Voglio aggiungere la mia:
Il GPS è sintentico e sulla Hornet (e vecchie cbr/f) in particolare va a meraviglia, con il Gp (semisintetico) si avverte una strana risonanza dalla catena di distribuzione!
Sul kilometraggio mi kiedo perchè rischiare?
sono perfettamente d'accordo con te....in pieno....anzi ti posso dire che il sottoscritto cambia i filtri olio su moto ogni 2 cambi,mentre su mezzi a quattro ruote ogni 4 cambi d'olio :sisi: :-)
inoltre olii specifici,tranne per la moto da pista,non ne uso....uso tranquillamente dal più comune 10w/40...al 15/50.....il 20 è stato da me usato solo su una moto che consumava un pochino di olio,anche se il funzionamento generale della frizione ne risentiva in minima parte :sisi:.....
cambiare olio ogni 6000km??
io ho la mia teoria...naturalmente dettata anche da lievi conoscienze del settore: cambiarlo ogni 6000km và bene,ma senza usare olii costosi di cui non ne capisco il motivo :mmm:...
certo 12000km su una moto usata sportivamente :mmm:
Voglio aggiungere la mia:
Il GPS è sintentico e sulla Hornet (e vecchie cbr/f) in particolare va a meraviglia, con il Gp (semisintetico) si avverte una strana risonanza dalla catena di distribuzione!
Sul kilometraggio mi kiedo perchè rischiare?
[quote author=qrcont
Quoto per il filtro ..anche sull'auto ..anzi pensa che per prova nell'auto ho usato l'olio auchan della nota catena di supermercati che poi lo fa' la total,ho preso il 5w50 totalmente sintetico a 19€ 4 litri,l'ho usato per parecchio tempo e il consumo di olio è diminuito la macchina va' che è un gioiello e il risparmio è notevole.......l'ho usato "solo" per 90000 km su un'alfa 147..nota anche per il consumo di olio....alla fine fa egregiamente il suo lavoro ..sulla moto ho sempre usato il gps castrol o il motul 5100 e vanno benissimo...io ho una guida turistica e non vado mai in pista..per precisazione...
fammi capire: hai usato l'olio motore per 90.000km senza cambiarlo,o usato per questo kilometraggio cambiando sempre lo stesso olio?? :mmm:
comunque per motori stradali oli da competizione io li sconsiglio,non solo per prezzi...è che propriorovinano il motore e tutti gli organi meccanici[/u][/b], cè gente che continua a pensare che introdurre oli costosissimi e racing migliori la vita motore...quando invece è tutto l'opposto...dovrebbero essere cambiati almeno ogni 2000/3000 km al massimo :sisi: per di più formano dopo questa soglia di percorenza lacche e morchie all'interno pregiudicando lo stesso ciclo di movimento :sisi:
in conclusione: gli oli che usi sulla moto sono più che ottimi..anzi....straottimi...vai tranquillo anche con marche meno conosciute :up:
ho appena messo un 15 50 e mi sembra buona..mi pare che le marce entrino bene anche da fredda..
Filtro olio K&N
ACTEVO4T1 Olio Motore Castrol ACTEVO EXTRA (10w40) -
ciao ragazzi io ho comprato questo per la mia hornet 600 del 2000 dite che va bene?o ho fatto una cazz....
scusate l'intrsione :emo:
ma x esempio,io che vado in pista ogni tanto(1 volta al mese almeno)sulla strada passeggiate poche e niente e la moto la porto sempre ad alti regimi.non dovrei usare olii altamente sportivi???o meglio se li uso dovrei cambiarli ogni 3000 km.??ho capito bene!??
sentiamo superboy che olio mi cinsiglix questo tipo di uso che io faccio e quano costa piu' o meno!il mio mecc. mi consiglia di cambiarlo ogni 5000km.non ricordo che olio è ma ricordo ce ostava 17€litro! :dash:
io ho messo da pochi km il GPS Castrl 15 W 50 e non mi sto trovando molto bene
il cambio va spesso a folle a bassa velocità non entrano bene le marce e ad andatura media a volte mi capita che la quarta o la quinta non entrino...tipo che la frizione non attacca...
insomma...prima avevo il Castrol POwer 1 Racing, che mi hanno sconsigliato tutti di rimettere perchè il motore lo brucia infretta...però cavolo, il cambio era una piuma
adesso sento anche più freno motore in prima ed è più difficile tirarla sopra i 12000 giri :dash: :@:
speriamo che la situazione migliori fra un pò di KM ..
ma essendo un semi-sintetico il GPS che ho sù adesso, rischio di rovinare qualcosa se tiro la moto come prima?
oltre al fatto che la sento più lenta di prima ad alti giri...prima schizzava via la lancetta sempre verso i 14000 giri ...adesso ci mette più tempo, sembra come "frenata"!.
motore caldo! il problema inserimento marcia potrebbe a volte essere causato dall'olio ma controllerei prima i registri della frizione!ma cmq a motore caldo il problema che le marce si innestano con difficolta' dovrebbe scomparire o no???
Luc@
ragazzi la settimana scorsa sono andato a fare un giro in moto e dopo qualche chilometro mi sono accoto che avevo difficolta a innestare la 2 e 3 marcia ,sarà colpa dell'olio?poi il livello dell'olio si misura a motore caldo o a motore freddo?
:ciao: :ciao:
7100 è migliore del 5100? ..
ma il meccanico mi ha detto che il 10W 40 per le temperature estive non va bene, è vero?
ah ... io pensavo fosse il 7100 quello per le stradali e il v300 per le moto elaborate da pista...
motore caldo! il problema inserimento marcia potrebbe a volte essere causato dall'olio ma controllerei prima i registri della frizione!
Luc@
dopo circa 8 km ha iniziato a fare il difetto!
per l'hornet il 300v è eccessivo,secondo me.
sarà alla pari del castrol racing 1 che avevo messo io...
questi olii vanno cambiati ogni 3000 km ...
hai dato una controllata al registro frizione? a me è capitato più di una volta che mentre cammino mi si "incriccano" le marce, do una regolata al volo al registro e tutto come prima! :mmm:
Luc@
io fra un po' devo cambiare l'olio (quasi 5000 km)....quello che mi ha messo l'honda al primo tagliando va malissimo, infatti la frizione mi da molti problemi ed inoltre non so neanche che tipo di olio mi ha messo, ho sentito parlare bene del MOTUL V300 , ma che gradazione ha?
datemi un consiglio su questo benedetto olio...perchè con la frizione così c'è da uscire matti!!!! :dash: :dash:
Il manuale di uso e manutenzione della Hornet (quindi i tecnici) consiglia di utilizzare l'olio 10W30 per il motore.
Dai vari post che leggo, quasi tutti parlano di viscosità 10W40, qualcuno di 15W50, ma quasi nessuno di 10W30?
Mi chiedo come mai? Forse è una caratteristica che è stata aggiornata solo sui nuovi modelli.
Però sono andato sul sito Castrol (che è il marchio leader dei lubrificanti) e qui vedo che la gamma degli olii POWER RACING (totalmente sintetici) partono da gradazione (multigradi, appunto) 10W30; anzi c'è un grafico che rappresenta l'incremento (in %) dell'accelerazione tra i vari tipi di olio : il 10W30 (il migliore incremento); il 10W40 (livello medio di incremento) e un 10W40 altre marche, che è il più basso degli incrementi.
Ovviamente qui si parla anche di fattori tecnici verso la frizione, che per le specifiche MA (per frizioni a bagno d'olio) hanno un effetto fondamentale di viscosità (credo si dica cinematica) che serve a coinvolgere le masse in movimento (masse fluidiche) in maniera ottimale.
Significa che un 10W30, che il manuale Honda Hornet chiede, e che la Castrol dichiara come un olio performante (eccellente) è l'olio giusto per il nuovo motore dell'Hornet.
Allora, perchè io non vedo post che evidenziano tale specifica sulle Hornet che hanno il nuovo motore?
Vado in un CastrolPoint a comprare un litro d'olio (ovviamente 10W30 Catrol Racing...14 euro!) e il venditore che ha una Hornet 2007, quindi con il mio stesso motore, mi dice che lui usa il Repsol 10W40 e che il 10W30 è il migliore olio che attualmente è in vendita per moto come l'Hornet!
A prescindere da ogni cosa, tecnicamente è l'olio più performante; la seconda gradazione (30..40..50) rappresenta la viscosità a caldo ( e per certi versi la fluidità) ma è pur vero che rappresenta una sorta di "freno" alla rotazione dei meccanismi e dei componenti in funzionamento.
Concludo: Se la Honda (che non è fessa) consiglia il 10W30..quello sadda mette!
Vi giro la copia estratta dal sito castrol sul power racing! ATTENZIONE è un errore madornale il fai da te della lubrificazione, che a prescindere dal marchio, bisogna essere competenti o almeno buoni conoscenti (quanto basta) a saper leggere tutta l'etichetta "tecnica" diun olio! Sintetico, semisintetico, Ma,Mb...è un vero manuale l'etichetta di un olio. E ogni olio ha la sua storia, la sua caratteristica.
OLIO SINTETICO è l'ottimo...costa 3 euro in più a lattina che fà 12 euro per il cambio totale! Lo sostituisci ogni anno...parliamo di un EURO al mese! E che risparmi..sta pizza!....nulla ci rimetti solamente, quindi fiato alle trombe tecnologiche e comprate solo olio sintetico 100%...sentite a me!
Castrol Power 1 Racing 4T ha dimostrato di migliorare l’accelerazione da veicolo fermo alla massima velocità del 6,5% rispetto agli oli convenzionali. Il vantaggio di una simile prestazione si traduce in un potenziale vantaggio pari alla lunghezza di 5 moto su un tratto di 1,8 km.
Castrol Power 1 è stato testato con un test di accelerazione elaborato specificamente allo scopo (Figura 1).
CARATTERISTICHE
■Olio totalmente sintetico per motori di motocicli a 4 tempi
■Tecnologia derivante da esperienza nelle competizioni per la massima accelerazione del motore
■Prestazioni performanti con motori raffredati ad aria e ad acqua anche a temperature estremamente elevate
■Eccellente controllo del consumo e volatilità dell’olio alle alte velocità
■Eccellente stabilità per prevenire perdite di viscosità
■Adatto ai motori catalizzati
■Trizone Technology™
Motul è un'ottima casa; il MOTUL 300V dovrebbe essere un sintetico 100%, ma è offerto nelle gradazioni : 5W30; 5W40;10W40;15W50. E' da verificare quello che meglio si adatta alla Hornet e credo che sia il 10W40!
Su Ebay, trovi l'olio Castrol 10W30 Power racing (il Top) più un filtro a 59 euro compresa la spedizione. Può essere un buon affare, tanto il Motul qualcosa costerà, rifletti sulla differenza(tecnica ed economica) e non sul prezzo!
il V300 della Motul è totalmente sintetico....la gradazione usata,come detto sopra,deve essere decisa solo per l'utilizzo e la località del mezzo....
a Palermo,per capirci,io utilizzerei il 15W\50....
scusa ma perchè il 15W50 e non il 10W40....mi spieghi la differenza? alla fine il mio scopo è avere il cambio il più fluido possibile
ma è vero che il Motul V300 si deve cambiare ogni 3000 km perchè è un olio per andare in pista?
il 10W/40 è ottimo...perfetto...mettendo un 15W/50 il cambio non risentirebbe di molto in termini di innesti e modulabilità...in compenso migliora la protezione generale alle temperature più alte....anzi, a questo punto,per trovare proprio un prodotto che faccia caso a te,che abiti in zone particolarmente più calde,io utilizzerei una gradazione 10W/50...in cui avrai la stessa caratteristica del 10W..ma in compenso una maggiore protezione alle alte temperature di esercizio...
comunque tanto per rimanere in tema,anche io utilizzai un 300v della motul 10W/40,per curiosità e per il prezzo promozionale che fecero in quell'occasione,su una R1....e ricordo chiaramente che il motore e il cambio gradivano molto la qualità dell'olio.....migliorando molto gli innesti(yamaha ha dei cambi abbastanza ruvidi)sopratutto in scalata....resta il fatto che ho dovuto sostituirlo circa dopo 4000km..per via dei peggioramenti avvertibili proprio al cambio....
quindi mi sconsigli di mettere il Motul V300...allora con gradazione 10W/50 quale devo mettere? :mmm:
P.s purtroppo quest'anno il caldo non ne vuole sapere di arrivare... :gRgR:
lavori per la castrol??? :mmm: .... :stica: :fifi:
comunque...
ATTENZIONE: IL MOTUL 300V (ed il SILKOLENE) essendo un olio estere e quindi di derivazione vegetale ha caratteristiche IGROSCOPICHE, tende cioè ad assorbire l'acqua ed a perdere le sue caratteristiche protettive molto prima degli oli convenzionali.
L'ho presa su Tingavert! Che strano!
SBAV SBAV SBAV SBAV SBAV SBAVcondivido...è un piacere leggere tutte queste informazioni !!!!
complimenti ad entrambi che ci state regalando questa discussione! interessantissima!
Luc@
E per concludere sulle tolleranze (l'avevo detto che potrebbe uscirne un trattato bibblico); quando lo stantuffo và su è giù e le fasce tirano giù tutto l'olio che si deposita sulle pareti delle canne cilindro, una parte di olio resta sempre ben attaccato alla parete, che è un concetto tecnico voluto e desiderato, perchè al ritorno in sù dello stantuffo, quindi delle fasce, queste devono per forza di cosa lavorare su un parete lubrificata. Il reticolo delle canne (una sorta di lavorazione ad incrocio ad "X") trattiene quest'olio per fare un film, una pellicola di protezione che serve per il ritorno delle fasce (su e giù..su e giù) ma anche perchè la sera quando spegni il motore, questo reticolo trattiene l'olio che servirà l'indomani mattina, appena rimetti in moto, al primo avviamento affinchè le fasce non si muovino su parti secche! Non so se ho reso l'idea.
Però: se usi un olio a bassa viscosità (quindi molto fluido) su un motore che ha un reticolo con dmensioni e lavorazione costruite per altre o alta viscosità, succede che l'olio fluido, non viene trattenuto dal reticolo largo, passa in camera di scoppio e hai due effetti negativi, anzi tre: Il primo è che consumi olio; il secondo è che una parte di olio che ritorna in coppa sarà inquinato di residuo della combustione (spiego dopo la gravità) ed il terzo è che sporchi le candele,catalizzatore,ecc.
Allora andiamo al residuo della combustione; un olio che si psorca di residui di combustione, perde le sue caratteristiche tecniche e man mano, sporcandosi, diventa un grippante e non un lubrificante. Allora ancor di più va da sè che bisogna per forza utilizzare olii con le specifiche indicate dal costruttore.
IL RETICOLO: la lavorazione di una canna cilindro, generalmente è fatta da una serie di lavorazioni (fasi) successive che dalla sgrossatura termina con una superfinitura generalmente fatta sempre con listelli di pietre levigatrici diamantate.
In sostanza sulle pareti delle canne cilindro, devi creare una sorta di ragnatela ad X, con valori prestabiliti in misura di rugosità (significa creste di materiale del basamento) che a seconda della loro altezza, verranno livellate dall'olio appropriato, cioè se hai una cresta da 0,2 micron, ci andrà un olio da 5W40 per coprire le parti sottoposte alla superficie portante; se hai una cresta di 0,5 micron, ci vorrà un olio da 15W50...e via dicendo.(sono esempi e non dati reali)
L'importante è che lo stantuffo (o pistone) scorra su un piano quasi pefetto, a specchio che sarà la somma delle creste del reticolo e degli spazi vuoti colmati dalla presenza dell'olio.
E' un fatto tecnico voluto; proviamo ad immaginare se lo stantuffo scorresse solo sul metallo...addio motori.
In più deve avere uan certa inclinazione; troppo orizzontale, l'olio sarebbe trattenuto troppo drasticamente e quindi al ritorno della fascia verso il pms, andrebbe tutto in camera di scoppio; se lo fai troppo verticale,il contrario, scenderebbe troppo velocemente, quindi si fà ad X per avere il giusto equilibrio trattenimento-lubrificazione.
Taaaaanti meccanici...queste cose manco lo sanno, e spesso impunemente rifanno motori pulendo con la carta abrasiva i residui carbonosi di un motore nelle canne, lisciando in maniera "ad capocchiam", quindi rompendo il concetto tecnico dei reticoli...e poi molti si vantano di aver rifatto il motore...non sapendo che hanno incamerato un declassamento tecnico dello stesso, e non un recupero.
Norme di buona tecnica...si dice così...
utilizzare oli sintetici 100%,non è cosa sgradevole,anzi...il motore e tutti gli organi risentono della differenza...sicuramente
,ma oltre a questo ci sono anche altri fattori che devono essere presi in considerazione al momento dell'aquisto e installazione dello stesso,fattori molto personali,dettati non tanto dalla questione economica o di mercato...ma sopratutto dall'utilizzo del mezzo che si fà...utilizzo giornaliero,accensioni\spegnimenti,range di utilizzo,temperature climatiche,e perchè no anche il tipo di carburante
:
ho letto che l'olio si puo cambiare ogni 10000 km
di 10w40 ne esistono tantissimi....sintetico, semisintetico....poi dipende dalle marche ecc....ecc....ecc....
vai da un Motul 5100 a 7-8€/L al V300 a 17-18€/L!!! tutto dipende da questi fattori!
Luc@
ciao, forse è un pò tardi x chiederlo ai guru del forum, ma io ho messo il Bardahl XTC C60 5W40 che ne pensate va bene o lo tolgo subito? :dash: :lamp1:
Considerando che non vado in pista, lo consigliate?
Inoltre meglio il 10w40 o il 15w50?
Poi, sapendo che nella ornella entrano 4.2 litri, che faccio? Ne prendo 4 o 5 di litri?
no nell'hornet 2007 c'è scritto 2,7 l senza filtro e 2,8 l con filtro...3,5 l se monti il motore...volevo sapere se qualcuno mi può dare conferma...
confermo..2,8 con filtro
ho sostituito l'olio e il filtro nella mia hornet 900 ci sono andati come da libretto 3,8 litri. gli ho messo il bardhal xtc c60 10-40. Sinceramente mi aspettavo qualcosina in più. il ciocco nelle cambiate è rimasto. Certo prima non ho mai avuto problemi di cambio di nessun tipo però qualcuno osannava questo tipo di olio dicendo che una volta messo, il cambio diventava come il burro, io personalmente non ho notato ne miglioramenti e neanche peggioramenti è rimasto come prima evidentemente la 900 ha nativo il cambio un po rumoroso. spero solo che con l'invecchiare dell'olio il cambio non diventi più duro. che ne pensate ?
Nessuno conosce o utilizza il castrol power 1 racing?io mi trovo molto bene ma sono un neo hornettista e quindi volevo sapere se qualcuno ha le mie stesse impressioni?ps. Ho un hornet 09GOOD!
salve!
vediamo chi sa rispondermi...
io ho appena fatto il cambio olio e filtro,mi hanno consigliato un 15-50 bardahl.
il giorno dopo ho iniziato a sentire pikkiare il motore a caldo.
secondo voi è da attribuire all'olio messo opp è un banale coincidenza?
a qualcuno è mai successo di sentire questi pikkiettii alla testata?
,,,,,,ciao, tutti i guru che conosco, mi hanno sempre sconsigliato bardahl, figurati quello 15w50...........secondo me ti sei già risposto da solo............immediatamente alla mia farei una "fisiologica", antibiotico per 5 gg ogni 12 h e thea verde a volontà per drenare tutte le tossine.............
Pensaci............ ;-) ;-)
Ciao grazie per la cortese e veloce risposta, quindi non è una coincidenza secondo te...
domani andro a comprare un altro olio "motul 5100" e lo ricambio...SUBITO
..credi che posso aver fatto danno nel frattempo?
........Aggiornamento.........
Oggi di buona mattina sono alla ricerca del motul 5100 10-40,trovato-cambiato...
incrocio le dita e metto in moto gira un po il motore sembra decisamente piu' morbito.
spengo riposo un po e riavvio con giretto per arrivare a temperatura "dolcemente".
il problema rimane :( ###! "si puo' dire"?
....non mi resta che andare dal meccanico e spiegare il problema....
....sostiene il meccanico che l'olio non puo' essere che abbia fatto danno....dice che si tratta solo di una assurda coincidenza....comunque mi da la sentenza....
1 ipotesi (quella che preferirei) tendicatena o catena....la moto ha ormai
50000 km.
2 ipotesi piattello delle valvole....che gia' sarebbe un + un casino....
3 ipotesi biella
nella mia ho messo il bardhal xtc c60 10-40 me ne sono pentito perchè il cambio fa rumore ad ogni innesto specie quando si riscalda. A volte sembra che le marcie non entrano bene nonostante cerco di essere preciso e deciso. Il prossimo cambio che farò a breve (dopo circa 1000 km) userò solo olio consigliato da mamma honda cioè semisintetico. 10- 40 castrol. anche se qualcuno lo so storce il naso, ma scusate se uno mette del sintetico e si ritrova ad avere questi problemi allora vale la pena spendere di meno e seguir il manuale di manutenzione. ciao.Sarà una mia impressione ma dopo il primo tagliando anche io sento il cambio ad ogni innesto marce. Mi hanno messo il MOTUL che è un signor olio ma penso di cambiarlo subito col Castrol 10W30. Io sarò fissato ma la moto è diversa dopo il cambio olio. Il motore è diverso, si sente il rumore meccanico dei componenti interni, (orecchio sensibile e mestiere!) CASTROL pensaci tu! Non mi darete addosso tacciandomi per fissato ma io non riconosco più la mia Hornert dopo il cambio dell'olio. Preferisco comprarmi 4 kili di Castrol un filtro originale e per 60 euro tranquillizzarmi; anzi la temperatura media di funzionamento è salita anche di circa 2 gradi; non sono tranquillo...passerò a Castrol appena c'ho tempo e amici meccanici disponibili.
Ricordo che quando sono andato a prendere olio e filtro dal meccanico mi ha consigliato di mettere il filtro originale perchè gli era capitato che quelli non originali facessero uno strano rumore. Hai cambiato anche il filtro?Sempre e solo filtri originali, spesso vengono sottovalutati questi ricambi ma per 2 o 3 euro di meno, non conviene mai risparmiarsi : OLIO, FILTRI E GOMME.
Salve a tutti!appena tornato dal giro della corsica fantastico e dire poco 2500 km in una settimana..comunque leggendo nel forum non elogiano tanto il castrol poiche si deteriora in pochi km!io al tagliando dei 1000 ho messo il castrol power 1 racing ora sono a 7000 km e il cambio rimane morbido e il motore e fluido!punto a sostituirlo intorno ai 10000 km!che ne dite?Che diciamo? Che fino a quando stai nelle mani di CASTROL, và sempre tutto bene.
Sempre e solo filtri originali, spesso vengono sottovalutati questi ricambi ma per 2 o 3 euro di meno, non conviene mai risparmiarsi : OLIO, FILTRI E GOMME.
Si risparmiano 10 euro all'anno (1 o 2 tagliandi all'anno!) che equivalgono ad un euro al mese....e vogliamo dare il motore della nostra Hornet (o auto) a perfetti sconosciuti per questo risparmio? Il filtro è un elemento che richiede tecnologia, già la porosità della carta filtrante fà la differenza sul flusso/pompaggio dell'olio....ed a lungo andare ti presenta il conto, i micron di una carta filtrante e la compattezza/qualità di una massa filtrante fanno la differenza, oltre alle varie valvole e fori/alveoli, molle, guarnizoni, ecc che sono anche particolari importanti di un filtro.
SOLO E SEMPRE PRODOTTI ORIGINALI;
C'è però da dire che ultimamente siamo stati abituati a rottamare dei mezzi solo perchè hanno più di 10 anni anche se magari meccanicamente il motore (e non solo) è in ottime condizioni. Credo la situazione non cambi molto mettendo l'olio "migliore" o l'olio "peggiore" quando l'auto dovrà percorrere solamente 150000 km, sono solo paranoie che ci mettiamo. Tutto questo, ovviamente, IMHO :-)Hai ragione, mi viene na tristezza quando vedo su alcuni camion di sfasciacarrozze auto che vanno alla rottamazione; ultimamente una Renault 5 con 32.000 km, era perfetta. Giustamente Castrol o non Castrol la differenza non la potevi mai testare.
Scusate ragazzi volevo chiedervi una informazione. Volevo sapere da cosa ci si accorge che un olio è ormai da cambiare. Ci sono manifestazioni indubbie tipo cambiate rumorose o quando magari non entrano bene le marce oppure ci si può regolare solo con i kilometri percorsi?
Vi chiedo scusa in anticipo se è già stato detto ma non l'ho visto (ho dato una letta veloce...sono sempre 10 pagine :bastard: ). Mi rendo conto che per i molti esperti (e anche non proprio esperti) del forum questa domanda potrà sembrare una banalità però... avevo da un pò questo dubbio :emo:
Grazie in anticipo :lamp1: :lamp1:
I km sicuramente sono il miglior strumento a cui affidarsi...leggendo le scadenze della casa madre..e il gioco è fatto, semplice..
ma a volte, o per rotture strumentazioni o per non aver appuntato il kilometraggio dell'ultimo cambio olio..o per altro...devi saper individuare, all'incirca, i km percorsi e capire almeno se è arrivato il momento di cambiarlo...come fai?? a meno che tu non disponga di macchinari che ti permettano di leggere la composizione chimica dell'olio (che ne attesterebbe il kilometraggio) devi affidarti a soluzioni tradizionali, pratiche..
io mi affido ai tre sensi.. visivo, olfattivo e il più importante a mio avviso il tatto
visivo: prendendo l'olio magari dall'astina in questo caso, controlli in controluce se ci sono striature contorni di colori violacei..particelle metalliche ecc..
olfattivo: questo è difficile...ma per esperienza...se l'olio ha un forte e pronunciato odore di idrocarburi...penetrante..significa che oltre ad avere dei bei km alle spalle, lo stesso carburante tende ad inquinare l'olio...
tatto: secondo me il migliore....dovete sentire la viscosità dell'olio..l'appicicosità..con il pollice e l'indice..fate dei movimenti sia rotatori per la viscosità...dall'alto in basso invece si nota il filo di untuosità dello stesso...se il filo prodotto tende ad essere troppo lungo e mieloso non va bene..se invece ha una struttura corta ed omogenea ancora è buono...
ciao ragazzi ;-) io ho appena fatto il cambio olio e ho usato il bardal 10.40 xtc-c60 e il cambio è diventato uno spettacolo vediamo come sarà 5000-6000 km voi che ne dite?Per quanto mi riguarda ok; qualche post fà...anche il GRANDE TREX approvò questo olio come ottimo.
ragazzi, attualmente ho il Bardahl 10W40 ...E invece va il 10W30....il 15W non è indicato per la Hornet...(4 cilindri ad alti regimi)...fidati se non del forum...almeno del manuale!
prima avevo il motul 10W50 - 7100 ...
con il Bardahl sento il cambio più morbido però ogni tanto sento come se la marcia se ne uscisse...capita con la terza ...ma raramente...
al prossimo cambio, dato che si avvicina l'estate vorre mettere il 10w 50 ... ma di che marca?! ... sono indeciso..
il meccanico mi ha consigliato il 15W 50 ..
non capisco come mai l'hornet nuova ha bisogno di un 10W30 ... qualcuno può spiegarmelo?Scusa se sono sembrato duro!
l'olio va scend a seconda dell'utilizzo che si fa della moto? e anche delle temperature di esercizio?
o no?
ok, ho letto tutto ciò che hai scritto
però io non sono uno alle prime armi, di cose ne ho lette e di oli ne ho cambiati parecchi su diverse moto
qui il punto è questo...
in pista si usa il 10W 60 perchè deve proteggere agli alti giri e a stress eccessivi e soprattuto per non bruciarlo tutto
un 10w 30 sicuramente fa perdere meno cavalli essendo più fluido però protegge meno, dico bene BigHonda fin qui?
ascolta, non estremizzare tutto ciò che dicoNo...non estremizzo, ma siamo partiti da un 15W, poi siamo arrivati su un 10W40, poi ancora su un 10W30 e poi oggi su un 10W60...questo è tutto!
la mia moto ha 1 anno e mezzo e ci ho percorso 22.000 km, tutti in montagna e un 5% di autostrada
io in montagna non passeggio ... la moto la faccio stare dagli 8000 ai 12.500 uso solo prima, seconda, e terza nei rettilinei
questa è la prima volta che uso il 10W40, ho sempre messo il 10W50 sempre FULL SINT
o Motul V300 o Castrol R1
cercavo un consiglio tecnico per quanto riguarda olii che proteggano bene nella guida sportiva, se avevo una guida tranquilla di certo non mi sarei preoccupato
:ciao:
(http://img138.imageshack.us/img138/8947/img0050fa.jpg) (http://img138.imageshack.us/i/img0050fa.jpg/)
questo dice MAMMA HONDA sul libretto ...
quindi il grafico a che servirebbe allora?!Tutti i motori hanno una documentazione di olio consigliato (il primo,quello d amanuale) e poi quello ammesso;
ti ho mandato un PM
interessante questo topic sul sito VFR
http://www.vfritaliaclub.it/node/1336
Tutti i motori hanno una documentazione di olio consigliato (il primo,quello d amanuale) e poi quello ammesso;
La mia auto prevede (ammette) 3 tipi (specifiche) di olio...ma parte dalla prima specifica, poi me ne consiglia altre 2...però mi dice che con la prima posso fare 20.000 km, con le altre 2... max 15.000...
a questo punto, continuo con il Bardahl che ho su adesso 10W40 e non esco pazzo :LoL:
ragazzi mi fate un aiutino? :LoL:
sono a 5000 km con il C60 10W40 .. e sento che devo cambiarlo .. il cambio a volte non è preciso..
comunque, dato che arriva l'estate, conviene che metto un 10W 50 o mi mantengo su un 10W 40, però stavolta full Sint?? ...
Trex avrei un dubbio. Molti consigliano di mettere un olio 10W40 e mi pare per altro che proprio la honda lo consigli, però non sarebbe meglio un olio con una viscosità a freddo più bassa, ad esempio un 5W40 in modo da lubrificare meglio anche a motore freddo (all'accensione per intenderci) ?
Ah ok, perfetto, grazie per il consiglio. A breve devo fare il cambio e inizio a prendere informazioni :stica:
Hornet 600 del 2001 con 26.000km....
Meglio Motul 5100 o Bardahl xtc c60?
Tutti e due 10w40...
:mmm:
Hornet 600 del 2001 con 26.000km....Allora?
Meglio Motul 5100 o Bardahl xtc c60?
Tutti e due 10w40...
:mmm:
Attualmente ho ELF 10w50...
io ci ho messo il motul 5100 10w 40 l'ho messo da poco ed nn ho avuto problemi anke se cmq nn ci ho fatto neanke 50 km.io ho il motul 5100 10w40 e ci ho fatto 10.000 km come da libretto di uso e manutenzione lo cambio a 12.000 :dash: e solo ora a volte il cambio si impunta è vero che non la stresso molto e non ci vado in pista, ma la uso tutti i giorni ma se ho strada non passeggio :up: ,volevo passare al bardhall :mmm: ma visto quello che dite mi sà che riprendo il motul.... :-)
cmq per come la vedo io il 5100 e un olio ke supera abbondantemente le specifike rikieste dalla honda e visto ke cmq ogni 6000km va cambiato nn vedo la necessità di mettere un olio costoso
va bene qualunque olio basta ke sia 10w 40 è una scelta personale provane uno quello ke più ti ispira anke come costo e poi al prossimo cambio olio provi l'altro per provare
il bardahl forse è superiore al motul anke come prezzo ma come ti ho detto prima io nn ne vedo la necessità di un olio costoso poi vedi tu cmq anke l'ELF è un buon olio
io cmq ti dico metti il motul e stai tranquillo ke cmq è un ottimo olio ed ha anke un ottimo prezzo
spero di esserti stato utile
ciaoo
Ragazzi vorrei cambiare l'olio motore prossimo ai 6000 ho preso di mira il MOTUL 300V Factory Line 10W 40..Cosa ne pensate?...Costicchia xò :-( 4lt giusto?forse volevi scrivere 3000?
Ma ho letto che andrebbe cambiato dopo appena 300km :mmm: ??
Bhè allora visto quello che costa evitiamo...Voi che olio mi consigliate x eccellenza per i nostri calabbroni?
Grazie
io ho il motul 5100 10w40 e ci ho fatto 10.000 km come da libretto di uso e manutenzione lo cambio a 12.000 :dash: e solo ora a volte il cambio si impunta è vero che non la stresso molto e non ci vado in pista, ma la uso tutti i giorni ma se ho strada non passeggio :up: ,volevo passare al bardhall :mmm: ma visto quello che dite mi sà che riprendo il motul.... :-)ragazzi messo bardhal xtc 60 10w40 cambio molto + fluido rispetto al motul 5100 poi vi dirò quanti km ci faccio :-)
la guarnizione (se intendi la rondella di rame)
non cambiarla....hai fatto solo 1 camnio olio prima quindi sarà ok
...ci deve essere sempre qualcuno che si lamenta! :up:
Scherzi a parte, la percentuale delle lamentele a mio avviso si dovrebbe aggirare intorno al 10% ... poi ho paura che quelle persone che si lamentano, abbiano acquistato olio taroccato! Per cui occhio quando acquisti, che il rivenditore rientri in quelli segnalati dal sito della Bardhal:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/rivenditori_bardahl/punti_vendita_bardahl.html
... e l'ambiente, direi. Come viene smaltito l'olio esausto?
In questo thread mi sembra che si fosse parlato anche di olio contraffatto (su ebay e forse non solo),
come si riconosce prima e dopo l'acquisto? Riescono a falsificare perfettamente anche il barattolo?
Beh ovvio meccanico o isola ecologica, ma alla fine come viene smaltito? E' veramente un impatto zero per l'ambiente?
Ragazzi scusate ma per la nostra hornella è meglio un sintetico (mutul 7100) o semisintetico (motul 5100)?
:lamps7:
:-( Spero che il moderatore mi perdoni, volevo fare una domanda sulla differenza tra olio per moto ed olio per scooter :-( Visto che possegoo anche un sh 125 ma sul libretto c'è scritto solo 10w 40
sono perfettamente d'accordo con te....in pieno....anzi ti posso dire che il sottoscritto cambia i filtri olio su moto ogni 2/4 cambi,mentre su mezzi a quattro ruote ogni 4/5 cambi d'olio :sisi: :-)
inoltre olii specifici,tranne per la moto da pista,non ne uso....uso tranquillamente dal più comune 10w/40...al 15/50.....il 20 è stato da me usato solo su una moto che consumava un pochino di olio,anche se il funzionamento generale della frizione ne risentiva in minima parte :sisi:.....
cambiare olio ogni 6000km??
io ho la mia teoria...naturalmente dettata anche da lievi conoscienze del settore: cambiarlo ogni 6000km và bene,ma senza usare olii costosi di cui non ne capisco il motivo :mmm:...
certo 12000km su una moto usata sportivamente :mmm:
ciao ragazzi.
sulla mia horny 900 è ora del cambio olio e filtri.
che mi consigliate?
grazie
:lamp1: :lamp1: :lamp1:
Ho ankio la 900, ogni quanto lo cambi l'olio? Io anno scorso misi il Mutul 5100 10w40, però al prossimo cambio voglio provare il castrol pw1 GPS, pensa che qui lo trovo a 8,90€ litro :stica: contro i 14 € del Motulle. Voglio vedere se si "intenerisce" il cambio con il castrol e se fa meno rumore..
Ho ankio la 900, ogni quanto lo cambi l'olio? Io anno scorso misi il Mutul 5100 10w40, però al prossimo cambio voglio provare il castrol pw1 GPS, pensa che qui lo trovo a 8,90€ litro :stica: contro i 14 € del Motulle. Voglio vedere se si "intenerisce" il cambio con il castrol e se fa meno rumore..peccato che il 5100 sia vecchio (è stato sostituito dal 7100: 100% sintentico jaso MA2) e si paga ad un prezzo giusto al di sotto dei 7 euro
peccato che il 5100 sia vecchio (è stato sostituito dal 7100: 100% sintentico jaso MA2) e si paga ad un prezzo giusto al di sotto dei 7 euro
io vorrei mettere il castrol gps 10 40w... è il mio primo cambio d'olio e non conosco l'olio che avevano messo prima (l'ho presa usata ma appena tagliandata)... secondo voi quest'olio va bene per un uso normale della moto soprattutto d'estate??? poi ancora non ho capito come si chiama il filtro olio originale honda??? :mmm:
mi potete aiutare??? :emo: :emo:
:lamp1: :lamp1: :lamp1:
p.s. la mia hornet è il modello 2005...
Qualcuno sa dirmi come Olio se il castrol Gps 10W30 è buono o no? :up: :up:http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/10055-Prove-Comparative-Olio-Motore-Hornet-2007/08/09/
scusate dovrei fare il cambio di olio alla mia moto . il primo tagliando lo feci alla honda , ma francamente adesso lo vorrei fare io , che olio mi consigliate, anche perchè io non è che la uso tanto , dal 2006 a oggi ho percoro 6000kmSe leggi il 3d ti puoi fare un'idea delle caratteristiche ed opinioni di tanti e sicuramente ti saranno utili... :up: :up: :lamps7: :lamps7: :lamps7:
Dunque vediamo un attimo, prendo il libretto della mia (my 2009) e vedo:
Olio motore dopo lo scarico 2,7l
Olio dopo scarico e sost. del filtro 2,8l
Dopo lo smontaggio del motore 3,5l
Ora mi chiedo, se volessi togliere il mio attuale, ovvero un Bardhal xtc 60 10w30 (che reputo pessimo) con uno diverso, ed opterei per un castrol 10w40, mi rimarrebbero cmq in circolo bel 70cl (ovvero più di due lattine di coca cola) di olio bardhal di gradazione diversa da quello che voglio mettere, che si andrebbero a mescolare... alterando viscosità e additivi vari...
Bella fregatura!
Ciao Andrea.
molto molto interessante questa discussione e questo 3d ,davvero ! anche perche l'olio motore e' una delle componenti direi FONDAMENTALI per le nostre hornettine e per le moto in generale
per quanto riguarda la mia esperienza,e chiedo anche a voi biker (sopratutto ho notato che siete molto preparati,sopratutto giotek lo trovo molto tecnico e preparatissimo dal punto di vista anche delle specifiche peculiari di ogni singolo prodotto e componente,infatti finalmente ho capito che se voglio migliorare anche solo di un minimo la forcella originale potrei mettere quel "famoso" silikolene della spiegazione dell'altro 3d con tutto il discorso della viscosita molto molto interessante ! :up: ) ,io sulla mia hornettina modello 2006 ho sempre utilizzato MOTUL e mi sono sempre trovato piu che bene
in particolare ho sempre utilizzato il MOTUL 5100 syntetico 10\40 (anche io sconsiglio decisamente i \30 a meno di particolari necessita) e svolgeva la sua funzione normalmente,diciamo un prodotto senza lode e senza punti negativi ,poi soltanto due cambi fa' ho utilizzato quello che secondo me e' un olio decisamente al top che riprenderei a volo se non fosse che e' un po' altino di prezzo....cioe il MOTUL V300 sempre 10\40 ,una vera bomba davvero...il cambio era fluido e dolce come un burro,il motore girava una favola ,veramente consigliato !
questa stagione potrei prendere ad un ottimo prezzo una giusta via di mezzo secondo me , ovvero il MOTUL 7100 sempre 10\40 che si potrebbe rivelare forse un buon compromesso ...che ne pensate ?
:birra:
Volevo chiederti data la tua esperienza nel campo, come mai sui motori hornet parlo della versione carburatore dal 2000 in poi, con xtc c60 10w40 semisinth anche dopo diverse cariche, il rumore a freddo è molto più importante di altri lubrificanti come motul e castrol, mentre il cambio sembra migliorare.
La causa è un range di viscosità più alta nelle prime fasce di temperature a freddo o c'è altro?
Grazie della risposta, immgaginavo la cosa mi ero letto qualche scheda tecnica e fatto qualche prova su qualche moto, ma parlando terra a terra :LoL: se faccio 3 accensioni a freddo al giorno col bardahl xtc c60 10w40, ho più rumore a freddo ad orecchio constatati poi anche da quel 10% in più di viscosità a diversi gradi della scheda tecnica, allora suppongo che questo vuol dire minor lubrificazione dei componenti e maggior usura durante le fasi di accensione rispetto ad altri lubrificanti 10w40 semisinth che rumoreggiano meno.
Alla fine parliamo sempre della classica coperta corta :mmm:, per contenere l'usura e con cambi olio ogni 6000 km ( libretto dice ogni 12000 su moto honda) mi sembra non conviene mettere questo bardahl ma un semisinth convenzionale 10w40 che dura sicuramente meno ma mi consente accensioni a freddo con miglior lubrificazione, poi se lo devo cambiare ogni 6000 pazienza. Parlo per utilizzo stradale.
O la piccola base sintetica più pregiata ( quanto il 30% sinth o più?) e additivi nel caso di bardahl 10w40 rispetto motul o castrol poi pareggia il risultato in termini di usura a caldo? Mi sembra improbabile con tagliandi ogni 6000 km, anche se il bardahl l'ho trovato in ottima forma anche dopo 12000 senza nessun problema al cambio ma sempre con quel problemino di rumore in accensione da freddo che tanto mi fa pensare.
A questo punto consiglieresti un 5w40 bardahl che è 100% sinth e lo trovo allo stesso prezzo da Norauto, o è probabile ne beva troppo o non sia adatto su questo propulsore? Lo stiamo provando io e miei amici su motori honda, il rumore in fase di accensione è ritornato normale, e del resto sembra vada bene, ma non ne ho ancora determinato il consumo e scaricato per ora.
Ciao e grazie se risponderai queste saranno le mie ultime domande :-) .
:stica: come siete preparati :-)
ma uno come me che usa la moto anche in inverno ,ma con temperature mai sotto i 10°
diciamo intorno hai 10 un giretto giusto per farla girare un po ci sta,
che olio è più indicato come viscosita?
Premetto che uso il Motul 7100 10W40 e mi trovo bene e che lo cambio ogni anno e che durante l'anno lo devo aggiungere un pochino per raggiungere il livello giusto.
Vorrei provare il Bardahl ,ma non saprei il tipo giusto per me ,o vado di motul 7100 100% sintetico e sono aposto?
grazie mille
Sai per caso se il mobil1 10w40 (api sj jaso ma) ha le stesse basi del mobil di cui si parla nei test?
A quanto ho letto dovrebbe essere sostituito dal 10w40 api sn jaso ma giusto?
:ciao:
interessantissima questa discussione :up: :up:
quindi caro fratello biker giotek.....per un utilizzo che ne faccio comunque della moto ,prettamente stradale con molti km e niente pista,quini un utilizzo normale diciamo tra marzo e novembre, in uscite sia allegre che tranquille...te la sentiresti di consigliarmi il 7100 della motul 10\40 syntetico (anche in virtu' di queste comparative e di questo discorso) o mi devo rivolgere decisamente ad altri tipi magari e\o con altre gradazioni ?
ti ringrazio in anticipo e scusami se magari ti faccio le stesse domande ma mi interessa molto e vorrei capire , anche perche qui credo tutti utilizziamo piu o meno gli stessi prodotti e trovarne di migliori non sarebbe certo sbagliato :up:
:lamps7:
Quando sarà disponibile il nuovo 10w40..
Ecco appunto...si sa niente di quando verrà commercializzato? Così per sapere che al prossimo cambio non mi rifilino il vecchio avendo il nuovo disponibile ;-)
Leggendo un po' in giro avevo capito che il Bardhal XTC C60 10W40 fosse 100% sintetico... Adesso leggo che ad essere 100% sintetico è il 5W40 :mmm: :mmm:
Leggendo le schede tecniche sul sito del produttore in effetti solo sul 5W40 dice espressamente 100% sintetico, mentre negli altri è scritto sintetico nella confezione :dash:
Al primo tagliando dei 1000Km feci mettere al meccanico Honda, tra l'altro molte gentile e disponibile ed economico, il Bardhal XTC C60 10W40 convinto che fosse 100% Sintetico...lo stesso meccanico si complimentò per la scelta del prodotto...naturalmente ho dato il merito al forum di hornet.it :haha: :haha:
Ora vorrei sapere il 10W40 è effettivamente 100% sintetico?
Nell'eventualità, è possibile, e soprattutto salutare, al prossimo tagliando dei 6000Km iniziare a mettere il 5W40 qualora fosse solo questo il 100% Synt, e naturalmente continuare solo con questo??
Grazie mille :up:
Approfondendo questo interessantissimo argomento
ti chiedo......giotek :fifi:
ma se invece di cambiare il Motul e inserire il bardal e cambiarlo definitivamente a 6000 km circa ,nella hornet 2006 ci stanno da libretto 3,8 L
e confermato da me nel cambio olio
Visto che dici che ne rimarrebbe circa 700 di avanzo nel motore del vecchio Motul ,non si potrebbe fare ad un certo kmtraggio tipo 1000, un rabbocco togliendo dal motore (succhiando con una pompetta un litrozzo di bardahl)e rimettere quello fresco fresco ?
ho detto una Caxxata forse? :LoL:
Approfondendo questo interessantissimo argomentol'olio che rimane dentro si mischia comunque con il nuovo...quindi sarebbe inutile....ora non andate in paranoia....sono olii che possono andare ben oltre i 6000 km di utilizzo.....figuriamoci ora se bisogna fare i rabbocchi e gli scarichi dopo 1000 km...l'olio che rimane nel motore è una cosa normalissima per qualsiasi tipo di motore.......ciauz
ti chiedo......giotek :fifi:
ma se invece di cambiare il Motul e inserire il bardal e cambiarlo definitivamente a 6000 km circa ,nella hornet 2006 ci stanno da libretto 3,8 L
e confermato da me nel cambio olio
Visto che dici che ne rimarrebbe circa 700 di avanzo nel motore del vecchio Motul ,non si potrebbe fare ad un certo kmtraggio tipo 1000, un rabbocco togliendo dal motore (succhiando con una pompetta un litrozzo di bardahl)e rimettere quello fresco fresco ?
ho detto una Caxxata forse? :LoL:
Ah capito.....e come se uno a una cena beve vino tutto rosso e poi passa al bianco
fa un miscuglio :stica:
Ah capito.....e come se uno a una cena beve vino tutto rosso e poi passa al bianco
fa un miscuglio :stica:
semplice come fanno i tedeschi con la birra ...
come fai poi a togliere quello che rimane del vino rosso messo prima e che e rimasto in circolo,anche solo riabboccando il bianco ? credo sia impossibile...ciauz savelloneee :yea:
semplice come fanno i tedeschi con la birra ...
2 dita in gola ,si toglie il beveraggio vecchio e si mette quello nuovo :haha: hihihi
:up: :birra: :birra: miticoo..
Comunque alla fine sono circa 30-40€ al cambio... preferisco fare il cambio totale...
Io ho messo il Bardhal a 1000Km, e quello originale presumo fosse Castrol, adesso ho 4000Km e quando rimetto in giro la piccola, indipendentemente dal fatto che abbia meno di 6000Km cambio io stesso l'olio...così dovrei godere dii tutte le proprietà del Bardhal senza miscugli... ;)
:ciao: giotek
Ho letto un po di cose sul tingavert dove hai messo il tuo post,
e visto le schede di viscosità ,ma non ho trovato i valori del 5w40 Bardahl xtc c-60
Oltre ad usare la moto anche con temperatura 10 gradi
io in estate la mia hornet la uso con guida sportiva e qualche pistata
ora il mio dubbio è se prendere il 5w40 o il 10w 40?
Poi al massimo facciamo un conto unico
ogni risposta data da te 5 euro :stica:
Giotek :clap:
grazie per le informazioni, lo stile e l'eleganza di ciò che scrivi e come lo scrivi.
Un valore aggiunto alle tante domande/risposte che questi argomenti, suscitano.
Quando noi l'abbiamo fatto, usando terminologie più scarne e paragoni e riferimenti meno tecnici, era per dare quella base di informazioni che svelassero, in qualche modo, alcuni concetti basilari su cosa succede in un motore.
Lo si è fatto usando paragoni semplici, termini popolari e concetti davvero raggiungibili pur di esprimere un critero base che ponesse l'accesso a tanti, su cosa e come gira un motore, i suoi organi,ecc.
Insomma una sorta di ...."ti porto per la mano" a scoprire che tutto quanto gira in un motore non è tabù o roba da fisica nucleare!
Se abbiamo detto corbellerie...guardaci come pionieri e non come saggi indisponenti ed orgogliosi.
Fatto tutto con le buone intenzioni, e non con (antipatica) saccenza!
Poi alla fine, le piazze e le strade, le intestano spesso ai pionieri, che sono quelli che almeno avranno avuto il merito ed il coraggio di metterci la faccia, all'inzio di una lunga e bella storia. :-)
Grazie Giotek
Azz....pensavo fosse 100% sintetico siccome sulla confezione c'è scritto sintetic ma pazienza....lo consigliate? O e' meglio mettere un 10w-30? Spero di non fare danni perché la moto l'ho acquistata usata e quindi non so' che tipo di olio c'è ora nel circuito... :mmm:
Vai di 5w40 o 10w50 ( se con il tempo buono gli dai parecchio dentro di gas per svariati passi) ed userai il meglio della produzione Bardahl.Il 10w30 va bene (versioni 2007-2011)per un'uso tranquillo del mezzo dove consumi e prestazioni sono i primi parametri richiesti ma come protezione per le parti meccaniche non è il massimo.Il 10w30 è un semisintetico ed a parità di stress non durerà quanto il 5w40.
Salutoni
Giotek
Ma ci sono delle accortezze per questo cambio olio?nel senso,non so' che olio ho ora nel circuito e quindi che faccio tolgo questo usato cambiando il filtro e metto il nuovo e basta oppure lo cambio e lo uso per qualche centinaio di km per poi risvuotarlo ancora per avere un circuito "pulito"?Ciao,
grazie mille intanto giotek :-)
Ciao,
credo che il buon senso debba sempre indicarci la via e che i dogmi siano da evitare magari tenendo in considerazione il contenuto di questi.Se non usi la moto in modo esasperato ma ti limiti a qualche tirata ogni tanto pensa a sostituire l'olio(una volta introdotto il nuovo e definitivo tipo di olio) un pò prima e non buttare via i soldi in modo inutile.Invece che a 12.000 se ci tieni alla piccola magari cambialo a 7-8.000,se giri il gas parecchio anche a 5.000,se ci devi andare anche in pista..chiudi gli occhi e sostituisci l'olio prima di entrarci o se ha già 3-4000 km.Il problema in questione non ha mai causato rotture di motori,negli anni tutti,molti, sono passati da un tipo all'altro senza rispettare procedure particolari e magari qualche minimo problema meccanico c'è stato ed è stato classificato come normale ma arrivare ad allarmarsi....Magari il conoscere certe tematiche porta a sfruttare in modo migliore l'olio motore ed a portarlo a rendere al 100% altrimenti,inconsapevolmente,non stiamo usando il prodotto che crediamo e buttiamo via pure i soldi.
Cambia l'olio,usa "roba" buona e...gasssss
Giotek
Gentilissimo davvero :) ultima domanda: il filtro che danno loro e' buono? Cosi evito di comprarlo questo punto...
Ciao Giotek ,da quando ho la hornet ,dal '05 ho sempre usato olio bardhal 10w40 e qualche volta 15w40,marca che tratta il meccanico,grazie a te ho saputo che non e' un sintetico 100%,io sono di Pa uso la moto tutto l'anno ,citta' ,turismo e qualche volta in pista,facendo 4-5.000km all'anno.A Pa in estate si arriva a 40 gradi come temperatura esterna,quindi non sarebbe piu' indicato usare un 10w50?Quando ho cambiato l'olio dopo 1 anno e 4-5.000 km,al meccanico sembrava ancora nuovo che dici considerando il chilometraggio potrei tirarte fino a 1 anno e mezzo? :lamps7:
P.s mi sapresti indicare dove trovare un buon prezzo per il 10w50 in caso?io ultimamente il bardhal l'ho preso a 12euro al lit dal meccanico :lamps7:
Sapete indicarmi un sito sicuro dove acquistare olio a buon prezzo?
Saluti.
PS: Olio Motul 7100 10w40 4T MA2 Sintetico 100% a "EUR 10,65" è un buon prezzo?
Qui lo pago 16€ :-O
Ciao,
io mi sono servito più volte qua
Ciao a te,Cercavo questa risposta, grande Giotek sei un esperto in lubrificanti, sono un motociclista che per ora non ha fatto tanti chilometri, 6000 in 2 anni, però appena torna la stagione bella di sicuro cerchero di utilizzarla il piu possibile e ho in previsone anche qualche pistata, le temperature nella mia zona spaziano dai 5 gradi invernali ai 35-40 estivi, credo di prendere il Bardahl 10w50 da te descritto e consigliato. Un grosso :lamps7: per te.
i fiori all'occhiello della Bardahl dono il 5W40 ed il 10W50 anche per il fatto che sono full synt.Nel tuo caso è scontato l'uso di 10W50.Riguardo all'intervallo di cambio....la rispostala la da in buon senso.Il 10W50 non ha particolari problemi di ossidazione ed a stare fermo,se trovato nelle condizioni che descrivi non è un problema e quindi infrangere la regola dei 12 mesi o 12.000 km chilometri non è un dramma(visto che parli di percorrenze di 5.000 km).Non sarebbe consigliabile che tu entrassi in pista con un'olio che ha oltre un'anno ma se è per fare un giro con gli amici od una giratina con l'amorosa...quali mai problemi ti si potrebbero presentare..
Per il prezzo che ti fa il tuo meccanico....mi stupisco,certi prezzi vengono praticati da chi vende decine di migliaia di litri di Bardahl all'anno e non ti merita neanche pensare di cercare altrove.Se il 10W50 te lo fa anche 14-15 euro/litro ringrazialo della sua onestà.
Un abbraccio
Giotek
bardahl Xtc C-60 5W40
Viscosità 40(cSt)....90,4
Viscosità 100(cSt)...15,19
Indice di viscosità.....178
T.B.N.....................10,5
Punto scorrimento.....-39
P inf...(vaso chiuso)..202 (corrispondente a 210-212 vaso aperto)
Queste sono le viscosità cinematiche di tutti gli XTC C-60,c'è un intruso (Mobil1) che mi è servito per fare alcuni paragoni.
Temp......0..........10......20.....30.....40.....50.....60.....70.....80.....90.....100
5W40.....740.......393.....226...139...90,4....61....43.....32.....24.....19.....15,2
10W40..1029......511.....278...163...102.....67....47.....33.....25.....19......15,1
5W50....911.......480.....274...167...107.....73....51.....37.....28.....22.....17,5 (mobil auto)
10W50..1346......668.....362...211...131.....86....59.....42.....31.....24......18,74
15W50..1694......795.....412...232...140.....90....60.....43.....31.....23......18,16
10W60..1692......848.....462...271...169....111...76.....54.....40.....30......23,65
Giotek
Oggi ho fatto il cambio Olio e filtro della Hornet, a freddo, mi son accorto che sull'oblò di controllo livello c'è come una leggero alone bianco, sembrerebbe quella ragiarina che spesso si trova sul tappo dell'olio di alcune macchine, c'è presenza d'acqua?
Sicuramente un pò di umidità, accumulata nell'inverno...
Se fosse acqua vera e propria sarebbe più evidente il fenomeno,
:lamps7:
sarebbe stato meglio fare il cambio a caldo, quello si...
Beh, la mia è come sempre, una mia personale convinzione, da quando sono ragazzino ho sempre visto e saputo che, almeno lo scarico dell'olio esausto, si dovrebbe fare a caldo, del resto è provato e tangibile che il lubrificante caldo, è più fluido e con meno potere adesivo, se non scrivo una castronata, penso sia relativo all'indice di viscosità minore, quidi se tutto il ragionamento è sensato, (potrebbe anche non esserlo ed io sono convinto che lo sia), detto in parole povere e pèratiche, la coppa olio e tutto iol motore interessato, dovrebbe rimanere con meno olio vecchio contaminato...
Lascio il parere a chi è tecnicamente più preparato di me... ;-) :birra:
ma perchè vi riempite sempre la bocca con queste cavolate :mmm:
il mio venditore di fiducia per l'olio sulla baia è di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) ;-)
son tutti di li i venditori d' olio, sarà mica di colza ?se lo dici tu :fifi:
borrozzino yuki?sì, mi devo preoccupare? :haha:
ma perchè vi riempite sempre la bocca con queste cavolate :mmm:Con tutto il rispetto per i meridionali, anche perchè ho tanti amici, si vede che non hai mai lavorato in SPA di rilievo in ambito meccanico o alimentare al nord :fifi:, certi pastrocchi o partite possono stranamente finire al centro-sud, non dico altro.
Non smetterò MAIIIII :uRlo: :uRlo:
La moto è il mio spirito di vita, il mio essere, non l'abbandonerò mai costasse 5 al litro.. :mmm:
ho smesso di fumare per non aver problemi di benza.. :up:
biker a vita! :birra:
Lo spary bardhal va molto bene, solo che fai fatica a toglierlo.
grazie giotek per il consiglio sul 10w50,cmq negli ultimi 2 anni il bardhal e' aumentato sara' dovuto a una maggiore richiesta?fino a 3 anni fa lo pagavo 8 euro al lit dal mecca :lamps7:Anche la benzina l'altr'anno costava meno....maledetti petrolieri ed affaristi in genere.Come sappiamo il prezzo lo fa il mercato e visto cosa offre la concorrenza...Bardahl si sarà fatta furba (e d'oro).Per il grazie....i vecchi a qualcosa debbono servire,hai 2 anni in meno di mio figlio anche se in pista non è mai andato più forte di me :up: :up:
Lui ha dato la colpa a Bartolini per il ritardo nella spedizione, io non ci credo molto. Credo di avergli chiesto il track number 10 volte e ogni volta era una scusa per non darmelo oppure non andava sul sito.
Però alla fine il feed positivo l'ho messo perché è stato disponibile a risolvere il problema, anche se con molta calma....
:lamps7: :lamps7:
Macchia moto?
Anche io ho preso il kit da Macchia Moto: 4 litri bardahal 7100 + filtro olio = 47€ spedito.
Pagato il 29 Febbraio e ricevuto il 12!
Però l'olio ed il filtro sono quelli giusti.
Anche a me ha dato la colpa a Bartolini...
Però alla fine è arrivato tutto giusto!
:up:
Ciao a tutti i bikers presenti :lamps7:
la mia domanda è rivolta a tutti ed in particolar modo a giotek che vedo particolarmente informato.
devo fare il tagliando pre-stagione alla mia hornet del 2010 con 2900km...si ne faccio pochini, ma spero quest'anno di usarla di più.
la marca l'ho scelta bardahl xtc c60, ma la gradazione??
su libretto riporta il 10w30 che reputo assurdo, non so se andare di 5w40 o di 10w50, riporto solo questi due e non il 10w40 perchè a quanto letto non è full synt, cosa che io vorrei.
a voi le risposte!
se giri a Torino ,dove le temperature estive nn sono alte
Su questo mi permetto di dissentire :stica:
Torino d'estate è assurda!! C'è davvero da boccheggiare d'estate...
Ho optato x questa gradazione per quel "5" che fa si che l'olio a moto fredda sia meno viscoso.
Queste sono le viscosità cinematiche di tutti gli XTC C-60,c'è un intruso (Mobil1) che mi è servito per fare alcuni paragoni.
Temp......0..........10......20.....30.....40.....50.....60.....70.....80.....90.....100
5W40.....740.......393.....226...139...90,4....61....43.....32.....24.....19.....15,2
10W40..1029......511.....278...163...102.....67....47.....33.....25.....19......15,1
5W50....911.......480.....274...167...107.....73....51.....37.....28.....22.....17,5 (mobil auto)
10W50..1346......668.....362...211...131.....86....59.....42.....31.....24......18,74
15W50..1694......795.....412...232...140.....90....60.....43.....31.....23......18,16
10W60..1692......848.....462...271...169....111...76.....54.....40.....30......23,65
Si ho detto che fa caldo, ma dire che alle temperature d'esercizio che arriva il motore d'estate (in un uso "normale" della moto, escludendo la pista) il 40 non sia sufficiente mi pare eccessivo!:fifi: 2000MT? Come minimo.... :lamps7:
Senza contare che io quando prendo la moto non sto in centro a 40° fermo ai semafori, ma il più delle volte sono sopra i 2.000mt ;-)
:lamps7:
edit: questa tabella che aveva postato in precedenza giotek credo sia molto utile a chi volesse scegliere l'olio che fa al caso suo:
Infatti il livello corretto dell'olio è fra la tacca del minimo ed il massimo perchè se tu lo riempi sino all'orlo, quando l'olio riscalda aumenta di volume e di conseguenza con la pressione che c'è rischieresti di spaccare tutto ;-)Poco fa' ho controllato meglio....con il cavalletto post segna come avevo detto prima tra il Max e il min mentre senza cavalletto segna poco sotto il Max :)
:lamp1:
:ciao: ho dato una lettura al post, ma mi è rimasto un dubbio: oggi sono andato da un rivenditore, e ho chiesto il motul 7100 m2 10w40, non lo avevo e mi voleva dare un 10w60 e mi ha detto che era meglio per le temperature estive :mmm: che mi consigliate, lo potrei mettere o cerco un 10w40? :lamps7:
help :dash: :dash:
:ciao: ho dato una lettura al post, ma mi è rimasto un dubbio: oggi sono andato da un rivenditore, e ho chiesto il motul 7100 m2 10w40, non lo avevo e mi voleva dare un 10w60 e mi ha detto che era meglio per le temperature estive :mmm: che mi consigliate, lo potrei mettere o cerco un 10w40? :lamps7:
help :dash: :dash:
Ragazzi il mese scorso ho fatto un cambio olio e filtro olio, ho messo 2.8lt d'olio come da manuale.
Questa è la situazione oggi:
(http://img171.imageshack.us/img171/9062/20120404193900.jpg)
Foto fatta con moto sui cavalletti.
Tutto normale secondo voi?
Il livello con la moto dritta senza cavalletti è perfetto. Che strano...
esagerato il 10\60 usato normalmente su strada..
moto dritta, senza cavalletti.
se anche in questo modo il livello risultasse anche di poco oltre il livello max, puoi sempre toglierne un po, utilizzando il sistema a te più consono.
la mia ex hornet aveva il brutto vizio di aumentare il livello dell'olio tra un cambio e l'altro,non per un eccessivo riempimento, ma presumo io, per un leggero trafilaggio di combustibile tra stantuffi e canne :mmm:
presumo.
Ciao a tutti!Da buon fiorentino ti rispondo scherzando e spero che tu accetti gli scherzi.
una domanda molto rapida. Nella mio ornella al momento si trova un CASTROL gps 10W40; succede qualcosa se faccio il rabbocco olio con un olio di uguale viscosità (10w40) ed ugualmente parzialmente sintetico (es. Motul 5100)?!?
Ma cacca per cacca non va bene lo stesso?! :bastard:
Scherzi a parte, io sono intenzionato a fare il cambio olio, ma non col GPS bensì con un più parco Motul. Visti i tempi ristrettissimi, e visto che mi sono accorto solo pochi giorni fa che la moto è praticamente sotto il livello del minimo, come potrei risolvere secondo te?Passo ad un'officina elemosinando qualche cl di GPS?
Ciao a tutti :ciao:
volevo sapere, dato che non me ne intendo molto di olii vari, se per la mia hornet 900 il castrol power 1 va bene per il cambio olio... :mmm: leggendo sulla latta c'è scritto castrol power 1 4t 10w-40 e dietro ricordo in particolare la sigla JASO MA-2. Secondo voi faccio bene? :lamps7:
è il castrol normale non racing, chiedevo perchè al supermercato dove vado io lo vendono a 14,90 euro al litro e non so se faccio bene a prenderlo.. io la moto la uso poco in città e di solito faccio scorrazzate in montagna e per andare al mare. adesso dentro ho il racing :lamps7:
. distillando tutto quello che è stato scritto e con la premessa che utilizzo la moto soprattutto nel perido primavera-estate con qualche centinaio di km di autostrada per l'avvicinamento e altrettanti subito dopo per passi montani ad andature intorno ai 70-90 orari un 100% sintetico 5w40 dovrebbe fare al mio caso. visto che il tagliando è alle porte se stò per buttare via i soldi ditemelo ne
70\90 orari...niente pista..autostrada..quindi velocità costanti...hai magari una guida attenta :mmm:
opterei per un rapporto prezzo\uso\qualità\affidabilità\consumi\sbattimento albero a gomito ecc..ecc..
per un 10w\40 semisintetico ...o 10w\30
So benissimo cosa indicano quei numeri , vorrei capire soltanto come si comporta il 10w30 sul nostro motore , in effetti anche a me sembra fin troppo fluido , ma se Honda dice di usare quello, non credo possa fare del male alla nostra piccola hornella???
NOn di meno a cio' appena ho del tempo mi leggero queste 30 pagine appena :LoL:
ma il testoterone ha la doppia gradazione? :mmm::low: :low: :low:
Ho appena cambiato l'olio con il bardahl xtc c60 10W40 sintetico con relativo filtro.... prima sempre usato castrol.
Mi sono accorto subito che la frizione è diventata rumorosa a freddo da fermo poi in marcia o quando si tira la leva, il rumore sparisce e diventa silenziosa. Sicurissimo che il giorno prima con il vecchio olio non lo faceva... Per il resto il cambio è molto più fluido e veloce, sopratutto non si impunta più per cercare la folle da fermo come accadeva prima e si è attenuato il classico "toc" nelle scalate al semaforo...
Qualcuno ha già provato questo tipo di olio?
ma il testoterone ha la doppia gradazione? :mmm:
ps: tu ti sarai scocciato di leggere le solite cazz sui venditori del sud ma altri si sono scocciati di trovare fregature su internet da tali venditori, come il sottoscritto, ...
qui mi sembra che si sta prevaricando la realtà (partito preso a prescindere)(http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/wacko.gif)
ma di che truffe parli????? hai elementi certi per poter dire una cosa del genere? e se si quali?
quando parlo di compatibilità intendo : mancata perdità delle qualità intrinseche del singolo additivo e non di "non mescibilità"
in ultimo....da una lieve aumentata rumorosità sei passato a gridare allo scandalo e alla falsificazione.....datti una regolata insomma :lamps7:
rivenditore di caltanissetta, comprato 8 litri xtc60 + tutto il necessario per il tagliando, la moto è migliorata molto con l'olio appena preso. ritengo corretto, verso chi lavora seriamente, segnalarlo. :ciao:
la prova empirica sarebbe (come ho detto prima) rimettere il bardhal.......il resto è cocciutaggine
PS certa gente dovrebbe evitare di spalare letame.....se si hanno i pregiudizi meglio pagare l'olio 20 euro al litro da onestissimi "nordisti"...almeno siamo contenti tutti . e con questo chiudo
A maggior ragione mi conferma che l'olio che ho acquistato probabilmente è di cattiva qualità visto il rumore di frizione e cambio... :-(
Prima del tagliando che olio usavi?
Ciao a tutti
una domanda, ieri ho fatto il cambio olio, però non sono riuscito a togliere la rondella vecchia di rame che si è schiacciata contro la vite è un problema se non l'ho cambiata?
ho provato a guardare ma non mi sembra che ci sono perdite...
:ciao: :ciao:
Tanto effetto placebo con il bardahl 10w40, io mi son appena fatto 6000 km con il repsol sintetico 10w40, costa il giusto e tanta resa, rispetto al bardahl 10w40 ho meno rumorosità in avviamento da freddo e non mi dà nessun poblema al cambio che anche con questi km funziona ancora perfettamente. Lo consiglio.
salve a tutti .. sono un nuovo utente.. possiedo una hornet 600 del 2003 da pochi km.. vorrei cambiare olio motore perchè non so cosa ci sia montato.. che ne pensate del motul 7100 10 w 40 jaso ma2?
oppure pensavo al motul 7100 ma2 10w40
Certo che può andare bene, ma se trovi il 7100 è ancora meglio (100% sintetico) :up:[ok] [ok] concordo :ciao:
Ragazzi prossimo al cambio olio della mia k9 vorrei sapere chi anticipa i 12000 consigliati da honda ?
Non è un pò troppo.............?
Che olio consigliate? Ho sempre messo Castrol finora e il prossimo è il tagliando dei 28 mila
Inviato dal mio GT-I5500 con Tapatalk 2
Daniel72 il 5100 è semisintetico, il 7100 è sintetico. Molti usano il 5100 senza particolari problemi. Io ho fatto già due cambi col 7100, ottimo per il mio uso a 360 gradi anche se a circa 4/5000 km in estate secondo me ha avuto una resa peggiorata. Ma ciò potrebbe dipendere da più fattori.
:birra:
Inviato da Patatatalk
Ragazzi mi sto accingendo a fare il cambio olio per la prima volta, premetto che sono un neofita quindi chiedo a voi cosa scegliereste fra le varie alternative? Su ebay ho trovato le seguenti cose:
Motul 5100 10-40 34 euro pi 10 ss
Bardahl xtc c60 44 euro più 10 ss
Motul 7100 10 40 49 euro più 8 ss
Castrol power1 10 40 euro 44.5 più 7 ss
Repsol 10 40 euro 34 più 8 ss
Tutti con annesso filtro.
Lascio a voi la parola :ecc: grazie mille in anticipo!
ciao,ho da poco effettuato il cambio olio e filtro :ecc:
l'unica pecca e che ho messo un po' di piu' olio del previsto,ma ho rimediato aspirandolo con cannuccia e siringa e il livello
si e' ripristinato!!!!volevo solo sapere se l'olio che ho tolto lo posso conservare per il successivo cambio.
ha girato per max 5min nel motore
:lamps7: :lamps7:
Eh io nn vado in pista, ma devo dire ch ultimamente le mie tirati e ogni tanto durante le uscite le faccio...nn intendo dire che sono per tutto il giro a limitatore ma ogni tanto le tiro il collo... Ecco per un uso così nn vorrei essere limitato con 5100
trivella vai tranquillo cn macchia moto,neeo2 nick ebay vende in offerta elf sint 100% 10w40 :lamp1:
Ragazzi io nel tagliando appena fatto ho montato il bardahl xtc 10w30, ho letto che consigliano di più il 10w40, per quale motivo? Sono tutti e due sintetici al 100%?
In che senso dipende dai km e dagli interventi subiti?
Ma sono tutti e due 100% sintetici?Come puoi leggere sul sito Bardahl, l'XTC C60 (sia il 10W-30 che gli altri) è semi-sintetico mentre l'XT-S C60 è 100% sintetico.
Ieri ho ordinato il bardahl xtc 10w50 100% sintetico 3 litri più filtro olio honda più grasso spray bardahl per catena. Totale 49 euro
Appena rientro a casa faccio il tagliando e monto la Power commander 3 e vediamo come va :-) io vivo in puglia secondo voi mica ho sbagliato gradazione olio?
... olio elf race sint 10w40 ,che rispetta tutte le normative ,sembra un ottimo prodotto...
scusate se mi intrometto nella discussione con le mie domande ma per questioni economiche e perchè voglio iniziare a farmi i piccoli tagliandi da me , volevo cambiare olio e candele , ma nella mia zona non trovo ne il bardahl xt-s c60 10w40 , ne le candele ngk CR9EHIX-9 iridium, qualche suggerimento?
che filtro olio mi consigliate (originale, hiflo o k&n)?. per stringere devo per forza avere dinamometrica?
Io non metterei mai del Castrol nel mio motore.Premetto che quest'anno ho fatto pochi chilometri e il cambio olio lo farò in primavera solo perché è passato un anno e mezzo dal cambio precedente, quindi più che per il chilometraggio a me interessa il fatto che dopo un annetto non mi diventi acqua! Dalla descrizione il bardahl mi pare davvero ottimo ma costa un po' troppo e in più ho questo dubbio sul 100% sintetico! Il motul 5100? Sul sito non si capisce se sia semi o 100% sintetico! Però ho trovato ottimi prezzi!
Non so la tua, ma la 2007 ha il combio olio ogni 6.000 Km, mi sembra già abbastanza frequente di suo...
Detto questo ti allego le caratteristiche del Bardhal XTC C60 10W50 che, se non ricordo male, non è completamente sintetico [ok]
...
scusami io volevo dire ed ho scritto che iil bardhal xtc nn è completam sint nella gradaz 10w40, ma lo è in quella 10w50 lo so perchè li ho provati e c'è riportato pure nella confezione e nel sito 100% sint per il 10w50 non completam per il 10w40
p.s hai ragione,ricordavo male io infatti nella scheda tecnica del sito bardhal per xtc 10w50 non si legge 100% sint ma che è stato realizzato usando pregiate basi sintetiche
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_10w50.html#1 (http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_10w50.html#1)
io mi sto trovando bene come già scritto con elf race 10w40 sint 100% sicuro,sono passato dal bardhal a questo e mi trovo bene,non ho ancora provato il modello xts della bardhal che cmq costa di + :lamp1: cmq il mio nick è doctormotorcyclist ehhh non cambiamo i nick ciao :lamp1: :lamp1:
Quale gradazione usi? 10w40 0 10w50? Io devo fare il cambio col 10w50, penso verso marzo così appena riattivo l'assicurazione ho tutto pronto! Anzi devo iniziare a guardare un po' anche il liquido freni, anche quello è da cambiare!io uso il 15w50.....mi trovo molto bene
l'ho trovato a 12 euro al litro, o meglio 4 litri 48 euro spedito a casa, preso sulla baja da un negozio affidabile..Io l'ho preso ma lo devo ancora mettere, non riesco a trovare la maledetta rondella in alluminio del bullone di scarico, ho girato ovunque! Comunque, io quando ho fatto le mie ricerche ho trovato solo pareri positivi, altro non posso dirti, però sicuramente è un ottimo prezzo, quando l'ho preso io c'era un kit con 4l di olio+filtro hiflo+grasso catena a 52€ se non ricordo male, però c'era anche la proposta di acquisto, io l'ho fatta di 46€ ed è stata accettata quindi mi è venuto 11 €/l con il resto in regalo in pratica :LoL:
Altre opinioni? c'è qualcuno che si è trovato male con il bardahl???
Riporto le specifiche del sito::mmm: :mmm: in effetti hai perfettamente ragione!!!non si capisce se è un sn o un sh......
Specifiche a Approvazioni
Mobil 1 Racing 4T incontra o supera i requisiti del:
10W-40 & 15W-50
API SN,SM,SL,SJ
JASO MA1 2006
Secondo la ExxonMobil, Mobil 1 Racing 4T possiede il livello di qualità:
10W-40 & 15W-50
API SH
Mah si capisce poco, sopra dice che supera la API SN e sotto la SH :mmm: :parDon: poi è un MA1, sulla hornet va bene ma sull'R1 non lo so devi controllare il libretto!
Si è quello che ho pensato anch'io! Pensavo di buttarmi su un motul 7100 10w40 così resto nel campo del 100% sintetico, anche se però avendo letto le conversazioni precedenti non so se faccio bene sia perchè ho sempre usato castrol e sia perchè castrol e motul hanno basi diverse e anche se lo cambio, quel poco di castrol che resta nel motore, andrebbe a contaminare il nuovo motul... :-( Voi cosa ne pensate??Un minimo di olio vecchio nel motore rimarrà sempre, se cambi anche il filtro, cosa che ti consiglio visto lo stato dell'olio che hai ora, la quantità che rimane è minima e puoi stare tranquillo, inoltre come dice Mototopo sono miscelabili, sarebbe stato più problematico se era solo un rabbocco ma in genere se sono della stessa viscosità si possono anche mescolare!
Oppure usare elf racing sint 100% 10w40 che ha caratteristiche sup al bardhal xtc 10w40 e prezzo inf :lamp1:Caratteristiche superiori sì ma solo perché è 100% sintetico! Cmq non l'ho mai provato ma dalle caratteristiche è ottimo!
L Hornet del 2008 ha bisogno di 2.8 l filtro compreso vero?Sì è lo stesso motore della 2011 e la quantità è quella lì, a me sono entrati 2,9 L e sta poco sotto la tacca del massimo! :parDon:
Ciao ragazzi, io sto usando del Motul 7100 10W40 100% sintetico sulla mia hornet 600 del 2005. Mangia olio :@: , però la uso parecchio alta di giri perchè purtroppo tiro quasi sempre :)La botta è dovuto a come guidi, se scali senza doppietta a 13.000 giri te la rischi un po'! Quindi non credo sia l'olio, per il fatto che lo consumi secondo me dipende anche quello dallo stile di guida, a patto che la moto sia in buone condizioni e non abbia perdite da qualche parte!
Io ho il cambio che in scalata se non faccio "la doppietta" da delle belle botte, questo pero' solo quando la moto la uso alta di giri e scalo 1/2 marcie per inserirmi in curva :LoL:
Il 10w50 risolverebbe questo "problema" oppure sono io che devo stare più "calmo" ??
Per il discorso che mangia olio, intendo che ogni 3mila Km gli devo aggiungere circa 2/3 etti. Intanto per rendere L'idea!!!!
La moto pero' gira molto bene e ha solo 30.000 Km
Per 5/50 costa intendi? 5W50? La honda per la tua mi pare consigli il 10W40 :mmm: Cmq di Mobil1 non ho mai letto pareri negativi quindi penso sia ottimo!
Leggi un po' di pagine indietro avevo lo stesso dubbio anche io! Ti può essere di aiuto! In ogni caso ho letto su altri siti che:Dopo tutto il discorso hai concluso con "se la usi più in estate meglio il 10W40", ti sei confuso?
solo uso estivo, pista e nel traffico con temperature africane, meglio il 10W50 che è anche 100% sintetico
uso normale 10W40 o 10W30 tutto l'anno, dipende poi da come la usi, se la usi più in estate meglio il 10W40
E allora che faccio? Io in 2 guido pulito, e da solo nn risparmio il gas, ma niente pista purtroppo. Come percorrenza solo/accompagnato siamo al 50/50.Solo estate 10W50, estate e inverno 10W40, almeno hai più protezione quando la tiri!
Ciao ragazzi vorrei far il mio primo cambio olio in fai da te..... Esperienza zero ma da quello che ho letto non è troppo complicato. Ho letto che l olio più usato è il 10w40....Però non mi capisco tra sintetico e semisintetico..... Mi sembra di aver capito che il sintetico è più indicato....... Qual è la differenza?
Ciao STDK, non capisco il tuo intervento, considerando che il 90% delle persone compreso me il cambio olio se lo fa dasolo, quindi dal meccanico non ci passiamo nemmeno per salutarlo. Personalmente vorrei passare alla gradazione 10w50 perchè a quanto ho capito(correggetemi se sbaglio) l' xtc 10w40 non è full sint, e anche perchè sto apportando modifiche che spingeranno il motore più vicino ai suoi limiti, e usando la moto solo nei mesi caldi le temperature di esercizio saranno sempre molto elevate.
Leggevo per il forum che l olio più nominato è il motul 5100 10w40.....che differenza ha con il 7100?
No non voglio per niente buttare soldi anzi per risparmiare voglio farmi io il cambio olio e filtro..... Quindi che mi consigli?
Ma il 5100 10w40 non è 100 %sintetico?No è semi-sintetico! Per il bullone dipende, se la moto ha alle spalle diversi cambi allora cambialo altrimenti tienilo, la rondella invece cambiala sempre! Per il filtro se compri l'olio su ebay ci sono alcuni che te lo regalano insieme all'olio e al grasso per catene!
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E questo? (http://img.tapatalk.com/d/14/05/03/qa8yvu3u.jpg)
(http://img.tapatalk.com/d/14/05/03/amedarus.jpg)
In genere acquisto solo su Amazon ma li ste cose non ci sono.... O poca roba. Su ebay cosa devo guardare per andar sul sicuro? Magari se potete datemi un link diretto così vedo
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m utilizzando Tapatalk
Questo che ne dite? È affidabile?
http://m.ebay.it/itm/291136402748?nav=SEARCH (http://m.ebay.it/itm/291136402748?nav=SEARCH)
Starei sui tre litri d olio per l acquisto in internet mentre per il filtro preferirei uno originale Honda...... Sarà una mia sega mentale ma preferirei cosi
Quindi dite che tra il filtro olio marchiato honda e questo della Hiflo o qualunque altro filtro adatto per hornet non cambia nulla? Perché il link che mi hai postato sopra sarebbe ideale credo. Poi da quello che ho letto in giro l olio bardhal è uno dei migliori giusto?
O forse tu intendi che il motul è da 4 soldi.....
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O se no c era quello marchiato auchan a 4,99 euro
io volevo prendere il v300 ma costa un botto e quindi stavo optando per il 7100.. ma ora che mi dici che ci sono due tipi di 7100 mi metti in crisi... da cosa lo riconosco se è il nuovo tipo o il vecchio????No non sono 2 tipi, comprando su ebay è facile rimanere fregati perché i prezzi bassi spesso li fanno comprando grandi quantità che poi rivendono a poco, il problema è che magari lo stesso olio ottiene una specifica più severa e lo vendono con quella nuova specifica, quindi chi ha ancora vecchi flaconi li continua a vendere sperando che il compratore se ne freghi o sia poco informato, in questo caso prima il 7100 era MA ora è MA2, magari sarà lo stesso identico olio ma è sempre meglio comprare quello più recente quindi vai sul sito Motul, leggi le specifiche e confrontale con l'inserzione su ebay!
io volevo prendere il v300 ma costa un botto e quindi stavo optando per il 7100.. ma ora che mi dici che ci sono due tipi di 7100 mi metti in crisi... da cosa lo riconosco se è il nuovo tipo o il vecchio????
In teoria se ce scritto MA o MA 2. L MA 2 dovrebbe essere all ultimo grido ;-)
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io per esempio stavo guardando questo...... Che ne dite?può esser affidabile?
http://www.ebay.it/itm/4LT-MOTUL-7100-10W40-ma2-FILTRO-OLIO-HONDA-CB-600-F-HORNET-CBR600F-/390823810210?pt=Ricambi_automobili&hash=item5afeea14a2&_uhb=1 (http://www.ebay.it/itm/4LT-MOTUL-7100-10W40-ma2-FILTRO-OLIO-HONDA-CB-600-F-HORNET-CBR600F-/390823810210?pt=Ricambi_automobili&hash=item5afeea14a2&_uhb=1)
Ok per olio, ma il filtro olio, non viene specificatoQuindi confermi che il codice filtro compatibile con hornet 2007 è HF204?
Opterei per solo olio, e il filtro lo compri da un qualsiasi ricambista
A marzo ho montato Hiflo HF204, fino ad ora nessun problema, pagato 12 euro
Ciao Ciao Ago... ⛵ 🚤 :ciao: :ciao:
Quindi confermi che il codice filtro compatibile con hornet 2007 è HF204?
é scaduto non va' bene..... LOL
Ragazzi cosa ne pensate del BARDAHL BARDHAL XTC C60 10W40 ? Ho trovato su ebay 4 litri di questo olio + filtro olio a 43€ ss incluse.Ti basta leggere qualche pagina indietro, è ottimo! Io ce l'ho nella gradazione 10W50! Anche il prezzo è ottimo!
PS
La mia è un hornet 2004
Come avevo gia detto,tante seghe per un olio non servono a niente.[ok] [ok] [ok] [ok] [ok] DICO CHE BASTA NON METTERCI L'OLIO DELLA FRITTURA DEL PESCE E VA TUTTO BENE...
10-W40 e poche domande.
Altrimenti usate il ###:
CERCA e perdetevi nelle ricerche. :@:
Mamma honda consiglia 10 w 30 pero' stranamente nessuno lo usa....Consiglia 10W30 ma dice anche che in condizioni di temperature più alte si possono usare gradazioni maggiori tipo 10W40 e 10W50, se usi la moto tutto l'anno io userei 10W30, se solo in estate meglio 10W40 o 10W50, non andrei oltre perché non serve!
CI SARA' un perche'''??? :stica:
Io ho messo l xts e provenendo da castrol (avevo sempre mantenuto lo stesso consigliato da Honda) ho avuto l impressione di una maggiore scorrevolezza del motore ed una riduzione del freno motore.Freno motore non saprei perché anche io sono decisamente scarso come pilota, però la sensazione di scorrevolezza l'ho avuta anche io passando all'xtc dopo l'ultimo tagliando in garanzia (ho poi scoperto che nel concessionario dove ero andato usano o castrol power1 racing 10W30 o repsol di cui non ricordo il nome sempre 10W30, o l'uno o l'altro in base alla disponibilità).
Però viste le mie scarse capacità di pilota potrebbe anche essere solo effetto placebo da cambio olio
Freno motore non saprei perché anche io sono decisamente scarso come pilota, però la sensazione di scorrevolezza l'ho avuta anche io passando all'xtc dopo l'ultimo tagliando in garanzia (ho poi scoperto che nel concessionario dove ero andato usano o castrol power1 racing 10W30 o repsol di cui non ricordo il nome sempre 10W30, o l'uno o l'altro in base alla disponibilità).Un olio sintetico può rimanere anche 2-3 anni senza degradare per uso su strada. Sempre non di percorrano i km previsti prima ovvio
Attendo notizie da cicciolino che è passato anche lui da xtc a xts [ok]
Io il cambio lo farò nelle prossime settimane, sto cercando di rimandarlo perché quello che c'è ha solo 1000 km ma è lì da 1 anno, purtroppo l'ho usata pochissimo l'anno scorso, spero di rifarmi quest'anno :up:
MA o MA2 indica che è un olio specifico per frizioni a bagno d'olio,NOn significa questo ....ma siete duri di comprendonio!
Ragazzi una viscosità superiore non "protegge" di più il motore. È il flusso d'olio a lubrificare e nei limii del possibile è meglio un olio meno viscoso, viene pompato meglio, più in fretta, e non dimenticate che è l'olio a raffreddare le componenti critiche. In realtà andrebbe misurata la pressione dell'olio in base alla viscosità scelta, per vedere se è adatta, è la pressione che conta! Varia in base alla temperatura, se il motore viene sollecitato di più e scalda di più avrà bisogno di una viscosità superiore a 100 gradi per ritrovarsi poi alla fine sempre attorno ai 10 csT ma a temperature più elevate!protegge nel senso che essendo più viscoso rimane maggiormente attaccato alle pareti del motore quindi raffredda di più.
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