Autore Topic: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket  (Letto 115134 volte)

Offline ghostchild

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #150 il: 11 05 2009, 21:26:48 »
se me la mandi via mail te lo dico! hai PM.

fatto  :-)

facci sapere, magari l'abbiamo scovata!

comunque, se può servire, il numero della direttiva l'ho preso da un certificato recente di omologazione di uno scarico leovince......
 :lamp1:

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #151 il: 12 05 2009, 17:29:24 »
purtroppo come ti ho scritto quella che hai trovato è una direttiva per le modalità di omologazione dei veicoli a motore a 2/3 ruote in particolare riferimento alle emissioni nocive (quindi più per i banchi collaudo che per i singoli possessori).

Quindi... ANCORA NIENTE!!
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline ghostchild

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #152 il: 12 05 2009, 17:41:55 »
purtroppo come ti ho scritto quella che hai trovato è una direttiva per le modalità di omologazione dei veicoli a motore a 2/3 ruote in particolare riferimento alle emissioni nocive (quindi più per i banchi collaudo che per i singoli possessori).

Quindi... ANCORA NIENTE!!

peccato!

comunque ne ho appena trovato un'altra (ormai mi sono proprio intestardito  :asd:  )

Direttiva 2005/30/CE

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2005:106:0017:0031:IT:PDF

che ne dici?!  :-)

Offline gigio

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #153 il: 12 05 2009, 21:48:34 »
uff... sul numero di questo mese di "in moto" nella risposta ad una lettera citano l'esistenza di una direttiva che permette di montare scarichi aftermarket purchè omologati per il modello di moto, equiparandoli a materiale di consumo... peccato che dicano che c'è senza dire quale è...
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #154 il: 13 05 2009, 01:52:16 »
visto che si cita "IN MOTO" leggo proprio adesso sulla tazza del water :bastard:  un piccolo trafiletto che mi era sfuggito :grazie europa...biker expo di padova.....conferenza  questione omologazioni in amibito custom.....federerazione italiana customizer a fianco a tecnici dell'Ancma , della Cuna, della Dekra,avvocati...hanno evidenziato una via d'uscita all'empasse che ostacola le personalizzazioni in italia. L'unione europea sta lavorando per rendere operativa  L'OMOLOGAZIONE COMUNITARIA PER I SINGOLI COMPONENTI, PREVISTA PER AUTO E MOTO DALLA DIRETTIVA 2007/46.

Ora anche ammettendo che in italia non si rispettano i decreti, non si rispettano le leggi, le leggi vengono interpretate dai tutori della legge, i nostri politici continuano a mettere la testa sotto la terra, ripeto per l'ennesima volta che gli interessi in gioco sono molto alti , che le case costruttici devono essere messe in condizione di avere competività, che le aziende aftermarket premono per vedere regolamentati i propri prodotti ed evitrare continue ed onerose perdite di mercato c'è da sperare :up: . detto questo rimando su
  www.federazioneitalianacustomizer.it 


chissà che l'europa dia un colpo di frusta e bypassi questo sistema criminoso( a questo punto consentitemi il termine) che ci governa :fifi:

Ps andiamo a leggere di cosa tratta sta 46 del 2007 :mmm:

http://www.flashpointsrl.com/Objects/News/Direttiva%202007_46_CE.pdf
« Ultima modifica: 13 05 2009, 02:01:11 da manicodapaura »
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #155 il: 13 05 2009, 11:19:37 »
allora, lette (in fretta!!!) le 160 pagine della direttiva 46 del 2007.
E' una legge quadro dell'Unione Europea che " stabilisce un quadro armonizzato contenente le disposizioni amministrative e i requisiti tecnici generali necessari per l’omologazione di tutti i veicoli nuovi che rientrano nel suo campo d’applicazione e dei sistemi, dei componenti e delle entità tecniche destinati a tali veicoli, al fine di semplificarne l’immatricolazione, la vendita e la messa in circolazione all’interno della Comunità.
La presente direttiva stabilisce inoltre disposizioni per la vendita e la messa in circolazione di parti e apparecchiature destinate ai veicoli omologati conformemente alla presente direttiva.
Specifici requisiti tecnici relativi alla costruzione e al funzionamento di veicoli sono stabiliti in applicazione della presente direttiva con atti normativi
[...]."

Le direttive comunitarie sono il quadro all'interno del quale vengono poi codificate le leggi nazionali. Che per il momento, in Italia sono quelle che abbiamo più volte citato.  :parDon:

Il primo link non me lo apre, quindi non so di cosa si tratti: aspettiamo al solito fiduciosi l'evoluzione parlamentare e dei tavoli delle commissioni. :up:

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #156 il: 13 05 2009, 11:28:21 »


Le direttive comunitarie sono il quadro all'interno del quale vengono poi codificate le leggi nazionali. Che per il momento, in Italia sono quelle che abbiamo più volte citato.  :parDon:
 
si infatti l'ho letto anch'io a grosse linee, ma penso che il meeting di padova sia arrivato alla conclusione che la soluzione potrebbe essere partire da questa direttiva europea in modo da allargarla anche ai prodotti singoli e non alla moto immatricolata, almeno a me è parso di capire questo dal testo, in modo che i paesi come l'italia che non hanno un ente simile al TUV tedesco debbano accettare l'omolagazione fatta in ambito europeo( magari in paesi dove il tuv o similari esistono e funzionano) un pò come dire, diamo dignità europea ai certifcati di omologazione ottenuti e superati in maniera identica a quelli che superano le case costruttici ( in pratica una cosa che già dovrebbe essere adesso ma che non si capisce perchè viene ignorata). se ho capito male non è colpa mia . l'avvocatese non lo conosco a sufficienza. hihihi

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #157 il: 13 05 2009, 21:20:20 »
Prof, ci provo ancora  :asd:

dai un'occhiata qui quando hai tempo:

http://europa.eu/scadplus/leg/it/lvb/l21024.htm

mi sembra che ci siano tutte le direttive possibili...... :mmm:

 :lamp1:

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #158 il: 13 05 2009, 21:37:34 »
ghostchild cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia, se non era quella del 2005 non sono nemmeno queste altre che sono soloaggiornamenti delle direttive europee di omologazione( tra l'altro per tutti i tipi di veicoli tra cui tricicli a motore  :stica:

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #159 il: 13 05 2009, 21:50:31 »
ghostchild cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia, se non era quella del 2005 non sono nemmeno queste altre che sono soloaggiornamenti delle direttive europee di omologazione( tra l'altro per tutti i tipi di veicoli tra cui tricicli a motore  :stica:

mmh...... ma siamo sicuri che quella del 2005 non c'entri niente?  :mmm:

comincio ad avere dei dubbi su questa "fantomatica" circolare...........non si trova da nessuna parte!!! :dash:

 :LoL:

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #160 il: 13 05 2009, 22:06:42 »
ma intanto c'è differenza tra circolare e direttiva europea :fifi:  se cerchi la direttiva non troverai mai la circolare...non è un gioco di parole per confonderti lo giuro :bastard:

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #161 il: 13 05 2009, 22:08:22 »
ma intanto c'è differenza tra circolare e direttiva europea :fifi:  se cerchi la direttiva non troverai mai la circolare...non è un gioco di parole per confonderti lo giuro :bastard:

si si, è chiaro  :-)

solo mi sembra strano che sia così difficile da scovare....... :mmm:

 :lamp1: 

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #162 il: 13 05 2009, 22:11:44 »
fantomatica circolare dove sei ...ma esiste a questo punto?

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #163 il: 14 05 2009, 10:28:55 »
purtroppo anche questa è relativa alle prove di banco e dinamometriche per le omologazioni di nuovi veicoli.

ragazzi, datemi tempo, è un periodo un po' complesso per me tra problemi di salute e preparazione degli alunni agli esami scolastici, appena ho mezza giornata libera torno in motorizzazione a tampinare l'ingegnere.
Se lui ha detto così, ho buoni motivi per credere che la circolare esista.

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #164 il: 14 05 2009, 11:49:40 »
purtroppo anche questa è relativa alle prove di banco e dinamometriche per le omologazioni di nuovi veicoli.

ragazzi, datemi tempo, è un periodo un po' complesso per me tra problemi di salute e preparazione degli alunni agli esami scolastici, appena ho mezza giornata libera torno in motorizzazione a tampinare l'ingegnere.
Se lui ha detto così, ho buoni motivi per credere che la circolare esista.

Ok prof!

mi dispiace per i tuoi problemi, spero niente di troppo serio

Allora attendiamo fiduciosi  :birra:

 :lamp1:


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