Autore Topic: Come le sospensioni influenzano la ciclistica?  (Letto 4530 volte)

Offline RushMcColley

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Come le sospensioni influenzano la ciclistica?
« il: 17 07 2014, 16:41:22 »
Ciao ragazzi!
Mi ero già presentato qualche mese fa... Sono Rush e ho una Honda Hornet 600 del 2002.
Volevo chiedervi, almeno che non si sia già parlato su un altro topic, in che modo le nostre sospensioni, sia anteriori che posteriori, quando sono entrambe morbide o quando sono entrambe rigide oppure solo quando quella anteriore è morbida e solo quella posteriore è rigida e viceversa influenzano il percorso in curva? Oppure non lo influenzano per niente?
Faccio appello alle vostre esperienze su queste 4 possibilità di morbidezza e rigidità che vi ho appena elencato.
Se la domanda appare troppo vaga e magari incompleta è frutto della mia poca esperienza. [emoji1][emoji6]


A presto!

Rush McColley


Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t44178_come-sospensioni-influenzano-ciclistica/
« Ultima modifica: 17 07 2014, 17:14:08 da RushMcColley »

Offline Runner61

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Re:Come le sospensioni influenzano la ciclistica?
« Risposta #1 il: 17 07 2014, 17:18:26 »
Ciao, in qualsiasi dei 4 casi, il comportamento della tua moto è ben diverso...
Ti faccio un esempio giusto per capire:
poniamo il caso che tu indossi un abito di taglia 50, sia di giacca che di pantaloni.

Come ti vedresti con un abito taglia 54 oppure 46, saresti nelle tue migliori condizioni?

E se avessi ona giacca 54 ed i pantaloni 46 o viceversa?

Spero il concetto sia chiaro, spiegare i vari tipi di comportamento in base a come sono le sospensioni è lungo e laborioso e poi, sono rigide volutamente o gli attriti la fanno da padroni ed invece, sono mordide volutamente o perchè oramai alla frutta?

 :lamps7:
« Ultima modifica: 17 07 2014, 17:24:40 da Runner61 »
Nel dubbio, tieni aperto... ;-)

Offline Ruffeo

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Re:Come le sospensioni influenzano la ciclistica?
« Risposta #2 il: 17 07 2014, 23:29:04 »
Parti dal presupposto che la hornet è una naked votata agli spostamenti a corto raggio in ambienti urbani e extraurbani quindi il suo telaio e le sue sospensioni sono di base morbidi e concepiti più per questo scopo che per un uso sportivo che richiede certamente una maggiore rigidità di sospensioni e telaio. Quindi la nostra moto se irrigidita per sommi capi è più rigorosa nelle traiettorie ma assorbirà poco le imperfezioni del manto stradale, se la strada è perfetta la moto sarà ottima ma appena la strada avrà buche la moto non assorbendo le sconnessioni si scomporrá con conseguenti difficoltà nella guida. Attenzione sempre anche in questo caso se la moto è troppo rigida nelle accelerazioni in curvoni in percorrenza o nei cambi di direzione in sequenza la moto sbacchetterá o vibrerá "il telaio non riuscirà a assorbire e contrastare le forze in campo". La moto troppo morbida assorbirà bene le imperfezioni del manto stradale con conseguente aumento di comodità ma appena il ritmo si alzerà la moto inizierà a pompare sulle sospensioni provocando ondeggiamenti e un conseguente allarsi delle traiettorie di curva. Queste due spiegate in maniera mooooolto semplicistica sono i due macro casi. Io personalmente dopo moltissime prove ho scelto il compromesso dopo aver provato la soluzione rigida e morbida.

Offline lorenzo.farvo

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Come le sospensioni influenzano la ciclistica?
« Risposta #3 il: 04 09 2014, 23:46:04 »
Discorso interessante, volevo fare una domanda in merito.
Ho una hornet 12 con le forcelle e il mono regolati ancora nella posizione  di fabbrica. Sono un peso piuma...58 kg. Ho fatto una prova: ho aumentato di una tacca il precarico molla del mono e aumentato leggermente il freno per avere la moto un pelo più rigida quando viaggio con la zavorrina ma mi sono subito accorto che la moto è cambiata totalmente, in curva la sento molto ballerina e non più stabile e precisa come prima, questo viaggiando da solo, in 2 tutto ok.
Possibile che una piccola variazione possa influenzare così tanto? A questo punto dovrei fare lo stesso lavoro sulle forcelle per ritrovare la stabilità di prima? Per ora ho rimesso tutto come prima per girare tranquillo

Offline Ruffeo

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Re:Come le sospensioni influenzano la ciclistica?
« Risposta #4 il: 07 09 2014, 11:07:03 »
Discorso interessante, volevo fare una domanda in merito.
Ho una hornet 12 con le forcelle e il mono regolati ancora nella posizione  di fabbrica. Sono un peso piuma...58 kg. Ho fatto una prova: ho aumentato di una tacca il precarico molla del mono e aumentato leggermente il freno per avere la moto un pelo più rigida quando viaggio con la zavorrina ma mi sono subito accorto che la moto è cambiata totalmente, in curva la sento molto ballerina e non più stabile e precisa come prima, questo viaggiando da solo, in 2 tutto ok.
Possibile che una piccola variazione possa influenzare così tanto? A questo punto dovrei fare lo stesso lavoro sulle forcelle per ritrovare la stabilità di prima? Per ora ho rimesso tutto come prima per girare tranquillo
Lascia la configurazione di fabbrica e cambiala come hai già fatto quando viaggi in due...occhi che se invece la forcella si è "smollata" quindi meno sostenuta e pensi di risolvere il problema indurendola ti sbagli avrai l'effetto opposto una moto più rigida e più difficile da guidare in alcuni casi

Offline Alby1977

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Re:Come le sospensioni influenzano la ciclistica?
« Risposta #5 il: 08 09 2014, 09:19:04 »
Ciao, visto che sei "un peso piuma" fai questo controllo.
Metti la moto in verticale e con il metro prendi una misura da terra fino ad un punto di riferimento vicino alla sella, tipo, vite del maniglione, estremità dello stesso, come ti è più comodo.
Ora siediti in sella cercando di non scaricare troppo il peso sui piedi appoggiati a terra e con il metro controlli la stessa misura - da terra fina al punto di riferimento da te scelto in precedenza -.
La differenza di misura da moto scarica a moto carica, si deve aggirare sui 3/4 cm.
Se lo spostamento è minore, togli una tacca al precarico del mono o se è eccessivo fai l'opposto, precarica di più.
E con il posteriore sei ok! :-)
Alby1977

Offline lorenzo.farvo

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Come le sospensioni influenzano la ciclistica?
« Risposta #6 il: 12 09 2014, 19:49:32 »
Ciao, visto che sei "un peso piuma" fai questo controllo.
Metti la moto in verticale e con il metro prendi una misura da terra fino ad un punto di riferimento vicino alla sella, tipo, vite del maniglione, estremità dello stesso, come ti è più comodo.
Ora siediti in sella cercando di non scaricare troppo il peso sui piedi appoggiati a terra e con il metro controlli la stessa misura - da terra fina al punto di riferimento da te scelto in precedenza -.
La differenza di misura da moto scarica a moto carica, si deve aggirare sui 3/4 cm.
Se lo spostamento è minore, togli una tacca al precarico del mono o se è eccessivo fai l'opposto, precarica di più.
E con il posteriore sei ok! :-)
Farò questa prova, grazie ;)

Offline deio

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Re:Come le sospensioni influenzano la ciclistica?
« Risposta #7 il: 12 09 2014, 22:30:24 »
Ciao, visto che sei "un peso piuma" fai questo controllo.
Metti la moto in verticale e con il metro prendi una misura da terra fino ad un punto di riferimento vicino alla sella, tipo, vite del maniglione, estremità dello stesso, come ti è più comodo.
Ora siediti in sella cercando di non scaricare troppo il peso sui piedi appoggiati a terra e con il metro controlli la stessa misura - da terra fina al punto di riferimento da te scelto in precedenza -.
La differenza di misura da moto scarica a moto carica, si deve aggirare sui 3/4 cm.
Se lo spostamento è minore, togli una tacca al precarico del mono o se è eccessivo fai l'opposto, precarica di più.
E con il posteriore sei ok! :-)
Questa legge da quale enciclopedia arriva?? non credo sia una cosa che si possa applicare come formula matematica o cmq in ogni caso..
Tralasci tante variabili ,tra cui lo stato delle sospensioni ed il tipo di guida e/o uso che uno ne fa'.. :dash:
e bravo il prof e tutto l entourage...
Mi avete fatto fuori.... CONIGLI!!!!

Offline deio

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Re:Come le sospensioni influenzano la ciclistica?
« Risposta #8 il: 12 09 2014, 22:31:37 »
Anche perche' peso piuma con 3/4 cm di  escursione mi sembra tanto [ok]

Offline Alby1977

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Re:Come le sospensioni influenzano la ciclistica?
« Risposta #9 il: 13 09 2014, 14:30:20 »
Che tu sia un peso piuma o meno le sospensioni devono lavorare...
Almeno questo mi si é spiegato al corso per sospensioni che ho fatto presso la Motoline di Modena da uno dei migliori meccanici Honda d'Italia - e non perchè lo dico io, ma la Honda stessa che lo ha premiato -.
La moto troppo rigida non serve soprattutto ad andature stradali. Sulle moto sportive si sentono molto rigide perché sono tarate per le caratteristiche del mezzo. E la Hornet non rientra tra queste, tanto piú che monta molle progressive anziché lineari per essere più confortevole...
 :lamps7:

Offline lorenzo.farvo

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Re:Come le sospensioni influenzano la ciclistica?
« Risposta #10 il: 13 09 2014, 21:18:27 »
Voglio precisare che le sospensioni godono di buona salute, la moto è del 2012 e l'ho presa quasi nuova con 1600km adesso a distanza di 7 mesi ne ha quasi 12000 di guida turistica e un viaggio carica di 1800km in giro per l'Italia [emoji16]

Offline Ruffeo

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Re:Come le sospensioni influenzano la ciclistica?
« Risposta #11 il: 13 09 2014, 21:19:34 »
Non conta l'età ma i chilometri fatti...

Offline Alby1977

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Re:Come le sospensioni influenzano la ciclistica?
« Risposta #12 il: 14 09 2014, 16:11:02 »
Complimenti per i km fatti.
Se non ho capito male sei sui 15-16000 km e a mio parere sono ancora abb fresche.
Resto sul consiglio che ti ho dato, prova e facci sapere!


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