovrò fartelo domani mattina  :birra:
:birra: 
Lorenzo io ho notato che di giorno si nota molto meglio...
Ma penso che non sia una cosa comune...e spero che la tua produca solo gas puliti che fanno casino :yea:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Lorenzo Bello - 04 08 2017, 16:55:00
:birra: 
Lorenzo io ho notato che di giorno si nota molto meglio...
Ma penso che non sia una cosa comune...e spero che la tua produca solo gas puliti che fanno casino :yea:

Lo spero anch'io...
A produrre quelli sporchi ci sono già io!  :fifi:  :LoL:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: shvili - 04 08 2017, 17:17:13
Shvili grazie della dritta  :up:  mi sa che a Firenze lo posso trovare...peccato ho fatto il pieno ieri...mi toccherà fare in paio di centinaio di km :ecc: Per consumarlo velocemente :yea: e fare il pieno di Shell V-Power. Se a te shvili ha aiutato spero che aiuti anche me...ma tu hai mai saputo a cosa era dovuto?
 :lamps7:  :lamps7:


Non vorrei dire una cavolata potrebbero essere residui carboniosi


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Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 04 08 2017, 19:28:51
Difficile pero trovarne ancora in giro , almeno dalle mie parti (nord di milano).
Cmq provata solo una volta nella bergamasca e devo dire ke si sente eccome la differenza, nn e' un enormita', ma si sente nettamente l incremento delle prestazioni del motore;)


Fertilizzante e gasolio...
Ciao Rey,
Qui a Fi c'è la Q8 , ho già visto online che c'è l'hanno. :ecc:  lo proverò sicuramente... ho letto pareri discordanti ma lo proverò.
Proverò anche a cambiare il filtro dell'aria con quello originale...perche sono quasi sicuro che ci sarà un filtro sportivo tipo BMC. Sembrerà che sono pazzo a portare la moto in originale togliendo tutte le modifiche  :LoL:  ma non per nulla il topico ai chiama conoscere la mia prima moto :up:
Ho intenzione anche di montare la marmitta originale...fino a quando non riparo questa che monto :bastard: ... poi piano piano vedrò come personalizzarla a mio piacimento che così e la creatura di un altro...e mi sembra di non conoscerla come vorrei...
Cambio discorso...
Ho letto un topic qui dove tu parli di un Po di olio sul filtro dell'aria...hi notato ieri che la mia bimba aveva in Po di residuo di olio tra la scompartimento del filtro e quelli che penso siano i corpi farfallati...proprio dove si attaccano...era più o meno secco...e abbastanza poco...ma voglio controllare bene anche il filtro e il contenitore dello stesso...
Mi sai anticipare qualcosa in merito?
 :birra:
 :lamps7:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: shvili - 04 08 2017, 21:08:59
Puoi fare una foto? se hai olio nel airbox è possibile che ne sia stato caricato più del dovuto


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Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: rey75 - 05 08 2017, 16:43:00
Penso intenda esternamente dove si collegano all airbox ...si ho un po d olio, diciamo un velo di unto, ma penso ke sia dovuto a tt le volte ke in sesta viaggio a 30 all ora:(.... E poi aprendo in qualche modo creo delle sovrapressiini o depressioni ke fanno trasudare dalle guarniziini esterne all airbox dell olio...infatti dentro nn ne ho , e' pulitissimo.
La moto va bene ed e' cosi dai suoi 6 anni d eta'...quindi nn mi preoccupo anke se un po fastidio mi da...poca roba cmq.
;)


Fertilizzante e gasolio...

Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 05 08 2017, 16:49:02
Puoi fare una foto? se hai olio nel airbox è possibile che ne sia stato caricato più del dovuto


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Ciao Ragazzi,
Non ho potuto aprire la piccola per pulire l'airbox e vedere in che stato è il filtro...
Penso di farlo domani mattina...
In tanto allego delle foto...
Si vede bene la perdita...almeno spero...la parte sinistra dalla quale poggia la moto sul cavalletto è dove c'è la perdita...la parte destra e pulita come potete vedere...
Sincerente Shvili...la moto mi sembrava molto piena di olio... il livello sta fino al massimo...
Ma mi sono fidato del meccanico...alla fine anche lui ha una Hornettina come noi.
 :yea:
Qualche altra idea del perché...puo essere olio del filtro in spugna? sono quasi sicuro che sia stato montato un filtro sportivo.
 :lamps7:  :lamps7:

Penso intenda esternamente dove si collegano all airbox ...si ho un po d olio, diciamo un velo di unto, ma penso ke sia dovuto a tt le volte ke in sesta viaggio a 30 all ora:(.... E poi aprendo in qualche modo creo delle sovrapressiini o depressioni ke fanno trasudare dalle guarniziini esterne all airbox dell olio...infatti dentro nn ne ho , e' pulitissimo.
La moto va bene ed e' cosi dai suoi 6 anni d eta'...quindi nn mi preoccupo anke se un po fastidio mi da...poca roba cmq.
;)


Fertilizzante e gasolio...



Anche io penso sia normale...ma forse non in queste quantità? :mmm:
Devo comunque controllare dentro l'airbox Rey.
Per adesso alcune foto.
Grazie. [ok]
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: giomasce - 07 08 2017, 15:25:46
Se il livello è stato controllato bene e non è oltre il massimo non è un problema di olio motore in eccesso
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: rey75 - 07 08 2017, 16:12:47
Lupo il punto delle macchie e ' lo stesso del mio...pero in quantita superiori..il mio e' solo un velo , una macchia.
Nn mi ricordo dove l ho letto ma sembra fosse dovuto ad un serraggio lento o ad un accoppiamento imperfetto di quei condotti sull airbox .
Cmq t assicuro ke la moto va una bomba lo stesso.
X sicurezza falla vedere ad uno di fiducia e ti togli tt i dubbi;)


Fertilizzante e gasolio...

Titolo: Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: shvili - 07 08 2017, 18:14:40
Ciao Ragazzi,
Non ho potuto aprire la piccola per pulire l'airbox e vedere in che stato è il filtro...
Penso di farlo domani mattina...
In tanto allego delle foto...
Si vede bene la perdita...almeno spero...la parte sinistra dalla quale poggia la moto sul cavalletto è dove c'è la perdita...la parte destra e pulita come potete vedere...
Sincerente Shvili...la moto mi sembrava molto piena di olio... il livello sta fino al massimo...
Ma mi sono fidato del meccanico...alla fine anche lui ha una Hornettina come noi.
 :yea:
Qualche altra idea del perché...puo essere olio del filtro in spugna? sono quasi sicuro che sia stato montato un filtro sportivo.
 :lamps7:  :lamps7:

Anche io penso sia normale...ma forse non in queste quantità? :mmm:
Devo comunque controllare dentro l'airbox Rey.
Per adesso alcune foto.
Grazie. [ok]


L'olio dovrebbe essere tra il max è il min in mezzo praticamente, il controllo va effettuato a moto a dritta con il cavalletto posteriore


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Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 07 08 2017, 18:24:53
Se il livello è stato controllato bene e non è oltre il massimo non è un problema di olio motore in eccesso

Si, lo penso anche io...il livello del olio è preciso.
Probabilmente e per quello che ho letto online su tanti vari forum anche esteri è qualcosa di comune, come dice anche Rey qui sotto. Anche se mi piacerebbe risolvere. Quello che di più mi ha preoccupato è stato l'airbox...sporco di una specie di polvere gialla...che probabilmente veniva dal filtro montato dal vecchio proprietario.
Allego foto.
Il filtro sembra uno in cotone... apparentemente senza marca.
L'ho cambiato ed ho messo quello originale.
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 07 08 2017, 18:38:09
Lupo il punto delle macchie e ' lo stesso del mio...pero in quantita superiori..il mio e' solo un velo , una macchia.
Nn mi ricordo dove l ho letto ma sembra fosse dovuto ad un serraggio lento o ad un accoppiamento imperfetto di quei condotti sull airbox .
Cmq t assicuro ke la moto va una bomba lo stesso.
X sicurezza falla vedere ad uno di fiducia e ti togli tt i dubbi;)


Fertilizzante e gasolio...
Ciao Rey,
Immaginavo fosse lo stesso punto,
L'ho notato prima di partire per il mare giovedì scorso, c'è  n'era meno ma poi dopo 500km in un giorno l'ho trovato così.
La moto per adesso anche a me va bene...e penso che non sia niente di grave...nello scooter trovavo uguale se non di più ( ma dell X-city me ne fregava il giusto :bastard: ) per la.bimba mi dispiace assai  :DiAblo: quando la farò controllare faro presente anche questo al Mecca.
Tolto il filtro e la rette che separa l'airbox (quanto ho sofferto a rimetterla :@: ) la situazione si presentava come nelle foto.
Mi sa che devo togliere tutto l'airbox per una pulizizia profonda, non più per l'olio che si vede ma per quella specie di polverina giallastra che comunque ho pulito il meglio che potevo.
A proposito , quella specie di sonda ad uncino che cos'è???
Peace  :yea: Love
 :lamps7:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: shvili - 07 08 2017, 18:41:44
Si, lo penso anche io...il livello del olio è preciso.
Probabilmente e per quello che ho letto online su tanti vari forum anche esteri è qualcosa di comune, come dice anche Rey qui sotto. Anche se mi piacerebbe risolvere. Quello che di più mi ha preoccupato è stato l'airbox...sporco di una specie di polvere gialla...che probabilmente veniva dal filtro montato dal vecchio proprietario.
Allego foto.
Il filtro sembra uno in cotone... apparentemente senza marca.
L'ho cambiato ed ho messo quello originale.


È molto sporco l'airbox mai visto così immagino che l'olio abbia amalgamato la sabbiolina ed e difficile da rimuovere. Com'è ridotto il corpo farfallato?


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Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 07 08 2017, 18:44:14

L'olio dovrebbe essere tra il max è il min in mezzo praticamente, il controllo va effettuato a moto a dritta con il cavalletto posteriore


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Il livello penso va bene shvili , si trova sopra la metà, ma sotto al Max.
Secondo me è come dice Rey, sarà un serraggio imperfetto dei corpi farfallati con l'airbox...e l'olio invece di finire sul apposito raccoglitore dentro l'airbox gocciola come da foto.
Ammesso che sia normale che un Po di olio ci finisca nel airbox :mmm:
 :birra:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: shvili - 07 08 2017, 18:46:19
Il livello penso va bene shvili , si trova sopra la metà, ma sotto al Max.
Secondo me è come dice Rey, sarà un serraggio imperfetto dei corpi farfallati con l'airbox...e l'olio invece di finire sul apposito raccoglitore dentro l'airbox gocciola come da foto.
Ammesso che sia normale che un Po di olio ci finisca nel airbox :mmm:
 :birra:


Ah ok va bene così il livello allora è probabile che sia come dice Rey occorre comunque verificare bene bene facci sapere


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Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 07 08 2017, 18:47:01

È molto sporco l'airbox mai visto così immagino che l'olio abbia amalgamato la sabbiolina ed e difficile da rimuovere. Com'è ridotto il corpo farfallato?


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Hmmmm :uRlo:
Immaginavo... :furious:
Il corpo farfallato non ho potuto aprirlo...non so come sia messo. Penso che la moto abbia viaggiato per almeno 2000km da quando l'ho presa in questa situazione...spero non abbia fatto danni.
Vi farò sapere sicuramente...
Nel frattempo  qualche consiglio?
 :lamps7:  :birra:

Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: shvili - 07 08 2017, 18:52:42
Quella roba è molto meglio che non passa i corpi farfallati può danneggiare i cilindri


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Titolo: Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: shvili - 07 08 2017, 19:01:27
Guarda io farei o farei fare: smontaggio completo airbox e pulizia totale installazione di filtro originale nuovo, controllo ed eventuale smontaggio dei corpi farfallati e visto che ci sei anche l'allineamento e poi una bella regolazione de minimo fatta a regola.

PS
È possibile che la sabbia sia penetrata per via di un scorretto seraggio dell airbox o/e per una scorretta installazione del filtro del precedente proprietario


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Titolo: R: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: rey75 - 08 08 2017, 11:47:10
Lupo se nn ricordo male il nome di quella valvolina rotonda con gancetto e' dibimetro o roba del genere.....serve a sentire la temperatura dell aria in entrata all airbox(e si sposta di conseguenza)....se nn ricordo male.
Cmq trovi tt sul forum, io ho scoperto il bome di quel affarino proprio qui sul forum;)


Fertilizzante e gasolio...


Fertilizzante e gasolio...

Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: rey75 - 08 08 2017, 11:50:56
http://www.hornet.it/index.php?topic=40694.msg46009803.msg#46009803


Fertilizzante e gasolio...

Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: MTB - 12 08 2017, 15:52:48
@ilLupo.
Senti,ho provato a vedere se accelerando a folle,facesse fumo.. non vorrei darti una brutta notizia,comunque non ne fa a me di fumo..
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 15 08 2017, 20:26:13
@ilLupo.
Senti,ho provato a vedere se accelerando a folle,facesse fumo.. non vorrei darti una brutta notizia,comunque non ne fa a me di fumo..

Hey MTB  :birra:
Grazie della prova...
Mi fa piacere che la tua bimba  è pulita...e non fa fumo... anche la mia dopo tutte le cose sembra si stia ripulendo... [ok]  la marmitta si e sbiancata in modo visibile in confronto a prima e noto (almeno mi sembra) sempre meno fumo quando ogni tanto la provo per vedere... adesso vorrei cambiare le candele perché la moto ha lavorato per tanto tempo con la miscela grassa e a 21000km suppongo che saranno  sporche... il minimo :LoL:
Per adesso forse metto le sue originali...
Anche se ho fatto più si in pensierino alle candele al iridio... :ecc:
Comunque ho finito il primo pieno di 100ottani della Q8... Come diceva Shvili  :yea: adesso un altro pieno e forse ho veramente a risolto il problema del fumo nero... almeno spero perché un problema di miscela grassa o ricca non dovrebbe essere così difficile da risolvere.
La moto lavora bene... adesso sento la differenza in termini di fluidità che non monto più la PC V ma questo era l'obbiettivo...conoscere la bimba.
Le farò fare un check up quando torno dalle ferie dal conce ufficiale Honda Qui a Firenze e vi terrò aggiornati sui risultati. Spero che i rumori che sento e mi sembrano strani siano soltanto le mie orecchie che guadagnano in sensibilità guidando la bimba è mi fanno notare o sentire cose che prima non notavo.
 :lamps7:  :lamps7:
Un mega saluto a tutti voi. :yea:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: MTB - 15 08 2017, 20:55:16
ok,mi fa piacere tu stia risolvendo.  :-)
Per le candele,risparmiati i soldi e prendi quelle normali che vantaggi oggettivi non ne avrai(questo mi è stato detto più volte a me,così ho messo le originali).
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: shvili - 15 08 2017, 21:11:23
È stato consigliato anche a me di mettere le normali non posso far altro anche io di consigliarti lo stesso


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Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 15 08 2017, 21:46:37
ok,mi fa piacere tu stia risolvendo.  :-)
Per le candele,risparmiati i soldi e prendi quelle normali che vantaggi oggettivi non ne avrai(questo mi è stato detto più volte a me,così ho messo le originali).

Si MTB, anche a me hanno consigliato la stessa cosa e farò così.
 :yea:
È stato consigliato anche a me di mettere le normali non posso far altro anche io di consigliarti lo stesso


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Ho fatto caso solo adesso ai post precedenti shvili.
Avrei voluto fare le operazioni che mi hai elencato più su subito ma non avevo tempo per smontare tutta la moto.
Visto che ci sono le candele anche da cambiare forse me ne approfitto e faccio fate tutto al meccanico. Cambio candele pulizia airbox a corpi farfallati e la registrazione del minimo che mi consigli.
Il filtro l'ho già cambiato con quello originale.
Adesso grazie a Rey so anche cosa è  il sensore IAT e il topico grazie a voi mi sta aiutando molto a conoscere la bimba...
E la moto non fan più la gocciolina d'olio della quella vi ho parlato sopra. Almeno da quando l'ho pulita non l'ha fatto più.
Secondo voi a che spesa vado in contro.
Giusto per farmi un idea.
 :lamps7:  :lamps7:

Ah dimenticavo...nel frattempo più Guido e più mi avvicino a chiudere la gomma :up:
Le mie frenate insicure stano diventando sempre più decise e sicure è il mio amore :parDon: per la bimba si sta facendo sempre più forte Ahahah
Sono fregato.
Mi sto odiando per aver fatto i biglietti per la Grecia prima di averla comprata... :uRlo:
Due settimane di ferie con tutto quel tempo per guidarla e godermela ogni giorno...mi tocca farle in auto...a noleggio :uRlo:  :uRlo:
Comunque...
 :lamps7:  :birra:  :lamps7:
Massima stima per tutti voi ragazzi.
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Lorenzo Bello - 21 08 2017, 17:38:47
Grazie ragazzi  :up:
Sono molto curioso di sapere come  vano i vostri test... quando potete aggiornate...

In tanti io ieri ero a porto santo Stefano...
Quando mi sono fermato ovviamente non ho resistito a provare come andava...gas...e pam... fumo nero. Bho :mmm:  non ho più idee....
Vedremo come andrà e cosa mi dirà il meccanico a proposito.
 :lamps7:  :birra:  :lamps7:

Ciao carissimo,
Spero tutto bene

Perdonami il ritardo, ma la tentazione delle ferie e di farmi un bel po di km ha vinto contro la sgasata da fermo.
Fatta ieri mattina, niente fumi.. solo mio padre che grida da dentro casa per il casino!

Hai poi risolto?
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 16 11 2017, 22:38:50
Ciao carissimo,
Spero tutto bene

Perdonami il ritardo, ma la tentazione delle ferie e di farmi un bel po di km ha vinto contro la sgasata da fermo.
Fatta ieri mattina, niente fumi.. solo mio padre che grida da dentro casa per il casino!

Hai poi risolto?
Ciao Lorenzo,
Non ti preoccupare Man, anzi, mi fa piacere che ti sei goduto le ferie.
Anche io nel frattempo sono stato un Po occupato, tra ferie, poi rientro e tanto lavoro ... diventerò padre per la prima volta  :yea: quindi :LoL:  eccomi di nuovo tra di voi.
La moto fino ad ora e stata un orologio svizzero.
Fumo ne fa pochissimo, e penso sia tutto accumulo nello scarico o siluro.  Non mi sto preoccupando più come prima e mi va bene... l'unica cosa....consuma abbastanza, per come Guido io sto sui 12.5km/l ....bho... voi come siete messi con i consumi?
 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: rey75 - 17 11 2017, 08:20:16
Uuhhh.....allora un po mi preoccuperei, 12 cn un litro e' roba ke nemmeno in pista....lo standard e' sui 20 o poco meno se guidi sportivo.


Fertilizzante e gasolio...

Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: Il Lupo - 17 11 2017, 10:43:17
 :uRlo:
Uuhhh.....allora un po mi preoccuperei, 12 cn un litro e' roba ke nemmeno in pista....lo standard e' sui 20 o poco meno se guidi sportivo.


Fertilizzante e gasolio...

 :uRlo: ...
Allora .....
mi sono preoccupato  :LoL:
Quindi visita dal dottò.
Vi aggiorno.
Titolo: Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
Inserito da: shvili - 17 11 2017, 12:22:42
In inverno i consumi di norma aumentano un po’


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