Autore Topic: PROVE COMPARATIVE OLIO MOTORE  (Letto 56956 volte)

Offline koto1979

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Re: Prove Comparative Olio Motore Hornet 2007/08/09
« Risposta #30 il: 22 10 2011, 19:24:29 »
quindi...procedo? :mmm:

Offline supertrex

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Re: Prove Comparative Olio Motore Hornet 2007/08/09
« Risposta #31 il: 23 10 2011, 09:25:02 »
per come la vedo io...


una gradazione a bassa viscosità, specie in questo periodo e con l'inverno a breve, è sicuramente consigliabile, sia per le accensioni a freddo lubrificando prima e meglio gli organi sia per un minor consumo di carburante, appunto dovuto ad una minore resistenza per sbattimento ecc..ecc...

se poi aggiungiamo che l'olio in questione è sintetico...perfetto.

male non fà...ma su motori ben che rodati, con tolleranze ormai "lievitate" e con una progettazione di base per l'utilizzo di una specifica gradazione..avrei qualche timore.

non tanto per inconvenienti meccanici ma per primo il consumo ingerito magari dal motore stesso, un motore magari sempre abituato a lavorare con gradazioni più alte e con oli semisint.. :mmm:

si avrà sicuramente un minor rumore generale..una risposta dell'accelleratore più diretta,una fluidità di avanzamento gradevole..aumenteranno i consumi di olio motore guasi sicuramente, possibili distaccamenti di morchie e lacche presenti per effetto "detergente". :mmm:


prova..controllando spesso il livello.
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline supertrex

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Re: Prove Comparative Olio Motore Hornet 2007/08/09
« Risposta #32 il: 30 10 2011, 01:43:47 »
A breve completa pulizia post.



Continua la prova.

Anche se "sfalsata" rispetto all'originale, in quanto il mezzo in uso è diverso, anche se della stessa casa costruttrice..volevo realmete verificare, a parità di marca, due gradazioni differenti.

Castrol Power 1 racing 10W\30 VS 5W\40.


Il 10W\30, nella gradazione consigliata da mamma Honda, si è sempre dimostrato ostico nei passaggi di marcia,sia a caldo che a freddo, tra 1a e 2a, con a volte impuntamenti e marcate tendenze a prendere il folle...oltre a ciò, ho notato, raramente, a mancati o falsi innesti sia a scalare che nelle fasi di inserimento marcie superiori, con una tendenza a non "ingranare" la marcia selezionata..come se il cambio messo sotto sforzo, non gradisse.

consumo olio nella norma, se consideriamo l'uso.
rumorosità meccanica decisamente bassa.
untuosità dopo 6500 km buona.
odore olio usato nella norma.
giudizio finale consigliato.




untuosità e appiccicosità ancora buona





Il Power 1 nella gradazione 5W\40 invece si è dimostrato subito più pastoso negli innesti, dando maggior facilità di uso nel gioco del cambio.

oltre a ciò, si è avuta una netta sensazione nel prendere giri e in una facilità di erogazione, in tutte le marcie, con una rumorosità meccanica leggermente inferiore rispetto al 10\30

al contrario, si è subito notato una notevole mancanza di freno motore.marcata rispetto al concorrente e una erogazione più sporca sotto i 3000 giri, ma questo sarà oggetto di prossime ed accurate prove.

nelle prove di allungo motore, il 5W\40 è sembrato essere più "fiacco" rispetto al 10W..ma le facilità nei monoruota ed accellerazioni hanno dato ragione al 5W

odore da nuovo anonimo.







piano metallico riscaldato a 50° circa. a sinistra 10W|30. notare come scivoli prima ripetto al 5W\40





in fase di prova. a breve risultati e sensazioni sostanziose.


Offline BigHonda

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Re: Prove Comparative Olio Motore Hornet 2007/08/09
« Risposta #33 il: 30 10 2011, 08:32:28 »
Che bello leggere di queste prove!

Motore più fiacco col 5W40 perchè è la seconda cifra API (30 o 40!) è quella che fa la differenza.
Un 40, rispetto ad un 30 è più viscoso a caldo, quindi più "frenante" rispetto al 30.

Però he tu possa accorgetene è davvero quasi impossibile, anzi, che un utente normale possa farlo, è impossibile.
Per te no! ;-)

Ovviamente, per la scelta, c'è da valutare sempre il compromesso....motore nuovo...motore usurato...prestazioni desiderate e olio consigliato!

Un 30 va bene per un motore nuovo, dalla moderna tecnologia e precisione, dai giochi ridotti, perchè il velo d'olio e la caduta (ipotetica) di pressione a caldo, su un motore vecchi atecnologia o usurato...con un 30 è più possibile che per un 40.

Un 5W o un 10 W...sono numeri che indicano come sono pronti (i lubrificanti) a partire a freddo, un 5W è più veloce del 10...ma a freddo (W=Winter!)

Un 40...ammesso che questo numero identifichi una sorta "di grana" della struttura dell'olio, è paragonabile ad una grana fine...un 30 invece ad una grana finissima!

Quando girano i componenti del motore, un 40 frenerà (per attrito dovuto alla viscosità) la rotazione cinematica assorbendo potenza, sottraendola al rendimento del motore..ma è tecnicismo sofisticato tutto ciò!

Il compromesso dei costruttori dell'olio:
trovare il range ottimale che garantisca la stabilità a freddo ed a caldo!
Protezione immediata alla partenza e garanzia di tenuta a caldo..ma che caldo che fa nel motore...non quella ambientale!

Un 10W30 un 5W40, sono ottimi olii, in commercio ci sono 5W30...5W40...e per la gioia dei tanti che dicono che l'olio è tutto uguale, io dico attenzione che l'olio è tutto diverso...chiedeteglielo a Supertrex!


Ps: bel manicure che ti sei fatto prima della foto ufficiale della prova di untuosità
! :-)
 
« Ultima modifica: 04 11 2011, 11:28:02 da BigHonda »
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline supertrex

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Re: Prove Comparative Olio Motore Hornet 2007/08/09
« Risposta #34 il: 30 10 2011, 16:36:00 »
responso prova giornaliera.


Temperatura est. 17° circa, umidità 67%.

Il cambio ha ricevuto una leggera miglioria negli innesti, ma cose di poco conto, mentre continuo a notare un peggioramento nel freno motore.

Il motore ha guadagnato nel prendere i giri, arrivando prima in zona fuorigiri,mentre agli alti oltre 10.000 tende ad essere un pò fiacco.

A freddo,specie alla prima accensione, si nota un banale miglioramento di immissioni sonore,di tutti gli organi.

A caldo invece si sente il reparto distribuzione aver minor rumore.

Modulabilità frizione identico al 10W\30.

Sembrerebbe, ma questo è tutto da appurare, che il consumo carburante sia diminuito.veloce calcolo km\tacche display.

come detto da Big, una gradazione che mi "affascina", particolarmente, è la gradazione 5W\30...in quanto abbina una bassa resistenza a freddo, ed una discreta protezione al "caldo".



P.S : il 10W\30 nella guida allegra, è stato "ingerito" dal motore in circa 260\300 ml in 2000km circa.
« Ultima modifica: 30 10 2011, 17:02:17 da supertrex »

Offline giomasce

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Re: Prove Comparative Olio Motore Hornet 2007/08/09
« Risposta #35 il: 01 11 2011, 09:53:03 »
a quanto ammonta in termini di potenza sottratta il valore massimo del componente di attrito viscoso dovuto all'olio nel motore della hornet?
in base a questo dato si può ragionare...

Offline supertrex

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Re: Prove Comparative Olio Motore Hornet 2007/08/09
« Risposta #36 il: 03 11 2011, 18:34:59 »
non possiedo macchinari atti a misurare tale fenomeno...


nessun viscosimetro a casa..ne che misurino la viscosità dinamica in Pa ne cinematica..forse sul sito stesso della castrol potrebbe esserci tali conversioni? :mmm:

Offline banditf

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Re: Prove Comparative Olio Motore Hornet 2007/08/09
« Risposta #37 il: 04 11 2011, 10:23:12 »
Ne ho provati di tutti i tipi e a parer mio il migliore per la guida di tutti i giorni rimane l'olio consigliato dalla Honda cioè Castrol 10w30, poi se uno ha pretese pistaiole beh a di che sbizzarrirsi cercando un olio iper-sintetico dal costo stratosferico....

Offline supertrex

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Re: Prove Comparative Olio Motore Hornet 2007/08/09
« Risposta #38 il: 04 11 2011, 11:05:49 »
Il post in questione è nato appositamente per capire quale sia appunto l'olio migliore, sia per il proprio stile di guida che per il comportamento generale.

il 10w\30 lo ho trovato ottimo. il 10w\40 ancor meglio sotto l'aspetto modulabilità frizione in estate.

ora il 5w\40 sotto esame, ancora non mi ha regalato grandi emozioni..specie gli innesti a caldo marcie, ma considerando che ancora i dischi sono in parte "impregnati" del vecchio lubrificante, non mi preoccupo più di tanto.

è sicuramente migliorata la sonorità meccanica ed un lievissimo guadagno sotto l'aspetto consumi carburante...considerando,però, il periodo in cui il mezzo viene usato poco, non posso invece controllare i consumi lubrificante..che a mio avviso, specie con guida allegra, saranno presubilmente maggiori al 10w\30 che già di suo ne ingeriva.

Offline giomasce

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Re: Prove Comparative Olio Motore Hornet 2007/08/09
« Risposta #39 il: 04 11 2011, 17:26:04 »
Il post in questione è nato appositamente per capire quale sia appunto l'olio migliore, sia per il proprio stile di guida che per il comportamento generale.

il 10w\30 lo ho trovato ottimo. il 10w\40 ancor meglio sotto l'aspetto modulabilità frizione in estate.

ora il 5w\40 sotto esame, ancora non mi ha regalato grandi emozioni..specie gli innesti a caldo marcie, ma considerando che ancora i dischi sono in parte "impregnati" del vecchio lubrificante, non mi preoccupo più di tanto.

è sicuramente migliorata la sonorità meccanica ed un lievissimo guadagno sotto l'aspetto consumi carburante...considerando,però, il periodo in cui il mezzo viene usato poco, non posso invece controllare i consumi lubrificante..che a mio avviso, specie con guida allegra, saranno presubilmente maggiori al 10w\30 che già di suo ne ingeriva.

un  5 w /40 non dovrebbe aumentare i consumi d'olio con guida allegra ... :mmm:

Offline CrazyScientist

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Re: Prove Comparative Olio Motore Hornet 2007/08/09
« Risposta #40 il: 04 11 2011, 17:37:59 »
In fase di avviamento penso aumenta il consumo di olio e diminuisce la rumorosità a freddo col 5w40 e nel frattempo diminuiscono i consumi di carburante nella fase di riscaldamento perchè è 5,
da calda aumentano i consumi di carburante perchè dissipa più potenza di un 10w30 e in teoria ne dovrebbe bere meno, che poi per la potenza assorbita sarà un inezia .
Questo a parità di olio di base e di additivi, ma con gradazioni diverse, ma non sempre è così.

Comunque solitamente al motore honda 1000 piace ingoiare olio, golosona  :haha: .

Offline massi88

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Re: Prove Comparative Olio Motore Hornet 2007/08/09
« Risposta #41 il: 20 11 2011, 09:50:21 »
Il castrol power racing fa senza problemi i 12000 km? Mi spiego meglio, dato il prezzo così elevato mi è venuto il dubbio che fosse davvero un olio "racing" tipo il motul v300 e che quindi vada cambiato prima dei 12000 km e dei 12 mesi. Spero che non sia così

Offline andreawaco

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Re: Prove Comparative Olio Motore Hornet 2007/08/09
« Risposta #42 il: 20 11 2011, 10:37:24 »
i
Il castrol power racing fa senza problemi i 12000 km? Mi spiego meglio, dato il prezzo così elevato mi è venuto il dubbio che fosse davvero un olio "racing" tipo il motul v300 e che quindi vada cambiato prima dei 12000 km e dei 12 mesi. Spero che non sia così
trex e big mi correggeranno se sbaglio,ma credo che oltre un anno o i 12000 km qualunque olio abbia un decadimento delle prestazioni.io con il power1 racing per ora ho fatto 8000 km,è molto diverso dal power 1 ho guadagnato sensibilmente in qualita' dell'erogazione e fluidita' soprattutto nella parte alta del contagiri.
detto cio' la prossima stagione lo cambiero' comunque:l'olio è la linfa del motore,risparmia su tutto ma non su quello! ;-)
se la curva si fa stretta,metti giu' la saponetta

Offline massi88

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Re: Prove Comparative Olio Motore Hornet 2007/08/09
« Risposta #43 il: 20 11 2011, 10:47:38 »
il power racing 10W40 l'ho già comprato devo solo sostituirlo, adesso dovrei avere il gps (l'ho presa usata). Non voglio usare il power racing per più di 12000 km o più di un anno, ma non vorrei nemmeno doverlo sostituire ancora prima dei 12000 o dei 12 mesi :-)

Offline supertrex

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Re: Prove Comparative Olio Motore Hornet 2007/08/09
« Risposta #44 il: 20 11 2011, 10:51:16 »
capisco la tua perplessità..

olio racing=decadimento in breve tempo.

in parte è così, specie per il 300V, che è un olio specificamente racing, forse o addirittura più performante del Castrol.

12.000 km con oli racing possono essere affrontati , anche perchè il primo sintomo sono innesti marcie e modulabilità frizione.

e come ha ben detto Waco, max 1 anno.


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