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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: fabio11 - 25 07 2008, 21:45:24
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Ho montato da qualche giorno i tubi in treccia,
devo dire che il risultato è buono, anche dopo tante strizzate della leva
la frenata è sempre la stessa, questo è il problema. :@:
Per la soluzione bisogna montare una pompa ... :stica:
Esteticamenta mi piacciono, ecco qualche foto:
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
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ah eccoti! finalmente ti rifai vivo! menomale! :-) temevo per quel bullone posteriore che non andava bene! hihihi hihihi hihihi
Luc@
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anche io ho montato i tubi in treccia...e mi trovo alla GRANDE, frenata sempre ottimale e pompa che nn è mai spugnosa...
Non ho capito bene quale problema ti dovrebbe risolvere la leva....a me cosi sebra perfetta.
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Non ho capito bene quale problema ti dovrebbe risolvere la leva....a me cosi sebra perfetta.
Non ho mica detto leva :LoL: ho detto pompa :dash: "POMPA RADIALE"
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si ho scritto male io...la pompa radiale non ti risolve i problemi...anche eprchè credo che nn dovresti averne...ti migliora ulteriormente la frenata senza dubbio...
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si ho scritto male io...la pompa radiale non ti risolve i problemi...anche eprchè credo che nn dovresti averne...ti migliora ulteriormente la frenata senza dubbio...
stiamo dicendo la stessa cosa LOL
questo era il problema, avere una frenata "ulteriormente migliorata" :LoL: :LoL:
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volevo comunicare che oggi mi sono arrivati i tubi freno in treccia.. spero di provarli presto (appena la gmaba me lo consentira) volevo solo informarvi che li ho coprati presso un utente di e-bay 27xmu (http://myworld.ebay.it/27xmu) i tubi li potete vedere dal suo profilo e sono il tipo 3, quindi tubo in teccia grigio, rivestito di plastica trasparente + protezione in gomma. mi sono costati 39 euro spedizioni incluse, sono 3 tubi, + la vite sdoppiata per la pompa anteriore, cosi da avere per ogni pinza il suo bel tubo, senza ponti o diramazioni.
volevo solo portarlo alla vostra attenzione nel caso qualcuno li volesse acquistare ;-)
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poi puoi anche dire chi ti ha segnalato il tutto :gRgR: :lamp1:
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bella dritta ragazzi :up: :up: .......mi sa che li ordino pure io... :ciao: :ciao:
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si ho scritto male io...la pompa radiale non ti risolve i problemi...anche perchè credo che nn dovresti averne...ti migliora ulteriormente la frenata senza dubbio...
ragazzi io avevo intenzione di montare i tubi in treccia ma non volevo montare la pompa radiale per motivi :fifi: economici!!!ad ogni modo mi hanno detto che la modifica con pompa originale è inutile..io mi sono informato su cosa sono e come lavorano e credo che il loro impiego possa sempre giovare..ma quanto??qualcuno ha provato con pompa originale??
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intendi i tubi in treccia con pompa originale...
credo che la maggiora parte abbia questa soluzione.. tra cui anche io.. :fifi:
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ma a noi ignoranti non spegate a che servono i tubi in treccia????
grazias...
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La differenza sta nel fatto che i tubi in treccia non tendono a dilatarsi nel momento della frenata quando la pompa comprime l'olio,cosa che avviene ( anche se non ce ne accorgiamo ) nei tubi tradizionali,e questo effetto diventa maggione nel caso di tubi veccchi e usurati.L'eliminazione di questo effetto dilatazione si trasforma in una maggiore potenza frenante.
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Ho montato da qualche giorno i tubi in treccia,
devo dire che il risultato è buono, anche dopo tante strizzate della leva
la frenata è sempre la stessa, questo è il problema. :@:
Per la soluzione bisogna montare una pompa ... :stica:
montando solo i tubi in treccia la frenata non cambia radicalmente..anzi...
si ho scritto male io...la pompa radiale non ti risolve i problemi...anche eprchè credo che nn dovresti averne...ti migliora ulteriormente la frenata senza dubbio...
cosa devono sintire le mie povere orecchie???
sbagliato.. è tutto quello il segreto..
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E' molto semplice..
i tubi dei freni di serie su moto e auto, sono fatti in gomma. quindi se i freni vengono molto sollecitati, vedi ad esempio l'uso in pista dopo qualche giro, la gomma del tubo si scalda (vuoi per la pressione dell'olio, vuoi per il riscaldamento dovuto dalla pinza freno) ed essendo elastica quando si va a frenare il tubo si allarga..
in pratica parte della forza frenante viene a amncare, con i tubi in treccia questo effetto va a sparire.
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dicesi effetto polmone o effetto spugna! la potenza non è minimamente interessata! i soli tubi servono a nn perdere le prestazioni come ha detto trib quando la dilatazione della gomma diminuisce la quantitàè d'olio ch e va a spingere il pistone della pinza :lamp1:
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1 volta appreso che la loro funzione e' quella di contenere le dilatazioni termiche io avevo supposto che sarebbero tornati utili d'estate..ma se dite che senza pompa non servono lascio stare!ancora non ho mai guidato d'estate quindi non saprei supporre il valore aggiunto di questi tubi per uso stradale seppur a temperature elevate..
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ma a te cosa serve??? la potenza frenante???
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beh non credo bastino i tubi in treccia per aumentare la potenza frenante..volevo solo capire la loro vera utilita' prima di buttare soldi!montandoli si ha una frenata piu' performante?cioe' limitano il calo di potenza frenante quando tutto il sistema frenante e' piu' sollecitato (per un uso sportivo o per agenti esterni come il caldo)?
thanks
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ripeto non aumentano la potenza!!!
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Gli agenti esterni non incidono in alcun modo sul rendimento dei tubi freno. I tubi in treccia sono neccessari solo quando si utilizza intensamente l'impianto frenante. La spiegazione tecnica è alquanto semplice, si devono prendere in considerazione le temperature di esercizio dell'impianto frenante che possono arrivare a parecchie centinaia di gradi, naturalmente questo riscaldamento interessa ogni sua componente quindi anche l'olio dell'impianto che è contenuto nei tubi che, quando sono in gomma, tendono a cedere maggiormente sotto la pressione esercitata dalla pompa freno quanto più alta è la loro temperatura, i tubi in treccia invece essendo circondati da una treccia metallica risento meno della variazione della temperatura evitando un maggiore affondamento della leva freno.
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io per miglioratre la frenata ho montato tubi in treccia e una pompa radiale del R1 ed ora la moto frena che è una meraviglia!!!!!!!
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che dite di questi tubi freno????
http://cgi.ebay.it/HONDA-HORNET-600-98-06-KIT-TUBI-FRENO-BRAKE-HOSE-KIT_W0QQitemZ330271925066QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item330271925066&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1307
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Ti consiglio i tubi anteriori diretti quelli del link presentano un solo tubo anteriore che poi si sdoppia all'altezza del parafango
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mi riesci a postare qualche link???
ma quelli originali non si sdoppiano??
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mi riesci a postare qualche link???
ma quelli originali non si sdoppiano??
si, quelli originali si sdoppiano, ma dovendo cambiare meglio metterli diretti, quelli ferracci fanno al caso tuo!
Ferracci (http://cgi.ebay.it/KIT-TUBI-FRENO-IN-TRECCIA-FERRACCI-X-HONDA-HORNET_W0QQitemZ270323472765QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item270323472765&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318)
Luc@
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ok ci do un'occhiata!grazie lu come sempre disponibile!
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grazie luca per la tua dritta mi hai onvinto per ferracci!
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HO preso i ferracci!arrivati ogi!e mo????chi li monta????non so come fare sono pratico di pinze e cacciaviti vari e ho guardato un filmato che me lo spiega!che faccio ci provo????è semplice? mi dovete qualche dritta???
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stai attento al liquido che non finisca sulla moto! per il resto se sai usare una chiave e sai avvitare un perno ci riesci! fai bene lo spurgo etvoilà! altrimenti ti veniamo a raccogliere col cucchiaino :LoL: :lamp1:
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mmmm ero anche io propenso a montarli io , ma la cosa del cucchiaino mi mette un pò paura! :-(
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proprio lo spurgo è l'unica cosa che mi preoccupa!ci sono dritte x questa operazione delicatissima???
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proprio lo spurgo è l'unica cosa che mi preoccupa!ci sono dritte x questa operazione delicatissima???
leggi quì: spurgo olio freni (http://www.hornet.it/Forum/Manutenzione/598-Cambio-olio-freni/)
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oh graze..... :emo:
Ok quindi quest x quanto riguarda lo spurgo,io che faccio tiro tutto l'olio con la siringa,smonto i vecchi tubi,metto i nuovi,e reinserisco l'olio esattamente come mi dice la tua spiegazione,e poi faccio lo spurgo!ho capito bene???
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esatto ;-)
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HO preso i ferracci!arrivati ogi!e mo????chi li monta????non so come fare sono pratico di pinze e cacciaviti vari e ho guardato un filmato che me lo spiega!che faccio ci provo????è semplice? mi dovete qualche dritta???
so che probabilmente ti chiederò tanto ma aspetta un paio di giorni prima di montarli (so che significa avere dei nuovi accessori e non poterli mettere su). Entro questo fine settimana posto un videotutorial su come montare i tubi freno che ho fatto a suo tempo ma mai avuto modo di metterlo online!
Luc@
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so che probabilmente ti chiederò tanto ma aspetta un paio di giorni prima di montarli (so che significa avere dei nuovi accessori e non poterli mettere su). Entro questo fine settimana posto un videotutorial su come montare i tubi freno che ho fatto a suo tempo ma mai avuto modo di metterlo online!
Luc@
ok luc@ grazie!aspetto tanto non ho fretta in quanto la moto è ferma causa gomme!devo aspettare almeno fine febbraio cambiarle!
buona idea quella del video...
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ok luc@ grazie!aspetto tanto non ho fretta in quanto la moto è ferma causa gomme!devo aspettare almeno fine febbraio cambiarle!
buona idea quella del video...
perfetto! sto cercando di "videotutorializzare" (parolone :|: ) tutte le operazioni di manutenzione e sostituzione che faccio alla moto! :-) a breve cambio pasticche, cambio olio, cambio acqua, montaggio manubrio conico, manopole e kit xenon!!! :Doh: :Doh: :-)
Luc@
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ah luca.. ma te pensa a lavura no?? sempre a pensa a ste frivolezze!!! :gRgR: :gRgR: :gRgR:
no. apparte gli scherzi!! grande luca.. io ho cambiato pompa radiale e tubi in questo periodo di fermo, ma non avevo pensato ad un videotutorial.. complimenti ancora!! :Mano:
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i tubi in treccia non fanno aumentare la potenza frenante ma ne fanno aumentare il rendimento;
pensate ad una stufetta elettrica da 10000 watt e con un rendimento del 50%:scalda come una da 5000 ma consumando come una da 10000.
stesso principio applicato ai tubi:con i tubi in gomma una parte della pressione applicata dalla pompa si disperde per l'aumento di volume nel tubo;per il primo principio della termodinamica(pV=nRT) all'aumentare del volume cala la pressione.
con i tubi in treccia il volume non cambierà mai(sono in metallo) e quindi vi potrete godere il 100% della pressione della pompa direttamente sulla pinza e quindi sulla pastiglia...
spero di essere stato chiaro
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i tubi in treccia non fanno aumentare la potenza frenante ma ne fanno aumentare il rendimento;
pensate ad una stufetta elettrica da 10000 watt e con un rendimento del 50%:scalda come una da 5000 ma consumando come una da 10000.
stesso principio applicato ai tubi:con i tubi in gomma una parte della pressione applicata dalla pompa si disperde per l'aumento di volume nel tubo;per il primo principio della termodinamica(pV=nRT) all'aumentare del volume cala la pressione.
con i tubi in treccia il volume non cambierà mai(sono in metallo) e quindi vi potrete godere il 100% della pressione della pompa direttamente sulla pinza e quindi sulla pastiglia...
spero di essere stato chiaro
vado a bere una birra..e nel frattempo riscaldo il bicchiere con entrambi le mani(o)in dialetto :stica: ...cosa succede per il secondo principio della termodinamica????? :mmm:
i gas perfetti dove li metti??
pascal dove sei pascale?!?! :bastard:
devo tornare a studiare!!!!! il giovine mi ha riacceso l'interesse :mmm: il problema è che non ricordo se il prodotto Pv faccia parte dell'entropia di boyle :dash:
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ragazzi uno consiglio, secondo voi è buono con 120 euro , il montaggio di tubi in treccia Ferracci? :hElp:
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se compreso tubi, olio e manodopera diciamo che 120€ ci può stare!
Luc@
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si tutto compreso!
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ragazzi uno consiglio, secondo voi è buono con 120 euro , il montaggio di tubi in treccia Ferracci? :hElp:
dipende....da che tipo di materiali vengono adottati..acciao,ergal,inox.....kevlar!!!... nella media ci siamo.. ma solo se compreso cè il montaggio e l'uso di material quali ergal e inox ;-) ;-)
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il meccanico mi consiglia di prendere per lo stesso prezzo quelli in inox perchè dice che quelli in ergal sono più delicati nel serraggio e potrebbero rompersi!!! :lamp1: :lamp3:
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il meccanico mi consiglia di prendere per lo stesso prezzo quelli in inox perchè dice che quelli in ergal sono più delicati nel serraggio e potrebbero rompersi!!! :lamp1: :lamp3:
non ha tutti i torti!
Luc@
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grazie luca per il consiglio
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sono interessato alla discussione, e leggendo tutti i post voglio cambiare i tubi , nella baia ho trovato il kit ferracci a 82€ spedito sono in acciaio guaina trasparente, per la mia hornet 2001 , va bene come prezzo .... :fifi:
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si trovano anche un pò a meno, fai qualche ricerca per qualche giorno, se non becchi l'occasione, prendi quelli!
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io li ho trovati sulla baia a circa 40 euro spediti..
unico neo.. quando me li ha spediti erano tre cavi, lunghi tutti uguali.. quindi il posteriore risultera' piu' lungo... :stica:
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Ma i vari tubi in treccia sono venduti con i raccordi specifici per ogni modello di moto???????e se mi ritrovo la pompa di una moto e la pinza di un'altra che si fa???non è che modificando i raccordi si possa compromettere qualcosa???
Grassssssssssie
:lamp1:
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Ma i vari tubi in treccia sono venduti con i raccordi specifici per ogni modello di moto???????e se mi ritrovo la pompa di una moto e la pinza di un'altra che si fa???non è che modificando i raccordi si possa compromettere qualcosa???
Grassssssssssie
:lamp1:
i kit specifici sono specifici solo perchè i tubi hanno la corretta lunghezza( eviti di fargli fare giri assurdi) e con i banjo con le inclinazioni tali da non cozzare da nessuna parte(serbatoio è il punto più frequente) tutto qui :lamp1:
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A me fanno i frentubo in inox (se non sbaglio) sui 110 euro cavolo...però non il kit tipico ma su misura perché ho abbassato il manubrio e ora toccano sulla plastica del faro...può essere? :@:
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Non sono riuscito a trovare un prezzo sotto 70-80€......continuo a cercare e dopo decidero'..... :dash:
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a me il mio mecc ha detto che me li preparerebbe su misura con un 100inaio di euretti...ora aspetto ma prima o poi...anzi e la prossima spesa dopo le gomme m3 gia ordinate!
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Sono ancora io....che ne dite di questi: Kit Tubazioni Fren Tubo kevlar/ergal Honda Hornet 600, in offerta a 80 euro, con guaina blu. :mmm:
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crick il prezzo è decisamente troppo alto, considerando che si trovano a 65-70€ su misura per la hornet...poi segui il mio tutorial e te li monti! :-) ;-)
Luc@
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per pura curiosita sono andato a controllare.. in effetti quelli che ho preso io.. non ci sono. :stica: minimo sono a 75 euro.. :stica:
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per pura curiosita sono andato a controllare.. in effetti quelli che ho preso io.. non ci sono. :stica: minimo sono a 75 euro.. :stica:
:fifi: e pensare che per farteli prendere all'epoca ti dovetti quasi pregare!!!!! :dash:
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:LoL: :LoL:
lo sapevo che lo dicevi.. lo sapevo!!!! :LoL:
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:LoL: :LoL:
lo sapevo che lo dicevi.. lo sapevo!!!! :LoL:
è IL MINIMO! :fifi:
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Ciao a tutti,
confido in voi per avere qualche risposta esaustiva... :up:
Con il caldo sto valutando l'ipotesi di sostituire, tramite meccanico e da me personalmente, i tubi freno di serie, con i più performanti aeronautici. In questo modo non ci saranno più problemi di pressione o di variazione di temperatura...
Cercando un pò in giro ho trovato una scelta discreta, fra colorazioni ma soprattutto fra tipologia dei materiali.
1. Consigliate di acquistare tubi Brembo, Ferracci-Goodridge o Fren Tubo?
2. Scelta materiale: tutto acciaio, acciaio con raccordi in ergal, kevlar con raccordi in ergal?
Parlando oggi con un rivenditore di accessori/ricambi moto, mi ha consigliato Brembo e tutto acciaio.
La motivazione del materiale a suo dire è che resiste molto di più all'usura ed è più sicuro. Gli altri pesano un pò meno, ma se non fai uso da pista per gare non li consiglia...
Attendo riscontri...grazie come sempre!
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Per me sono tutte ottime marche includerei anche braking nel lotto, il materiale di costruzione dei raccordi influisce poco sia sulla sicurezza che sulla durata a patto che siano montati a regola d'arte e con la giusta coppia di serraggio in definitiva scegli i tubi che vuoi magari dando un occhio al prezzo e un altro all'estetica
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Ciao a tutti, ieri mi sono arrivati i tubi in treccia per la mia hornet 2001....ho comprato quelli della ferracci con guaina trasparente....appena li monto posto le foto...... :ciao:
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Ciao a tutti, ieri mi sono arrivati i tubi in treccia per la mia hornet 2001....ho comprato quelli della ferracci con guaina trasparente....appena li monto posto le foto...... :ciao:
prima di montarli li potresti misurare dal centro del raccordo all'altro naturalmente entrambi i tubi grazie mille
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prima di montarli li potresti misurare dal centro del raccordo all'altro naturalmente entrambi i tubi grazie mille
Ok , appena misurati, il piu' lungo è 775mm, il secondo 760mm ed infine il posteriore 665mm..... :fifi: .... :lamp1:
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Ciao a tutti,
confido in voi per avere qualche risposta esaustiva... :up:
Con il caldo sto valutando l'ipotesi di sostituire, tramite meccanico e da me personalmente, i tubi freno di serie, con i più performanti aeronautici. In questo modo non ci saranno più problemi di pressione o di variazione di temperatura...
Cercando un pò in giro ho trovato una scelta discreta, fra colorazioni ma soprattutto fra tipologia dei materiali.
1. Consigliate di acquistare tubi Brembo, Ferracci-Goodridge o Fren Tubo?
2. Scelta materiale: tutto acciaio, acciaio con raccordi in ergal, kevlar con raccordi in ergal?
Parlando oggi con un rivenditore di accessori/ricambi moto, mi ha consigliato Brembo e tutto acciaio.
La motivazione del materiale a suo dire è che resiste molto di più all'usura ed è più sicuro. Gli altri pesano un pò meno, ma se non fai uso da pista per gare non li consiglia...
Attendo riscontri...grazie come sempre!
Io ho preso i Fren Tubo tutto acciaio! Sulla moto nera spettacoloooo!! :LoL:
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:ciao: ragazzi,
ho appena montato i tubi in treccia della Ferracci, ma non riesco ad effettuare lo spurgo :@: perchè sia il pedale del freno posteriore sia la leva dei freni anteriori va "a vuoto" ho provato a pompare/schiacciare le leve decine di volte, ma non cambia nulla (sicuramente sono rimaste bolle d' aria): sapete come posso sistemare il problema :emo: ?
Grazie :ciao: :lamp1:
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in pratica non riesci a fare lo spurgo? ma hai dato un'occhiata al tutorial di luc@ ? :lamp1:
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in pratica non riesci a fare lo spurgo? ma hai dato un'occhiata al tutorial di luc@ ? :lamp1:
Si, l' unica differenza è che io ho inserito l' olio nuovo dalle vaschette e non dalle valvole di spurgo :fifi:
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ecco trovato l'inghippo! lo spurgo è come se non l'avessi fatto :haha:
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vabbeh,, e' la stessa cosa..
comunque..
chiudi le valvole.. pompi.. dopo 5-6 pompate, tieni premuto e apri le valvole.
poi continui con questo procedimento, finche le bolle hanno finito di uscire ;-)
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asp forse ho capito male :mmm: hai inserito olio dalla vaschetta ??? e hai spurgato dalla valvola??? giusto?
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ecco trovato l'inghippo! lo spurgo è come se non l'avessi fatto :haha:
:mmm: tenterò di nuovo :up:
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asp forse ho capito male :mmm: hai inserito olio dalla vaschetta ??? e hai spurgato dalla valvola??? giusto?
Esatto :dash:
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vabbeh,, e' la stessa cosa..
comunque..
chiudi le valvole.. pompi.. dopo 5-6 pompate, tieni premuto e apri le valvole.
poi continui con questo procedimento, finche le bolle hanno finito di uscire ;-)
Grazie mille del consiglio vi faro sapere :up: :lamp1:
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scusa allora la procedura non è malvagia solo che avrai buttato olio ma non aria :mmm:
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scusa allora la procedura non è malvagia solo che avrai buttato olio ma non aria :mmm:
Si, così sembra :fifi: riproverò :ciao:
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Domani inizio a montare i tubi sulla moto, ovviamente fai da te... :stica: ho guardato i toutural riguardanti il montaggio dei tubi in treccia , non ho capito una cosa come fare a riempire le vaschette, siccome sul video dice di mettere l'olio dalla valvola spurgo e per le vaschette? :mmm:
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mettendo olio dalla valvola è ovvio che prima o poi arriverà anche nelle vaschette! :-)
per quanto riguarda le leve che non si induriscono è normalissimo! appena messo l'olio nuovo se non si effettua la procedura di spurgo 2-3 volte non inizieranno ad indurirsi mai, potete restare lì per ore! quindi come ha consigliato trib...5-6 pompate e apri la valvola, chiudi e ripompi...vedrai che risolvi!
Luc@
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Grazie Luca per la spiegazione , domani procedo con il montaggio... :fifi: un ultima cosa stasera ho comprato l'olio freni , solo ke dopo qualke ora ho fatto caso ke l'olio nn era il dot4,ma bensi' il dot 5 , va bene lo stesso o mi conviene farlo cambiare con il dot4?? :mmm:
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il dot 5.1 come spiegato altrove da virago, è un olio performante ma necessita di essere sostituito dopo 6-12 mesi ...per un uso stradale meglio il 4 assorbe meno umidità nel tempo e non stai lì sempre a dover cambiarlo
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il dot 5.1 come spiegato altrove da virago, è un olio performante ma necessita di essere sostituito dopo 6-12 mesi ...per un uso stradale meglio il 4 assorbe meno umidità nel tempo e non stai lì sempre a dover cambiarlo
Ok grazie , corro subito a cambiarlo...... :lamp1:
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Qualcuno é in grado di dirmi la misura dei treccia ad attacco diretto per il modello 2006, misurata da centro raccordo a centro raccordo???
Dovrei farmeli fare su misura e mi hanno chiesto questa misura.
_perfido_
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ho letto il 3d e mi pare nn se ne parli :-)
su una '07
nel cambiare i tubi, si può procedere anke solo con l'anteriore, oppure è meglio farlo per entrambi?
la domanda viene da:
differenza di prezzo di quasi 30 euro in meno, su 80 (es. ci prendo il pignone con la differenza)
e dal fatto k il freno posteriore si usa molto meno e forse una sua frenata + "forzuta" porta con + facilità al bloccaggio della ruota post
grazzzie
:lamps7:
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un pignone viene al massimo 15 20 euro :|:
al posteriore si cambiano soprattutto per estetica(sai la simmetria al bar rende di più) visto che l'effetto polmone è molto minore se non inesistente su un tubo che non viene sollecitato più di tanto :lamps7:
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un pignone viene al massimo 15 20 euro :|:
si grazie ho letto il 3d del pignone ;-) era per dire che con quei soldini si potevano fare cose + utili, dal mio punto di vista
grazie per la risposta, è quello che immaginavo :-)
attacco a T va bene lo stesso?
si può fissare sul parafango ant?
scusate le tante domande ma nn vorrei prendere lucciole...etc etc
ari
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ecco allora ti rispondo dal mio punto di vista......non farti problemi tra diretti(poche curve ma maggiore perizia nel montarli simmetrici) e T(maggiore pulizia estetica )....tanto sono tutte menate metropolitane. l'importante è prendere raccordi di qualità testata...qualsiasi configurazione è ottimale ;-)
si fissa il tutto tramite fascette metalliche (frentubo le da in dotazione...altri a parte) al parafango
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ottimo
sono proprio frentubo quelli che avevo visto sulla baia...
grazie :ciao:
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ciao ragzzi...
questa settimana ho deciso di prendermi i tubi in treccia e per il montaggio pensavo di mettermici io....
ho visto il video sul forum ed è fatto veramente bene.
vorrei chiedere un parere..
nel video quando si montano i tubi alla pinza (per avvitare i dadi) si usa una chiava dinamometrica..
se li avvito con una normale chiave è male????
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Colgo l'occasione per fare una domanda...
ma sia i ferracci...che i fren tubo si adattano perfettamente alla moto? Intendo l'attacco su parafango... etc?
Grazie in anticipo...
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ciao ragzzi...
questa settimana ho deciso di prendermi i tubi in treccia e per il montaggio pensavo di mettermici io....
ho visto il video sul forum ed è fatto veramente bene.
vorrei chiedere un parere..
nel video quando si montano i tubi alla pinza (per avvitare i dadi) si usa una chiava dinamometrica..
se li avvito con una normale chiave è male????
Ciao,
io mi sono montato tutto da solo nella mia moto tranne i tubi in treccia e le sospensioni anteriori...
io ti sconsiglierei di farlo da solo e senza una chiave dinamometrica, si possono creare delle bolle d'aria ed un mio amico per una cosa simile ha fatto un dritto dato che la moto non ha praticamente frenato ed è vivo per miracolo...
se decidi di farlo occhio perchè il liquido dei freni è altamente corrosivo per il colore delle carene!!!
lamps...
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Colgo l'occasione per fare una domanda...
ma sia i ferracci...che i fren tubo si adattano perfettamente alla moto? Intendo l'attacco su parafango... etc?
Grazie in anticipo...
a me li ha ordinati il mio meccanico di fiducia e sono i fren tubo diretti ma penso che siano specifici, anche se potrei dire una cavolata... in garage ho la scatola, domani guardo se ci fosse scritto un codice per il modelle dei tubi...
lamps!
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Ragazzi siccome ho acquistato dei tubi freno in treccia ferracci (ant+post) usati che erano montati su una hornet 2006, però io ho una hornet modello 2004 secondo voi vanno bene uguale, pensate che potrei riscontrare problemi nel montaggio, magari a causa della lunghezza dei tubi?
Attendo vostre risposte in merito!!!
:lamps7:
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secondo me nessun problema ,vai tranquillo :lamps7:
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Controllando sulle specifiche delle 2 moto, la forcella sia essa upsidedown, sia quella classica su entrambe ha una escursione di 120 mm; spero però che vadano bene anche perchè potrò montarli solamente quando ritorno a casa, ossia a fine mese....
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infatti se erano per la '08 -'010 sarei stato piu' scettico e ci avrei pensato due volte a rispondere ma tra '06 e '04 puoi davvero rimanere tranquillo :lamps7:
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Adesso attendo l'arrivo e poi a fine mese vi farò avere il verdetto :LoL: :LoL:
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.....come lunghezza e attacchi non penso avrai problemi.....ricorda però di mettere le rondelle nuove x non avere spiacevoli minuscole perdite in seguito... :ciao:
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gli attacchi sono gli stessi...sulla lunghezza non avrei la tua sicurezza ;-)
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gli attacchi sono gli stessi...sulla lunghezza non avrei la tua sicurezza ;-)
:ciao: Anche la lunghezza non dovrebbe essere un problema, che io sappia :mmm: con i tubi in treccia generici x l’Ornella esistono solo 2 misure, forcelle normali e da regolarità che sono un pelo + lunghe :birra: .
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a dire il vero le upside down dovrebbero essere più corte invece :emo:
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:ciao: Si Manico, solo le forcelle normali con tanto precarico a adoperare le tubazioni lunghe, le altre possono adoperare lo stesso tubo e se non sbaglio sono 2 lunghezze di tubo :mmm: .
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Scusate ma allora vanno bene si o no? :LoL: :LoL:
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x me vanno bene
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Ho letto le specifiche delle due forcelle e pare che abbiano la stessa escursione ossia 120 mm, inoltre penso che lo stelo della upside down sia più lungo ( dato rilevato a sentimento :stica: ) rispetto a quello normale..
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Pensavo avesse ragione manico :fifi: , se hai regione tu ;-) , vanno perfette :up: , il problema esiste solo se il tubo è corto. Se è + lungo meglio :up: .
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cosa diavolo c'entra l'escursione e la lunghezza dello stelo? la lunghezza di una forcella è data dalla distanza tra il tappo superiore e l'alloggiamento del peno ruota......e come ho detto è pià corta una upside down....almeno considerando 2 hornet .........fate i bravi dai :bastard:
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Cercando un pò in giro ho trovato una scelta discreta, fra colorazioni ma soprattutto fra tipologia dei materiali.
1. Consigliate di acquistare tubi Brembo, Ferracci-Goodridge o Fren Tubo?
2. Scelta materiale: tutto acciaio, acciaio con raccordi in ergal, kevlar con raccordi in ergal?
Parlando oggi con un rivenditore di accessori/ricambi moto, mi ha consigliato Brembo e tutto acciaio.
La motivazione del materiale a suo dire è che resiste molto di più all'usura ed è più sicuro. Gli altri pesano un pò meno, ma se non fai uso da pista per gare non li consiglia...
Ciao, riprendo questo messaggio xkè non ho troato una risposta chiara...per riassumere ferracci e fren tubo vanno per la maggiore e come materiale acciaio? Non c'è una marca che si possa considerare la migliore?Consigli pre-acquisto?
Grazie
:lamps7:
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I migliori a mio parere, con anima interna in ptfe brembo oppure i più professionali allegri cesare, poi ci son i ferracci sempre in ptfe ed i frentubo che non lo sono. Non credo che comunque ci siano differenze rilevanti a meno che non sei un professionista.
Acciaio o ergal, ergal è un pò più leggero, ma è uguale basta che li fai montare con dinamometrica, unica cosa è che se cadi quelli in ergal hanno più probabilità di rompersi, io ho i frentubo ergal 2 tubi anteriori divisi, son leggeri risparmi anche peso rispetto agli originali, unica cosa quelli anteriori sono un pò troppo lunghini.
:ciao:
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Ciao, riprendo questo messaggio xkè non ho troato una risposta chiara...per riassumere ferracci e fren tubo vanno per la maggiore e come materiale acciaio? Non c'è una marca che si possa considerare la migliore?Consigli pre-acquisto?
Grazie
:lamps7:
spendi meno possibile tutte le marche producono ottimi impianti ;)
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Grazie ragazzi!
:lamps7: :lamps7:
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:ciao: quoto manico
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Chi di voi ha montato tubi in treccia della HEL quelli per capirci con i raccordi in acciaio verniciati tramite bagno galvanico??? Volevo sapere se effettivamente il colore non sbiadisce come con i raccordi in alluminio.
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la prima cosa che ho sostituito sono stati i tubi freni e le pasticche...fondamentali secondo me...subito dopo la pompa
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Ho trovato dei tubi neri/blu di una SV 650, gli attacchi sembrano uguali, la lunghezza non so.... se qualcuno conosce la compatibilità me lo dica prima che li compro!
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Ciao ragazzi!!
HO letto tutta la discussione....ma cosa mi consigliate tra questi due??
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=ferracci+tubi+in+treccia+hornet+09&_sacat=0&_dmpt=Ricambi_e_Accessori_Moto&_odkw=ferracci+tubi+in+treccia+hornet+07&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313
http://www.ebay.it/itm/TUBI-FRENO-IN-TRECCIA-NERO-FERRACCI-HONDA-HORNET-600-09-/120732081941?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c1c315f15
Altre due cose...ma con i tubi diretti ci sono problemi col montaggio in caso si mantenesse la pompa originale??
Un consiglio sulla pompa radiale!!!Quale??Esite un kit unico ad un buon presso cioè tub + pompa + bulloneria varia??
Grazie a tutti!!
Non vedo l'ora che arrivi fine Marzo!! :lamps7:
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puoi montare qualsiasi tipo di pompa su tubi in treccia ( il razionale è la compatibilità con il sistema pinze)
tra i due prendi i goodridge (leader nel settore) visto che hanno lo stesso prezzo....poi in futuro se hai problemi di frenata o vuoi di più vaglia l'opzione pompa radiale (braking o qualche nissin usata se vuoi spendere il meno possibile)
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Ho trovato dei tubi neri/blu di una SV 650, gli attacchi sembrano uguali, la lunghezza non so.... se qualcuno conosce la compatibilità me lo dica prima che li compro!
fratello,non ti stare a impelagare in queste cose,di solito con 130/150 il meccanico li monta,spurga e mette il liquido nuovo!io non rischierei,parliamo sempre dei santi freni che ci salvano le chiappe :lamps7: :lamps7:
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QUOTONE.. io anche presi i goodridge..
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quoto Nieso ,io ho poreso i ferracci e nuovi ant e post costano tra le 70 e 80 euro :lamps7:
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:up: tanto se dobbiamo comprarli usati a 40/50 euro e fra una cosa e l'altra il meccanico ce ne deve chiedere altri 50 o 60 tanto vale fare tutto a modo e prenderli nuovi,alla fin fine sono i nostri freni ;).poi ognuno è libero di pensarla come vuole super :lamps7:
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Ho trovato dei tubi neri/blu di una SV 650, gli attacchi sembrano uguali, la lunghezza non so.... se qualcuno conosce la compatibilità me lo dica prima che li compro!
solo al pensiero che erano montati su una sv non li metterei mai :bastard:
i tubi in treccia usati?. . . .amico stiamo parlando di freni no di accessori :stica: valuta bene....li trovi al max 80€ ti guardi ben benino il video turorial ed è fatta :LoL: :LoL:
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fratello,non ti stare a impelagare in queste cose
:mmm: era solo per sapere eventuali compatibilità! visto che devo cambiare olio!
il meccanico ce ne deve chiedere altri 50 o 60
montaggio/spurgo sempre fatti io, sia auto che moto.
i tubi in treccia usati?. . . .amico stiamo parlando di freni no di accessori
piano... non sto mica dicendo che voglio manomettere l'impianto?
e poi, dove sta scritto che dopo un mese scarso di utilizzo i tubi in treccia "usati" non sono rivendibili?
capisco che non condividete, però attaccarmi in questo modo... :-( :pianz:
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io ho appena aquistati i goodrigee ;-) bianchi con raccordi in ergan oro :up: qual'cuno gia a montato qusta marca? :lamps7: :lamps7:
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Goodridge è sempre Ferracci.. hai fatto un buon acquisto ;-)
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spe se i tubi sono intatti ,per 1 mese di uso sono nuovi ma meglio cercare quelli specifici per la hornet :lamps7:
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poi il mio meccanico di fiducia, credo che non mi a chiesto nemmeno una esagerazione per monterli, 140 euro montati cambio olio e i tubi li a presi lui :lamps7: :lamps7:
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spe :gRgR: :gRgR: :gRgR: :gRgR: :gRgR: attaccarti noi? :emo: :emo:
allora ancor non hai conosciuto manico LOL LOL LOL ......
unberto: un amico sto meccanico :bastard: :bastard: :bastard: :bastard: :bastard: appena 60 euro di manodopera?
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tubi e olio li mette lui... lo so 60 euro di manodopera non sono pochi ma qual'cuno chiede anche 200 euro :-( :lamps7: :lamps7:
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:|:
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azz e chi è bulgari della treccia? :bastard:
se vieni a trovarmi te lo faccio io e te la cavi con una pizza :stica: :stica:
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considerando che non sono capace mi devo adattare :dash: :dash: :dash:
mimma: a saperlo prima la prossima volta ci penso 2 volte mi servirà da lezione :lamps7: :lamps7:
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scusate,ma quanto vi chiedeno a voi per dei normali tubi ferracci con raccordo normale invece che in ergal?il mio meccanico mi disse che per quel lavoro prendono (sto andando a memoria eh) massimo 150
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li trovi a 80 euro con il raccordo in ergan li paghi un pochino più :lamps7:
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appunto,con 140 euro non ve la fanno?
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tubi e montaggio con olio anno chiesto 140 euro :@: :@: e non sono pochi circa 60 euro di manodopera :dash: :dash: CREDO con unoretta di lavoro il gioco sia fatto... :lamps7:
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lavoro,tubi e olio nuovo...non è poi così tanto tanto...no?
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insomma.... qual'cuno a chiesto addirittura 200 euro :@: :@: :@:
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ciao a tutti :ciao: , io presi un mesetto fa i goodridge sulla baia a 80 spediti, e mezz'oretta di panico :stica:
60 0 piu eurini di manodopera mi sembrano tantissimo
:lamps7: :lamps7:
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vi farò sapere con precisione alla lira anzi,all'eurino :lamps7: :lamps7:
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l'abbiamo fatto io e yuki assieme questo lavoro...
se fate le cose fatte bene, la cosa che prende più tempo non è il montaggio.. ma lo spurgo, in due noi in meno di un'ora abbiamo fatto tutto!
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appunto :gRgR:
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ragassuoli io vi capisco,ma quando si parla di freniiiiii...non per discutere la vostre capacità,ma faccio fare al meccanico...tutto qui...tanto per 60 euro in più o in meno sono sempre il solito poveraccio :LoL:
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giusto nieso.. :up: se uno non se la sente non deve neanchè provarci... :haha:
però posso dirti che la mia hornella l'hò smontata da capo a piedi grazie a questo forum, chiedendo consiglio ai più esperti. :secret: ...ad oggi a parte il gommista nessun altro ci ha messo più le mani.......
:fifi: di originale è rimasto solo il cavalletto
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no ma sai,finchè si parla di smonta e rimonta è un discorso,male che vada non riparte :LoL: ma quando si parla di sicurezza torno un comune mortale e faccio fare a chi lo fa di mestiere,tutto qui :lamps7:
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giusto nieso.. :up: se uno non se la sente non deve neanchè provarci... :haha:
però posso dirti che la mia hornella l'hò smontata da capo a piedi grazie a questo forum, chiedendo consiglio ai più esperti. :secret: ...ad oggi a parte il gommista nessun altro ci ha messo più le mani.......
:fifi: di originale è rimasto solo il cavalletto
infatti io non me la sono sentita di farlo da solo :dash: :dash:
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pompa freno brembo 19x18, tubi in treccia ferracci, pinze del cbr 954 a 4 pistoncini con relativi adattari per hornet, pasticche brembo rosse , serbatoio olio freni DPM, dischi a margherita, Kit dinojet, filtro K&N.Tubi radiatore, copri termostato e tappo radiatore, calcomanie honda e hornet, tappi copri asse forcellone, tappo olio, manopole, specchio aluextreme, pianalino posteriore, manubrio strike tutto della DPM. Mono
posteriore della WP con serbatoio esterno, stop posteriore a led, scarico mivv in carbonio. Parafango posteriore e puntale vtr, cupolinobiondi, colore della strumentazione blu e bianco (arancio è il colore originale), contamarce GPT, pedane arretrare sw2, Sottocoda e Portatarga rialzato, frecce a led, corona +2 denti cartucce complete forca
kit xenon
vedi tu se dovevo farlo fare a un meccanico quanto mi costava? :LoL:
o impari o impari :bastard:
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mimma allora la prossima volta le mani alla mia bambina c'è le metti tu? :lamps7:
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organizza un giro........vitto e alloggio e tutto passa :bastard: :bastard:
ma se vengono pure i compari di viaggio ti conviene che vai da un meccanici che questi mangiano :bastard: LOL
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a suo tempo io mi sono montato codone barracuda,freccie,scarico completo,filtro,pignone,mi sono smontato la pc5,le gomme(babbo gommaio :D ) e pasticchè.poi però vuoi per tempo,vuoi per esperienza, mi fermo a questo....per me il weekend è tutto in motoooooo sono un malatone,ogni minuto non fra le curve è un minuto di sofferenza per meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :dash: :dash: :dash: :dash:
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organizza un giro........vitto e alloggio e tutto passa :bastard: :bastard:
ma se vengono pure i compari di viaggio ti conviene che vai da un meccanici che questi mangiano :bastard: LOL
come si dice dalle nostre parti è meglio regarargli un vestito che pagargli una mangiata!!!
anche io ho montato il doppio scarico,smontato le pinze riverniciate oro,rivestito puntale in carbonio,riverniciata tutta la moto compreso forcellone e forcelle anteriori ecc ecc... tutto da solo ma davanti hai tubi mi sono bloccato :dash: :dash: :lamps7:
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Ok , appena misurati, il piu' lungo è 775mm, il secondo 760mm ed infine il posteriore 665mm..... :fifi: .... :lamp1:
Ciao, mi confermate queste misure per i tubi della versione 2000?
Sto tribolando dopo due spedizioni errate (prima lunghi e poi corti).
Mi stanno arrivando in sostituzione quelli da 77,5 e 76.
:birra:
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per chi non lo sapesse i tubi anteriori dell'SV sono compatibili, il posteriore è troppo corto. :@:
comunque per la felicità di alcuni, vendeva tutto in blocco e non li ho montati... :dash:
ho dovuto comprarli nuovi :fifi:
P.S. l'olio diventa coca-cola dopo 10 anni :haha:
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io ho ripreso proprio oggi la moto dal meccanico dopo averci fatto montare i tubi....che dire,pensavo si sentisse meno la differenza,e invece si sente abbastanza...almeno io(r6 con pompa radiale) sento la leva un pò più dura e non fa l'effetto spugna quando pinzo "più forte" direi acquisto valido!
pignone con dente in meno,tubi in treccia,olio freni e controllatina generale 200 euri
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ma che differenza c'è fra i tubi separati pinza-pompa:
(http://images.shop.tspmoto.it/images/products/large/4e96a5912605c_IMG4798.JPG)
e quelli invece con lo snodo, come gli originali?
(http://i35.tinypic.com/2zzunol.jpg)
durano meno? faccio peggio il loro lavoro? si sente la differenza? :mmm:
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ora qualcuno tirerà fuori fantomatici poteri fisico/magici dei tubi diretti [ok]
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ora qualcuno tirerà fuori fantomatici poteri fisico/magici dei tubi diretti [ok]
:asd: ma te che consigli? :mmm:
ho visto il prezzo e mi sembrano simili ... cioè non è che quelli separati costa 90 euro e quelli con lo snodo costano 30 .....
Intorno a 50 - 60 euro si trova entrambi .... percui non è nemmeno una questione di soldi .... solo che ho visto vari post dove vengono consigliati quelli separati .. però non ho capito perchè ... :LoL: :LoL: :LoL:
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spendi meno possibile
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spendi meno possibile
[ok]
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io la penso diversamente...i tubi in treccia?prendili nuovi va...non importa che abbiano le capocchie in ergal...basta che siano in treccia....poi per il resto non cambia nulla,anzi...in ergal dopo qualche lavaggio e un pò di sole sbiadiscono...fai te
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ciao a tutti , oggi sono andato a chiedere per i tubi in treccia, mi hanno chiesto per tubi (davanti e dietro, color oro)+ olio + pasticche anteriori (brembo rosse) + montaggio = 180€
come vi sembra?
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ma compreso il montaggio spero?!
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si si il tutto montato
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allora ci sta
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Considera che le brembo rosse 2 coppie son almeno 60 euro, tubi in treccia 70-80 euro, olio nemmeno 10 euro... praticamente ti monta il tutto per una pizza.
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io eviterei le Brembo Rosse...poi fai tu.
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io eviterei le Brembo Rosse...poi fai tu.
Motivo? :fifi:
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Io ho speso 120 euro per i Frentubo (con raccordi in acciaio, quelli che costano meno) ma sono gli unici omologati per la strada + 100 euro per le pastiglie ZCOO e 5 euro per il liquido DOT4.
Se ti monta tutto a 180 euro ti fa un buon prezzo.
Le brembo rosse graffiano i dischi e dopo la metà hanno un decadimento notevole.
Io con le ZCOO mi trovo da dio, frenano bene e quando si scaldano a dovere frenano ancora meglio.
L'unica controindicazione è che con i tubi in treccia la frenata non è molto modulabile e abbastanza brusca... non so come mi troverò quando pioverà
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quoto marchissimo e aggiungo: oltre a segnare i dischi li consumano in modo inversamente proporzionale alle prestazioni ottenute, e li scaldano pefino troppo, con tutti i rischi di deformazione del caso...
un buon compromesso durata/prestazioni sono di sicuro le Nissin originali...
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Nissin originali ( ma son 100 euri in officina), ma anche le sbs e le braking vanno benone.
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70 € spedite le Nissin (quelle per il CBR, quelle per la Hornet costano 5-10€ in meno) e montaggio fai da te in garage...
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Si lo conosco il negozio di Gambettola su ebay :fifi: , ma in officina honda le Nissin originali non le paghi così. E ci sarebbe da dire anche un altra cosa...
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che le nissin che ti montano in officina sono diverse da quelle aftermarket, ovvero fatte su specifiche Honda? è una cosa che ho sentito pure io...
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nissin originali 95 euro le due coppie anteriori
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esatto, i tubi in treccia servono ad evitare che a causa del surriscaldamento dell'olio la corsa della leva si allunghi e la frenata risulti spugnosa.
non ci sono effetti immediati sulla risposta del freno. se vuoi cambiare quelli, devi cambiare pompa e/o pinze, ma tanto vale che cambi moto :D
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Scusate, cambia qualcosa se monto un kit di tubi diverso dalla configurazione originale? (posso montare i tubi diretti, invece che il singolo con lo snodo?)
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certo che puoi montare tubi sdoppiati, io li monto ma hanno bisogno di più manutenzione (spurghi l'impianto + spesso).
Per un uso stradale. la configurazione originale è il miglior compromesso, a mio avviso.
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Ragazzi volendo sostituire i tubi in treccia c'è un particolare tipo e/o materiale consigliato??
Ci sono controindicazioni se si lasciano le pasticche freni originali??
Grazie a todos
Inviato dal mio iPad
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nessun problema con le pastiglie originali, ti consiglio come unica preferenza di escludere i raccordi in ergal tutte le altre combinazioni vanno bene, in particolare quelli in acciaio sono i più facili da trovare e al prezzo più basso
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No, non ci sono problemi anche con le pastiglie originali.
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Salve a tutti.
Grazie ai perfetti video tutorial di Luc@ ho sostituito da solo le pastiglie ed i tubi freno con l'aiuto di un amico.
Per le pastiglie ho optato per Nissin sinterizzate all'anteriore e Nissin non sinterizzate al posteriore;
come tubi ho scelto gli Allegri Brake Hoses con raccordi in acciaio.
Ho un piccolo consiglio da dare a chi dovesse scegliere i tubi Allegri.
Non fidatevi delle coppie di serraggio scritte nelle istruzioni: ho usato una dinamometrica Beta appena comprata (quindi suppongo che la misura fosse affidabile) e impostando la coppia di serraggio delle istruzioni si aveva una leggera perdita d'olio dai raccordi con la vaschetta; è stato sufficiente aumentare un po' la coppia per non avere più alcuna sgradevole (e pericolosa) perdita d'olio.
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Tubi della Allegri, ottima scelta il meglio in commercio.
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dove si trovano?
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Sulla baya in un negozio di palermo. :fifi:
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dove si trovano?
Intendi i tubi Allegri?
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Ragazzi quanto potrebbe essere un prezzo onesto per farsi montare i tubi dal meccanico??
Inviato dal mio HTC EVO 3D con Tapatalk 2
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Ragazzi quanto potrebbe essere un prezzo onesto per farsi montare i tubi dal meccanico??
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70€
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Ma solo per il montaggio?!?
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
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guarda io ho pagato circa 120€ tubi+ montaggio :) tubi ant+ post
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i tubi si trovano in rete a 80 euro, diciamo che 1 ora di lavoro (un meccanico degno di questo nome ci mette la metà) 30-40 euro-----secondo me un presto giusto non dovrebbe superare i 130 euro tutto compreso
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Ragazzi ma io che ho montato un manubrio piega bassa pbr largo 75 cm (quindi più largo dell'originale) cm devo comportarmi?? Sapete le corrette misure dei tubi anteriori e posteriori?? Serviranno tubi più lunghi?? Se si avete consigli su marche particolari??
Infine la sezione dei tubi è universale?
Scusate per le infinite domande
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Anche io ho un pbr.montati i tubi ferracci diretti senza problemi ;)
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
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Oh perfetto! Posso sapere la lunghezza dei cavi e magari il costo
Lamps
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
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io ho pagato 120 euro 3 tubi Brembo: 2x70cm e 1x60cm con tutti i raccordi per sdoppiare l'anteriore, le rondelle nuove e 250cc di olio dot-4 o dot-5 non ricordo (quello standard comunque) in negozio (sulla baia avrei sicuro risparmiato).
un'oretta di lavoro, forse due in giardino (con pausa birrella e spurgo completo) ;-)
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buongiorno!
riapro il post per chiedere i link oppure riferimenti per l'acquisto di tubi in treccia sdoppiati (che se non ho capito male sarebbero analoghi a quelli di fabbrica, cioè un unico tubo che parte dalla pompa per poi dividersi sul parafango!!!)
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io vendo i dpm sdoppiati,nuovi.
nel caso mandami un mp saluti.
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Acquistati i frentubo diretti in Inox con attacchi in Inox. Speso 80 euro spediti.
Ora devo acquistare olio e siringa con tubo per lo spurgo.
certo che puoi montare tubi sdoppiati, io li monto ma hanno bisogno di più manutenzione (spurghi l'impianto + spesso).
Per un uso stradale. la configurazione originale è il miglior compromesso, a mio avviso.
Perché devono essere spurgati più spesso?
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Questa dello spurgo più frequente mi giunge assolutamente nuova.
Lo è in conseguenza al tipo di olio che si usa. Un DOT 5.1 (a mio modesto avviso inutile e sconsigliabile per un uso "normale" della moto) andrà sicuramente spurgato più spesso di un DOT 4.
E poi perché i due tubi diretti non sarebbero una valida soluzione? Che io sappia garantiscono una contemporanea pressione sulle pinze, assicurando un frenata più omogenea su entrambi i dischi.
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Acquistati i frentubo diretti in Inox con attacchi in Inox. Speso 80 euro spediti.
Ora devo acquistare olio e siringa con tubo per lo spurgo.
Perché devono essere spurgati più spesso?
Attacchi in inox? Solitamente sono in ergal, che ha una resistenza maggiore alla corrosione.
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Questa dello spurgo più frequente mi giunge assolutamente nuova.
Lo è in conseguenza al tipo di olio che si usa. Un DOT 5.1 (a mio modesto avviso inutile e sconsigliabile per un uso "normale" della moto) andrà sicuramente spurgato più spesso di un DOT 4.
E poi perché i due tubi diretti non sarebbero una valida soluzione? Che io sappia garantiscono una contemporanea pressione sulle pinze, assicurando un frenata più omogenea su entrambi i dischi.
Concordo che siano una soluzione migliore rispetto a quella standard, infatti ho acquistato proprio la configurazione diretta...
Però non capivo il discorso dello spurgo più frequente...mah?!
Gli attacchi in ergal sono esteticamente più belli ma molto più delicati in fase di serraggio...perciò ho scelto Inox...e poi costano meno!
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Ma va non è vero che son più delicati, per di più il serraggio è dato dal banjo e dalla rondella di rame, il raccordo è semplicemente appoggiato alla superficie della rondella, neanche se lo chiudi con la pneumatica riesci a romperlo :)
Per 80 euro la Accossato ti dà gli anteriori diretti + posteriore con tutte le combinazioni di colore che vuoi.
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Concordo che siano una soluzione migliore rispetto a quella standard, infatti ho acquistato proprio la configurazione diretta...
Però non capivo il discorso dello spurgo più frequente...mah?!
Gli attacchi in ergal sono esteticamente più belli ma molto più delicati in fase di serraggio...perciò ho scelto Inox...e poi costano meno!
Secondo me hai fatto benissimo a prenderli in acciaio, io ce li ho da ormai 8 anni montati sulla Fazerona e stanno na' crema come direbbe mio figlio.
Scialla fratè :yea:
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Ora, in attesa che arrivino i tubi, sto preparando le procedure per il montaggio e in particolare ho dei dubbi su come procedere nella fase di spurgo del liquido una volta montati i tubi in treccia. Le modalità che ho elaborato sono tre:
1) pompare il liquido nuovo con una siringa dalla valvola di sfiato sulle pinze direttamente fino alla vaschetta della pompa freno (come suggerisce Luc@ nel videotutorial)
2) riempire la vaschetta con il liquido freni e aspirarlo con una siringa dalle valvole di sfiato (secondo il principuio degli accessori spurgafreni in commercio)
3) pompare il liquido dalla vaschetta attraverso l'azionamento della leva del freno e aprire/chiudere valvola di sfiato (quindi senza utilizzare la siringa e seguendo le istruzioni del manuale di officina di mamma Honda)
Ora, credo che tutte e 3 le procedure siano valide, ma sono perplesso nel caso 1) e 2) in quanto la leva del freno non viene mai azionata e non vorrei che si creassero delle bolle d'aria in seguito a ciò.
D'altra parte, la procedura 3) è piuttosto lenta e macchinosa anche se efficace ma non vorrei che, se sbaglio un'operazione debba ricominciare tutto da capo perdendo ulteriore tempo e liquido freni.
Voi cosa consigliate???
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Vai dal mecca di fiducia (se ce l'hai) e fallo fare a lui, sicuramente è attrezzato con una "macchinetta" fattapposta e gli ci voglioni 10' di orologio per fare tutto. Se è onesto non si fa neanche pagare ;-)
Altrimenti vai con la terza opzione, ma fatti aiutare da qualcuno che pompa e versa l'olio (che non deve mai mancare nella vaschetta) mentre tu azioni i bulloni di spurgo sulle pinze (o viceversa, da solo è un delirio). Dotati di un tubicino di sezione adeguata e di una bottiglia di vetro per la raccolta dell'olio che spurghi e fai attenzione a non farlo colare su plastiche/pneumatico perché è corrosivo :up:
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Vai dal mecca di fiducia (se ce l'hai) e fallo fare a lui, sicuramente è attrezzato con una "macchinetta" fattapposta e gli ci voglioni 10' di orologio per fare tutto. Se è onesto non si fa neanche pagare ;-)
Altrimenti vai con la terza opzione, ma fatti aiutare da qualcuno che pompa e versa l'olio (che non deve mai mancare nella vaschetta) mentre tu azioni i bulloni di spurgo sulle pinze (o viceversa, da solo è un delirio). Dotati di un tubicino di sezione adeguata e di una bottiglia di vetro per la raccolta dell'olio che spurghi e fai attenzione a non farlo colare su plastiche/pneumatico perché è corrosivo :up:
Volevo fare il lavoro da me per fare pratica e per farlo come dico io. Mi sono già munito di tubicini in gomma e rotoli di scottex da posizionare strategicamente...
Io avrei optato per l'opzione 1) e 2) visto che sarò solo (e visto il videotutorial)...però anche l'opzione 3) é fattibile da solo...probabilmente sarà un delirio.
Pensavo di pompare e spurgare un paio di volte e poi rabboccare il liquido nella vaschetta...dici che c'è la faccio?
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Tutto si può fare dipende da quanto tempo ci vuoi/puoi spendere e quanta pazienza hai ;-)
L'importante è che spurghi fino a quando esce soltanto olio e non ci sono più bollicine d'aria.
Quando l'impianto è completamente spurgato (leva dura da azionare), rabocca fino a poco meno del livello max, non andare oltre altrimenti non leggi dall'oblò il successivo progressivo calo di livello dell'olio dovuto all'"avvicinamento" (tra loro) dei pistoni nelle pinze; effetto direttamente proporzionale all'usura delle pastiglie [ok]
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Tutto si può fare dipende da quanto tempo ci vuoi/puoi spendere e quanta pazienza hai ;-)
L'importante è che spurghi fino a quando esce soltanto olio e non ci sono più bollicine d'aria.
Quando l'impianto è completamente spurgato (leva dura da azionare), rabocca fino a poco meno del livello max, non andare oltre altrimenti non leggi dall'oblò il successivo progressivo calo di livello dell'olio dovuto all'"avvicinamento" (tra loro) dei pistoni nelle pinze; effetto direttamente proporzionale all'usura delle pastiglie [ok]
Ci dedicherò una giornata intera...così posso lavorare senza fretta o ansia...
Un'altra cosa: pensavo di procedere spurgando una pinza alla volta (all'anteriore) ma siamo sicuri che dopo aver spurgato la seconda pinza non si siano create bolle nella prima pinza?
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A meno tu non sia un polpo devi e puoi fare una pinza alla volta (ritenevo pleonastico specificarlo :birra: ).
Vai tranquillo non si creano bolle nel circuito [ok]
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A meno tu non sia un polpo devi e puoi fare una pinza alla volta (ritenevo pleonastico specificarlo :birra: ).
Vai tranquillo non si creano bolle nel circuito [ok]
Sto ridendo da solo!!!!!!!
Grazie ancora
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[ok]
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Bene, tubi montati e spurgò fatto! Ci ho messo la bellezza di 4 ore, 5 con il lavaggio finale! Una faticaccia!
Prime impressioni di guida: in realtà mi aspettavo molto di più, ma comunque ho notato una frenata migliorata leggermente in modularità, anche se la primissima impressione è che freni un po' meno ma in realtà non è così ;-)
Anche voi avete avuto questa sensazione?
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non per sfatare un tuo mito...ma fin che non cambi la pompa con una un po' piu' seria non credo avvertirai grandi differenze!per vedere la differenza devi fare un po' di montagna,il bello dei tubi treccia è che eliminano o quanto meno riducono sensibilmente l'effetto polmone sulla pompa.ma ripeto,radiale e pinza a 4 pistoncini...
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Ma perché dite di evitare di comprarli usati sto tubi? Cioè, si mettono questi per tre ragioni :
1. Per ridurre la dilatazione con olio caldo (cosa che accade molto raramente),
2. Per estetica,
3. Perché sono eterni.
Quale ragione viene a mancare prendendoli usati (a metà prezzo)?
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ElCid i tubi in treccia nn aumentano la potenza frenante ma riducono l'effetto polmone,x aumentare la potenza si deve fare come dice Jack.Blaps ciao,boh io nn mi fiderei a prendere particolari dell'impianto frenante usati,cmq l'ideale è che siano siano in buone condizioni,il rivestimento in treccia dev'essere integro,se la plastica esterna è leggermente spaccata nn succede nulla,ma l'ideale è che sia tutto ok [ok] :lamp1: ciao
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Sapevo che i tubi non aumentano la potenza frenante ben prima di montarli...semplicemente pensavo che le sensazioni alla guida fossero migliori e invece ho avuto la sensazione che frenasse meno...in realtà non é così...l'unica nota positiva è stata una leggera sensazione di migliorata modulabilità della frenata...
Comunque fanno davvero una bella figura questi tubi bianchi con la moto bianca!
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Bene, tubi montati e spurgò fatto! Ci ho messo la bellezza di 4 ore, 5 con il lavaggio finale! Una faticaccia!
Prime impressioni di guida: in realtà mi aspettavo molto di più, ma comunque ho notato una frenata migliorata leggermente in modularità, anche se la primissima impressione è che freni un po' meno ma in realtà non è così ;-)
Anche voi avete avuto questa sensazione?
:yea: Ti sei tolto lo sfizio, ma la prossima volta (fidati) o comprerai l'accrocco che usano i meccanici o lo farai fare al tuo mecca di fiducia :birra:
Fighissimo farsi le cose da solo, ma senza i giusti attrezzi ci si mette una vita...
Se hai cambiato solo i tubi è normale che tu non abbia notato molta differenza. Prova a montare delle pastiglie sinterizzate, se poi ne senti proprio il bisogno prendi una pompa radiale come detto [ok]
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Ragazzi vorrei montare i tubi in treccia, ho trovato su ebay quelli della accossato pensate sia una buona marca per i tubi?
inoltre li vorrei con il colore classico della treccia (argento trasparente) solo che sono indeciso sui raccordi, se neri o argento anche essi... potete mettere qualche foto di qualcuno di voi che li tiene neri o argento ? così mi regolo vedendoli. grazie
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Io ho quei tubi (avendo la ditta a 30km da casa li ho presi direttamente li), vanno benissimo, fanno impianti frenanti da decine di anni.
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di che colore li hai tu? come li hai montati? diretti o a T?
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Sono blu coi raccordi blu :)
Sono diretti, non mi piace esteticamente il tubo che passa sopra il parafango, e li ho presi sdoppiati.
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io ho i ferracci argento ,li vedi nelle mie foto :lamp1:
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io ho i ferracci argento ,li vedi nelle mie foto :lamp1:
e i tuoi raccordi sono sempre argento no? penso stiano meglio con i raccordi argento anzicchè neri no?
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si argento :lamp1:
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e i tuoi raccordi sono sempre argento no? penso stiano meglio con i raccordi argento anzicchè neri no?
Dipende da come vuoi fare l'impianto frenante, se vuoi tenere la pompa originale puoi anche prendere il raccordo pompa nero e il raccordo pinza argento, o dorato se hai le pinze dorate.
L'accossato te li fa come vuoi, tanto fanno tutto sul momento, 2-3 giorni e spediscono.
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Ho letto mille 3D e da quanto ho capito ci si accorge dell'effetto solo dopo una giornata di moto...
Al contrario però esteticamente fanno il loro effetto...
A breve dovrei fare il tagliando dei 24000 e sono combattuto se montarli o meno. Che mi consigliate?
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:lamps7:
come hai detto già tu dipende dall'uso il resto è estetica.
però se hai i tubi in gomma vecchi e' meglio cambiarli
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I miei avevano 8 anni.. E adesso che ho i tubi in treccia non sento differenza. Forse se andassi in pista mi dovrei ricredere, ma per ora io li vedo solo estetica!
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I miei avevano 8 anni.. E adesso che ho i tubi in treccia non sento differenza. Forse se andassi in pista mi dovrei ricredere, ma per ora io li vedo solo estetica!
io li ho cambiati oggi dopo 7 anni per ora ti posso dire Ke se stakki forte sono molto utili
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Io posso dirti che tubi in treccia o in gomma per noi poveri mortali non cambia niente, sia che tu stacchi forte o no :dash:
Poi se qualcuno sente o nota una differenza tra gomma o treccia ammmenoche' non sia un pistaiolo con le controp......
per favore mi avverta ,grazie
:uRlo:
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Come scusa ufficiale posso assumere che dopo 8 anni può essere cosa buona e giusta cambiare i tubi originali in gomma... :bastard:
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Come scusa ufficiale posso assumere che dopo 8 anni può essere cosa buona e giusta cambiare i tubi originali in gomma... :bastard:
anche perche' costano meno degli originali in gomma!! :yea:
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Sto vedendo i Ferracci/goodridge sulla baya.... volevo prenderli non diretti, in tal caso si possono riutilizzare gli attacchi sulla banana già presenti o devo comprare un support ad hoc?
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Io posso dirti che tubi in treccia o in gomma per noi poveri mortali non cambia niente, sia che tu stacchi forte o no :dash:
Poi se qualcuno sente o nota una differenza tra gomma o treccia ammmenoche' non sia un pistaiolo con le controp......
per favore mi avverta ,grazie
:uRlo:
guarda..... se strizzi forte la leva avrai il cd effetto polmone ovvero la gomma si rigonfia e non hai freno, invece con la treccia piu- premi la leva piu- frena....
non e- questione di pista ma se usi la moto normalmente credo che la differenza la senti a meno che tu non superi mai una certa velocita-
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avvertito!!!
:stica: ;-)
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Salve a tutti, li ho montati circa 2 mesi fa però dopo un paio di uscite li ho tolti per rimontare dei nuovi in gomma, il perché? Con quelli in treccia avevo perso modulazione. In pratica on off forse per il mio modo di frenare, però non mi sentivo a mio agio così li ho lasciati al meccanico ed ho fatto montare dei nuovi in gomma e forse perché nuovi ma è tutta un'altra storia. Più schiaccio e più freno. Personalmente li preferisco
inviato dal mio Hornet Note3
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Io penso che anche in montagna a pieno carico ad es possano essere molto utili
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Ragazzi mi sapete dire marca e modello di tubi in treccia che possono essere montati agli stessi attacchi sul parafango originali senza lasciare buchi sul parafango o altro?
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Qualsiasi marca, devi scegliere quelli del tipo non diretti pompa-pinze freno.
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Non per contraddire sir. Carteo ma i frentubo diretti sfruttano esattamente gli attacchi originali...o almeno per quanto riguarda il my11
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Dipende da quale attacco parliamo e di quale modello di hornet.
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Modello 2007
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Ci sono due attacchi sul parafango anteriore dove passano le derivazioni dei tubi originali in gomma, non vorrei trovarmi con due buchi ai parafanghi
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La 2007 dovrebbe essere tale e quale alla 2011. Perciò i frentubo diretti sfruttano entrambe gli attacchi al parafango.
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Ciao bikers, ho una domandina per voi..
Sono prossimo a cambiare i tubi originali con i frentubo ma volevo chiedere:
1) meglio diretti o non diretti? e che differenza c'è? (a livello prestazionale intendo)
2) ho la possibilità di scegliere i raccordi fra l'acciaio e l'alluminio. qual'è il migliore fra i due??
Non so se magari uno possa fare ruggine o resiste di meno. Non so, consigliatemi voi!
Ps: ho una 2011!
:ciao:
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Raccordi penso meglio acciaio perché più resistente; mettili diretti più racing e belli ma nn t so dire se gli altri fanno pena ; ; lamps
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Raccordi penso meglio acciaio perché più resistente; mettili diretti più racing e belli ma nn t so dire se gli altri fanno pena ; ; lamps
e allora che doctor motociclist sei!!! hihihi hihihi
Scherzi a parte grazie del consiglio! :up: [ok]
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Acciaio e diretti, quoto!!!
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frentubo sulle istruzioni x raccordi in acciaio dice di stringere al max tra 20-22 nm....io ho fatto 21 ed ho scoperto che era troppo poco...tirato a 22 e pure un filino in piu.
ora nn trafila niente.
inoltre la conformazione degli attacchi alla pompa al manubrio mette in questa situazione: o li si fanno andare leggermente vs sx o leggermente vs dx.
nel primo caso mi son sembrati troppo vicino alla strumentazione con ovvio sfregamento mentre a dx fregano lievemente vs il boomerang in plastica nera (la mia e' un 2010).
io ho optato x farli andare verso il boomerang, spero d aver fatto la scelta giusta;)
Fertilizzante e gasolio...
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ecco:
Fertilizzante e gasolio...
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Grazie Rey, prenderò i diretti allora, ora sono indeciso sul colore della guaina esterna hihihi
Guaina nera, rossa o argentata? ho la moto nera con qualche piccolo particolare rosso, però se metto i tubi rossi credo che venga fuori una tamarrata :stica: e poi le FDO potrebbero dare problemi per modifiche.
consigliatemi!!!!!!! :LoL:
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..ehhhh lq tentazione di metterli rossi l ho avuta, e forte!
ma poi ho pensato proprio alle fdo..;)
Fertilizzante e gasolio...
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Quindi neri o argentati????
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando la forza del pensiero
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io li ho messi neri.
anche argento nn starebbero male ma cmq sempre piu sotto gli occhi x le fdo ( cmq frentubo sono omologate tuv e dot, quindi inattaccabili se nn dal solito agente zelante e ignorante in fatto di omologazioni).
quando li avrai montati gli fai una foto alla zona pompa?
dalle mie precedenti foto puoi vedere come li ho montati io ma forse si puo provare a metterli che vanno verso sinistra...;)
Fertilizzante e gasolio...
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io li ho messi neri.
anche argento nn starebbero male ma cmq sempre piu sotto gli occhi x le fdo ( cmq frentubo sono omologate tuv e dot, quindi inattaccabili se nn dal solito agente zelante e ignorante in fatto di omologazioni).
quando li avrai montati gli fai una foto alla zona pompa?
dalle mie precedenti foto puoi vedere come li ho montati io ma forse si puo provare a metterli che vanno verso sinistra...;)
Fertilizzante e gasolio...
TUV? .. DOT? ovvero?
Comunque li farò montare dal meccanico di fiducia, io non sono nemmeno capace a cambiare l'olio! :asd: :sorry:
Comunque si, posterò la foto!
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tuv e' l ente di certificazione x omologazioni tedesco l altro americano.....sono , pare, il top....mica motorizzazione italiana!:-X
Fertilizzante e gasolio...
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tuv e' l ente di certificazione x omologazioni tedesco l altro americano.....sono , pare, il top....mica motorizzazione italiana!:-X
Fertilizzante e gasolio...
Allora è roba seria! :ecc: io credevo che gli Allegri fossero i migliori, poi credo siano quasi tutti uguali :mariuol:
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Gli allegri hanno i raccordi da combinare e detto dal meccanico questo particolare fa pena meglio i ferracci
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Goodridge, non costano una follia e sono ottimi..
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Ferracci, frentubo, goodridge, allegri ecc... ma alla fine non sono tutti uguali?
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si , trovi piccole differenze nei prezzi...
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infatti... andrò di frentubo diretti con raccordi in acciaio! [ok]
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...e in piu frentubo ha le fascette gommate x fissarli al parafango anteriore + una x tenere i tubi insieme esattamente come l impianto originale.
consigliatissimo;)
Fertilizzante e gasolio...
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...e in piu frentubo ha le fascette gommate x fissarli al parafango anteriore + una x tenere i tubi insieme esattamente come l impianto originale.
consigliatissimo;)
Fertilizzante e gasolio...
Fantastico!! li ordino su internet sperando che arrivino decenti :mmm:
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Gli allegri hanno i raccordi da combinare e detto dal meccanico questo particolare fa pena meglio i ferracci
ferracci è solo un rivenditore quei tubi sono goodridge.
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Giusto
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saranno troppo tesi secondo voi??? :caCc:
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Non sembrano, basta che non trovi troppa resistenza se giri lo sterzo :caCc:
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no resistenza zero ......dovrei provare con un cavalletto sottocannotto e vedere se con sospensione distesa si tirano troppo.....cmq vanno giu dalla pompa belli dritti e sono quelli appositi x il mio modello.....altri pareri?;)
Fertilizzante e gasolio...
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Sembrano perfetti..
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tt colpa delle immagini di google...nella fattispecie dell hornet cup, sembrano piu lunghi e "comodi"...
insomma ho un sacco di fisime anche perche nn ho nient altro da pensare.
ma x la cronaca, quanto si estende in cm la sospensione se sollevo la moto?
grazie!;)
Fertilizzante e gasolio...
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Dagli 80 ai 150 cm.... :bastard:
Dai che vanno bene stai tranquillo..
Non stare a guardare quelli dell hornet cup che magari hanno rotoli di tubo con i vari raccordi e se li fanno li' sul posto nei paddock..
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grazie deio del conforto!,
pero' l escursione totale la sapevo a me premeva piuttosto la differenza di corsa della forcella da moto sollevata tipo con cavalletto sottocanotto a moto a terra....nn vorrei dire una cagata, si chiama sag statico mi pare....che poi dev essere minore del gioco delle tubature freno pena uno stiramento eccessivo delle stesse...;)
Fertilizzante e gasolio...
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Rey fai montar su qualcuno con i piedi in terra e te la tira su',tu stai davanti e controlli... [ok]
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Dagli 80 ai 150 cm.... :bastard:
magari son MM...
e comunque, per come sono i tubi va bene non tirano.. o hai intenzione di fare parecchie impennate??
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a me sembra tutto in regola rey!!
Dagli 80 ai 150 cm....
mecojoni :LOOOL:
Non stare a guardare quelli dell hornet cup che magari hanno rotoli di tubo con i vari raccordi e se li fanno li' sul posto nei paddock..
:|: figurati se quelli han tempo nei weekend di corse a farsi i tubi in treccia.....
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Era per far capire che non hanno misure standard piu' di tanto!!
Pignolo!! :bastard:
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magari son MM...
e comunque, per come sono i tubi va bene non tirano.. o hai intenzione di fare parecchie impennate??
pensavo proprio a quello!;D;D
visto che l asfalto freddino nn permette pieghe degne di questo nome mi alleno un po nell penne....mezze penne purtroppo.:'(
cmq grazie a tt dell attenzione!:))
Fertilizzante e gasolio...
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Pignolo!!
certo!!!! :LoL:
piccolo OT che vale per tutto e tutti...
secondo me in hornet cup e un po' in tutte le competizioni "minori" si fanno moooooooolte meno pippe mentali di tutti noi.... :parDon:
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aggiungo 2 righe che potrebbero essere utili...
se malauguratamente una volta montati i tubi in treccia trovaste delle lievi perdite o anche trasudamenti nelle zone di attacco degli stessi alla pompa o alle pinze....... sono le rondelle!! :@:
questo è quello che è capitato a me:
ho dapprima aumentato il serraggio di 1-2 nm ma il trasudo è solo diminuito e nn sparito (alla pompa) e poi su consiglio del meccanico ho sostituito le rondelle facendo tornare tutto nella norma [ok]
sempre secondo il meccanico tante volte le rondelle a corredo nn sono perfette e quindi danno questi problemini :furious: ...che implicano uno svuotamento del circuito per rifare tutto o quasi da capo! :uRlo:
:ciao:
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ottimo, grazie del consiglio.
Quando li cambierò se mai dovesse succedere una cosa del genere saprò l'origine del problema! [ok]
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Qualcuno sa qualche venditore sulla baia, anche verso uk o germania per risparmiare qualcosina sui i tubi in treccia?
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Qualcuno sa qualche venditore sulla baia, anche verso uk o germania per risparmiare qualcosina sui i tubi in treccia?
Ok, sono passati 3 anni, gli altri sono tutti sulla sedia a rotelle, comunque qui ini superiori a quelli italian Germania le cose sono più complicate, perché il TüV al momento della revisione richiede la certificazione ABE (codice numerico che deve essere stampato sullla tubazione e relativa documentazione cartacea che bisogna portare con se).
Ergo, tendenzialmente i costi sono superiori a quelli italiani.
Cmq, al momento in cui scrivo, l'offerta migliore per la Hornet pc36 del 2006 con certificazione ABE la fa la probake.de, (Stahlflex-Bremsleitungen, 110 € con teminali in ALU o 125€ con teminali in acciaio inossidabile).
Altrimenti sulla baia tedesca, ma non ccredo differisca allora dalla versione italiana.