Autore Topic: Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5  (Letto 7846 volte)

Offline Tribal_Dragon

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Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
« Risposta #15 il: 16 03 2016, 09:33:51 »
rileggendo la discussione, ti consiglio pure io di sentire Giotek, quando avrai tempo e modo, ti doco soloquesto

Hornet del 2000

rigenerato mono originale, mi ha frenato i flauti e cambiato olio con gradazione "gioteck"

cambiata dal giorno alla notte, mi e' bastato fare la prova con zavorrina per capire la qualita del lavoro.. serie di tombini presi a dirittto e neanche sentirli. soprattutto la zavorrina.  [ok]  [ok]
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

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Offline coda

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Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
« Risposta #16 il: 17 03 2016, 16:53:24 »
Hornet del 2000

rigenerato mono originale, mi ha frenato i flauti e cambiato olio con gradazione "gioteck"

cambiata dal giorno alla notte, mi e' bastato fare la prova con zavorrina per capire la qualita del lavoro.. serie di tombini presi a dirittto e neanche sentirli. soprattutto la zavorrina.  [ok]  [ok]
complimenti per il lavoro....

come hai mantenuto la moto dopo aver smontato il mono? seguito i consigli di giotek illustrati sul forum? oppure hai usato un paranco?
Coda

Offline Tribal_Dragon

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Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
« Risposta #17 il: 17 03 2016, 16:58:30 »
il lavoro lo ha fatto direttamente Giotek, cosi abbiam potuto fare la prova come voleva lui.

ha semplicemente messo un piccolo crick sotto i collettori, vicino alla curva posteriore, con apposito appoggio e ha alzato
ne piu, ne meno

la moto appoggia cosi, sul crick, sul cavalletto, e sulle ruote, non va da nessuna parte

per togliere le forche, ha messo il crick vicino la curva anteriore.

Offline giotek

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Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
« Risposta #18 il: 20 03 2016, 20:08:10 »
ciao Tribal,
felice di averti soddisfatto,la tua zavorrina sembrava entusiasta.Per i nostri amici aggiungo che nella forcella hai ancora le molle originali prima serie..tu sei un'ottantina di chili...Sul mono è stato scomposto il pompante ed aggiunte 7 lamelle,pressione di azoto a 10 bar,olio leggermente più viscoso e molto stabile termicamente e...ciliegina il piedino del mono allungato di 7mm per alzare il culetto della moto.
Un'abbraccio

giotek

rileggendo la discussione, ti consiglio pure io di sentire Giotek, quando avrai tempo e modo, ti doco soloquesto

Hornet del 2000

rigenerato mono originale, mi ha frenato i flauti e cambiato olio con gradazione "gioteck"

cambiata dal giorno alla notte, mi e' bastato fare la prova con zavorrina per capire la qualita del lavoro.. serie di tombini presi a dirittto e neanche sentirli. soprattutto la zavorrina.  [ok]  [ok]
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline Tribal_Dragon

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Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
« Risposta #19 il: 21 03 2016, 11:32:14 »
dire soddisfatto e' veramente riduttivo, sabato ho fatto circa un 200 km, zavorrato, alternadno strade perfette a strade un po piu malandate, tra buche e avvallamenti, veramente perfetto, sempre in traiettoria e mai la sensazione di instabilita soprattutto durante le  frenate sullo sconnesso.  [ok]


Offline orsobz

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Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
« Risposta #20 il: 21 03 2016, 20:38:46 »
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Qualche foto della moto appena ritirata, poi aggiorno il post!

« Ultima modifica: 22 03 2016, 09:26:46 da orsobz »

Offline orsobz

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Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
« Risposta #21 il: 22 03 2016, 09:17:12 »
Prime impressioni di guida da Merano a Bolzano (circa 35 km) all'ora del tramonto con 16 gradi centigradi.
La moto è cambiata veramente molto nel suo comportamento, togliendo quell'effetto "vasca da bagno" che aveva originalmente. La guida è pulita e molto più stabile.

Il mono lavora molto bene ad andatura turistica (unica prova effettuata).  :yea:

Le forche (ahimé) con molle nuove Ohlins ed olio SAE 20, mi sembrano migliorate qualcosina ma non troppo, o forse sono io che arrivando da moto "qualitativamente migliori", ne sento le mancanze.

:@: .

Mi vedo quindi costretto ad un'ulteriore step, in quanto la frenata tende a mettere in crisi a l'avantreno. Manca (a mio avviso) una regolazione importante a non tanto sul precarico che "potrebbe quasi" andare bene, ma sul ritorno.

La forca tende infatti a "rimbalzare" dopo una bella pinzata. :mariuol:
Passatemi il termine anche se non è correttissimo. Diciamo che il suo moto non rallenta in ritorno.

Per quanto riguarda i freni, posso affermare che ora la moto ha un ottimo sistema frenante e calcolate che le 8 pasticche nuove e il disco non ancora adattato in quanto usato, non fa lavorare la pinza come dovrebbe.
Ma già al momento la frenata è veramente ben modulabile e potente quasi quanto come avere una pinza radiale monoblocco e per questo ne sono veramente felice.

Chiedo quindi lumi a voi amici esperti senza dover per forza sostituire la forcella con quella di un CBR.
Giotek in particolare, sono tutto orecchi se hai qualche consiglio pratico.

Un caro saluto a tutti.
:bacio:
« Ultima modifica: 22 03 2016, 09:48:35 da orsobz »

Offline doctormotorcyclist

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Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
« Risposta #22 il: 22 03 2016, 11:55:57 »
Rivedi l'idralica della forcella,il top l'otteresti cn una cartuccia andreani che ti darebbe pure le regolazioni ma cme detto da gioteck ci sono stsp intermedi :lamp1:
La moto e' il mio rifugio mentale!
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Offline giomasce

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Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
« Risposta #23 il: 22 03 2016, 16:51:02 »
PREMESSA:
Buongiorno a tutti. Ho comprato a gennaio 2016 la Honda Hornet 600 K5 colore nero con 11.150 km all'attivo. Moto pari veramente al nuovo che mi piaceva molto ad un prezzo molto buono in linea con i valori di mercato odierni. Avendo avuto all'attivo molte moto supersportive, ultima delle quali la mia ex fidata CBR1000RR replica Repsol ho capito subito di dover mettere mano alla ciclistica e così ho operato:

MODIFICHE:

---> GOMME:
Gomme: ho montato le Pirelli Diablo Rosso II. A Febbraio non erano ancora disponibili le Rosso III   :furious:

---> SOSPENSIONI:
Monoammortizzatore: ho sostituito l'originale con l'onesto Ohlins DR46 (regolazioni disponibili: precarico+ritorno).
Molle steli forcella: ho ordinato le molle non progressive della Ohlins (regolazioni non previste).
Olio steli forcella: olio Ohlins SAE 20 1lt.
(Questo set viene compravenduto come Kit Basic online.)

---> IMPIANTO FRENANTE:
Dischi freno: ho sostituito quelli originali (fronte/retro) con i wave della Braking.
Pompa radiale: ho sostituito quella originale con la Braking MC9601 da 19.
Tubi: sostituiti con Accossato in treccia.
Pinze freno assiali: ho sostituito le originali con Brembo Triple Bridge assiali (4 pistoncini) e pastiglie nuove sinterizzate.
Supporti per pinze Brembo: ho dovuto far fare dei supporti di modo da applicare le pinze Brembo con macchine a controllo numerico.

---> OLIO MOTORE:
Sostituito... l'originale d'annata (2005!!!) ...con Motul 7100 10W40 + filtro olio HIFLO.

CONCLUSIONI:
Manca ancora qualcosa a finire. Posterò sicuramente qualche foto del lavoro svolto. Insomma un lavoro non troppo spinto ma che migliori la ciclistica di quella che era una vera e proprio vasca da bagno.


Honda Hornet 600 - una moto che può dire ancora la sua - Honda Hornet 600
Come hai inserito i paraoli? Hai comprato un attrezzo e dove?

Offline orsobz

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Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
« Risposta #24 il: 22 03 2016, 16:53:08 »
Non ho comprato nulla, mi sono affidato ad un preparatore professionale certficato Andreani.
Non so quindi come aiutarti.

Offline giotek

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Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
« Risposta #25 il: 22 03 2016, 20:54:03 »

La fissa delle molle più dure...magari pesi 70kg ed il problema è l'idraulica e non la molla..olio 20w (98 cSt/viscosità simile ad oli per cardano...) non funziona nelle forcelle a flauti (Hornet 98-2004) e figuriamoci su una forcella a cartucce.Ricordo che la viscosità dell'olio influenza maggiormente la risposta della forcella per le/sulle basse e medie velocità di escursione dello stelo dove il passaggio libero del pompante...lavora più o meno.Sulle ALTE velocità dello stelo lavora quasi esclusivamente il pompante inteso come pacchi lamellari e quindi immediatamente dopo una pinzata violenta se il pompante estensione non è ben dimensionato è normale che per almeno i primi 3-4 cm da inizio estensione la forcella risulti sfrenata e poi via via che questa si estende il fenomeno sia meno avvertibile (lavora il passaggio libero che "sente" la viscosità dell'olio.)

Idraulica ragazzi...idraulica.Tribal sulla sua moto ha le peggiori molle mai installate sulle Hornet ma la forcella non gli rimbalza e lui pesa 80 kg e sfrutta la moto in coppia.
Idraulica....
Giotek


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Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
« Risposta #26 il: 22 03 2016, 21:45:12 »
....e.... quindi? Scusa ma non sono un meccanico.


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Offline Tribal_Dragon

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Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
« Risposta #27 il: 22 03 2016, 22:29:45 »
Quindi non hai bisogno di modificare le molle ma la cartuccia dove lavora l olio.
Come a me ha modificato il flauto per "frenare" il flusso dell olio
Detto in parole spicce.

Offline orsobz

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Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
« Risposta #28 il: 23 03 2016, 06:33:28 »
Capisco, grazie.


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Offline doctormotorcyclist

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Re:Modifiche su ciclistica Hornet 600 K5
« Risposta #29 il: 29 03 2016, 11:49:29 »
concordo,quando montai molle aftermarket con olio sae 20 il comportamento della moto nn era ottimale,miglioro' quando ho provveduto a modificare l'idraulica cambiando i pompanti e usando olio sae 10,l'assetto della moto poi raggiunse la perfezione cn una cartuccia andreani ed olio sae7


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