Autore Topic: Tubi freno in treccia  (Letto 89237 volte)

Offline spe2001

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Re:Tubi freno in treccia
« Risposta #195 il: 14 09 2012, 10:57:24 »
io ho pagato 120 euro 3 tubi Brembo: 2x70cm e 1x60cm con tutti i raccordi per sdoppiare l'anteriore, le rondelle nuove e 250cc di olio dot-4 o dot-5 non ricordo (quello standard comunque) in negozio (sulla baia avrei sicuro risparmiato).
un'oretta di lavoro, forse due in giardino (con pausa birrella e spurgo completo)  ;-)

Offline coda

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Re:Tubi freno in treccia
« Risposta #196 il: 11 10 2013, 12:19:00 »
buongiorno!

riapro il post per chiedere i link oppure riferimenti per l'acquisto di tubi in treccia sdoppiati (che se non ho capito male sarebbero analoghi a quelli di fabbrica, cioè un unico tubo che parte dalla pompa per poi dividersi sul parafango!!!)
Coda

Offline jacknick

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Re:Tubi freno in treccia
« Risposta #197 il: 11 10 2013, 13:06:01 »
io vendo i dpm sdoppiati,nuovi.
nel caso mandami un mp saluti.
non pretendo di piacere ma di essere fuori dalla massa.

Offline ElCidCampeador

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Re:Tubi freno in treccia
« Risposta #198 il: 08 11 2013, 19:12:41 »
Acquistati i frentubo diretti in Inox con attacchi in Inox. Speso 80 euro spediti.
Ora devo acquistare olio e siringa con tubo per lo spurgo.

certo che puoi montare tubi sdoppiati, io li monto ma hanno bisogno di più manutenzione (spurghi l'impianto + spesso).
Per un uso stradale. la configurazione originale è il miglior compromesso, a mio avviso.

Perché devono essere spurgati più spesso?

Offline ocreatur

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Re:Tubi freno in treccia
« Risposta #199 il: 08 11 2013, 19:56:55 »
Questa dello spurgo più frequente mi giunge assolutamente nuova.

Lo è in conseguenza al tipo di olio che si usa. Un DOT 5.1 (a mio modesto avviso inutile e sconsigliabile per un uso "normale" della moto) andrà sicuramente spurgato più spesso di un DOT 4.

E poi perché i due tubi diretti non sarebbero una valida soluzione? Che io sappia garantiscono una contemporanea pressione sulle pinze, assicurando un frenata più omogenea su entrambi i dischi.
Un doppio lampeggio a tutti,
Costantino

Leopard

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Re:Tubi freno in treccia
« Risposta #200 il: 08 11 2013, 19:58:21 »
Acquistati i frentubo diretti in Inox con attacchi in Inox. Speso 80 euro spediti.
Ora devo acquistare olio e siringa con tubo per lo spurgo.

Perché devono essere spurgati più spesso?
Attacchi in inox? Solitamente sono in ergal, che ha una resistenza maggiore alla corrosione.

Offline ElCidCampeador

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Tubi freno in treccia
« Risposta #201 il: 09 11 2013, 13:37:43 »
Questa dello spurgo più frequente mi giunge assolutamente nuova.

Lo è in conseguenza al tipo di olio che si usa. Un DOT 5.1 (a mio modesto avviso inutile e sconsigliabile per un uso "normale" della moto) andrà sicuramente spurgato più spesso di un DOT 4.

E poi perché i due tubi diretti non sarebbero una valida soluzione? Che io sappia garantiscono una contemporanea pressione sulle pinze, assicurando un frenata più omogenea su entrambi i dischi.

Concordo che siano una soluzione migliore rispetto a quella standard, infatti ho acquistato proprio la configurazione diretta...
Però non capivo il discorso dello spurgo più frequente...mah?!

Gli attacchi in ergal sono esteticamente più belli ma molto più delicati in fase di serraggio...perciò ho scelto Inox...e poi costano meno!
« Ultima modifica: 09 11 2013, 13:55:10 da ElCidCampeador »

Leopard

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Re:Tubi freno in treccia
« Risposta #202 il: 09 11 2013, 14:15:55 »
Ma va non è vero che son più delicati, per di più il serraggio è dato dal banjo e dalla rondella di rame, il raccordo è semplicemente appoggiato alla superficie della rondella, neanche se lo chiudi con la pneumatica riesci a romperlo :)

Per 80 euro la Accossato ti dà gli anteriori diretti + posteriore con tutte le combinazioni di colore che vuoi.

Offline ocreatur

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Re:Tubi freno in treccia
« Risposta #203 il: 09 11 2013, 16:14:22 »
Concordo che siano una soluzione migliore rispetto a quella standard, infatti ho acquistato proprio la configurazione diretta...
Però non capivo il discorso dello spurgo più frequente...mah?!

Gli attacchi in ergal sono esteticamente più belli ma molto più delicati in fase di serraggio...perciò ho scelto Inox...e poi costano meno!

Secondo me hai fatto benissimo a prenderli in acciaio, io ce li ho da ormai 8 anni montati sulla Fazerona e stanno na' crema come direbbe mio figlio.

Scialla fratè  :yea:

Offline ElCidCampeador

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Re:Tubi freno in treccia
« Risposta #204 il: 12 11 2013, 18:31:18 »
Ora, in attesa che arrivino i tubi, sto preparando le procedure per il montaggio e in particolare ho dei dubbi su come procedere nella fase di spurgo del liquido una volta montati i tubi in treccia. Le modalità che ho elaborato sono tre:

1) pompare il liquido nuovo con una siringa dalla valvola di sfiato sulle pinze direttamente fino alla vaschetta della pompa freno (come suggerisce Luc@ nel videotutorial)

2) riempire la vaschetta con il liquido freni e aspirarlo con una siringa dalle valvole di sfiato (secondo il principuio degli accessori spurgafreni in commercio)

3) pompare il liquido dalla vaschetta attraverso l'azionamento della leva del freno e aprire/chiudere valvola di sfiato (quindi senza utilizzare la siringa e seguendo le istruzioni del manuale di officina di mamma Honda)

Ora, credo che tutte e 3 le procedure siano valide, ma sono perplesso nel caso 1) e 2) in quanto la leva del freno non viene mai azionata e non vorrei che si creassero delle bolle d'aria in seguito a ciò.
D'altra parte, la procedura 3) è piuttosto lenta e macchinosa anche se efficace ma non vorrei che, se sbaglio un'operazione debba ricominciare tutto da capo perdendo ulteriore tempo e liquido freni.

Voi cosa consigliate???

Offline ocreatur

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Re:Tubi freno in treccia
« Risposta #205 il: 12 11 2013, 18:53:51 »
Vai dal mecca di fiducia (se ce l'hai) e fallo fare a lui, sicuramente è attrezzato con una "macchinetta" fattapposta e gli ci voglioni 10' di orologio per fare tutto. Se è onesto non si fa neanche pagare ;-)

Altrimenti vai con la terza opzione, ma fatti aiutare da qualcuno che pompa e versa l'olio (che non deve mai mancare nella vaschetta) mentre tu azioni i bulloni di spurgo sulle pinze (o viceversa, da solo è un delirio). Dotati di un tubicino di sezione adeguata e di una bottiglia di vetro per la raccolta dell'olio che spurghi e fai attenzione a non farlo colare su plastiche/pneumatico perché è corrosivo  :up:

Offline ElCidCampeador

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Re:Tubi freno in treccia
« Risposta #206 il: 12 11 2013, 19:02:15 »

Vai dal mecca di fiducia (se ce l'hai) e fallo fare a lui, sicuramente è attrezzato con una "macchinetta" fattapposta e gli ci voglioni 10' di orologio per fare tutto. Se è onesto non si fa neanche pagare ;-)

Altrimenti vai con la terza opzione, ma fatti aiutare da qualcuno che pompa e versa l'olio (che non deve mai mancare nella vaschetta) mentre tu azioni i bulloni di spurgo sulle pinze (o viceversa, da solo è un delirio). Dotati di un tubicino di sezione adeguata e di una bottiglia di vetro per la raccolta dell'olio che spurghi e fai attenzione a non farlo colare su plastiche/pneumatico perché è corrosivo  :up:

Volevo fare il lavoro da me per fare pratica e per farlo come dico io. Mi sono già munito di tubicini in gomma e rotoli di scottex da posizionare strategicamente...

Io avrei optato per l'opzione 1) e 2) visto che sarò solo (e visto il videotutorial)...però anche l'opzione 3) é fattibile da solo...probabilmente sarà un delirio.
Pensavo di pompare e spurgare un paio di volte e poi rabboccare il liquido nella vaschetta...dici che c'è la faccio?

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Re:Tubi freno in treccia
« Risposta #207 il: 12 11 2013, 19:22:54 »
Tutto si può fare dipende da quanto tempo ci vuoi/puoi spendere e quanta pazienza hai ;-)

L'importante è che spurghi fino a quando esce soltanto olio e non ci sono più bollicine d'aria.
Quando l'impianto è completamente spurgato (leva dura da azionare), rabocca fino a poco meno del livello max, non andare oltre altrimenti non leggi dall'oblò il successivo progressivo calo di livello dell'olio dovuto all'"avvicinamento" (tra loro) dei pistoni nelle pinze; effetto direttamente proporzionale all'usura delle pastiglie  [ok]

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Re:Tubi freno in treccia
« Risposta #208 il: 12 11 2013, 19:26:28 »

Tutto si può fare dipende da quanto tempo ci vuoi/puoi spendere e quanta pazienza hai ;-)

L'importante è che spurghi fino a quando esce soltanto olio e non ci sono più bollicine d'aria.
Quando l'impianto è completamente spurgato (leva dura da azionare), rabocca fino a poco meno del livello max, non andare oltre altrimenti non leggi dall'oblò il successivo progressivo calo di livello dell'olio dovuto all'"avvicinamento" (tra loro) dei pistoni nelle pinze; effetto direttamente proporzionale all'usura delle pastiglie  [ok]

Ci dedicherò una giornata intera...così posso lavorare senza fretta o ansia...

Un'altra cosa: pensavo di procedere spurgando una pinza alla volta (all'anteriore) ma siamo sicuri che dopo aver spurgato la seconda pinza non si siano create bolle nella prima pinza?

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Re:Tubi freno in treccia
« Risposta #209 il: 12 11 2013, 19:43:33 »
A meno tu non sia un polpo devi e puoi fare una pinza alla volta (ritenevo pleonastico specificarlo  :birra: ).

Vai tranquillo non si creano bolle nel circuito  [ok]


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