Autore Topic: Consigli di guida 4 cilindri  (Letto 107377 volte)

Offline fabietto9669

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #15 il: 25 06 2008, 19:26:46 »
Bah... io se guiido spensierato non cambio mai oltre i cinque mila, allegrotto sto sugli 8000 ma quando mi prendono i raptus non sento il clik della leva fino a 11.500 abbondanti! :up:  :up:  :up:

Offline x08max

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #16 il: 26 06 2008, 13:00:12 »
Un saluto a tutti...
Anche sotto rodaggio bisogna cambiare più in alto?
Nel senso che io sono arrivato a fare i miei primi 200 km...
Non supero mai i 3000 giri per cambiare quindi mi trova quasi subito a dover mettere la 6° ...
Fino ad ora non ho mai superato i 5000 giri, ho una paura schifosa di compromettere in qualche modo il rodaggio...
??? :mmm:

Offline bonahc

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #17 il: 26 06 2008, 14:39:02 »
secondo me , se vuoi slegarla devi tirarla un pò su di giri ( ovviamente quando è calda...) non arrivare al limitatore con la prima e la seconda ma almeno raggiungi tranquillamente i 7000/8000 giri.

Offline max73

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #18 il: 27 06 2008, 11:03:59 »
Bah... io se guiido spensierato non cambio mai oltre i cinque mila, allegrotto sto sugli 8000 ma quando mi prendono i raptus non sento il clik della leva fino a 11.500 abbondanti! :up:  :up:  :up:

anche io sto utilizzando più o meno questi giri come riferimento...5000 relax, 7/8000 piuttosto brillante e via dicendo.

Max73

Offline x08max

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #19 il: 27 06 2008, 11:06:22 »
Ma anche sotto rodaggio posso farla salire così di giri? Ho quasi fatto 300 km e pensavo che almeno fino a 1000 km la moto non dovesse essere tirata...

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #20 il: 27 06 2008, 11:49:42 »
fino ai mille km honda consiglia vivamente di non superare i 6000 g/min ma come regime massimo!
cioè, non è che con la prima o la seconda (o la terza, a momenti) puoi arrivare già a 6000!
ci devi arrivare in progressione con la sesta.
fai il bravo per altri 800 km  e vedrai che la moto durerà più del colosseo...
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Offline x08max

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #21 il: 17 07 2008, 21:38:52 »
Posso chiedere una cosa? Perchè la prima e la seconda non vanno tirate? Cosa potrebbe accadere agli ingranaggi del cambio? Io sto facendo così, cioè non tiro le prime due marce, a 4 mila giri dalla prima passo alla seconda idem dalla seconda alla terza però mi accorgo che così facendo al semaforo le macchine per le prime due marce mi si attaccano al sedere mentre le altre moto se ne vanno tutte... scooter compresi... Ma se tirassi ad ogni partenza, ovviamente a moto calda, la prima e la seconda almeno fino a 6000 giri cosa potrebbe accadere agli ingranaggi? Grazie e scusate l'inesperienza...

Offline fabietto9669

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #22 il: 18 07 2008, 08:59:18 »
Bè considerando che ne hai circa 12000 sfruttabili per ogni marcia credo che i 6000 puoi raggiungerli tranquillamente! Poi insomma a mio modo di vedere il rodaggio non è un divieto di superare certi giri o certe velocità, va fatto con criterio...per dirti puoi pure partire e cambiare sempre a 4000 giri per tutto il rodaggio ma se appena lo finisci prendi e inizi a tirare tutte le marce è peggio!
Bisogna far scioglere il motore piano piano, a seconda dei km che ha, ma delle stiratine ogni tanto devi dargliele se no rimane imballato....magari le prime due marce non tirarle ma la terza magari gli 8000 faglieli vedere... ecco se poi stai tranquillo e becchi una discesetta magari allunga un po di quarta e quinta e così via....
Il problema non è tanto negli ingranaggi, è anche in quelli, ma piu che altro in tutta la componenistica del motore della moto che deve assestarsi per bene essendo nuova....quindi rodaggio si, ma con criterio e senza impanicarsi! Spero di esserti stato di aiuto! :ciao:  :lamp1:

Offline x08max

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #23 il: 18 07 2008, 10:11:55 »
Ti ringrazio per la risposta... Il fatto è che il rodaggio ormai è terminato. Non mi riferivo solo al rodaggio infatti, mi sono espresso male, ma leggendo nel post sopra che tirare la prima e la seconda potrebbe causare danni agli ingranaggi del cambio mi sono un po' spaventato... Quindi dato che il rodaggio l'ho terminato da circa 500 km posso iniziare a stirare anche le prime due marce? Ogni volta che vi trovate ad un semaforo e partite, quanto tirate più o meno la prima e quanto la seconda? Io per esempio il tragitto che faccio più spesso è la Cristoforo Colombo a Roma, sopratutto direzione Ostia Lido - Roma. Li è pieno di semafori e mi trovo sempre con lo stesso identico dubbio? Tiro o no ad ogni semaforo le prime due marcie? Fino ad ora non l'ho mai fatto, però come dicevo il problema è trovarsi ad andare alla stessa velocità delle macchine alla partenza che inevitabilmente si attaccano dietro... Invece potendo tirare la prima e la seconda almeno fino a 6-7000 il problema non ci sarebbe... Non so se sono riuscito a spiegarmi  :emo:

Offline Luc@

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #24 il: 18 07 2008, 10:46:56 »
se per stirare la prima e seconda marcia intendi salire a 6-7000 giri direi che puoi tranquillamente farlo!  ;-) l'hornettuzza può andare anche molto ma molto oltre!  :fifi:

Luc@

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #25 il: 18 07 2008, 10:53:54 »
 :mmm:
Immaginavo che qualcuno di voi  :fifi:  tirasse le prime marcie oltre i 6-7000 giri, mi chiedevo però quanto fosse salutare per il cambio, per il motore, per gli ingranaggi ecc...  :-)

Offline Luc@

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #26 il: 18 07 2008, 11:14:48 »
credo che il cambio sia stato fatto apposta per reggere certe sollecitazioni! ti parlo ovviamente di supposizioni, agli esperti la parola!  :-)

certo è che se ad ogni ripartenza di semaforo la tiri a 12.000 giri bene non gli fa....credo! hihihi

Luc@

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #27 il: 18 07 2008, 11:23:57 »
mah, io non sono un esperto, e quindi dò credito a luca che di certo lo è più di me, tuttavia conosco diverse persone che hanno "starato" (mandato fuori taratura) la frizione per tirare soprattutto la prima; e poi la seconda. se questi sono un paio di casi isolati o sfigati, non lo so, aspettiamo i geniacci...

Offline fabietto9669

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #28 il: 18 07 2008, 12:24:31 »
Per quello che mi riguarda non sto sempre a tirare la prima e la seconda, ovvio che farlo sempre non è buono per la moto! Però che soddisfazione quando lo fai!!!! :up:  :up:  :up:
X08MAX come fai a non tirare prima e seconda sulla Colombo??? :LoL:  :LoL:  :LoL: (scherzo, ocio che è pieno di velox) cmq al posto tuo inizierei a passare gli 8000 con scioltezza e tra qualche chilometro scarica abbondantemente il contagiri...cavolo è quello il bello!
Ovviamente....fallo con parsimonia...ma non mi sembri il tipo a cui cè bisogno di ricordarlo! :lamp1:

Offline x08max

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Re: Consigli di guida 4 cilindri
« Risposta #29 il: 28 07 2008, 17:57:20 »
Tu giri spesso per quelle strade? :))) Una ornet come la tua mi sembra di averla vista qualche volta... tipo la domenica mattina direzione ostia :) scusate l'ot


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