Autore Topic: [FI]Scambiamoci il mono.  (Letto 52116 volte)

Offline giotek

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #45 il: 15 10 2012, 14:21:59 »
Nel risponderti ne apprifitto per farti presente (e non solo a te) che sto realizzando una nuova "creatura" e che chiamerò/remo mono Hornet By Giotek,e mi spiego meglio.La Hornet 600 è stata ed è una delle moto più vendute in assoluto,ne circolano a decine di migliaia,il mono di serie è quello che è,non tutti possono permettersi di spendere 500 euro per un mono decente (non sto parlando di Wilbers o Hagon che sono ad emulsione...) e quindi riuscire a proporre un mono con caratteristiche decisamente migliori rispetto a quello di serie e che costasse (completamente revisionato) la metà (o meno)di un mono after market decente...penso che possa interessare.

Visto l'interasse del mono della Hornet (303-305mm)(99-2006) la mia attenzione doveva cadere su un mono che avesse l'interasse simile,molla dello stesso K (per avere un'idraulica-base funzionale) ed adattabile alla Hornet.La mia scelta è caduta sul mono della Honda CBR/F 201-2002 (iniezione) perchè ha il registro del freno in estensione,quello per il freno in compressione,il serbatoio di azoto separato (che entra preciso nel sottosella tra batteria e centralina),ospita una grande quantità di olio (durata/in confronto a quello della Hornet) e che si trovano ad un prezzo giusto anche su Ebay.
Il mono è questo,dove dovrò intervenire/modificare l'attacco inferiore ora ad occhiello.(già studiata la cosa).



Il progetto del nuovo mono prevede di poterlo fornire dell'interasse richiesto.Nel tuo interesse ti dico di attendere qualche giorno e di valutare anche questa opportunità.

Se la moto ti si siede è in parte dovuto al tuo peso ma maggiormente al fatto che codesto mono ha una taratura di serie...a modo suo.
Revisionandolo ed aumentando la pressione di azoto di 1.5 2 bar poi si siederebbe meno.Il fatto che "otticamente" gradiresti il codone più alto non implica di poter alzare il retrotreno "ad occhio" (oltre un certo limite)perchè stravolgeresti il bilanciamento della moto stessa con possibili risultati negativi tipo perdere di trazione,avere in staccata un'avantreno più sollecitato e via dicendo.Il fatto di allungare abbastanza il mono implicherebbe almeno una taratura dello stesso diversa.Tutto si può fare.

Per le forcelle la mia idea sarebbe di utilizzare molle lineari Ohlins,regolatori di flusso da me realizzati ed olio Silkolene Pro Rsf di viscosità adatta ollo scopo e sono certo che non riconosceresti la forcella.Per i prezzi ci sentiremo privatamente,magari quando avrai visto le foto della nuova "creatura".

Ho 58 anni e lo spirito di mio figlio che ne ha 34 e mi piace stare assieme ai giovani con i quali a volte parlo come tra coetanei. :birra: Poi qualcuno mi da del lei ed allora mi ricordo di essere nonno da 2 anni :fifi:  :fifi:

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline icioi

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #46 il: 15 10 2012, 14:37:41 »
Per i prezzi ci sentiremo privatamente,magari quando avrai visto le foto della nuova "creatura".

Giotek
madonna! hai un progetto fighissimo, te ne saltan in mente di tutti i colori cmq!!!
 per quanto riguarda le varie regolazioni, diciamo che io comunque nn sono uno smanettone, uno che fa staccate da motogp ecc ecc..vado abbastanza piano con la moto, solo mi piacerebee poter osare in tranquillità quanlche volta, per questo ti ho detto una taratura sportiva ma non da pista...per quello ti dico che sarei disposto ad avere un mono più lungo di circa 2 cm  (la coda si dovrebbe alzare di un 5 cm 6 se nn sbaglio) o comunque di una lunghezza paragonabile a quella del mono standard+kit retroracing, che sinceramente nn so quanto sia...
per le forcelle, mi fido di te!
volevo darti solo 2 "punti guida":
1- nn mi serve una cosa da pilota, come già detto con la moto io vado ad andature turistiche, e la ciclistica "nuova" la vorrei per una questione di affidabilità e x permettermi di fare 2 pieghe qualche domenica.. quindi mi basta una cosa classica o poco più, nn pretendo tutte le regolazioni possibili e immaginabili, anche perchè presumo che li si vada su con i prezzi...
2- collegato a questo, nn vorrei quindi andare troppo su con i prezzi in generale, x tutti e due i lavori.. questo perchè purtroppo avendo solo un lavoro serale nn son in periodo di abbondanza..
di questo secondo punto se vuoi puoi già mandarmi un messaggio privato con scritto magari a spanne secondo te cosa potrebbe venire fuori come prezzi
STAVO riflettendo che al limite per evitare di far due cose fatte male insieme , potrei fare, per un puro discorso monetario, il mono prima e la forcella in un secondo momento...tanto prima di febbraio la moto nn esce...

GRAZIE INTANTO ;)  :birra:

Offline icioi

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #47 il: 18 10 2012, 10:34:49 »
ciao Giotek, come procede? sono curioso...

Offline giotek

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #48 il: 18 10 2012, 13:28:15 »
ciao Giotek, come procede? sono curioso...
Oggi vado a ritirare la barra di ergal con la quale creerò l'arttacco inferiore,non è da escludere che stasera stessa ce la faccia a presentare la "creatura".Sono andato da un mio amico meccanico che aveva in bella mostra (riparate) una Hornet 2000 ed una 2005 ed ho potuto prendere delle misure.Su entrambi i modelli (e quindi 98-2006) il bombolotto per la cmpressione verrà sistemato sul lato sx della moto,sotto la sella,accanto alla fiancatina.
Giotek

Offline icioi

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #49 il: 18 10 2012, 14:35:30 »
yeaaaaahhhhhh!!

tienici aggiornati... allora io potrei cominciare a smontare mono e forcelle.... siccome nn ho un paranco, al limite lo potrei acquistare x sollevare la moto dal telaio, però n'altra soluzione era smontare i collettori e mettere qualcosa sotto il motore....hai un suggerimento sul come fare? nn ho voglia di spendere decine e decine di euri x cavalletti.... conta che devo smontare forcelle, mono e forcellone posteriore x lucidarlo e verniciarlo....

Offline blaps_85

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #50 il: 18 10 2012, 15:25:48 »
Giotek... due cose:
 
1. Ti ho scritto un MP per le forcelle;
2. Ho dato il tuo numero ad un amico che ha un mono con il tubicino in treccia del mono rovinato e lo vuole sostituito. Quanto potrebbe costare questa sostituzione? il mono avrà si e no 1000 km (anche meno) quindi non necessita di una specifica revisione.
 
 :ciao:
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline icioi

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #51 il: 22 10 2012, 15:03:12 »
ciao Giotek, ho fatto quella misurazione, e in effetti mi viene un paio di cm, anche se abbiamo fatto un bel po di fatica a tenere in piedi tutto...

ora, m sto facendo 2 calcoli per vedere se prendere la tua ultima creazione o se farmi revisionare il mio mono semplicemente..
il mio dubbio è: nel caso scegliessi la seconda ipotesi, puoi lo stesso farmelo rialzato di 20 mm??

Offline giotek

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #52 il: 22 10 2012, 21:47:51 »
Giotek... due cose:
 
1. Ti ho scritto un MP per le forcelle;
2. Ho dato il tuo numero ad un amico che ha un mono con il tubicino in treccia del mono rovinato e lo vuole sostituito. Quanto potrebbe costare questa sostituzione? il mono avrà si e no 1000 km (anche meno) quindi non necessita di una specifica revisione.
 
 :ciao:

Quello che chiami tubicino è molte volte un tubo in kevlar o rivestito di guaina in fili di acciaio e molte volte ha gli attacchi climpati.Questo molte volte implica di dover rimontare un tubo originale e quindi dipende dal costo di questo.Che mono è e di quale moto è?
Salutoni
Giotek
Ps-per il messaggio privato ti rispondo domani mattina presto.

Offline giotek

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #53 il: 22 10 2012, 21:53:34 »
ciao Giotek, ho fatto quella misurazione, e in effetti mi viene un paio di cm, anche se abbiamo fatto un bel po di fatica a tenere in piedi tutto...

ora, m sto facendo 2 calcoli per vedere se prendere la tua ultima creazione o se farmi revisionare il mio mono semplicemente..
il mio dubbio è: nel caso scegliessi la seconda ipotesi, puoi lo stesso farmelo rialzato di 20 mm??

Quindi il tuo mono ideale è con 20mm di interasse in più e cioè 325mm.Per modificare la forcella del mono originale non c'è problemi,il tempo di realizzare quello che serve ed andare dal saldatore,incluso nel lavoro di revisione del mono considera una quindicina di euro in più (altro che 70-90.....).Stasera ho montato è "tastato" su una hornet la "nuova creatura",nell'altro topic vedrai le foto e leggerai i commenti.

Giotek

Offline blaps_85

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #54 il: 22 10 2012, 23:41:25 »
Quello che chiami tubicino è molte volte un tubo in kevlar o rivestito di guaina in fili di acciaio e molte volte ha gli attacchi climpati.Questo molte volte implica di dover rimontare un tubo originale e quindi dipende dal costo di questo.Che mono è e di quale moto è?
Salutoni
Giotek
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Giorgio, mi hai già risposto..  :up:  abbiamo anche scambiato un pò di messaggi e mi hai anche detto per il mono del mio amico!

Ivan

Offline Zibb4

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[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #55 il: 07 01 2013, 12:23:24 »
Ciao, ho una hornet 600 del 2006 con l'ammo post che cede un po' troppo e son già alla sesta tacca.. Possiamo fare lo scambio? Inoltre... Non ne ho mai smontato e rimontato uno... Puo stare la moto senza ammo sul classico cavalletto? Ci va una dinamometria per stringere le viti? Esiste una guida oppure mi dai qualche dritta in privato per fare queste operazioni con la massima sicurezza? Ciao grazie e auguri per l'anno nuovo

Offline giotek

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #56 il: 07 01 2013, 14:48:26 »
Ciuao a te,
sesta tacca,molla bianca...nel tuo mono non c'è più un fluido idraulico ma un qualcosa che assomiglierà più ad olio esausto di un diesel.Quanto pesi e che uso prevalente fai della moto?

Il tuo mono (versione 2005-2006 attacco a foorcella e molla bianca) al momento non l'ho disponibile (è stato acquistato e non cambiato/sostituito)ma...non è un problema.Quando e se vorrai si può operare in 2 maniere

1-mi spedisci il tuo,te lo revisiono e te lo spedisco (te lo spedisco max il giorno dopo che mi è arrivato).

2-Trovo/compro un mono come il tuo,lo revisiono/modifico e te lo spedisco in sostituzione del tuo.

Stessa spesa totale.(magari ci sentiremo porivatamente).

Per smontare il mono occorre sollevare da terra la ruota posteriore di 3-4cm e visto che hai solo il laterale potresti utilizzare un cavalleto da auto con un pezzetto di tavola di legno e che "preda" "pigi" su un punto del telaio vicino al forcellone e sulla parte dx della moto.E' un'operazione da fare in 2,uno tiene la moto,l'altro individua il punto dove piazzare "l'alzata" ed alza piano piano vedendo la moto (sul laterale) che si inclina sempre di più fino a quando la ruota posteriore si stacca da terra.Buona cosa è sistemare un'elastico sulla leva del freno anteriore/manopola in maniera che l'anteriore sia frenato.Una volta che la moto sarà con la ruota posteriore sollevata (e molto inclinata verso il laterale) è buona norma (in 2) "tentennare" la moto per assicurarsi della sua stabilità.Più facile a farsi che a dirsi ma non è da escludere che qualche sprovveduto riesca a "schiantare" la moto in terra.

Per svitare i 2 bulloni che reggono il mono hai bisogno di togliere i fianchetti laterali,Per il bullone/dado inferiore ti bastano normali chiavi (meglio chiuse) per il bullone/dado superiore ti occorrono delle chiavi a tubo/a T con innesti a bussola.sviti ed allenti i due dadi senza estrarre i bulloni.Estrai il bullone inferiore aiutandoti con l'afferrare il forcellone e tirarandolo  delicatamente su e giù.Una volta tolto il bullone inferiore il mono è inferiormente libero e la ruota si abbasserà toccando il suolo..A questo punto puoi togliere il bullone superiore aiutandoti con un lungo cacciavite e martello con i quali farai uscire il bullone lasciando il cacciavite inserito in maniera che il mono non "caschi" o puoi reggere il mono e con l'altra mano sfilare il bullone ed il mono è pronto per essere sfilato di lato/in basso.Se non hai alzato a sufficienza la ruota da terra il mono ti uscirà con difficoltà.Al bisogno/momento potresti decidere di alzare di un'altro po' la moto.
Per la dinamometrica....si sta parlando di bulloni di 10 e di un punto di forza su cui ruotano gli agganci del mono...per spezzare un bullone del 10  bisogna essere dei disgraziati.
Ti consiglio di farti aiutare da un'altro motociclista e che sarà felice di condividere con te questa esperienza e magari per lui sarà routine e per te "apprendistato".

Giotek




Ciao, ho una hornet 600 del 2006 con l'ammo post che cede un po' troppo e son già alla sesta tacca.. Possiamo fare lo scambio? Inoltre... Non ne ho mai smontato e rimontato uno... Puo stare la moto senza ammo sul classico cavalletto? Ci va una dinamometria per stringere le viti? Esiste una guida oppure mi dai qualche dritta in privato per fare queste operazioni con la massima sicurezza? Ciao grazie e auguri per l'anno nuovo

Offline Zibb4

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« Risposta #57 il: 07 01 2013, 16:38:22 »
Si per classico cavalletto intendevo cavalletto posteriore... Dai visto che c'è tempo non appena riesco a smontare il mono ti contatto per definire spedizioni e pagamento. Grazie a presto

Offline giotek

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #58 il: 07 01 2013, 19:02:42 »
Si per classico cavalletto intendevo cavalletto posteriore... Dai visto che c'è tempo non appena riesco a smontare il mono ti contatto per definire spedizioni e pagamento. Grazie a presto

Se per cavalletto posteriore intendi quello con il quale alzi la ruota facendo leva sul forcellone...per smontare il mono non ti servirà a niente,ti occorrerebbe il centrale...o sfrutti il laterale...che hai.
Reasto a tua disposizione se e quando vorrai
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Giotek

Offline the skull

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Re:[FI]Scambiamoci il mono.
« Risposta #59 il: 07 01 2013, 19:07:41 »
Stavo per scriverti le stesse domande di zibb4 :asd: posso considerare le medesime condizioni per quanto mi riguarda? stessa moto, stesso mono da revisionare ovviamente..solo non mi ricordo il prezzo per la sola, appunto, revisione e taratura personalizzata :-) grazie, vincenzo.
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