Autore Topic: tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket  (Letto 115143 volte)

Offline MDM

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #105 il: 07 03 2009, 13:04:54 »
Per lo scarico le cose sono ancora più semplici se ti fanno la multa fai ricorso naturalmente se lo scarico è omologato e al momento della contravvenzione era completo di db killer molti miei amici lo hanno fatto e nessuno lo ha perso, al momento della multa fai scrivere sul verbale che lo sarico è omologato e il relativo numero di omologazione uno scarico aftermarket e da considerare a tutti gli effetti uno scarico alternativo a quello originale, di certo è una bella rogna sempre perchè in italia tutti interpretano le leggi a propria convenienza.
Se devi fare la visita e prova qualsiasi motorizzazione va bene evita solo i grandi centri e non aspettarti tempi di attesa inferiori ad un anno

Offline ghostchild

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #106 il: 07 03 2009, 13:06:29 »
Per lo scarico le cose sono ancora più semplici se ti fanno la multa fai ricorso naturalmente se lo scarico è omologato e al momento della contravvenzione era completo di db killer molti miei amici lo hanno fatto e nessuno lo ha perso, al momento della multa fai scrivere sul verbale che lo sarico è omologato e il relativo numero di omologazione uno scarico aftermarket e da considerare a tutti gli effetti uno scarico alternativo a quello originale, di certo è una bella rogna sempre perchè in italia tutti interpretano le leggi a propria convenienza.
Se devi fare la visita e prova qualsiasi motorizzazione va bene evita solo i grandi centri e non aspettarti tempi di attesa inferiori ad un anno

ok, grazie  :-)

 :lamp1:

Offline kappa

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #107 il: 09 03 2009, 11:35:16 »
per favore cerchiamo di non entrare in discussioni. questo post è stato aperto per avvisare tutti che in italia esiste il sequestro del mezzo con multa salatissima per tutti i pezzi sostituiti.cerchiamo di tenere toni leggeri, e chiedo gentilmente a MDM se/quando avrà tempo e voglia (immagino che sarebbe un lavoro lungo per cui..) se potesse elencare le carte che ha dovuto presentare per l'omologazione. non ti chiedo di dirmi la motorizzazione esatta dove ti hanno omologato il tutto nè cosa ti hanno scritto sul libretto, anche perchè non mi sembri molto propenso a dare queste info mi pare..ti chiedo di spiegarmi un pò di più, perchè tu sei l'unico che è riuscito effettivamente a fare un vero passo avanti in questo senso.A presto con belle info speriamo!

Offline prof

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #108 il: 09 03 2009, 14:45:12 »
K, ottimo intervento.

MDM, Ghostchild è stato duro di comprendonio tanto quanto me.

Ti sei limitato a dire genericamente che lo avevi fatto grazie a una perizia di un ingegnere; non hai detto nè dove, nè come, nè quanto ti sia costato. Non che tu sia obbligato, per carità, ma continuare a dire che sia una cosa facile e che si fa da anni, e che non capisci come mai tutti noi non lo facciamo, stride con la realtà dei fatti e che è questa: io non conosco nessuno che lo abbia fatto. Non conosco nessuno che conosca qualcuno che lo ha fatto. Qui sul forum, a parte te, nessuno ha mai postato niente di simile.
Quindi, saresti stato più gentile, se avessi postato più dettagliatamente il tuo operato in modo da chiarirci le idee.

Siamo tutti desiderosi di avere le nostre modifiche a norma, in modo da goderci le moto durante le nostre uscite in santa pace. A nessuno piacciono gli abusi (letteralmente) che a volte commettono le forze dell'ordine (tra parentesi miei ex colleghi) sui motociclisti che "sconfinano" nelle loro zone.
E i loro verbali non sono affatto facili da contestare.

Speriamo che abroghino questo 78 al più presto; ripeto (alla nausea) il mio parere; fino a quando resterà sarà sempre oggetto di interpretazioni non a favor rei.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline ghostchild

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #109 il: 09 03 2009, 15:11:41 »
K, ottimo intervento.

MDM, Ghostchild è stato duro di comprendonio tanto quanto me.

Ti sei limitato a dire genericamente che lo avevi fatto grazie a una perizia di un ingegnere; non hai detto nè dove, nè come, nè quanto ti sia costato. Non che tu sia obbligato, per carità, ma continuare a dire che sia una cosa facile e che si fa da anni, e che non capisci come mai tutti noi non lo facciamo, stride con la realtà dei fatti e che è questa: io non conosco nessuno che lo abbia fatto. Non conosco nessuno che conosca qualcuno che lo ha fatto. Qui sul forum, a parte te, nessuno ha mai postato niente di simile.
Quindi, saresti stato più gentile, se avessi postato più dettagliatamente il tuo operato in modo da chiarirci le idee.
.....

ah meno male, pensavo di essere l'unico a non aver capito bene :asd: 
 :LoL:

Comunque davvero, concordo col Prof......fino a quando non sarà abrogato l'art.78 la vedo non impossibile, ma comunque dura  :sisi: 
:lamps: 

Offline Luc@

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #110 il: 09 03 2009, 21:01:45 »
quoto K e anche io sono in attesa che MDM ci illumini!  :mmm:  :mmm:  :mmm:

Luc@

Offline Bob1982

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #111 il: 09 03 2009, 21:26:02 »
Purtroppo il Prof (come fa spesso) ha descritto la situazione alla perfezione.
Purtroppo perchè le norme vigenti a riguardo sono effettivamente dettate dall'interpretazione (almeno per ora).
Purtroppo perchè in questo paese è sempre troppo difficile emanare regole semplici e chiare.
Purtroppo perchè se poi trovi l'agente a cui gli stai sulle balle la multa te la fa.
Purtroppo perchè te la fa, e poi via, imbarcati con il ricorso.
Purtroppo perchè mio padre, qualche anno fa, ha preso questa multa ad un semaforo:
"Superava con le ruote anteriori di circa 5 cm la linea di stop"
Purtroppo perchè, alla fin fine, questi imbecilli possono fare quello che vogliono poichè la gente crede ancora in loro.

Scusate lo sfogo ma quanno ce vò, ce vò!  :@:

 :lamp1:

PS: MDM, che tu ci sia riuscito è una buona cosa, almeno (se vuoi) dicci quanto hai sborsato  ;-)
---> Adesso fa qualcosa che serva, perchè è anche per te se il tuo paese è una mxxxa <---


Offline MDM

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #112 il: 09 03 2009, 21:55:58 »
La visita e prova la potete richiedere alla motorizzazione (se non sbaglio sono due moduli in tutto) e mi sembra strano che il "Prof" così esperto in materia, ex poliziotto e con amici in motorizzazione non abbia tempo per descrivere nei dettagli la procedura per farlo......io vi ho detto come fare a superare l'ostacolo del nulla osta (di cui tra poco non ce ne sarà bisogno e spero sia sostituito da un documento rilasciato già dal produttore del componente aftermarket come avviene in svizzera) non vi ho mica assicurato che alla visita poi vi fanno passare la modifica.

Se credete che questa procedura non esista io sinceramente non so che dirvi.

I costi relativi alla motorizzazione sono bassi, il costo totale dipende dall'Ing che vi fa la perizia tecnica e dal fatto o meno che vi affidiate ad un agenzia di pratiche auto

Offline kappa

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #113 il: 10 03 2009, 09:08:20 »
scusa ma ancora non hai risposto alle mie domande..porta pazienza ma nessuno crede che questa procedura non esista..poi è vero che non c'hai assicurato che ci fanno passare le modifiche, ma vedendo com'è akkittata la tua moto, secondo me se vado alla motorizzazione dove sei stato tu, mi fanno passare pure il turbo compressore sulla suzuki. un'altra cosa..io provengo da un quartiere in periferia dove se non hai la macchina o la moto elaborata con gli alettoni non sei nessuno..per cui di amici con la punto 1.2 marchiata abarth (fintissima) e i cerchi da suv ne ho a bizzeffe, ma nessuno ha mai fatto omologare qualcosa. per cui, ti chiedo ancora di portare pazienza e ti pongo le mie domande:tu prima hai montato tutto sulla hornet, e poi sei andato in motorizzazione con le varie carte che ci vogliono (non ti chiedo quali perchè basta che vado li e chiedo io) e loro ti hanno fatto un collaudo, hanno visto che la moto andava bene e ti hanno trascritto le modifiche sul libretto? e cosa ti hanno scritto per la precisione? ho visto che hai il portatarga, per quello ti hanno fatto storie? te lo chiedo non certo per mettere in discussione qualcosa da te detto, assolutamente no, non mi permetterei mai, ma te lo chiedo perchè io ho pagato quasi 500 euro e 25 giorni senza moto durante la bella stagione, solo per il portatarga aftermarket, tra l'altro regolato nel limite di codice.grazie se vorrai rispondermi,a presto!

Offline andrew

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #114 il: 10 03 2009, 09:16:56 »
scusa ma ancora non hai risposto alle mie domande..porta pazienza ma nessuno crede che questa procedura non esista..poi è vero che non c'hai assicurato che ci fanno passare le modifiche, ma vedendo com'è akkittata la tua moto, secondo me se vado alla motorizzazione dove sei stato tu, mi fanno passare pure il turbo compressore sulla suzuki. un'altra cosa..io provengo da un quartiere in periferia dove se non hai la macchina o la moto elaborata con gli alettoni non sei nessuno..per cui di amici con la punto 1.2 marchiata abarth (fintissima) e i cerchi da suv ne ho a bizzeffe, ma nessuno ha mai fatto omologare qualcosa. per cui, ti chiedo ancora di portare pazienza e ti pongo le mie domande:tu prima hai montato tutto sulla hornet, e poi sei andato in motorizzazione con le varie carte che ci vogliono (non ti chiedo quali perchè basta che vado li e chiedo io) e loro ti hanno fatto un collaudo, hanno visto che la moto andava bene e ti hanno trascritto le modifiche sul libretto? e cosa ti hanno scritto per la precisione? ho visto che hai il portatarga, per quello ti hanno fatto storie? te lo chiedo non certo per mettere in discussione qualcosa da te detto, assolutamente no, non mi permetterei mai, ma te lo chiedo perchè io ho pagato quasi 500 euro e 25 giorni senza moto durante la bella stagione, solo per il portatarga aftermarket, tra l'altro regolato nel limite di codice.grazie se vorrai rispondermi,a presto!
PICCOLO OT:
Kappa, ammiro moltissimo la tua CALMA e i tuoi toni...Non ne sarei stato capace!
 :up:  :birra:  :up:  :birra:  :up:
La precedenza non è altro che un sottile gioco di sguardi!

Offline Luc@

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #115 il: 10 03 2009, 09:38:57 »
mi unisco ancora una volta a quello che dice K! qui nessuno mette in dubbio che tu abbia fatto trascrivere tutto a libretto e chiediamo, se ci è lecito, informazioni precise sulla procedura! infondo ti sei esposto tu in questa discussione quindi non ci vedo nulla di male ad esporle! se poi non ti va di rispondere (e sinceramente non ne vedo il motivo) basta dirlo!  ;-)

Luc@

Offline prof

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #116 il: 10 03 2009, 10:26:49 »
La visita e prova la potete richiedere alla motorizzazione (se non sbaglio sono due moduli in tutto) e mi sembra strano che il "Prof" così esperto in materia, ex poliziotto e con amici in motorizzazione non abbia tempo per descrivere nei dettagli la procedura per farlo......io vi ho detto come fare a superare l'ostacolo del nulla osta (di cui tra poco non ce ne sarà bisogno e spero sia sostituito da un documento rilasciato già dal produttore del componente aftermarket come avviene in svizzera) non vi ho mica assicurato che alla visita poi vi fanno passare la modifica.

Se credete che questa procedura non esista io sinceramente non so che dirvi.

I costi relativi alla motorizzazione sono bassi, il costo totale dipende dall'Ing che vi fa la perizia tecnica e dal fatto o meno che vi affidiate ad un agenzia di pratiche auto

diciamo pure che questa conversazione finisce qui.

Proprio essendo esperto in materia, essendo ex agente, conoscendo per nome gli stessi ingegneri della MCTC di Roma che sono ai banchi collaudo, avendo lavorato in agenzia pratiche auto per 20 anni eccetera, non ho mai avuto esperienza di questa materia, ti ho chiesto gentilmente per tre volte (senza contare quello che hanno fatto gli altri utenti) di spiegarci quello che avevi fatto; visto che non essendo io una divinità non ho competenze specifiche in tutte le procedure del CDS. ed ogni volta hai svicolato.
QUINDI: o ti stai divertendo, o non c'è stata nessuna procedura standard.

Da questo momento in avanti ogni tuo post ripetitivo dello stesso concetto sarà cancellato.

Offline MDM

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #117 il: 10 03 2009, 10:52:12 »
questi sono i moduli da richiedere in motorizzazione

http://download.repubblica.it/motori/pdf/modulistica/modtt2119.pdf
http://download.repubblica.it/motori/pdf/modulistica/modtt2120.pdf

accompagnati da vari documenti come fotocopia del libretto di circolazione etc etc

nulla osta della casa o perizia sostitutiva.

poi bisogna aspettare la risposta dalla motorizzazione in riguardo al rifiuto o all'accettazione della visita e prova in caso favorevole si procede alla visita e prova, se si supera si annotano gli aggiornamenti.

procedura standard e unica possibile

se andate in motorizzazione vi confermeranno che la procedura è questa che ho descritto per sommi capi.

Chiedo a tutti i dubbiosi di cercare soprattutto nei forum delle auto e dei preparatori di moto custom quanti con successo hanno eseguito questa procedura.

Cordialmente vi saluto e rinucio a continuare questa discussione.


Offline kappa

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Re: tuning: aspetti legali. L'art. 78
« Risposta #118 il: 10 03 2009, 11:09:22 »
ti ringrazio per la risposta, visto che sei in linea ne approfitto per domandarti ancora una cosa: ora sul libretto cosa ti hanno aggiunto? ti è capitato di venire fermato dalle f.d.o. dopo la modifica? il portatarga è stato omologato anch'esso? graziedi avere risposto e on ti arrabbiare o rinunciare a continuare questa discussione, è normale che la gente ti chieda come hai fatto e altre info, sei l'unico che abbiamo sentito farlo (su una moto-lascia perdere le auto, nonostante il concetto sia il medesimo, non è proprio la stessa cosa) è logico che ti si chieda di più no?qui non ci sono dubbiosi, solo curiosi. quando si scrive bsogna avere la pazienza di capire e farsi capire, non essendo come una conversazione a parole.

Offline prof

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cronaca di una morte (?) annunciata
« Risposta #119 il: 11 03 2009, 13:12:19 »
Dopo le roventi  :@: polemiche dei giorni scorsi il vostro umile moderatore ha deciso di fare l'unica cosa sensata per risolvere: ANDARE ALLA MOTORIZZAZIONE A OMOLOGARE LE MODIFICHE DELLA MIA MOTINA!  :up:  :up:  :up:

Così ieri, all'uscita di scuola salgo sulla moto, prendo i modelli 2119 e 2120 che avevo in casa da anni, da quando lavoravo in agenzia (buffo, avevo sempre saputo che servisse per le reimmatricolazioni dei veicoli, per la sostituzione del motore, per il passaggio da cambio meccanico ad automatico, per le varie operazioni dei veicoli pesanti o agricoli relativi a cingolatura o cassonatura, al max per la perdita o deterioramento della carta di circolazione... vabbè, non si finisce mai di imparare...).

Preparo i modelli, non c'è lo spazio per descrivere le modifiche da omologare, me lo invento, voglio omologare portatarga, frecce, sottocodone, scarico galassetti (non è vero, ho quello originale, ma mi faccio prestare da un amico compiacente il SUO nulla osta); mi invento anche la perizia di un tecnico, perchè ho la vaga sensazione che nessuno me la chiederà...

Alle 14.30 sono in fila ai cari vecchi sportelli della Motorizzazione di via Salaria km 11,500, che pare sia la più grande del nostro bellissimo Paese (e di certo è la più caotica...) e dove mi ritornano in mente tanti ricordi di quando praticamente ci vivevo... chiacchiero con i vecchietti che al solito fanno la fila per le agenzie arrotondando così la pensione... sportello PRATICHE AUTOMOBILISTICHE/COLLAUDI/RINNOVI.

Il signore allo sportello me lo ricordo dai tempi... certo che è invecchiato! figuriamoci io...
Comunque, gli comincio ad esporre il mio problema... "Voglio omologare le modifiche apportate alla mia moto. Guardi qui, ho riempito i mod. 2120 e 2119; ho la perizia tecnica e un nulla osta, ho fatto anche i versamenti sui cc. 9001 e 121012"

"Ma noi queste cose non le facciamo! Mai sentito dire..."

"Non è possibile! Guardi che è anche legge dello Stato". A questo punto il vostro umile moderatore estrae la stampa del D. L. cosiddetto Milleproroghe e lo ostende all'impiegato, il quale comincia a scaldarsi e ad usare il caro vecchio dialetto romanesco...
"Nun se po' ffà!! Lo voi capiì o nno!? A noi nun cianno detto gnente..."

"bene, allora voglio parlare con un suo superiore! Non è possibile che nel terzo millennio ecc."
"Oggi nun riceveno... ma vattel'a pijà in der...[omissis].

Il vostro impavido moderatore sgattaiola via dalla coda, ma non si arrende.
Furbescamente sale ai piani dirigenziali aprofittando di una guardia giurata affogata nel Corriere dello Sport e cerca la sezione Allestimenti Speciali Veicoli. La trova, al primo piano. La porta è aperta, si sente un dolce ticchettìo di macchina da scrivere. E' primavera. si Sta bene. Fuori dalla finestra la marana manda un vivo odore di fognatura ma non si può avere tutto dalla vita...

L'ardito moderatore chiede permesso ed entra.
Gli manca il respiro. ha di fronte le eminenze grigie della Motorizzazione di Roma sezione Allestimenti Speciali: il dott. Giorgio Fucci e l'ing. Baccile. Costoro, nonostante l'aura divina che li circonda, non gettano l'umile moderatore nella fossa dei leoni, ma svolgono con lui la seguente conversazione, che egli riporta per sommi capi:

Prof: "Buongiorno e scusate il disturbo... ho portato la modulistica per omologare le componenti non della casa costruttrice del mio veicolo... ma allo sportello le hanno respinte... Vorrei lumi"

Ingegneri: "Non sono consentite queste operazioni. Il mod. 2120 serve per [vedi foto 3 che il V.U.M. scatta di soppiatto all'elenco con il suo cellulare]. Non abbiamo mai svolto questo tipo di pratiche..."

P: "MAI!? Ma non è possibile... avendo anche il nulla osta della casa costruttrice o una perizia di un ingegnere..."

I: "Che noi sappiamo, non è mai successo che in questa Motorizzazione qualcuno si sia preso la responsabilità e di firmare una perizia tecnica ostativa e di omologare componenti non a norma..."

P:"Ma se è appena stata approvata la legge milleproroghe! guardi qui..."

I: "Sì, abbiamo già letto, ma siccome non ci sono i decreti attuativi e dal Ministero non è arrivato alcun tipo di circolare, noi non ne sappiamo nulla e nulla facciamo..."

P:" Scusi, ma la Motorizzazione di Roma quanti veicoli controlla?"

I: "Noi siamo Roma E PROVINCIA. In tutto al PRA risultano immatricolati 4 milioni di veicoli a motore..."

P: " E possibile che su 4 milioni nemmeno uno sia mai stato omologato per componenti non originali dopo perizia e collaudo?"

(A questo punto si aprono faldoni, si leggono pratiche. Si fumano sigarette... non io...)

I: "Ecco qui. Sono stati omologati tre pezzi unici da scuderia per manifestazioni stradali..."

Il vostro attonito moderatore ammutolisce. Che saranno questi pezzi unici? Scuderia? Cavalli?

P: "Quindi non me le omologate le frecce, il portatarga, lo scarico? Che devo fare per avere il libretto a norma?"

I: "Guardi, per il momento non se ne fa niente. Le faremo sapere... arrivederci..."

Il VUM esce sconsolato. Niente da fare  :-(  ma....  :mmm:  non demorde!

Vuole andare dal Dirigente della Motorizzazione! basta con questi abusi! Ora però il guardiano ha finito la sua istruttiva lettura e lo blocca. Con varie esortazioni colorite lo spinge all'uscita.
Prima il vostro Prof riesce a prendere un appuntamento per la settimana prossima col megadirigente attraverso la sua segreteria. E' giovedì prossimo! Pare che sia anche un motociclista con il vizio del tuning! Egli saprà di certo chiarire i miei dubbi! speriamo non sia un ducatista...

Un bacio grosso

Prof

PS la qualità delle foto è scarsa... non è che ho le occhiaie... è che è un periodaccio con l'allergia!


[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
« Ultima modifica: 11 03 2009, 19:56:20 da prof »


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