Autore Topic: Hornet 900...come migliorare la ciclistica!  (Letto 19047 volte)

Offline Ruffeo

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #30 il: 31 01 2013, 16:48:22 »
Beh se compri una forcella è vuoi azzerare la sua vita precedente ed essendo state montate su moto che ora hanno sei o sette anni credo che sia normale farla revisionare visti gli anni che hanno. Tutto qui.  :birra: 

Offline gentleman-ico

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #31 il: 31 01 2013, 17:27:55 »
basta cambiare l'olio ...cosa ben diversa dalla revisione idraulica. L'unico difetto delle upsidedown delle supersportive odierne trapiantabili sulle naked è che sono molto molto molto corte...quindi bisogna lavorare primariamente li...sulle quote  :lamp1:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Ruffeo

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #32 il: 31 01 2013, 17:34:31 »
Le molle no? Le lamelle no? I paraolio no? I parapolvere no? Va boh...

Offline gentleman-ico

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #33 il: 31 01 2013, 17:47:23 »
niente di tutto ciò  :-)

Offline carteo76

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R: Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #34 il: 31 01 2013, 22:04:34 »
niente matteo.....tutto dipende peró dalla qualitá della forcella e dalle sue regolazioni.

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La mia moto..............work in progresss  http://www.hornet.it/b54_nostre-special/t26513_900-carteo76/270

Offline Franpet83

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #35 il: 01 02 2013, 17:34:32 »
Salve ragazzi, sono tornato!

Ho percorso ormai circa 1500 km da quando ho rifatto le sospensioni col kit ohlins. Devo dire che la moto è cambiata davvero come il giorno e la notte!
Montato mono 46DR, molle lineari da 85k e olio ohlins 5w, oltre che smontato e ripulito totalmente l'interno delle forcelle e tutto il gruppo pompanti con relative lamelle, solo i paraoli li ho lasciati originali poichè non perdevano (comunque per precauzione una coppia di nuovi l'ho comprata di scorta) e infine sfilato forcelle di 15mm.

La tenuta di strada non è proprio più paragonabile al setup originale della honda...adesso la moto è un rasoio, ma in particolare dietro è diventata talmente ed efficace che sembra di non sentirla più la strada sulle asperità tanto resta composta la moto di assetto; sia sulle alte che sulle basse velocità di "pompaggio" il mono si è rivelato un campione di efficienza!
Tra l'altro, in due a pieno carico col pieno (stimati 200kg totali trasportati dalla moto) l'assetto resta sempre comodo ed efficace, la coda non si siede e il mollone dal K di 180N lavora appieno senza andare mai in affanno; nella guida da solo invece ho notato che la ruota non arriva mai a sfruttare al 100% l'escursione nemmeno nella guida a cannone, ma ciò lo sapevo perchè ho richiesto espressamente un k di molla adeguato a viaggiare in due.

L'unico appunto è che forse servirebbe davanti un olio sae 7.5 o al max 10W, perchè quello in dotazione, un sae 5, sebbene faccia lavorare la forcella in modo eccezionale nella guida su strada copiando in modo chirurgico le asperità, comporta ondeggiamenti all'anteriore se si vuole tirare oltre i 200km/h...d'altronde comodità non fà mai rima con assetto sportivo, e viceversa...il miglior compromesso secondo me si otterebbe intervenendo sull'idraulica originale, che nel mio caso (mod. 2002) non è regolabile.

Consiglio a tutti i possessori di Hornet 900 quindi di rivedere le sospensioni originali...in modo da trasformare tra le curve la nostra stupenda e polivalente moto da "bara volante" a "cigno danzante"  [ok]

Offline Walter_il_Sardo

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R: Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #36 il: 01 02 2013, 20:17:43 »
Ciao Fran, riguardo gli ondeggiamenti forse sono accentuati dallo sfilamento della forcella, 15 mm non sono pochi...
Io sulla mia 600 con kit Dilone ho sfilato 4 mm e pago l'agilità con un po' di stabilità alle alte velocità (il che mi va bene visto che veloce non vado praticamente mai...)

:birra:

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Offline doctormotorcyclist

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #37 il: 02 02 2013, 09:05:45 »
si in effetti sno tanti , io ho provato 5-6mm e 10 mm ma poi sono ritornato a 5mm di steli sfilati ,troppo agile ,davvero troppo .monto un kit completo dilone ,olio ohlins sae 10 e mono ohlins hrcl ;come mai hai messo olio sae 5? :lamp1:
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Offline Franpet83

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #38 il: 04 02 2013, 08:59:26 »
Il sae 5 perchè quello mi hanno mandato quelli di Omniaracing mandato col kit Ohlins...al telefono hanno insistito dicendo dopo mia perplessità in merito, che quello andava, il 10 era troppo denso...

Dopo l'uscita di ieri, devo dire che il problema ondeggiamenti è molto evidente...sui curvoni da 160-180-200 orari su statale sento la moto ondeggiare/flettere da paura, non capisco se possa dipendere dall'olio sae5 o dallo sfilamento 15mm, oppure sospetto anche il telaio molto flessibile, altra grande pecca di questa moto...in quel frangente mi hanno sverniciato una coppia di Ducati Hypermotard senza problemi, le loro moto erano immobili a guardarle da dietro e se ne sono andati via belli piegati a velocità impossibili per la mia Hornet, seppure solo di poco più veloci di me, diciamo quei 20-40orari in più...il guardrail lo vedevo sempre più vicino in percorrenza di curva e perciò li ho lasciati correre via.

Fatto sta che anche ora col kit Ohlins, sebbene la moto sia diventata molto più comoda sulle asperità ed efficace nel misto lento, quando si inizia a viaggiare dai 140 orari in sù è necessario lo stesso possedere molta perizia alla guida in curva ed essere pronti a tenere testa a sbacchettamenti ed ondeggiamenti che fanno allargare la traiettoria in modo pericoloso: resta ancora una moto inadeguata come ciclistica purtroppo, almeno se si intende sfruttare sul serio il potenziale enorme del motorene CBR montato sotto.

Consigli?
« Ultima modifica: 04 02 2013, 09:12:03 da Franpet83 »

Offline doctormotorcyclist

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #39 il: 04 02 2013, 10:31:55 »
porta gli steli sfilati a max 5-6 mm  :lamp1:

Offline Franpet83

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #40 il: 04 02 2013, 10:48:32 »
E se li riporto a 0mm come originale, come dovrei trovarmi? Lo chiedo con ingenuità poichè siccome è la mia prima moto vera, anche se ci ho fatto già 10.000 km, non ho esperienze pregresse...

Gli steli li sfilai quando montai il kit Ohlins un paio di mesi fà, perchè così me la aspettavo più "racing" anche e soprattutto in base a ciò che si sente dire in giro, quindi in realtà non sò se da originale andava meglio o peggio perchè con le sospensioni originali era impossbile forzare il ritmo oltre la passeggiata, stavo seduto su una bara volante, un cancello della morte  :caCc:

Offline doctormotorcyclist

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #41 il: 04 02 2013, 10:51:26 »
ti dico che 5-6mm e quello che puoi fare montando il kit per riportare le quote come in origine ,col  kit nn puoi mettere steli sfilati a zero ,ma 5-6 mm e' come se quasi corrispondessero a zero (questo e' quello che mi e' stato detto da un preparatore),poi va agusti ,io ho provato 10 mm e la moto era troppo ,davvero troppo agile

Offline Franpet83

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #42 il: 04 02 2013, 10:55:17 »
ok proverò  [ok]

Offline VirtualAngel

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #43 il: 04 02 2013, 14:24:42 »
Concordo con Doctor, ti consiglio di sfilare molto meno gli steli, 15 mm secondo me sono davvero esagerati :lamp1:
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Offline gigio

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Re:Hornet 900...come migliorare la ciclistica!
« Risposta #44 il: 04 02 2013, 15:39:52 »
Gli steli li sfilai quando montai il kit Ohlins un paio di mesi fà, perchè così me la aspettavo più "racing" anche e soprattutto in base a ciò che si sente dire in giro

molto semplicemente sfilare gli steli comporta una riduzione dell'avancorsa, pertanto maggiore è lo sfilamento, maggiore sarà l'agilità della moto nei cambi di direzione ed inversamente proporzionale sarà la stabilità sul dritto in velocità.
Uno sfilamento eccessivo quindi puù sicuramente comportare il problema che denoti te.
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