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Le Due Ruote => Altre Moto => Topic aperto da: Greeneyes - 02 11 2010, 11:47:11
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Un grande ritorno al Salone di Milano: Honda CBR 600F
Per questo grande ritorno ai progettisti Honda è stato assegnato il compito di combinare il concetto di controllo totale con le più recenti tecnologie motociclistiche, ecco la CBR600F 2011
http://www.moto.it/EICMA/honda-cbr-600f-2011.html
(http://www.moto.it/static/upl/hon/0006/honda-cbr600f.jpg)
Più che il restiling dell'Hornet, preferisco questo progetto :up: :up: :up:
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concordo con te! il restyling Hornet non mi fa impazzire, mentre in questa versione la trovo assolutamente interessante!
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.....concordo in pieno con voi!!!! :Mano:
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come sono caduti in basso....
- la cbr 600 f non è nemmeno parente di questo progetto, in quanto questa è un hornet carenata (come si usa fare nei paesi latini come brasile e colombia).
- a livello di telaio e sopensioni è del tutto simile o guasi all'hornet.
- il motore idem...mentre la sigla CBR ha tutt'altra storia.
- dal 2001 il cbr si è diviso in f e sport...con stesso telaio,motore,sovrastrutture...cambiava solo il frontale e il codino.punto.
- dal 2003 si divide ulteriormente in f e rr....ma in questo caso, sono quasi totalmente diverse.
quindi, dal mio ignorantissimo punto di vista, non penso che avrà un gran successo...in quanto per andar veloce cbr rr..per godersi il panorama hornet.
a chi è rivolta particolarmente? :mmm:
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I like it :cipiace:
..la colorazione nera ha un suo perchè.. forse però avrebbero potuto evitare di chiamarla CBR600F :fifi:
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ma ragazzi solo a me sembra che honda stia facendo come yahmah o come si scrive :stica: con la xj6 e ci ripropone la stessa moto senza e con carena? :mmm:
insomma la stessa minestra scaldata più volte! :gRgR:
pienamente daccordo con trex la vera cbr f era un' altra cosa ed è stata il mio sogno da ragazzo non penso questa mi coinvolgerà così tanto anche se ammetto che rimane una bella moto
almeno non si sono dati completamente al mazinga-style dei kawatappi! :gRgR:
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gli mancano le maniglie passeggero ed ha quel po di carena :mmm:
per il resto è una hornet "punto" :bastard:
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in effetti come detto da altri il nome suona poco coerente. Secondo me questa poteva essere l'erede della Hornet S
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Infatti non per nulla avevo specificato nel titolo! :up:
Purtroppo hanno usato un nome altisonante che non ha nulla a che vedere con il passato!!! :dash:
La stessa cosa triste l'ha fatta Lancia con la Delta: era meglio che avessero cambiato nome invece di farsi ridere dietro!!!
Ho la vaga impressione che Honda stia giocando in difensiva, nel senso che con poche modifiche di un modello, allarga la scelta :mmm:
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d'accordissimo.. se l'avessero chiamata Hornet S probabilmente i commenti sarebbero stati più benevoli ;-)
comunque secondo me ora che hanno carenato la Hornet delle varie Xj6 diversion, er-6f e simili non se ne venderanno più molte :haha:
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questa moto non è affatto brutta ma devo concordare con gli altri è praticamente una Hornet vestita con una carena.
:lamps7:
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Nome poco appropriato a parte......... per me questa moto è molto interessante.......se quando ho cambiato moto nel 2008 ci fosse stata avrei preso questa e non la Hornet naked..... ;-)
:lamps7:
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....a mio parere....potrebbe essere un'ottima via di mezzo.....
....io personalmente preferisco la "nuda" ma sento molte persone infastidite dall'aria e questa moto potrebbe essere la loro soluzione.....motore tranquillo e affidabile.....guida meno faticosa sul dritto......
.....non la comprerei mai ma :-) ......a me piace...... :ciao:
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concordo non e' male ma era piu' appropriato hornet s
preferisco cmq le naked :lamps7:
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è vero che il nome ha una sua storia dietro... ma in fin dei conti a me non dispiace la carenata in foto..
Non ha l'aria da cattiva ma saprà sicuramente difendersi nella bolgia delle altre seminude. Stiamo a vedere anche per il prezzo se competitivo o meno..
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a mio parere questa e' gia' piu' bella........... :LoL:
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concordo con voi sarebbe stato meglio chiamarla Hornet S. :birra:
comunque se oggi dovessi decidere di cambiare moto, questa sarebbe sicuramente la prima della lista. :up:
:lamp1: :lamp1:
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:mmm: ....mi sembra la diversion :-( ......non c'azzecca molto con il cbr di una volta(parere personale) :ciao:
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visto il periodo di crisi,le case non possono e non vogliono uscire con progetti del tutto nuovi....
il blasone del nome CBR è davvero sprecato per questo,seppur carino,modello.
alla fine honda ha seguito gli altri jap,con questo falso cbr vuole attrarre una clientela che ama le carenate ma vorrebbe la praticita' della hornet,sono sicuro che avra' i suoi estimatori e la honda con pochi spicci mette a listino un altro modello.botte piena e moglie ubriaca,piu' o meno. :mmm:
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E' una Hornet 2011 con carena STOP.
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:-(
cavoli ero proprio in attesa del nuovo cbr 600f
e che mi combinano quelli della Honda!! :-(
una Hornet con i semimanubri e carena... :dash:
nell'insieme non è malaccio ,ma è proprio il concetto di costruzione che è sbagliato!!!!!!!!! :@:
Una volta la hornet aveva il pregio di avere l'onore del grande motore del cbr 600 f depotenziato di una 1o ina di CV
adesso addirittura il CBR ha lo stesso motore e potenza della Hornet!!
pazzesco!!
sono incavolato NERO con quelli della honda!!
Prima con l'estetica del cbr 66 rr che fino al 2005 era stupenda e poi con questa...:spank:
hanno perso un po di punti nel mio modo di verere!!
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La carena mi sembra ben riuscita, sicuramente il miglior "nuovo modello" presentato da Honda, visto che gli altri non mi sembrano un granché...
...solo neanche io capisco perché non l'hanno chiamata Hornet S: avrebbero dato sicuramente un miglior senso al modello!! :dash:
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come non quotare il buon mio bobbino quasiseminuovomoderatoremoltopotente qui sopra :up:
sicuramente il modello non e' malaccio,anzi...a mio avviso ha un suo perche' e ha le proprie peculiarita' ,o meglio almeno nasce credo con un intento ben preciso all'interno del proprio segmento e mercato al quale e' destinato e potrebbe avere una certa riscossione di pubblico e d consensi :up:
m spiego meglio...avete mai provato a pensare magari a qualche nostalgico ,in questo caso della mitica 600 f ,che anche soltanto per il gusto di ri-averne una nel proprio garage (e v assicuro che c sono molte persone che lo fanno,cioe che comprano una moto anche soltanto perche si chiama in quel modo e continua in un certo senso la tradizione ,fidatevi) magari la compra e l'affianca a quel vecchio modello di 600f che gia aveva, e anche se questo potrebbe essere una parte di minoranza di potenziali acquirenti,provate ad immaginare anche quanti d noi ,qui dentro e non ,hornettisti convinti non abbia mai pensato a semi-carenare la propria hornet magari montando un bel manubrio dpm strike (e il primo che m viene in mente come semi manubri da sportiva diciamo,non per altro) e montando un bel cupolino protettivo e i fianchetti copri telaio laterali oltre che un bel puntale....e voila'...il gioco e fatto ,diceva uno bravo...mamma honda c ha pensato ed ha sfornato praticamente una hornet sportiva ,prendendo semplicemente la hornet modello 2011 ,perche di questo si tratta oggettivamente e vedendola cosi ,e carenandola a dovere in modo da essere una media sportiva da utilizzare come s vuole ,anche in pista sicuramente perche cosi c potrebbe andare tranquillamente gia come sta ,quindi continuando in un certo senso la tradizione del mitico 600f di un tempo..forse per questo e' rimasto il nome...ma ahime ,come hanno gia detto in molti ,del 600 f e' rimasto solo e soltanto quello ...doh :dash: :up: :birra: :birra: :lamps7:
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faccio alcune considerazioni sui due modelli "semigemelli" presentati dalla Honda oggi: secondo me ad Atessa hanno lavorato molto di "economie di scala", vi spiego.
Probabilmente i 2 progetti sono partiti assieme, cioè si era già deciso che la buona base della Hornet 2007 poteva essere evoluta in qualcosa di diverso, che la clientela richiedeva ancora...e allo stesso tempo rinnovare il classico della produzione dell'ala dorata che vende sempre benissimo.
Se ci fate l'occhio infatti capirete che l'unica parte veramente "nuova" nella CBR600F è la carena; il codino della stessa è stato probabilmente pensato a lungo, ma per adattarsi molto meglio alla carenata che alla nuda, insomma dovevano accontentare entrambe le utenze con lo stesso dettaglio, privilegiando la F. Lo stesso per il faro anteriore: probabilmente è nato per la Hornet e poi è stato adottato per la CBR, infatti il componente "faro" in sè è lo stesso, solo utilizzato in modo diverso (come le Suzuki Bandit 1250 che usano il faro del Gixxer K5).
Considerazione sulla ciclistica: secondo me fare la CBR600F con la ciclistica ed il motore della CBR RR avrebbe creato un prodotto aprezzabile solo da una parte della clientela, quando alla maggior parte sarebbe bastata quella della Hornet, già molto efficace di per sè. Infatti nel monomarca Honda nelle piste lente tra Hornet e CBR-RR ci sono solo un paio di secondi, e tra le 2 moto ballano 10 cv in meno buoni....e poi un progetto di derivazione RR sarebbe costato sicuramente di più, almeno 1500 €, considerando che lo "street price" di questa CBR F sarà sui 7000-7500 € a mio parere. Poi alcune cose deludono cmq: delle pinze a 4 pistoncini ci sarebbero state come il cacio sulle pere, le pedane nn si intonano proprio a una simil-sportiva, infine spero per loro che abbiano pensato alle maniglie posteriori almeno in optional, come ha fatto la Ducati sui monster 2011, dopo che erano nati senza, le hanno adattate dopo le molte richieste, modificando perfino il telaietto posteriore...
blaze sto giro ti faccio concorrenza a lunghezza post! :fifi: :haha:
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ma quelli che vedo sui blocchetti sono gli attacchi per gli specchietti?! :gRgR:
(http://img233.imageshack.us/img233/6866/cbr600f1.jpg) (http://img233.imageshack.us/i/cbr600f1.jpg/)
va bene le economie però....... :mmm:
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Lo stesso per il faro anteriore: probabilmente è nato per la Hornet e poi è stato adottato per la CBR, infatti il componente "faro" in sè è lo stesso, solo utilizzato in modo diverso (come le Suzuki Bandit 1250 che usano il faro del Gixxer K5).
il faro è diverso....il codone uguale.....non c'è nessun male in questo ma almeno avere l'onestà di chiamarla hornet s :LoL:
per il motore invece non capisco nulla di quello che dici....l'hornet già dal 2007 è un progetto su base cbr rr....il motore è quello sfido io che le prestazioni sono simili :LOOOL: , per le sospensioni e i freni i discorso invece è molto più semplice: la decisione è mantenere un gap tecnico per non affossare definitivamente il segmento ss 600: di cbr rr ne vendono già pochini se gli offri un prodotto simile a 3 4000 euro in meno per di più honda fa autorete
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ma quelli che vedo sui blocchetti sono gli attacchi per gli specchietti?! :gRgR:
va bene le economie però....... :mmm:
Si, sono gli attacchi degli specchietti della naked! :low:
...più guardo questi nuovi progetti, più Honda mi sta perdendo punti... (http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/15.gif)
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infine spero per loro che abbiano pensato alle maniglie posteriori almeno in optional, come ha fatto la Ducati sui monster 2011, dopo che erano nati senza, le hanno adattate dopo le molte richieste, modificando perfino il telaietto posteriore..
le maniglie non si vedono ma ci sono già, integrate nel codone come già accadeva nel CB1000R
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Vedremo dal vivo....perchè dalle foto non mi piace.
Proprio una hornet vestita!
La CBR 600 F era massiccia, questa mi sembra magrolina, cupolino forse potevano disegnarlo meglio.
Peccato....dalle foto direi un'occasione mancata! Mi reservo però di vederla in carne e ossa (telaio e plastica :haha:)
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Ma secondo me non l'hanno chiamata hornet s per il semplice motivo che questa moto è stata un flop bestiale.
Basta contarci nel forum noi possessori di S siamo proprio pochi.
Saranno stati scaramantici ? :LoL:
LOL
:lamp1: :lamp1:
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certo che qualche cv in piu' lo potevano mettere..............e poi quello scarico......... :low:
spero che faranno altri scarichi corti cosi' li potremmo usare sulla nostra....... :bastard:
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Ma secondo me non l'hanno chiamata hornet s per il semplice motivo che questa moto è stata un flop bestiale.
Concordo. CBR è sicuramente un nome molto più intrigante anche se di fatto è proprio una Hornet S.
Sulla bontà del progetto io voterei si. La Hornet odierna è una ottima moto. Garantisce grande guidabilità per strada e buone performance in pista per i più smanettoni (che poi è il concetto del vecchio CBR F). Esteticamente la carenatura è ben studiata e non sembra buttata lì, come per un GSX F o una Diversion. Se offre più protezione in marcia, hanno centrato il bersaglio.
L'unica pecca che io rilevo è che avrebbero potuto spingersi un pochino più in la con le dotazioni, cercando di rendere la moto leggermente più sportiveggiante. Ad esempio avrei sostituito le pedaline standard dell'hornet con qualcosa che permettesse lo smontaggio delle posteriori...
Comunque io la comprerei.
;-)
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probabilmente se avesse delle colorazioni + sobrie e meno sport, tipo tutta bianca o tutta grigia, poteva chiamarsi VFR600 e imho quella è la sua collocazione, ovvero sport-touring e se costasse 8mila euro (o un po' meno) avrebbe anche un buon mercato, magari pensandoci borse coordinate in tinta (tipo VFR) ancora meglio
molto interessante cmq
:lamps7:
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Ad esempio avrei sostituito le pedaline standard dell'hornet con qualcosa che permettesse lo smontaggio delle posteriori...
già sarebbe molto meglio anche se più scomoda per le nostre amate zavorrine!
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:lamps7: Ciao a tutti,ho letto le dichiarazioni del direttore generale honda italia su alcune domande sul nuovo CBR 600-F, non è un hornet vestita,assetto,sospensioni e motore sono stati rivisti per offrire un'esperienzadi guida diversa.
Ora se è vero o non è vero che è diversa non saprei cosa dire,però penso che qualcosa di diverso dall'hornet ci sarà.
E poi che ci importa come si chiama, che è un nome storico e vi a dicendo,se và bene chi cavolo se ne frega come si chiama :bastard:
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Ovvio che dichiarino che sia una moto differente rispetto alla nuda... del resto devono cercare di coprire la mancanza d'investimento sul progetto!!! hihihi
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Ragazzi, non so se è già stato detto, ma mi incuriosisce il posizionamento dei semimanubri al di sopra della piastra di sterzo...... rispetto alla Hornet da cui deriva...cosa cambia?
la piastra di sterzo più bassa alle estremità per alloggiare i semi? non credo che la forcella sia più lunga... :mmm:
(http://img19.imageshack.us/img19/2883/cbr600f1z.jpg) (http://img19.imageshack.us/i/cbr600f1z.jpg/)
questo in ottica di compatibilità per il montaggio su hornet 2008 :fifi:
che ne dite? :-)
:lamps7:
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non credo che la forcella sia più lunga... :mmm:
http://img19.imageshack.us/img19/2883/cbr600f1z.jpg
questo in ottica di compatibilità per il montaggio su hornet 2008 :fifi:
che ne dite? :-)
:lamps7:
hanno risparmiato sui blocchetti... e pensi che abbiano cambiato le sospensioni?? l'avranno caricata un pò più sull'anteriore...
cmq la forma del serbatoio è diversa.. forse per montare il tutto bisogna sbattersi un pò...
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hanno risparmiato sui blocchetti... e pensi che abbiano cambiato le sospensioni?? l'avranno caricata un pò più sull'anteriore...
cmq la forma del serbatoio è diversa.. forse per montare il tutto bisogna sbattersi un pò...
il mio dubbio è: come hanno fatto a mettere i semi al di sopra della piastra di sterzo mantenendo la forcella originale?...non avranno mica sfilato gli steli di 4-5cm?! :LoL:
L'unica spiegazione potrebbe essere che la piastra è più bassa ai lati per consentire l'alloggiamento dei semi....altre ipotesi? :mmm:
:lamps7:
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è una carenata le quote sono diverse. hanno sfilato le forcelle qual'è il problema? :caCc:
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Cioè hanno sfilato la forcella di 4/5 cm?!? :caCc:
....e noi fessi che sfiliamo di pochi mm..... :mmm:
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tu hai una naked loro sono la honda :LoL: .....inoltre taratura del mono e triangolazione sella pedane manubri è diversa sia dalla hornet 11 che da questo nuovo modello.....
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Hai ragione..... in realtà la mia era più una speranza....cioè di adattare la piastra e i semi sulla mia hornet '08 :emo: :LoL: :LoL:
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secondo me potresti utilizzarli tranquillamente montandoli sotto la piastra :fifi:
avranno cmq un costo folle se presi alla honda e di usati c'è da aspettare visto che è appena uscita
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il problema sono le plastiche laterali e quella che copre il faro, che non lasciano spazio ai semi... in più c'è uno "scalino" sullo stelo proprio sotto la piastra.... qui:
(http://img822.imageshack.us/img822/5156/86fg.jpg) (http://img822.imageshack.us/i/86fg.jpg/)
Cmq sto andando OT, ma la mia era solo una curiosità per capire le modifiche che avevano fatto sulla CBR 600 F rispetto alla Hornet :-)
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puoi sempre montarli sotto allo " scalino"
come vedi la piastra del cbr f è ad ali di gabbiano rispetto alla hornet che è meno spiovente :lamps7:
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puoi sempre montarli sotto allo " scalino"
come vedi la piastra del cbr f è ad ali di gabbiano rispetto alla hornet che è meno spiovente :lamps7:
quindi per fare spazio ai semi c'è una parte dovuta allo sfilamento e una parte dovuta allo spazio guadagnato con la diversa conformazione della piastra...
comunque non credo di poterli montare sotto allo scalino, dovrei in ogni caso togliere le plastiche laterali del faro....
Mi sa che mi terrò il mio bel DPM race basso! :LoL: :LoL:
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se nel 2008 qnd ho preso la hornet ci fosse stata questa versione l'avrei presa probabilmente, ma sinceramente ora non ha gran senso fare il passaggio.. In ogni caso come mi sembra un po' tutti mi aspettavo qlcs di più..non un semplice copi incolla + carena.. :low: :low:
ma sopratutto penso ci sia un errore di fondo, cioè: chi prende sta moto probabilente ci porta su qlc1 e ha bisogno dei maniglioni!!se no si prende un cbr!!! quelli come il cb1000 sono molto più scomodi! spero abbiano previsto questo "dettaglio".
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Comunque molto meglio delle varie er6 carenate e xj diversion in commercio...
Se non altro perchè Honda... :stica:
Cmq anche io l'avrei chiamata Hornet s
Tutto sommato...cmq non mi dispiace affatto :fifi:
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l'avessero chiamata hornet s non avrebbe venduto visto il poco successo di quella versione chiamandola cbr f porta in concessionario una fetta di persone affezionate o che comunque hanno usato il modello precedente e che si sono trovate bene
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Forse anche tu hai ragione... :mmm:
Però bisogna dire che la Hornet S era bruttina anzichenò :dash:...a mio modesto perere... e forse è proprio questo il motivo principale dello scarso successo avuto... :ciao:
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concordo anche su quello ma per vendere e meglio puntare su un nome che ha venduto piuttosto che uno che ha fatto cilecca :LoL: poi forse volevano staccare quel modello dall'hornet per non andare a toccare in caso di flop il nome e la vendibilita dell'hornet ma creare una fascia a se da poter chiudere senza spargimenti di sangue e soldi
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Condivisibile. :ciao:
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Concordo sia con Greeneyes che con Supertrex!
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Uhm a parere mio non e` una mossa sbagliata questa di honda.
Sono d'accordo con chi dice che hanno scelto di chiamarla CBR per questioni di prestigio e quindi ritorno commerciale.
Sono d'accordo con chi valuta bene la carena, sebbene poco tecnica, perche` aiuta molto se si usa sempre la moto.
Esteticamente non mi dispiace affatto e, anzi, quando cambiero' moto sicuramente valutero` anche questa cbr600f sperando che, tra qualche anno abbiano provveduto a sistemare delle cose che per me che uso la moto ogni giorno, con ogni clima, ci viaggio con moglie e 3 borse, sono molto importanti, e cioe`:
La piu` importante: maniglie posteriori - non si puo` pensare al turismo se non si offre una valida presa sia per il passeggero sia al pilota quando arriva a destinazione e deve spostare la moto stracarica;
Seconda: il faro con 2 lampade; per me han fatto un passo indietro in questo senso - finche` non mettono lo xeno avere 2 lampade da poter accendere su una moto fa una bella differenza in situazioni difficili!
Terza: il cruscotto - ma che roba e` sta mania dell'LCD??? un ottimo compromesso per me e` contagiri a lancetta e tutto il resto LCD, ma perche` levare uno strumento non solo piacevole da guardare ma anche efficacissimo nella guida sportiva?
Poi ci sarebbero altre piccolezze di tipo estetico ma per ora basta cosi` :fifi:
Ah, i semimanubri sono fantastici, e` quello che ho sempre sognato su una naked pepata come la hornet.... la modifica e` da studiare, sicuramente!
:lamps7:
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il mio dubbio è: come hanno fatto a mettere i semi al di sopra della piastra di sterzo mantenendo la forcella originale?...non avranno mica sfilato gli steli di 4-5cm?! :LoL:
L'unica spiegazione potrebbe essere che la piastra è più bassa ai lati per consentire l'alloggiamento dei semi....altre ipotesi? :mmm:
:lamps7:
riprendo questo mio dubbio, avendo ora la risposta ;-)
Forcella a steli rovesciati da 41 mm di diametro (sembra quella della Hornet ma i foderi sono più lunghi per ospitare i diversi semimanubri)
da qui:
http://www.moto.it/prove/honda-cbr-600f-ritorno-alle-origini.html
Mi sembrava strano, non potevano sfilare di così tanto la forcella! ;-)
Comunque prova interessante, e adesso la curiosità di provare la "Hornet con i mezzi manubri" è ancora di più! :LoL:
:lamps7:
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sigh, ieri l'ho vista dal vovo in concessionaria (ne ha lì 3, una di ogni colore).
è mooooooooooooolto più bella che in foto, settimana prossima la provo.
il problema è che adesso la voglio, con la hornet mi ci trovo bene ma manca protezione aerodinamica, questa sarebbe perfetta...ma la mia hornettina ha 6 mesi e 1800km :dash: :dash: :dash:
e vuole lei + altri 3000€ per il CBR sigh sigh sigh
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Frank, sai che ci ho pensato anch'io..... probabilmente se quando comprai la Hornet ci fosse stata anche questa CBR, forse l'avrei preferita.....
Ma adesso, sinceramente non ne vale la pena, secondo me.... con un manubrio più basso e un cupolino hai "quasi" la stessa moto....con 3MILA euro in più in tasca da spendere!! :LoL:
:lamps7:
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infatti quei soldi non glieli darò mai!!!
piuttosto spendo 200€ di cupolino guarda
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infatti quei soldi non glieli darò mai!!!
piuttosto spendo 200€ di cupolino guarda
ma infatti! :up:
tra l'altro, stavo confrontando l'altezza dei manubri della cbr 600 f con la mia hornet con il DPM race basso....beh, non mi sembrano più bassi quei semimanubri, anche considerando che i foderi della forcella della cbrf sono più lunghi proprio per alloggiare i semi...
poi con il cupolino che ho montato (Ermax) ho una buona protezione dall'aria e anche una bella estetica (imho).... quindi di fare il cambio non ne vale proprio la pena! ;-)
Non so se siamo OT, era solo per dire che, per chi ha già una Hornet nuova, forse fare il cambio con questa CBR600F non è così conveniente.....poi ognuno è libero di fare quello che vuole ovviamente!! :birra:
:lamps7:
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quindi cupolino ermax buona protezione?
poi chiudo L'OT giuro ehehhe
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Io ho avuto il CBR 600 f anno 1992 comprato strausato nel 2002 come prima vera moto seria e a mio parere quello del 92 fino al 2005 era il vero CBR600 F dove era presente un certo tipo di telaio......... :fifi:
poi se adesso vogliamo far passare la Hornet carenata per un CBR F allora va bene !!!! accettiamo anceh sta storia qui :-( la crisi fa brutti scherzi :stica:
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la honda ha fatto la scelta di proporre una moto molto intelligente, su base CBR RR sarebbe costata molto di più, e la differenza di ciclistica-motore su strada sarebbero state apprezzate da pochi...detto questo, il vecchio CBR-F, quello fatto dal 2003 al 2006, penso sia superiore a questo in tutto, confort e spinta ai medi a parte, forse... :stica:
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La Honda ha fatto semplicemente una scelta intelligente, chiamandola CBR600F hanno voluto richiamare il concetto di moto sportiva ma stradale, sfruttabile senza essere esasperata come era la vecchia cbr f, al contrario delle attuali ss 600 ;-)
Tanti si sono lamentati quando è uscita di produzione la vecchia cbr f proprio perchè era l'ultima sportiva sfruttabile senza dover fare un GP ogni volta che si esce di casa, adesso che hanno ripresentato una moto che riporta in auge quei concetti qualcuno si attacca al nome......come dovevano chiamarla, Hornet S?!.....sai che flop!! :LoL:
@Frank_88: il cupolino Ermax x me ha un'ottima protezione, e ha anche una bella linea a "doppia bolla"....inoltre puoi rimuoverlo quando vuoi lasciando la base che fa da "elmo"....unico neo: il prezzo :gRgR: fine OT!! :birra:
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La Honda ha fatto semplicemente una scelta intelligente, chiamandola CBR600F hanno voluto richiamare il concetto di moto sportiva ma stradale, sfruttabile senza essere esasperata come era la vecchia cbr f, al contrario delle attuali ss 600 ;-)
Tanti si sono lamentati quando è uscita di produzione la vecchia cbr f proprio perchè era l'ultima sportiva sfruttabile senza dover fare un GP ogni volta che si esce di casa, adesso che hanno ripresentato una moto che riporta in auge quei concetti qualcuno si attacca al nome......come dovevano chiamarla, Hornet S?!.....sai che flop!! :LoL:
concordo, ma almeno un impianto frenante un pò + performante potevano metterlo, tipo le nissin 4 pistoncini che usano su tutta la gamma medio-alta, vecchio CBR compreso, e un mono che nn sia proprio quello dell'hornet base, vero punto debole di quel modello.
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anche secondo me ha fatto una moto molto intelligente.
proprio cercando un'alternativa al CBR600 F mi sono accorto che non c'è quasi NIENTE di analogo.
l'unica forse è il Fazer 8 (l'FZ8 con la mezza carena).
ma oltre questa?? una carenata sportiveggiante ma non estrema e neanche da 50enne con una ciclistica non da fascia bassa-bassissima?? ce ne sono veramente poche.
se a qualcuno ne vengono in mente altre aiuto please, perchè in autostrada con l'hornella volo via :)
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Mica male la "trofeo"....
(http://img856.imageshack.us/img856/9357/cbr600ftrofeo.jpg) (http://img856.imageshack.us/i/cbr600ftrofeo.jpg/)
:-)
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Non so se è già stato detto, ma ho notato solo ora che la Honda dichiara 4cv in più rispetto alla Hornet (106 contro 102), sempre a 12mila giri...
chissà se hanno cambiato qualcosina, o è solo una modifica "da cartella stampa" :fifi: :LoL:
:lamps7:
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anche secondo me ha fatto una moto molto intelligente.
proprio cercando un'alternativa al CBR600 F mi sono accorto che non c'è quasi NIENTE di analogo.
l'unica forse è il Fazer 8 (l'FZ8 con la mezza carena).
ma oltre questa?? una carenata sportiveggiante ma non estrema e neanche da 50enne con una ciclistica non da fascia bassa-bassissima?? ce ne sono veramente poche.
se a qualcuno ne vengono in mente altre aiuto please, perchè in autostrada con l'hornella volo via :)
Quoto in pieno! Secondo me Honda ha riempito un "buco" che c'era sul mercato. Con semplici mosse ha messo in strada un prodotto ottimo. Intanto, la linea è molto bella ed accattivante. Non è la solita supersportiva da smanettoni e, seguendo i video, deve essere molto divertente da guidare. Personalmente, sto valutando l'acquisto di una "carenata" che abbia una posizione di guida quasi turistica, poichè sono costretto a vendere la mia VTR1000 dopo l'intervento alla spalla, che non mi permetterà di guidare inclinato sui semimanubri. L'ho vista attraverso le vetrine di un concessionario e già mi è apparsa molto affascinante. Mi resta solo di trovare una maniera per trovarla. Preferirei 1000 volte questa piuttosto che cadere sulla classica BMW serie R, soprattutto per l'agilità di guida.
Ecco un bel filmatino con medie di 190Km/h.... ;-)
CBR600F 2011 (http://www.youtube.com/watch?v=K6nKeHLLW2I)
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riprendo la discussione per rispondere a qualcuno che non capiva a che pubblico potrebbe essere indirizzata tale moto ... be semplice ad un pubblico come me !
Un pubblico che le ha avute tutte , che è partito da una sv650s , passa da una 636 , va ad una vstrom1000 , arriva ad un ducati 848 , cerca qualcosa di piu' sfruttabile e arriva ad una hornet abs !
Quest'ultima fantastica moto ma ha un problema impossibile da adoperare in tangenziali o trasferimenti autostradali ... e allora si vende , tempo 10 giorni e l'ho venduta ...
Ora sono qui a chiedermi cosa c'è in giro di appetibile , commercialmente valido , che non sia ferma ma nemmeno estrema , che mi permetta strada e autostrada con una protezione aereodinamica decente , che volendo mi possa portare in pista qualche rara volta e che non costi troppo ?
Guardo tutto ma non c'è molta scelta ...
Esclusa la pista si puo' stare su v-strom 650 nuova ma troppo ferma , possiamo tentare con la tiger 800 ma insomma è pur sempre una inglese che vale una miseria , arriviamo ad ipotizzare una z1000sx cara impestata e finita da culo come solo mamma kawa insiste a fare , una fazer ma non ha mercato oggi , una multistrada perfetta per quel che serve a me ma peccato sia cara impestata , idem il vfr 1200 ... quindi che resta ? semplice resta questa cbr !
Economica , costi di gestione contenuti , bella esteticamente , permette di viaggiare , permette pista (con i limiti del caso) , accoglie un passeggero senza grossi problemi ma sopratutto ha un profilo aereodinamico che aiuta e elimina i limiti delle naked mantenendo i loro pro !
sinceramente in un mondo dove le tourer costano un porcaio di soldi o sono penose e dove fino ad oggi siamo abituati a sportive estreme inadoperabili per la strada pena bestemmie perenni direi che questa moto è il top che si puo' acquistare.
Si forse qualche cavallo in piu' non avrebbe fatto male ma pazienza ... non si puo' chiedere troppo !
CRedo che sarà tra la piu' papabile anche in vista del fatto che sono sicuro avrà assolutamente parecchio mercato !
ciao
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Per chi è in procinto di acquistare la cbr 600 f c'è una bella chicca in servo, infatti per tutto il 2012 insieme alla moto riceverete un terminale akrapovic compreso nel prezzo!
Altre informazioni le trovate qui: http://www.motoblog.it/post/35277/honda-cbr600f-con-terminale-akrapovic-in-titanio-e-carbonio
:lamp1:
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:mmm: inizialmente appena venne fuori ed usci' questo nuovo prodotto honda,per tanti motivi non sono riuscito mai a digerirla...credo sopratutto perche sono troppo troppo legato e mi piaceva tantissimo l'unica ed originale versione di questa moto,ovvero il mitico cibbbierrino 600 f (versione sport o normal che sia ) precedente ,che io ho sempre reputato una buonissima e validissima via di mezzo per caratteristiche tecniche, di motore e prestazioni tra la rr dal carattere spiccatamente piu' sportivo e la nostra hornet che comunque e una naked...invece con questa nuova secondo me questa peculiare caratteristica si andava perdendo,dal momento che e' una moto che probabilmente molti possessori di sportive pure non comprerebbero quasi mai (dato che forse sarebbe un passo indietro al limite) e tantomeno a mio parere un possessore di hornet ,modello 2007 in poi ancor di piu, dal momento che si tratta praticamente di avere la stessa moto con carenatura e impostazioni di guida diversa ,ma con motore e ciclistica praticamente ugali :mmm:
negli ultimi tempi pero' vedendola dal vivo in concessionaria o avendola potuta osservare anche in azione seppur solo cosi mentre passava ....bhe devo dire che la sto rivalutando ,sia di linee sia di funzionalita', e non e' malaccio anzi ....con questo scarico akra inoltre che la honda ha deciso di mettere ,e direi finalmente perche l'originale fermati proprio, gli sta dando proprio quel leggero tocco in piu' racing che forse convincera coloro che alle sportive vere non ci vogliono passare ma che neanche vogliono una hornet....vedremo come andra con le vendite e con il mercato :up: :up: :birra:
:lamp1:
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(http://www.umarino.it/public/forfriends/smiles/201212823520-mipiace.png)
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Per chi è in procinto di acquistare la cbr 600 f c'è una bella chicca in servo, infatti per tutto il 2012 insieme alla moto riceverete un terminale akrapovic compreso nel prezzo!
Altre informazioni le trovate qui: http://www.motoblog.it/post/35277/honda-cbr600f-con-terminale-akrapovic-in-titanio-e-carbonio
:lamp1:
Non mi sembra una gran bella chicca... preferisco come credo tanti altri prendere un cbr 600 2010 pagarlo qualcosa meno ma avere un vero telaio, vere sospensioni, e tutta altra qualità.
Il motore è fermo ai bassi e lo stesso touring (tra virgolette) che fai con questa hornet carenata, voledo lo fai anche col cbr poco peggio ma siamo li, soprattutto in termini di vibrazioni non ci siamo per niente per andare un pò in uscita di curva tocca tenere il motore sempre oltre 6000 giri, non sò come si faccia a far touring a quel regime, arrivi a casa con gli zebedei che vibrano.
Una moto ne carne ne pesce, non ha senso.
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Per chi è in procinto di acquistare la cbr 600 f c'è una bella chicca in servo, infatti per tutto il 2012 insieme alla moto riceverete un terminale akrapovic compreso nel prezzo!
Altre informazioni le trovate qui: http://www.motoblog.it/post/35277/honda-cbr600f-con-terminale-akrapovic-in-titanio-e-carbonio
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Bella offerta, quello scarico dovrebbe essere di serie sulla "CBR-F/Hornet carenata" ;-)
:lamps7:
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Non mi sembra una gran bella chicca... preferisco come credo tanti altri prendere un cbr 600 2010 pagarlo qualcosa meno ma avere un vero telaio, vere sospensioni, e tutta altra qualità.
Il motore è fermo ai bassi e lo stesso touring (tra virgolette) che fai con questa hornet carenata, voledo lo fai anche col cbr poco peggio ma siamo li, soprattutto in termini di vibrazioni non ci siamo per niente per andare un pò in uscita di curva tocca tenere il motore sempre oltre 6000 giri, non sò come si faccia a far touring a quel regime, arrivi a casa con gli zebedei che vibrano.
Una moto ne carne ne pesce, non ha senso.
quotone. L'ho provata a ottobre e una volta sceso, mi son chieso: "perchè?" Stesse prestazioni della Hornet, più scomoda, solo un pò + protettiva. Tanto vale prendere una Hornet e metterci un bel cupolino. Il manubrio largo è assolutamente più adatto alla guida stradale; se uno vuole fare pista si prenda un CBR RR, che anche da quello che si legge in varie comparative, non è che sia così + scomoda della CBR F. Se spingono le vendite con lo scarico vuol dire che è stato un mezzo flop...io non la comprerei mai, e in giro ne ho viste si e no un paio...
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:|: o ti compri una carenata o una naked, questa è una via di mezzo, secondo me , con poco senso.
personalmente se dovessi cambiare genere passerei alle ss :lamps7:
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Secondo me invece è una moto intelligente, fatta per gente che conosce anche le mezze misure. Persone che magari hanno già assaggiato le SS, che ne apprezzano la copertura aereodinamica ma non la poca flessibilità, soprattutto in tracciati stradali turistici/sportivi dove la coppia un po' piu' bassa di un motore come quello dell'hornet aiuta a viaggiare più rilassati.
Perchè diciamocelo, a nessuno è capitato di scendere, dopo un'ora di autostrada, dall'hornet senza cupolino e pensare "Wow, che bene che ho viaggiato" :-)
Se all'epoca si fosse trovata anche questa, usata, non nascondo che più di un pensierino ce l'avrei fatto.
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Quoto nikoro :birra:
Se all'epoca ci fosse stata scelta, avrei preso questa cbr 600 f ;-)
:lamps7:
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Io, come dicevo gia` appena fu presentata, la osservo con attenzione ma almeno per il momento non la comprerei perche`:
1) sarebbe opportuno che, visto anche il costo di acquisto e il nome CBR, fosse dotata di un telaio piu` raffinato proprio come le vere CBR - cosi` da consentire anche ai piu` smaliziati di potersi divertire una volta giunti a destinazione e lasciate le borse in albergo con tutte le prerogative di un telaio sportivo.
(Resta ben inteso che il telaio verlicchi della hornet 2007 sia un signor telaio, ma il telaio delle vere cbr e` un'altra cosa)
2) non approvo la scelta di averla dotata di un faro con una sola lampada (H4) che francamente su una sport-TOURER trovo molto limitativo sia per l'effettiva illuminazione (su motociclismo di qualche tempo fa trovai una comparativa dei fari ed effettivamente il faro dell'attuale cbr f e` inferiore a quello della hornet) sia per una questione di sicurezza - con un doppia lampada posso sempre contare su 2 punti di illuminazione, anche in caso di guasto
3) dovrebbero prevedere l'aggiunta di maniglie o ganci o appigli proprio per un uso turistico con passeggero e borsoni
In ogni caso, ripeto, seguo con interesse questa moto e la sua evoluzione nel periodo prossimo e, se evolvera` come credo (e spero) sicuramente la comprerei
:lamps7:
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:lamps7: Io a posto della Honda, avrei commercializzato questa moto con un manubrio normale, la carena un pò più larga e l'avrei posta nel mercato come una Hornet Sport Tourer, magari con possibilità di borse dedicate! Ma pretendere di sostituire la CBR F con questa, mi sembra una vera presa in giro! :ciao:
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Bastava una "S" dopo Hornet per restare fedeli alla tradizione Honda.
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Bastava una "S" dopo Hornet per restare fedeli alla tradizione Honda.
mi hai praticamente tolto le parole di bocca fratello biker nikoro.....e' proprio la giusta parola che mi mancava e che mancava in quel mio precedente intervento per identificare appieno questa nuova moto ,direi hai inquadrato perfettamente :up: :up:
infatti io ne parlo come una hornet modello s e non assolutamente come cbr f , e troppo lontano anche solo a parlarne minimamente,la f era proprio un altra moto non solo rispetto a questa ma proprio alla hornet ,tutto qua :birra:
:lamp1:
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Bastava una "S" dopo Hornet per restare fedeli alla tradizione Honda.
Non hanno messo la s per questione di marketing..per vendere di più
Inviato dal mio Sony Tablet S usando Tapatalk
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:lamps7: Io a posto della Honda, avrei commercializzato questa moto con un manubrio normale, la carena un pò più larga e l'avrei posta nel mercato come una Hornet Sport Tourer, magari con possibilità di borse dedicate! Ma pretendere di sostituire la CBR F con questa, mi sembra una vera presa in giro! :ciao:
Esiste e si chiama CBF 600 o CBF 1000
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esatto....quoto anche nikoro